BOARDGAME CUP: I 7 Giochi Da Tavolo Più “Caldi” Di Marzo 2023

Scopriamo assieme quali sono i 7 giochi più letti e cercati di Marzo… Una classifica questo mese che ci rivelerà più di una sorpresa!!

Ritorna la nostra Boardgame Cup, che arriva puntuale ogni mese per dirci quali giochi hanno suscitato più interesse nel mese appena trascorso.

La Boardgame cup infatti ci farà scoprire quali sono i 7 giochi più cercati e letti sul nostro sito del mese appena trascorso.

In base alla loro posizione, riceveranno un punteggio che si accumulerà durante tutto questo 2023.

I 7 giochi con il punteggio più alto a fine anno si sfideranno per vincere l’ambito trofeo ed incoronare così il quarto vincitore.

Partiamo con questa classifica che questo mese nasconde più di un a sorpresa!

 

()7° posto: MEMENTO MORI  – Raven Distribution

Al settimo posto torna in classifica un gioco di ruolo davvero particolare! Al grido di ricordati che devi morire, ecco a voi Memento Mori.

” In Memento Mori veniamo catapultati nel Medioevo, ma non quello “fantasy” che amiamo tanto (fatto di razze peculiari e potenti incantesimi): è il periodo della Peste Nera, grave flagello che colpì l’Italia e l’Europa intera, provocando moltissime vittime (ad esempio, a Firenze furono decimati i 3/5 della popolazione).

In questo contento – dove la Chiesa giustificava tale malattia come una “punizione divina” – i giocatori vestono i panni di Erranti, ovvero di persone ormai gravemente contagiate dalla peste, ma che – per qualche motivo – sono venute a conoscenza dell’“Oltre il Velo”, un mondo alternativo al nostro, ricco di pericoli e popolato da oscure presenze.

Tuttavia, accedendo a questo mondo, sarà possibile guarire dalla Peste e realizzare qualsiasi Sogno: realizzare quest’ultimo è l’obiettivo che ciascun Errante deve raggiungere, sperando che il suo corpo e la sua anima non vengano corrotte nel frattempo…” – Andrea De Carolis

Cliccando qui potrai leggere la recensione completa del gioco.

Cliccando qui potrai acquistare la tua copia del gioco.

(N)6° posto: EGREGO 

Al sesto posto troviamo un gioco che ha un ambientazione davvero particolare: un villaggio ed entità malvagie pronte a farvi intraprendere la strada sbagliata.

“Egrego è un gioco a fazioni con un’ambientazione davvero molto molto particolare.

Ci ritroveremo a gestire delle entità più o meno malvagie, per controllare la vita di poveri villici e gestirne così il loro destino fino alla loro morte…peccato non essere le uniche entità a voler far ciò.

Il gioco si baserà su questo delicato equilibrio che  oscillerà tra il bene e il male.

Posizionare bene abitanti e case vi favorirà nelle possessioni a catena, facendovi così posizionare molti più segnalini. Inoltre se la nostra azione non andasse a buon fine, avremmo l’opportunità di pescare dal mazzo dove ci sono dei sigilli, che ci permetteranno di lanciare più dadi, avere più scelta.” – Stefano Stievano

Cliccando qui potrai leggere la recensione completa in Anteprima del gioco.

Cliccando qui potrai acquistare la tua copia del gioco (Kickstarter).

 

(N)5° posto: UNMATCHED: HOUDINI VD IL GENIO – Mancalamaro

Al quinto posto troviamo un’uscita che stavo aspettando ardentemente! la nuova scatola a tema magia di Unmatched! Il Genio della lampada contro il più grande mago, illusionista di tutti i tempi. Chi avrà la meglio?

“Questa nuova scatola di unmatched mi aveva incuriosito fin da subito per la sua tematica e mi aveva catturato grazie alle immagini e agli artwork che si vedevano grazie alla prime foto che man mano trapelavano.

Come sempre il punto focale del gioco sta nel bilanciamento e nella caratterizzazione dei personaggi.

Ho AMATO come l’anima di Houdini sia stata ben trasposta nel suo mazzo. Tutti i giochi con le carte, i trucchi di magia si traducono in una forte manipolazione del mazzo e il fatto di poter apparire e sparire è sicuramente una caratteristica chiave, che riesce a centrare ancor di più il soggetto… ma tutto ha un prezzo!

Il Genio invece ha un personaggio molto forte e anch’esso è ben caratterizzato. Dare dei piccoli bonus all’avversario per averne anche lui ma in misura più grande, mette di fronte alla scelta di dover usare questi effetti nel momento più opportuno, per non aiutare troppo.” – Stefano Stievano

Cliccando qui potrai leggere la recensione completa della nuova scatola del gioco.

Cliccando qui potrai acquistare la tua copia del gioco.

 

()4° posto: DIADEMA DI MEZZANOTTE – Hidden Games

Al quarto posto, perde una posizione ma si conferma ancora una volta in classifica. Mese dopo mese questi giochi vengono cercati e letti anche grazie alla loro “viralità”.

“Un stupendo diadema è esposto nel museo per essere ammirato ma durante l’evento mondano notturno, l’incredibile gioiello è stato trafugato sotto il naso di tutti.

Al suo posto, nella teca, è stato lasciato qualcosa di curioso. Perché il ladro l’ha fatto?

Toccherà a noi dipanare la matassa e far luce su questo mistero. Solitamente nei giochi investigativi i giocatori leggono molti paragrafi e le prove da trovare sono da estrapolare o sono centellinate, qui è esattamente il contrario: L’unica cosa da leggere sono proprio le prove e ce ne sono una valanga.” – Stefano Stievano

Cliccando qui potrai leggere la recensione completa del secondo caso investigativo della serie.

Cliccando qui potrai vedere la nostra Video recensione No Spoiler del gioco.

Cliccando qui potrai acquistare la tua copia del gioco.

(N)3° posto: STAR WARS THE DECKBUILDING GAME – Asmodee

Al terzo posto, questo mese, un gioco davvero spaziale! Sono riuscito ad apprezzarlo molto pur non essendo un fan della saga intergalattica.

“Ribelli contro la Tirannia dell’Impero: una guerra che da generazioni sta appassionando milioni e milioni di persone.Con questo gioco entreremo nel vivo del conflitto, sceglieremo il nostro schieramento e combatteremo a suon di spade laser, navi ammiraglie, personaggi iconici ma senza dimenticare la forza, che dovrà essere ovviamente con noi!

Un’altra meccanica che mi è piaciuta è quella del tracciato della forza. Non è una cosa innovativa ma ben si addice al tema del gioco e avere la forza con sé e quindi avere l’indicatore dalla nostra parte, ci permetterà di attivare alcuni effetti forti delle carte o impedirà di attivare quelle del nostro avversario.

Regole semplici che però ha quel qualcosina in più che te lo fa apprezzare, soprattutto se siete amanti della saga, grazie alla sua fedele trasposizione.” – Stefano Stievano

Cliccando qui potrai leggere la recensione completa del nuovo gioco a tema Star Wars

Cliccando qui potrai acquistare la tua copia del gioco.

(=)2° posto: VELENO VERDE – Hidden Games
Al secondo posto, granitico, il terzo caso di Hidden Games! Ormai siamo trepidanti a scoprire come sarà il quarto della collana che uscirà a Maggio.

“Un cadavere è stato ritrovato a riva, presso l’area di balneazione della città di Portovecchio. Dopo poco Edoardo Carrisi è stato arrestato e portato dietro a delle solide sbarre. Ma sarà davvero lui il colpevole? (…)

La tecnologia, mai come prima è davvero ben integrata con il gioco. Come sempre ci saranno ricerche da fare, siti da visitare, altri modi per usare il telefono e un modo davvero avvincente per “esplorare” i vari luoghi della città alla ricerca di ulteriori prove.

Come non bastasse, la cosa che più mi ha esaltato di questo caso è che dentro c’è tutto il necessario per fare dei test con le proprie mani per cercare di avere nuovi elementi ed indizi. Poter fare questo “dal vivo” rende incredibilmente immersiva l’esperienza.” – Stefano Stievano

(N)1° posto: SOLAR SPHERE – Giochix.it
Al primo posto una novità molto attesa! Solar Sphere, un gioco molto stretto e cattivo fatto di droni, risorse e viaggi spaziali!

“La razza umana ha esaurito le risorse e l’energia. L’unico modo per sopravvivere e sfruttare la potenza del sole costruendo una Sfera di Dyson.Siamo stati incaricati di questo importante compito, da soli non riusciremo nell’impresa ma con la giusta squadra, l’esito sarà meno imprevedibile.

Peccato che dei ribelli, che sono contrari a questo progetto pericoloso, cercheranno di ostacolarci in ogni modo, attaccandoci senza sosta.

Come non bastasse, anche altre persone sono state ingaggiate per questo progetto e tutti vogliono primeggiare.

Ho amato il fatto di poter scegliere di perdere morale per dei bonus, molto spesso (soprattutto all’inizio) sarà una scelta obbligata ma man mano che si procederà sarà una decisione sempre più sofferta e il che aggiunge profondità al titolo.

Il gioco dura solo 6 round e quindi non ci sarà mai il tempo per fare tutto e questa cosa mette ancora più pressione in questo gioco che è sì profondo, ma senza risultare brucia neuroni.” – Stefano Stievano

 

 

 

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

I commenti sono chiusi.

Available for Amazon Prime