É il momento della classifica di Aprile. Quali saranno i 7 giochi che più avranno suscitato interesse? Scopriamoli subito!
Aprile è finito e tutti noi siamo proiettati a maggio, e più precisamente al Modena Play (17-19 Maggio).
La Boardgame cup infatti ci farà scoprire quali sono i 7 giochi più cercati e letti sul nostro sito nel mese appena trascorso.
In base alla loro posizione, riceveranno un punteggio che si accumulerà durante tutto questo 2024.
I 7 giochi con il punteggio più alto a fine anno si sfideranno per vincere l’ambito trofeo ed incoronare così il quinto vincitore.
Scopriamo ora in questa classifica quali sono i giochi che più hanno suscitato interesse ad Aprile.
Si comincia!
(N)7° posto: SAGRADA MASTRI ARTIGIANI– Cranio Creations
In settima posizione troviamo un gioco che ha davvero riempito le nostre serate. La versione Legacy del classico Sagrada, un’avventura davvero ricca di colpi di scena!
“Quello che troverete, saranno tutte (o quasi) cose nuove che non si trovano nelle espansioni uscite fino ad ora per il classico Sagrada. C’è qualche piccolo accenno a delle meccaniche già conosciute grazie a queste espansioni ma sono una piccolissima parte rispetto a tutto quello che si troverà nella scatola.
L’effetto sorpresa poi è ben riuscito, ci sono dei colpi di scena ben piazzati, che ti spingono a voler scoprire cosa c’è dopo. (…) Preparatevi ad iniziare con vetrate semplici, la prima infatti sarà molto simile al gioco classico ma poi diventeranno sempre più difficili e incastrate tutto quello che dovete fare non sarà affatto semplice.
Diciamo che non costruirete sono le vetrate della Sagrada Família ma durante la campagna sarete chiamati a costruire altro…
La cosa che mi piace di più è che ogni vetrata è che molto diversa dalla precedente: sì, il meccanismo della scelta dei dadi è la stessa, ma incastrare tutto di volta in volta non sarà semplice.” – Stefano Stievano
Cliccando qui troverete la nostra recensione senza spoiler.
Cliccando qui potrai avere più informazioni o acquistare la tua copia del gioco.
.
“Filled with fright contiene, a differenza delle altre scatole, un solo personaggio: il Bau Bau dal film d’animazione The Nightmare Before Christmas.Questa scatola, avendo un solo personaggio, non è giocabile da sola come le altre ma necessita di un qualsiasi altro titolo della linea Disney Villainous.
Preparate i dadi e i tiri mancini perchè il Bau Bau è pronto a sconfiggere una volta per tutte Jack Skeletron.
(…) I dadi infatti sono centrali nel meccanismo del personaggio e anche il fatto di fare piccole cattiverie agli altri con le carte condizione.
Il fatto poi di “barare” potendo manipolare i dadi usando le carte imbroglio o le diverse abilità degli alleati traspone fedelmente l’anima del Bau Bau.”- Stefano Stievano
Cliccando qui troverete la nostra recensione del gioco.
Cliccando qui potrai avere più informazioni o acquistare la tua copia del gioco.
.
“In La fuga di Velia, conosceremo per l’appunto Velia, la moglie di Giacomo Matteotti che nel Giugno del 1924 fu assassinato dal regima fascista per aver denunciato brogli elettorali che poi avrebbero portato alla dittatura.Sebbene i mandanti non fossero certi (ma il sospetto era ben presente), la moglie Velia ebbe l’ardire di presentarsi davanti a Mussolini per richiedere la restituzione della salma del marito.
Mussolini negò il suo coinvolgimento ma la vedova, una volta tornata a casa a Fratta Polesine (Rovigo) si accorse di essere seguita da inquietanti auto nere.
(…) Mi è piaciuta l’idea di poter esplorare i diversi luoghi e di poter scegliere se entrare o meno in alcuni posti, costringendomi a pensare e non andare a caso solo per vedere tutte le carte del mazzo.
Devo dire che è ben fatta e ci racconta una storia (purtroppo poco conosciuta) in un modo non pesante, perfetto per lo scopo che si prefigge.”- Stefano Stievano
Cliccando qui troverete la nostra recensione senza spoiler.
.
Noi abbiamo dato in modo corretto 3 risposte su 4, perchè un dettaglio l’abbiamo preso sotto gamba e questa cosa ci ha fatto mangiare le mani, le braccia e pure i gomiti.
Ancora una volta la tecnologia è il punto di forza. Poter indagare grazie all’uso dello smartphone per cercare qualsiasi cosa su internet è una cosa che apprezzo moltissimo ma questa volta hanno alzato l’asticella, rendendo ancor più interattivo il gioco e quindi ancor più immersivo.”– Stefano Stievano
(⇑)3° posto: IN BILICO SU UN FILO – Hidden games/MS Edizioni
Guadagna invece una posizione e quindi il podio, l’ultimo caso di questa celeberrima linea.
“Per prima cosa troveremo la lettera dell’assicurazione che ci chiederà di indagare per sapere se è stato un incidente o meno per poi risarcire il circo solo in caso di fatalità.Lo scopo del gioco è quello di ricostruire attraverso le prove ricevute, i fatti accaduti e risolvere il caso. (…)
All’interno di questa avventura avremo doversi personaggi (una decina) e molti di loro hanno una loro sotto trama che potrebbe intricarsi con quella principale, andando ad influire o meno sul corso degli eventi.
Anche la parte digitale riserva delle sorprese che riescono ancora una volta a strapparti l’effetto wow che è fondamentale per questa tipologia di investigativi ma soprattutto risulta come sempre ben integrata e mai superflua.” – Stefano Stievano
(N)2° posto: HARMONIES – Asmodee
In seconda posizione un gioco fresco fresco di stampa! Impilate i dischetti e create il vostro paesaggio per attirare a voi gli animali migliori. Attenti che non si sarà spazio per tutto e tutti.
“Harmonies prima vi conquisterà per i suoi colori e materiali e poi per il suo gameplay di gioco.
Le regole sono semplici ma come per ogni bel gioco che si rispetti, la profondità non è da sottovalutare.
Infatti lo spazio a disposizione è molto poco e cercare di incastrare più volte lo stesso pattern di dischetti non è affatto facile.
Anche perchè una volta completato lo schema, ci posizioneremo un cubetto che ci impedirà di posizionare un altro dischetto sopra “sovrascrivendo” il precedente. Inoltre non potremo posizionare un cubetto dove è già presente e quindi siamo obbligati a ragionare su come incastrare al meglio i diversi pattern, senza che si annullino tra di loro.
Un pizzico di casualità c’è data dalla pesca casuale delle terne di dischetti ma alla fine incide molto di più il saper organizzare al meglio gli spazi.
Harmonies vi costringerà a ragionare fin da subito sul come organizzare gli spazi ma al contempo vi forzerà e rimanere flessibili per non rimanere incastrati negli angusti spazi che avrete creato.” – Stefano Stievano
(⇑)1° posto:VELENO VERDE – Hidden Games/MS Edizioni
Guadagna una posizione e la medaglia d’oro di questo mese. In vetta quest’oggi troviamo il terzo caso investigativo della linea Hidden Games.
“Un cadavere è stato ritrovato a riva, presso l’area di balneazione della città di Portovecchio. Dopo poco Edoardo Carrisi è stato arrestato e portato dietro a delle solide sbarre. Ma sarà davvero lui il colpevole?
(…) Questo terzo caso, ve lo dico subito, lo ritengo il migliore dei tre.
La trama è ben strutturata, con i giusti colpi di scena e tutto regge alla perfezione, pur non risultando né troppo facile ma nemmeno impossibile da risolvere.
Come sempre la soluzione è frammentata sapientemente in più pezzi e starà davvero al nostro intuito e al nostro senso critico ricomporre il puzzle e arrivare alla soluzione, non troverete mai nulla che vi dirà chiaramente la soluzione del caso: starà a noi rimettere in piedi i vari fatti.”– Stefano Stievano