VILLAINOUS – Filled With Fright: L’espansione Di The Nightmare Before Christmas (Anteprima)

Vediamo assieme in anteprima la nuova recensione del Villainous dedicato a The Nightmare Before Christmas! Preparatevi a lanciare i dadi, giocare carte e sconfiggere così il temibile Re delle Zucche.

PANORAMICA GENERALE

Continua l’ascesa di Disney Villainous, espansione dopo espansione si sta consolidando come classico sempre più conosciuto.

Quella di oggi però è un’espansione davvero speciale. Al momento è disponibile solo in inglese e probabilmente non sarà disponibile in italiano.

Filled with fright contiene, a differenza delle altre scatole, un solo personaggio: il Bau Bau dal film d’animazione The Nightmare Before Christmas.

Questa scatola, avendo un solo personaggio, non è giocabile da sola come le altre ma necessita di un qualsiasi altro titolo della linea Disney Villainous.

Preparate i dadi e i tiri mancini perchè il Bau Bau è pronto a sconfiggere una volta per tutte Jack Skeletron.

Vediamo allora nel dettaglio questo personaggio davvero particolare!

 

MATERIALI

Nella scatola, più piccola rispetto alle precedenti, troviamo:

  • 1 Pedina del Bau Bau
  • 2 Dadi del Bau Bau
  • 30 Carte Cattivo
  • 15 carte Fato
  • Segnalini Forza
  • Guida al Cattivo

La particolarità di questa scatola è sicuramente data dai dadi presenti nella confezione che saranno centrali per il personaggio e per le sue abilità.

La pedina, seppur “caramellosa”, è di colore verde, caratteristico del personaggio.

I dadi sono intagliati e non solo stampati, rendendoli ancor più belli e sono tali e quali a quelli del film.

Visto che la carta di Babbo Nachele parte fin da subito sulla plancia del personaggio, avrei preferito fosse stata più spessa come quella di Rapunzel per Madre Gothel.

 

REGOLAMENTO DEL PERSONAGGIO

L’obiettivo del Bau Bau è quello di diventare il nuovo “capo” della città di Halloween. Per far ciò dovrà sconfiggere il temibile Re delle Zucche Jack Skeletron.

Per iniziare a giocare con questo personaggio dovete trovare la carta di Babbo Nachele (fato) e posizionarla in alto sull’ultimo luogo del proprio regno: la tana del Bau Bau.

La carta di Babbo Nachele non è da considerarsi un eroe ma un prigioniero.

Come prima cosa dovremo liberarci di lui. Per far ciò dovremo giocare 4 carte Babbo Nachele Impostore. Quando giocheremo queste carte lanceremo i dadi e con un risultato di 7 o più la posizioneremo accanto a Babbo Nachele, altrimenti la scarteremo. Nel mazzo ci sono 6 copie di queste carte.

Immancabili poi i 3 scagnozzi del Bau Bau: Vado, Vedo e Prendo. Queste carte guadagnano forza se anche le altre sono in gioco e danno bonus se la pedina si trova nel loro luogo. Ci potrebbero far pescare più carte, aumentare il risultato dei nostri dadi o diminuire il costo dei nostri alleati.

Una volta che saremo riusciti a giocare 4 carte Babbo Nachele Impostore Scarteremo Babbo Nachele dalla tana del Bau Bau e cercheremo la carta di Jack Skeletron: ora sarà lui il nostro obiettivo finale.

Questa carta ha una duplice funzione: eroe ed effetto. Se viene giocata durante l’azione fato di un nostro avversario si guarderà solo l’effetto (farci scartare un Babbo Nachele Impostore) mentre se viene giocata sul nostro regno a seguito del completamento del nostro primo obiettivo (giocare 4 carte Babbo Nachele Impostore) sarà un eroe con forza 8.

Una volta sconfitto, avremo vinto la partita!

 

CARTE PARTICOLARI

Una delle carte caratteristiche del Bau Bau, solo le carte imbroglio che ci permetteranno di rilanciare UN dado a nostra scelta dopo un tiro sfortunato. Queste carte inoltre non consumano un’azione quando vengono giocate.

Un’altra carta è Dolcetto o scherzetto. Questa è una carta condizione che si attiva quando un giocatore guadagna potere. Giocandola lanceremo i dadi e se il risultato è 8 o più Il Bau Bau guadagna lo stesso numero di gettoni potere ma se il risultato fosse inferiore potremo rubarne uno da un giocatore a nostra scelta.

Fondamentale poi sarà la vasca da bagno che servirà per raggruppare tutti i nostri alleati in un unico posto, perfetta per Sconfiggere Jack.

 

CARTE FATO

La carta più comune del mazzo sono i cittadini della città di Halloween che hanno una forza bassa (1) ma devono essere sconfitti per primi nel caso ci fossero altri eroi nel loro luogo.

Abbiamo poi “Ciao Bau!” (Hello Oogie) che diminuirà di due il prossimo lancio dei dadi, oppure troviamo Sally che ci costringerà a muoverci solo nel luoghi adiacenti, limitando così il nostro movimento.

Infine, oltre agli altri personaggi del film, troviamo Zero, l’inseparabile cane fantasma di Jack. Grazie a lui infatti la forma di Jack è aumentata di 2!

 

CONSIDERAZIONI FINALI

Amo molto il film d’animazione di The nightmare before christmas quindi le mie aspettative erano davvero davvero alte.

Fortunatamente ho ritrovato tutte le atmosfere ed emozioni della pellicola all’interno delle carte e delle meccaniche del personaggio.

I dadi infatti sono centrali nel meccanismo del personaggio e anche il fatto di fare piccole cattiverie agli altri con le carte condizione.

Il fatto poi di “barare” potendo manipolare i dadi usando le carte imbroglio o le diverse abilità degli alleati traspone fedelmente l’anima del Bau Bau.

A livello di meccaniche poi e di gameplay l’ho trovato molto facile come difficoltà, ha vinto quasi tutti gli incontri che ha affrontato, vincendo anche contro Maga Magò o il Principe Giovanni.

Al momento, l’unica ad averlo sconfitto è la Regina di Cuori.

Nonostante tutto, anche grazie al mio background, questo personaggio è salito nella mia top 3 dei miei preferiti da giocare di tutta la linea di Villainous.

Ovviamente il personaggio del Bau Bau, come da tradizione, è legato un po’ alla fortuna.

Infatti lanceremo spesso i nostri dadi ma avremo anche diverse possibilità di rilanciarli o comunque manipolarmi a nostro favore.

Non credo verrà mai tradotta in italiano, ed è un vero vero peccato ma se amate il film non può mancare nella vostra collezione!

Se vuoi supportarci, potresti acquistare i tuoi giochi preferiti qui (anche Villainous – Filled with Fright)!  Così facendo ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro, il nostro progetto e la nostra passione. Grazie!

 

 

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

I commenti sono chiusi.