Collaborano o hanno collaborato con noi:

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

immagine-profilo

Riccardo Riguzzi

Sono sempre stato attratto dalla creatività, che si trattasse di immagini, oggetti o mondi immaginari. Tale fascinazione mi ha portato a studiare grafica, cinema, animazione e ad appassionarmi al mondo dei giochi. Questo percorso personale mi ha sempre più convinto di come sia necessario, ai nostri giorni, ritagliarsi uno spazio ludico nella nostra vita, perché il gioco è lo strumento migliore per coltivare una mente attenta ed aperta al mondo che ci circonda.

immagine-profilo

Lello VaiPasso

Ciao grandissimi!!! Io sono Emanuele ma tutti mi conoscono come Lello. Tecnico informatico ormai da anni e appassionato di videogames fino al periodo di “dai…porta il joystick che giochiamo insieme ti distruggo!”. Quando non esistevano coop online. Per farvi un esempio io ed i miei amici giocavamo a Final Fantasy 7 in 6 persone e si giocava insieme ed ogni uno portava la sua memorycard per avere lo stesso salvataggio su ogni memory, e ad oggi i videogames mi risultano antisociali, poco impegnativi e poco divertenti (tralasciando il famoso idraulico con i baffi e Zelda che sono indiscutibili) confrontati ai giochi da tavolo (boardgames). Ho aperto il canale youtube su consiglio di amici e conoscenti che sanno benissimo quanto mi piacciano i GdT. Non vi strapazzate ragazzi!!

immagine-profilo

Marco Grande Arbitro

Fondatore e caporedattore del blog nerd/geek/pop GiocoMagazzino. Blogger (da 12 anni), podcaster e youtuber. Sono un appassionato di giochi da tavolo, in particolare prediligo i giochi di carte. Una passione iniziata, e che continua, con Magic the Gathering! Per il resto, sono laureato in Scienze dell'Educazione (educatore professionale). Sono un collezionista di Funko Pop, adoro il cinema e la buona musica.

immagine-profilo

Daniele Mazzoni

Sono Daniele, ho studiato ingegneria informatica a Roma e vivo a Zurigo dal 2011. Ho un bambino piccolo e da qualche anno sono tornato ai giochi da tavolo. Sul canale playcool.ch faccio dei brevi video in cui parlo di giochi da tavolo sperando di poter contagiare qualcuno con la mia passione, fatevi sentire e contagiate anche voi qualcuno a sedersi a tavola con voi!

immagine-profilo

Il Dado è Tratto

Giocatori e collezionisti da sempre, la nostra missione è quella di far conoscere le meraviglie del gioco da tavolo a chiunque sia disposto a darci 5 minuti di fiducia, trasmettendo questa passione nel modo più semplice possibile. Perché come diciamo sempre qui al Dado: “Esistono due tipi di persone: chi adora i giochi da tavolo e chi non ha ancora trovato il gioco giusto.”

immagine-profilo

I Giochi del Topo

Sono Gaetano, giornalista pubblicista da quasi 10 anni e appassionato di giochi da tavolo praticamente da sempre. Scrivo di cultura e spettacolo per un portale online, ma da poco, per dare libero sfogo anche con la scrittura ad una delle mie più grandi passioni, ho dato vita a “I Giochi del Topo”, blog totalmente dedicato al mondo dei giochi da tavolo con recensioni ed approfondimenti su titoli vecchi e nuovi appartenenti al mondo ludico.

immagine-profilo

Al4oPiù

"Al4oPiù è un canale di YouTube che nasce dalla storica passione per i giochi da tavolo condivisa da un piccolo gruppo di amici. L’intento dei nostri video è quello di aiutare ogni giocatore, neofita o meno, ad approcciarsi ad un nuovo gioco grazie a Tutorial, cioè video dettagliati sulle regole, e Gameplay, vere e proprie partite registrate dall’inizio alla fine. Il regolamento è la parte più difficile di ogni gioco, quindi fa sempre comodo un po’ di aiuto, no?"

immagine-profilo

Luigi Erbetta

Tipico esemplare di homo ludens. Divoratore di fumetti di Batman, ama costruire oggetti con mattoncini colorati. Il suo habitat naturale è un soggiorno con divano spazioso e uno stereo che spara un album dei Pearl Jam. Tendenzialmente pacifico, può diventare aggressivo se seduto attorno a un tavolo da gioco. Ha vissuto la sua prima era ludica con Hero Quest, L'Isola di Fuoco e Battle Master. Dopo un lungo letargo è tornato in attività, risvegliato da un Bang! Da lì è cominciata la degenerazione tutt'ora in corso. Il suo obiettivo per il futuro prossimo è insegnare al cane a giocare a Dixit. Fino ad oggi non ha avuto molto successo.

immagine-profilo

Andrea De Carolis

Andrea De Carolis, classe 1988, si presenta come il classico Nerd di provincia, con capigliatura arruffata ed occhiali con miopia annessa, ma ha anche il cuore da “bambino” (non in senso letterale!). Appassionato di giochi da tavolo, giochi di ruolo e LARP, da un anno gestisce il blog “Giochetti e Sfizietti”, di cui ne va fiero (contento lui!). Poi ogni tanto tenta di inventare qualche gioco da tavolo, sperando di creare “Il Gioco dell'Anno”: per ora ha fallito miseramente, ma un giorno ci riuscirà … forse…

immagine-profilo

Paolo Alessandro Rivola

Sono un ragazzo che abita in provincia di Bergamo, ho la passione dei videogiochi e, soprattutto, dei giochi da tavolo. Sono stato per pochi anni nel circuito del braccio di ferro, ottenendo qualche risultato, ma i giochi da tavolo sono diventati una passione molto più importante nonostante il lavoro mi conceda poco tempo da dedicare a me stesso. Gioco a tutti i titoli che mi vengono proposti, mi piacciono molto i collaborativi, i gestionali con poca interazione tra i giocatori e i solitari. Apprezzo meno i giochi con molta interazione e con meccaniche che si basano sul sistema ad aste, ad ogni modo gioco a tutto. Mi è stata data la possibilità da questo sito di cimentarmi in recensioni e devo dire che l'idea mi entusiasma parecchio. Spero di poterne fare molte e che vengano apprezzate.

immagine-profilo

Luca "Jedgoshi" Cericola

Luca "Jedgoshi" Cericola Anno 1973; studi tecnici di Geometra ed Ingegneria civile strutturale. Appassionato fin da piccolo a giochi di logica, di fumetti e di musica. Il primo passo come molti è stato il sempreverde "Topolino" e successivamente gli scacchi. Inizialmente i fumetti avranno la meglio, esplorando vari mondi tra cui Marvel, Manga e svariati fumetti a striscia. Poi arriva Carcassonne, ed è l'inizio della fine.... La vita è un gioco, un gioco d’azzardo. Non è obbligatorio partecipare, anzi è persino possibile rimanere seduti a guardare gli altri mentre si divertono. La decisione di lasciarlo fare agli altri oppure di partecipare sta a voi.

immagine-profilo

Alberto Papi

Blogger Romano con la passione per le bici, i boardgame e le notti senza sonno. Con la sua cricca si aggira per la Roma da mangiare e bere, gioca ad ogni sorta di titolo, non fa sconti come ai saldi, non rispetta il prossimo, non chiede permesso, non pulisce se sporca, generalmente la spara grossa. Se vi state chiedendo che ci fa uno così qui in mezzo... leggete tra le righe e lo capirete.

immagine-profilo

Tiki Cafè

Edoardo Cavagnero, mente del canale Youtube “Tiki Cafè”, nasce nel 1990 in provincia di Bologna. Studia con ottimi risultati al liceo scientifico, poi passa alla facoltà di Lingue e letterature straniere. Durante il periodo universitario si iscrive a un corso di regia cinematografica, un mondo che lo attira molto, dato il suo amore per il cinema. Termina con successo i corsi di regia, purtroppo però si ritira dagli studi universitari, per potersi dedicare assieme a suo fratello all'azienda di famiglia, un famoso ristorante del luogo. Interessatosi poi ai cocktail e al bartending, inizia vari corsi di specializzazione sulla preparazione dei drink, da applicare durante il lavoro di ristorazione. Da sempre un videogamer, scopre i giochi da tavolo e pian piano di appassiona, iniziando una collezione personale. Fonda un piccolo gruppo di gioco con alcuni amici, chiamandolo Tiki Cafè un nome che ricorda una corrente di cocktail nata negli anni '30. Dopo vario tempo di gioco nel gruppo, sente la necessità di coniugare la passione per le riprese cinematografiche e quello che sono i boardgames, così nasce il canale di Youtube “Tiki Cafè”, il quale propone una formula di tutorial e gameplay in un unico video, che punta a buttare lo spettatore dentro l'azione, senza troppi preamboli.

immagine-profilo

Salvatore La Greca

Ciao a tutti, mi chiamo Salvatore la greca, sono di Rionero in Vulture (PZ), Basilicata. Sin da piccolo sono sempre stato appassionato di videogiochi e giochi da tavolo, più i secondi che i primi, fortunatamente grazie al mio gruppo di gioco riesco a coltivare la mia passione, mi piace testare qualsiasi gioco, confrontarmi con altri giocatori e poi dare un mio personale giudizio, infatti almeno una volta l'anno vado ad una fiera importante. cerco sempre di far conoscere questo bellissimo mondo ma spesso sottovalutato al maggior numero di persone possibile, sperando che, le mie recensioni possano aiutare i nuovi giocatori ad apprendere meglio i giochi. buon divertimento a tutti!

immagine-profilo

Andrea Francescato @latavolagiocosa

Classe 93, studente di ingegneria e ludotecario di professione, da sempre appassionato di giochi di qualunque tipo, forma dimensione e contenuto. Oggi non mi ritengo affatto un giocatore professionista o un esperto di giochi, ma soltanto un giocherellone più consapevole. Forse consapevole del fatto che giocare unisce le persone, e le fa stare bene. Questo è quello che mi piace pensare di stare contribuendo a realizzare, spero almeno un po’, sia nel mio lavoro, sia parlando, giocando, consigliando e scrivendo pareri e opinioni sul gioco e sui giochi sulla pagina instagram @latavolagiocosa...ed è quello che in fin dei conti cerco anche nella vita di tutti i giorni.

immagine-profilo

Passione Giochi da Tavolo

Ciao sono Angelo giocatore appassionato di giochi in scatola e fondatore della pagina Passione giochi da tavolo. L'ho creata data la mia grande passione per questo mondo fin da quando ero piccolo. Sono sempre stato attirato dall'idea di far entrare e far conoscere a quante più persone possibili il mio svago! Da quando gioco intorno al tavolo con i miei amici il pomeriggio alla sera mentre acquisto o recensisco un nuovo gioco di società. Amo un po' tutti i generi di board game ma in realtà preferisco i legacy e i card game mentre chiudo un'occhio verso gli strategici! Che dire sono un ragazzo dalle mille sfumature.

immagine-profilo

Miss Meeple

Formazione umanistica e passione per il web, una vita in bilico fra tradizione e tecnologia. Da quando l'amore per i boardgames l'ha divorata è diventata Miss Meeple, e su YouTube spiega i giochi a chi non ama la lettura dei regolamenti. Predilige i German spaccacervelli e ha una curiosa passione per i giochi per due: professa la monogamia anche in quanto a partner ludici.

immagine-profilo

Giuseppe De Sica

Questo è il mio logo, o meglio dire il logo della Cantina della Fantasia. Mi chiamo Giuseppe De Sica ma sono semplicemente Peppe. Spero che le mie recensioni vi piacciano, per qualsiasi info non esitate a contattarmi, come sempre vi auguro un buon gioco e un buon divertimento.

immagine-profilo

Paola Cormio

I giochi da tavolo sono una delle mie più grandi passioni da quando ho memoria. Come tutti ho appracciato i giochi da bambina con i classici Indovina chi?, Monopoly e Risiko. Poi qualche chicca passando per Inkognito e i party game più noti. Al mio trasferimento in Irlanda e successivamente in Germania si apre un panorama ludico inimmaginabile e lì nasce il mio amore per i Coloni di Catan, seguito da Carcassonne e Citadels. Da allora avrò provato centinaia di giochi alcuni dei quali hanno rapito il mio cuore, altri mi hanno indotto l'orticaria. Ma tutti hanno rafforzato la mia passione per il gioco.

immagine-profilo

Enrico Mazzardi

Classe ‘83, vivo a Desenzano del Garda. Mi occupo di marketing e comunicazione, ma veniamo al dunque: le mie passioni sono i giochi da tavolo e la scrittura. Amo i german, i social deduction game e i collaborativi quando c’è un traditore al tavolo (specie se si tratta di un Cylone). La mia testa dice che la meccanica è la prima cosa che conta, il cuore esige invece un tema coerente, ma entrambi sono impegnati nella costante ricerca della dimensione narrativa dei giochi che intavolo.

immagine-profilo

Alessandro Friend Fravili

Giocatore curioso e entusiasta, nello scrivere e nel relazionarmi alterno serietà e precisione a cazzeggio e relax. Appassionato di scienze umane, ho aperto un blog, Le Parti e il Tutto – Gioco da Tavolo come Cultura e Formazione, dove analizzo giochi con grande dettaglio e spesso proponendo delle letture e degli spunti più trasversali. Ma, oltre alle cose serie, pubblico anche meme, estratti da libri e piccoli report che danno quel colore che mi piace condividere con gli utenti. Se amate la lettura fate un salto in questi lidi.