FIDATI: Il Gioco Da Tavolo Dove Le Pecore Possono Essere Lupi

Oggi scopriamo Fidati, un gioco fatto di numeri, pecore ma soprattutto di lupi. Sarete capaci di mentire e di non farvi scoprire? Scopriamolo subito!

PANORAMICA GENERALE

Saprai bluffare e travestire un lupo in pecora?

Gioca le carte, menti e non farti scoprire!

Fidati è un gioco di carte e di bluff per 3-10 giocatori, dalla durata di circa 15 minuti a partita e prodotto da Clementoni.

Scopriamo le sue due modalità di gioco!

 

REGOLAMENTO

All’interno della scatola troveremo due mazzi di carte, uno dal dorso blu ed uno dal dorso rosso.

Se giocate in più di 5 persone, vi serviranno entrambi, altrimenti ne basterà solo uno.

Mescolate le carte e distribuitele nel modo più equo possibile tra i giocatori, usandole comunque tutte.

A partire dal primo giocatore, il più giovane, calerà al centro del tavolo una o più carte coperte dalla propria mano dichiarando la quantità e il valore (ad esempio due carte dal valore 5 cinque). Quando dichiarate nel vostro turno, dovranno essere sempre carte dello stesso valore!

Ora gli altri giocatori a partire da quello a sinistra del primo e continuando in senso orario, dovranno giocare altre carte dalla mano che abbiano lo stesso valore oppure potranno dubitare, dicendo “Non mi fido”.

Ovviamente i giocatori potranno giocare carte di altri valori, dichiarando così il falso.

Quando un giocatore non si fida del giocatore prima di sé, prenderà le ultime carte scartate da costui  (solo quelle) e le guarderà segretamente: Se effettivamente aveva dichiarato il falso, costui prenderà tutte le carte al centro del tavolo altrimenti le prenderà chi ha dubitato ingiustamente.

Colui che aveva ragione durante la contesa, inizierà il nuovo turno.

 

PECORE E LUPI

All’interno del mazzo ci sono 5 pecore e 5 lupi. Le prime sono dei jolly e potranno assumere qualsiasi valore a nostra scelta, mentre per sbarazzarci dei lupi saremo costretti a mentire, possibilmente senza essere scoperti!

 

5 CARTE UGUALI

Quando avete 5 care uguali in mano (al netto dei jolly), scartatele e rimettetele nella scatola, in modo da rendere più veloce la partita.

Le carte eliminate saranno sempre consultabili.

 

FINE DELLA PARTITA

Quando un giocatore finisce le carte, vince la partita ma non prima della verifica finale. Il giocatore successivo dovrà obbligatoriamente dubitare e controllare le carte giocate. Se ha detto la verità, solo allora potrà essere incoronato o incoronata come il vincitore o la vincitrice.

 

MODALITA’ AVANZATA

Le regole sono le stesse, quello che cambia sono le dichiarazioni.

In questa modalità, le carte andranno scartate aumentandone il valore o la quantità rispetto alla dichiarazione precedente.

Ad esempio potremo scartare la stessa quantità di carte del giocatore precedente ma aumentandone il valore. Ad esempio dopo due carte di valore tre, posso giocare due carte di valore sei.

Oppure potremo scartare una quantità maggiore di carte indipendentemente dal loro valore. Continuando l’esempio di prima, per rispondere a due carte di valore sei posso scartare tre carte di valore uno (o qualsiasi).

Ovviamente la regola dei lui e delle pecore è sempre valida.

 

CONSIDERAZIONI FINALI

Fidati è la nuova riedizione di quello che io chiamavo Nonna Beppa o del classico Dubito.

Qui però abbiamo l’aggiunta dei lupi e delle pecore che sono un’ottima integrazione al classico gioco. Questo rende infatti un po’ più difficile tenere il conto delle carte visto che i jolly possono portare variabilità al mazzo.

Questo si tratta di un gioco dove la lettura dell’avversario è fondamentale, combinata alle poche informazioni frammentate che abbiamo.

La presenza delle due modalità poi rende il gioco intavolabile con chiunque, grandi e piccini, mantenendo però lo stesso feeling.

Ho anche apprezzato il fatto di dover togliere determinati valori quando si avranno 5 copie in mano, in modo da rendere il gioco più veloce e dinamico e meno stagnante.

Ovviamente dovrete essere bravi a mentire e a rimanere impassibili perchè prima o poi dovrete mentire.

Siete pronti a dubitare?

.

Se vuoi supportarci, potresti acquistare i tuoi giochi preferiti cliccando qui!  Così facendo ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro, il nostro progetto e la nostra passione a COSTO ZERO. Grazie!

.

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

I commenti sono chiusi.

Available for Amazon Prime