BOARDGAME CUP: I 7 Giochi Da Tavolo Più “Caldi” Di Gennaio 2024 + Vincitore

Scopriamo assieme chi grazie ai vostri voti ha vinto come miglior gioco del 2023 ma soprattutto vediamo quali sono i 7 giochi più caldi di gennaio… Ci sono alcune certezze ma alcune novità di spicco!

Ad inizio Gennaio si è conclusa la Quarta Boardgame Cup ed abbiamo incoronato il vincitore con una finalissima al fulmicotone.

I due superfinalisti, Darwin’s Journey e Aeon’s End,  hanno lottato voto su voto (ne sono arrivati tantissimi!!) e con il 51% ha trionfato… DARWIN’S JOURNEY!

 

 

…E così assieme a Villainous, Tales of Evil e 21 giochi Minuti, Darwin’s Journey si aggiunge alla lista degli vincitori di quei giochi che hanno suscitato molto interesse durante l’anno appena trascorso e che non hanno tradito le aspettative dei giocatori!

Ma bando alle ciance che la QUINTA edizione sta per ripartire! 

Ritorna la nostra Boardgame Cup, che arriva puntuale ogni mese per dirci quali giochi hanno suscitato più interesse. La Boardgame cup infatti ci farà scoprire quali sono i 7 giochi più cercati e letti sul nostro sito del mese appena trascorso.

In base alla loro posizione, riceveranno un punteggio che si accumulerà durante tutto questo 2024: i 7 giochi con il punteggio più alto a fine anno si sfideranno per vincere l’ambito trofeo ed incoronare così il quarto vincitore.

Partiamo!

(N)7° posto: MLEM: AGENZIA SPAZIALE – Asmodee

“Terra, anno 2075.

I gatti hanno da poco conquistato il mondo, ora hanno un nuovo obiettivo: LO SPAZIO!

Noi saremo a capo di una delle agenzie spaziali feline e toccherà a noi spedire i nostri “astronauti” nello spazio per conquistare lune e pianeti…senza mandare il razzo in avaria a causa della nostra goffaggine! Pronti al Decollo? Capirete quando è il momento di scendere dal razzo o premere la zampa sul propulsore?

Trovo MLEM un gioco seppur leggero e adatto a tutti, con una profondità inaspettata e con diverse  scelte da poter attuare.

Poi ovviamente il fattore rischio e fortuna è presente, sono sempre dei dadi che dobbiamo lanciare e chi non ama non avere il controllo potrebbe soffrirne ma questo vi farà sbraitare ed esultare quando in una situazione delicata esce proprio il valore che vi serviva.

Usare bene anche le abilità dei propri astronauti gattini non è una cosa da sottovalutare perchè non saranno tanti i punti che verranno totalizzati a fine partita e giocarsi bene un raddoppio di punteggio per quanto riguarda lune, pianeti e spazio profondo potrebbe fare la differenza.” – Stefano Stievano

Cliccando qui potrai leggere la nostra recensione completa del gioco.

Cliccando qui potrai vedere la nostra partita completa a MLEM.

Cliccando qui potrai avere più informazioni o acquistare la tua copia del gioco.

 

(=)6° posto: DISNEY VILLAINOUS: FILLED WITH FRIGHT – Ravensburger
Rimane stabile anche questo mese l’espansione di Villainous a tema The Nightmare Before Christmas!

“L’obiettivo del Bau Bau è quello di diventare il nuovo “capo” della città di Halloween. Per far ciò dovrà sconfiggere il temibile Re delle Zucche Jack Skeletron.

I dadi saranno centrali nel meccanismo del personaggio e anche il fatto di fare piccole cattiverie agli altri con le carte condizione.

Il fatto poi di “barare” potendo manipolare i dadi usando le carte imbroglio o le diverse abilità degli alleati traspone fedelmente l’anima del Bau Bau.

Nonostante tutto, anche grazie al mio background, questo personaggio è salito nella mia top 3 dei miei preferiti da giocare di tutta la linea di Villainous.

Ovviamente il personaggio del Bau Bau, come da tradizione, è legato un po’ alla fortuna.

Infatti lanceremo spesso i nostri dadi ma avremo anche diverse possibilità di rilanciarli o comunque manipolarmi a nostro favore.

” – Stefano Stievano

Cliccando qui troverai la recensione completa del gioco.

Cliccando qui potrai avere più informazioni o acquistare la tua copia del gioco.

 

 

()5° posto: IN BILICO SU UN FILO – Hidden games/MS Edizioni

Perde una posizione il sempreverde Hidden Games, in questo caso il quarto ed ultimo (per ora) caso uscito.

“Un altro elemento caratteristico in questa scatola è la presenza di 3 tarocchi che potrebbero servire o meno per la risoluzione del caso ma sicuramente rende il tutto molto più ambientato.Altra aggiunta di questa scatola è la presenza delle foto dei personaggi  con dello spazio dietro per prendere appunti sul relativo soggetto (avendo così le informazioni ordinate) ma soprattutto associabili ad altri materiali del gioco. Ad esempio se trovassi un diario, potrei posizionarci sopra la foto di chi penso sia il proprietario (esempio no spoiler).

Userete il telefono come sempre in diversi modi, più o meno tecnologici e più o meno multimediali. Sicuramente sarà un alleato fondamentale per le vostre indagini.

Oltre per accedere al database e parlare in chat con l’assicuratore infatti, potrete richiedere dei suggerimenti sui diversi materiali di gioco in caso foste bloccati durante la partita.” – Stefano Stievano

Cliccando qui troverai la recensione completa NO SPOILER del gioco.

Se clicci qui troverai la nostra videorecensione NO SPOILER del quarto caso di Hidden Games.

Cliccando qui potrai avere più informazioni o acquistare la tua copia del gioco.
()4° posto: DIADEMA DI MEZZANOTTE – Hidden games/MS Edizioni
Perde qualche posizione e scende dal podio il secondo caso della linea Hidden Games.

“Con questo secondo caso, la mia impressione viene confermata e anzi viene migliorata.

Ho trovato la trama più lineare ma con dei colpi di scena ben studiati e non scontati. Arrivare alla soluzione finale non è difficile, basta riuscire ad estrapolare le giuste informazione dai documenti e dai file per poi andare ad esclusione.

Noi abbiamo dato in modo corretto 3 risposte su 4, perchè un dettaglio l’abbiamo preso sotto gamba e questa cosa ci ha fatto mangiare le mani, le braccia e pure i gomiti.

Ancora una volta la tecnologia è il punto di forza. Poter indagare grazie all’uso dello smartphone per cercare qualsiasi cosa su internet è una cosa che apprezzo moltissimo (come nella linea Detective) ma questa volta hanno alzato l’asticella, rendendo ancor più interattivo il gioco e quindi ancor più immersivo.” – Stefano Stievano

Cliccando qui troverai la recensione completa NO SPOILER del gioco.

Se clicci qui troverai la nostra videorecensione NO SPOILER del secondo caso di Hidden Games.

Cliccando qui potrai avere più informazioni o acquistare la tua copia del gioco.

()3° posto: VELENO VERDE – Hidden Games/MS Edizioni

Perde la medaglia d’oro e la vetta della classifica e per questo mese si dovrà “accontentare” della medaglia di bronzo.

“La tecnologia, mai come prima è davvero ben integrata con il gioco. Come sempre ci saranno ricerche da fare, siti da visitare, altri modi per usare il telefono e un modo davvero avvincente per “esplorare” i vari luoghi della città alla ricerca di ulteriori prove.

Come non bastasse, la cosa che più mi ha esaltato di questo caso è che dentro c’è tutto il necessario per fare dei test con le proprie mani per cercare di avere nuovi elementi ed indizi. Poter fare questo “dal vivo” rende incredibilmente immersiva l’esperienza.

Tra la tecnologia, gli esami da fare e tutto ciò che ci gira attorno (quanto vorrei dirvelo) a mio avviso questo caso mette il giocatore ancor più al centro della scena e dell’azione in un’esperienza di gioco più unica che rara.

Il caso ha una difficoltà leggermente più alta rispetto agli altri due e ho apprezzato molto la cosa: guardate bene i dettagli di ciascuna prova e cercate di suddividerle al meglio per dividere le cose fondamentali da quelle utili.” – Stefano Stievano

Cliccando qui troverai la recensione completa NO SPOILER  del gioco.

()2° posto: IL CASO DI VILLASETIA– Hidden Games/MS Edizioni
Recupera un sacco di posizioni il primo casi della linea Hidden Games, piazzando questo mese tutti e 4 i capitoli in classifica.

“Capire cosa sia successo solo attraverso fatti concreti, ti catapulta veramente dentro la situazione e l’atmosfera del gioco.Le prove sono create davvero molto bene, molto verosimili e l’utilizzo della tecnologia è ben pensato, a tratti davvero sorprendente.

Infatti il vero punto di forza del gioco è l’interattività con il “Mondo esterno” che ti costringe a pensare a 360 gradi.

Varie trame e sottotrame si intrecciano in questo caso ma capire bene chi aveva il movente ma anche l’opportunità è il compito più difficile.

Infatti solo ricostruendo il caso nei minimi dettagli sarà possibile arrivare alla soluzione.

Saranno proprio i dettagli la chiave del successo. Notare come sono confezionate le prove potrebbe essere già una prova di per sé…” – Stefano Stievano

(N)1° posto: COFFEE RUSH – Asmodee
Fresco fresco di stampa, guadagna il primo posto, la medaglia d’oro un gioco che era partito un po’ in sordina per poi esplodere in pochissimo tempo!

“Siamo in pieno centro città.Nella nostra via ci sono tanti altri cafè altrettanto famosi e in voga e la concorrenza è spietata.

I clienti sono davvero tanti e soddisfare tutte le richieste in tempo è davvero una sfida al limite dell’impossibile… ma anche un solo non mi piace come recensione e gli altri avrebbero la meglio.

Coffee Rush è un gioco competitivo per 2-4 giocatori, ideato da Euijin Han, dalla durata di 30-40 minuti a partita e portato qui in Italia grazie ad Asmodee.

Riusciremo ad essere il Cafè più in Tendenza o verremo sopraffatti dall’enorme mole di richieste?

la parte più bella è sicuramente sommergere gli avversari di ordini. Completarne 3 (sì, è possibile) e far pescare a loro altrettante carte con il terrore negli occhi è una bella soddisfazione.

Se cercate un gioco semplice, esteticamente bellissimo, intavolabile con chiunque ma allo stesso tempo cattivo e con quel pepe in più, Coffee Rush è perfetto per voi!” – Stefano Stievano

Cliccando qui potrai leggere la nostra recensione completa del gioco.

Cliccando qui potrai vedere la nostra partita completa a Coffee Rush.

Cliccando qui potrai avere più informazioni o acquistare la tua copia del gioco.

Alla prossima Classifica!
Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

I commenti sono chiusi.

Available for Amazon Prime