Quali saranno i 7 giochi più letti e cercati nel mese di Novembre? Ormai il nostro Torneo è alle battute finali, quali saranno i titoli che passeranno nella fase finale?
Novembre è finito e puntuale arriva la nostra Boardgame Cup, che arriva puntuale ogni mese per dirci quali giochi hanno suscitato più interesse nelle ultime quattro settimane!
La Boardgame cup infatti ci farà scoprire quali sono i 7 giochi più cercati e letti sul nostro sito nel mese appena trascorso.
In base alla loro posizione, riceveranno un punteggio che si accumulerà durante tutto questo 2023.
I 7 giochi con il punteggio più alto a fine anno si sfideranno per vincere l’ambito trofeo ed incoronare così il quarto vincitore.
Ormai siamo alle battute finali, a fine dicembre incoroneremo gli 8 giochi che passeranno alla fase finale!
Cominciamo subito con la classifica di Novembre!
In settima posizione troviamo un “residuo” di halloween, la nuova espansione di disney villainous a tema Nightmare Before Christmas!
“L’obiettivo del Bau Bau è quello di diventare il nuovo “capo” della città di Halloween. Per far ciò dovrà sconfiggere il temibile Re delle Zucche Jack Skeletron.I dadi saranno centrali nel meccanismo del personaggio e anche il fatto di fare piccole cattiverie agli altri con le carte condizione.
Il fatto poi di “barare” potendo manipolare i dadi usando le carte imbroglio o le diverse abilità degli alleati traspone fedelmente l’anima del Bau Bau.” – Stefano Stievano
Cliccando qui troverai la recensione completa del gioco.
Cliccando qui potrai avere più informazioni o acquistare la tua copia del gioco.
(⇓)6° posto: DISNEY SORCERER’S ARENA – Asmodee
In sesta posizione, resiste un altro mese nella nostra classifica perdendo qualche posizione, il gioco di combattimenti tutto a tema Disney! Qui sopra troverai il video della nostra partita completa.
“Sorcerer’s Arena affonda le sue radici nel digitale. Infatti questo gioco da tavolo nasce prima come app, un gioco per smartphone dove i personaggi Disney e Pixar combattono tra di loro in sfide all’ultimo colpo. Il passo da gioco digitale a gioco fisico è stato breve visto proprio la struttura del titolo stesso.
Noi saremo degli evocatori, persone con poteri strabilianti che potranno evocare questi personaggi, formare la propria squadra e farli combattere nell’arena!
Chi vince tra Ariel e Malefica? E Sulley contro Gaston? (…)
Il diverso turnarsi dei personaggi e avere in mano carte di più tipi permette al giocatore di fare una strategia e una tattica più a lungo raggio.
Grazie poi alle caselle dorate i giocatori saranno invogliati ad andare verso il centro dell’arena per prendere i preziosi punti e quindi non scappare più di tanto dalla lotta.” – Stefano Stievano
(N)5° posto: TERRAFORMING MARS: THE DICE GAME – Ghenos Games
Al quinti posto, una nuova new entry! La versione dadolosa del classico Terraforming Mars ha destato molta curiosità!
“Terraforming Mars -The Dice Game secondo me riesce a condensare il bello del gioco principale e lo alleggerisce per renderlo innanzitutto più giocabile ed intavolabile.
Sicuramente a beneficiarne maggiormente è la durata che si aggira attorno all’ora (dopo aver fatto un paio di partite). Quello che rendeva Terraforming Mars proibitivo per il mio gruppo di gioco era la durata (secondo me eccessiva) del titolo. (…)
Ovviamente con l’introduzione dei dadi avremo anche il fattore fortuna un po’ più incisivo ma ci sono due cosette che vanno a mitigare il tutto. Il primo è sicuramente dato dal fatto che i dadi non vanno mai rilanciati ma, se modificati, sceglieremo noi di volta in volta il risultato di cui necessitiamo.” – Stefano Stievano
Cliccando qui troverai la recensione completa del gioco.
Cliccando qui potrai avere più informazioni o acquistare la tua copia del gioco.
“Un altro elemento caratteristico in questa scatola è la presenza di 3 tarocchi che potrebbero servire o meno per la risoluzione del caso ma sicuramente rende il tutto molto più ambientato.Altra aggiunta di questa scatola è la presenza delle foto dei personaggi con dello spazio dietro per prendere appunti sul relativo soggetto (avendo così le informazioni ordinate) ma soprattutto associabili ad altri materiali del gioco. Ad esempio se trovassi un diario, potrei posizionarci sopra la foto di chi penso sia il proprietario (esempio no spoiler).
Userete il telefono come sempre in diversi modi, più o meno tecnologici e più o meno multimediali. Sicuramente sarà un alleato fondamentale per le vostre indagini.
Oltre per accedere al database e parlare in chat con l’assicuratore infatti, potrete richiedere dei suggerimenti sui diversi materiali di gioco in caso foste bloccati durante la partita.” – Stefano Stievano
Cliccando qui troverai la recensione completa NO SPOILER del gioco.
Se clicci qui troverai la nostra videorecensione NO SPOILER del quarto caso di Hidden Games.
(⇓)3° posto: VELENO VERDE – Hidden Games/MS Edizioni
Ed ecco arrivare in classifica il terzo caso di Hidden Games al terzo posto! Dopotutto il passaparola sui social non accenna a fermarsi e visto il natale che arriva, potrebbe essere un’ottima idea regalo.
“La tecnologia, mai come prima è davvero ben integrata con il gioco. Come sempre ci saranno ricerche da fare, siti da visitare, altri modi per usare il telefono e un modo davvero avvincente per “esplorare” i vari luoghi della città alla ricerca di ulteriori prove.
Come non bastasse, la cosa che più mi ha esaltato di questo caso è che dentro c’è tutto il necessario per fare dei test con le proprie mani per cercare di avere nuovi elementi ed indizi. Poter fare questo “dal vivo” rende incredibilmente immersiva l’esperienza.
Tra la tecnologia, gli esami da fare e tutto ciò che ci gira attorno (quanto vorrei dirvelo) a mio avviso questo caso mette il giocatore ancor più al centro della scena e dell’azione in un’esperienza di gioco più unica che rara.
Il caso ha una difficoltà leggermente più alta rispetto agli altri due e ho apprezzato molto la cosa: guardate bene i dettagli di ciascuna prova e cercate di suddividerle al meglio per dividere le cose fondamentali da quelle utili.” – Stefano Stievano
(N)2° posto: EMPIRE’S END – Lucky Duck Games
Al secondo posto, medaglia di argento, un gioco davvero INFUOCATO! Siete pronti a fare scelte difficili e a distruggere l’impero degli avversari a suon di malattie e terremoti?
“Se amate i giochi con molta interazione tra i giocatori, dove si deve creare una sorta di motore per avere abbastanza abilità per avere risorse e manipolarle a piacere, allora Empire’s End è quello che fa per voi.
Vi sentirete afflitti da mille disgrazie che sembreranno non finire mai e ogni volta sarete di fronte alla scelta difficile se accettare il disastro e perdere i punti di quel luogo, guadagnando però le risorse sulla carta e l’abilità della carta stessa o preservare il nostro impero e non sacrificare quella tessera che magari ci potrebbe dare tanti punti a fine partita o ha un’abilità molto importante per noi.
L’asta tra i giocatori per evitare il disastro ha la stessa meccanica del “No grazie!” (qui la recensione), con l’aggravante che qui le risorse le stai dando proprio ad un avversario pur di evitare il disastro.”– Stefano Stievano
Cliccando qui troverai la recensione completa di Empire’s end.
Se clicci qui troverai la nostra Partita Completa a questo gioco cattivissimo.
“Il gioco inizia subito, con l’apertura della busta sigillata.Quelle pochissime regole sono scritte all’esterno ma sono facilmente intuibili fin da subito.
Aprendo la busta troviamo una lettera che ci spiega velocemente cosa è successo e poi ci saranno una montagna di prove raccolte da questo mittente misterioso.
Infatti rispetto ai classici investigativi, non dovremo leggere parti della storia per trovare e dedurre prove, qui in questo gioco le avremo già tutte davanti a noi e saranno tantissime!
Noi che siamo gli investigatori, dovremo leggere ed esaminare ciascun documento per capire cosa sia successo al povero Massimo Conciapelle.
Prendere appunti è fondamentale perchè le informazioni sono tantissime, alcune sono utili, altre un po’ meno.
Nella busta è presente un poster gigante per scrivere vicino ad ogni profilo tutte le informazioni trovate ed un calendario per scrivere gli eventi in ordine cronologico.” – Stefano Stievano