Challenger Deck 2020 di Magic the Gathering: la Recensione

Il ritorno, col botto, dei deck precostruiti destinati allo Standard di Magic the Gathering. Quale deck sceglierete?

Il prossimo 3 aprile 2020 la Wizards of the Coast rilascerà Challenger Decks 2020. Per chi non lo ricordasse, i Challenger Deck sono quattro mazzi precostruiti, di Magic the Gathering, composti da 75 carte (60 di deck, 15 di sideboard) legali dallo Standard a salire. Nei Challenger Deck 2020 sono presenti carte provenienti da: Gilde di Ravnica, Fedeltà di Ravnica, La Guerra della Scintilla, Set Base 2020, Il Trono di Eldraine e Theros: Oltre la Tomba. I quattro deck rappresentano alcuni degli archetipi che hanno dominato l’ultimo anno di gioco dello Standard. Il livello dei deck è medio-alto, sono rivolti ad un pubblico che gioca o che vuole affacciarsi seriamente al competitivo. Nei deck sono presenti almeno una ventina di rare e una rara mitica. Vediamoli nel dettaglio!

Allied Fires

5 Isola

2 Montagna

2 Pianura

4 Dirupo Eroso dai Venti

4 Faro Interplanare

3 Baia Tranquilla

3 Rupi di Rapidacque

1 Fumarie di Vapore

1 Tempio dell’Illuminazione

1 Tempio della Rivelazione

1 Tempio del Trionfo

2 Fate dei Desideri // Esaudito

1 Kenrith, il Re Ritornato

4 Fuochi dell’Invenzione

4 Presagio del Mare

2 Luce Esiliatrice

3 Chiarina Assordante

2 Tratto dai Sogni

2 Cancellazione Temporale

4 Narset, Separatrice dei Veli

3 Kasmina, Maestra Enigmatica

3 Sarkhan Senza Padrone

2 Saheeli, Artefice Sublime

1 Ugin, l’Ineffabile

Sideboard

3 Sete di Significato

2 Revocare Esistenza

2 Friggere

2 Decreto Devoto

1 Cancellazione Temporale

1 Manipolazione di Massa

1 Veto di Dovin

1 Ashiok, Devastatore di Sogni

1 Dovin, Strumento di Controllo

1 Sarkhan Senza Padrone

Il primo mazzo dell’offerta è nientemeno che l’archetipo Fires of Invention in versione Jeskai (colori bianco, blu e rosso), sono presenti 24 rare e 1 rara mitica. Per chi non lo conoscesse: si tratta di un archetipo Combo con tendenze Control, talvolta esistono anche varianti Midrange, che punta tutto a giocare l’incantesimo Fuochi dell’Invenzione (da cui prende il nome). L’incantesimo, che è stato rilasciato nell’espansione Il Trono di Eldraine, consente di giocare magie gratuite che abbiano costo di mana convertito pari o inferiore al numero di terre che il giocatore controlla. Per bilanciare la carta, è presente un “malus”: si possono lanciare solo magie nel proprio turno, per un massimo di due a volta. Nonostante ciò, si tratta di un incantesimo molto potente che consente di giocare facilmente magie devastanti senza più dipendere dal mana colorato. L’avversario non può fare quasi nulla per bloccare l’avanzata di queste potenti magie… Del resto, quando si giocano planeswalker e resettoni gratuiti, come si può resistere? L’incantesimo sta trovando molto spazio in molti formati, avrà vita lunga per molto tempo! Ma torniamo al deck… La Wizards ci propone una versione Jeskai, ma in giro sono presenti anche versioni Grixis (blu, nero e rosso). Il comparto terre non è paragonabile a quello delle liste competitive, mancano la maggior parte delle Shock Lands: la Wizards non può farci troppi regali, è normale! Tuttavia, c’è una buona base per iniziare: tre Scry Lands, una Shock Lands e quattro copie di Faro Interplanare (che nell’offerta diventa essenziale per giocare l’elevato numero di planeswalker). Il comparto creature è composto solo da tre carte: una copia di Kenrith, il Re Ritornato (non obbligatorio nell’archetipo, comunque le sue abilità sono molto versatili per guadagnare vantaggio) e due copie di Fate dei Desideri // Esaudito (essenziale per recuperare tutte le carte della side, bisogna assolutamente giocarlo in quattro copie). Per senso di completezza, vi segnalo che le varianti Midrange preferiscono giocare carte come i Cavalcanti di Set Base 2020. Sul piano degli incantesimi a farla da padrone, ovviamente, sonocle quattro copie di Fuochi dell’Invenzione. Per fortuna non si sono risparmiati, anche con una copia in meno il deck avrebbe perso di senso! Seguono due copie del removal Luce Esiliatrice e del valido peschino con Presagio del Mare. Altri protagonisti dell’offerta sono i planeswalker, qui abbiamo ben tredici copie! Abbiamo: quattro copie di Narset, Separatrice dei Veli (essenziale per recuperare facilmente Fuochi dell’Invenzione, inoltre blocca le pescate degli avversari), tre copie di Kasmina, Maestra Enigmatica (non obbligatoria nella lista, ma comunque genera sempre opposizione), tre copie di Sarkhan Senza Padrone (essenziale nell’archetipo, perché si trasforma nella finale del deck), due copie di Saheeli, Artefice Sublime (non obbligatoria nel deck, ma torna utile per spedinare) e una copia di Ugin, l’Ineffabile (nemmeno lui è obbligatorio, ma comunque è sempre utile come acquisitore di carte e removal). Il deck si conclude con cinque mass removal (tre copie di Chiarina Assordante e due copie di Cancellazione Temporale) e due copie di Tratto dai Sogni (utili per acquisire prima le carte da combo). Ma non è finita qui, perché la side è protagonista quanto il deck stesso. Grazie alle copie di Fate dei Desideri // Esaudito possiamo accedere facilmente ad essa, scegliendo le carte giuste per ogni occasione. Abbiamo: tre copie di Sete di Significato (peschino che in molte liste si gioca di mano), due copie di Revocare Esistenza (per esiliare gli Dei, che sono indistruttibili), due copie di Friggere (removal contro le creature e planeswalker da controllo), due copie di Decreto Devoto (removal contro creature e planeswalker rossi e neri), una copia di Veto di Dovin (counter contro i Control), una copia di Dovin, Strumento di Controllo (planswalker da controllo e d’opposizione), Ashiok, Devastatore di Sogni (planeswalker anti-cimitero, specialmente contro i titani con Fuga), una copia di Manipolazione di Massa (per rubare permanenti di massa), un’altra coppia di Cancellazione Temporale e Sarkhan Senza Padrone. La side merita qualche aggiustatina, magari sfruttando una copia di Nicol Bolas, Drago Divino come condizione di vittoria alternativa. Nonostante qualche ritocco, si tratta di un deck molto valido! La base è molto solida: quando ruoterà lo Standard, comunque la base del deck rimarrà intatta (visto che Fuochi dell’Invenzione non si muove ancora). Inoltre, il deck può essere trasposto senza problemi anche in Pioneer. Insomma, complimenti alla Wizards che ci pone un deck che in questo momento sta dominando lo Standard. È una ghiotta occasione! Consiglio questo deck ai giocatori esperti, che vogliono stare sempre sul pezzo.

Final Adventure

8 Palude

7 Foresta

3 Conca nella Giungla

2 Tempio della Malattia

2 Castello di Loctevenna

1 Passaggio Leggendario

4 Maestro di Spada Invaghito // Conquistare il Favore

4 Ordine della Mezzanotte // Alterare il Destino

4 Cavaliere Putrimelma // Intuizione Profana

4 Bestia Innamorata // Desiderio del Cuore

4 Locandiere di Estremuro

2 Cavalcante Omicida // Fine Repentina

2 Mietitore di Mezzanotte

2 Cavaliere della Legione d’Ebano

2 Esemplare della Lancia Nera

4 Quadrifoglio Portafortuna

2 Sfigurare

2 Trovare // Troncare

1 Vraska, Regina Golgari

Sideboard

4 Stretta Venefica

4 Costrizione

2 Fiociniere Kraul

2 Brontodonte Devastatore

2 Fanciulla del Massacro

1 Aggrapparsi alla Polvere

Si tratta dell’archetipo Adventure dell’accoppiata Golgari (nero e verde), il deck è composto da 21 rare e 1 rara mitica. L’archetipo è un Midrange, tendente all’Aggro, che sfrutta le magie Avventura presentate nell’espansione Il Trono di Eldraine. Sono presenti anche meccaniche dell’archetipo Knight Tribal. Il comparto terre è abbastanza stabile, vi segnalo la presenza di: due copie di Tempio della Malattia, due copie di Castello di Loctevenna (ottimo per pescare) e una copia di Passaggio Leggendario. Aggiungendo quattro copie di Tomba Infestata da Erbacce le terre sono sistemate per il competitivo. Il corpo principale dell’offerta sono le creature, ne sono presenti ben 28. In ordine, vediamo: quattro copie di Locandiere di Estremuro (essenziale nell’archetipo per pescare), quattro copie Cavaliere Putrimelma // Intuizione Profana (discreto peschino, ma ottimo palo contro i creaturoni), quattro copie di Ordine della Mezzanotte // Alterare il Destino (discreto evasivo, ma è molto valida per riciclare le creature), quattro copie di Maestro di Spada Invaghito // Conquistare il Favore (per prosciugare i punti vita avversarsi, torna utile visto che sono presenti molti Cavalieri), quattro copie di Bestia Innamorata // Desiderio del Cuore (buon spedinatore, inoltre abbiamo una buona bestia aggressiva), due copie di Cavalcante Omicida // Fine Repentina (ottimo removal e creatura midrange, essenziale nel deck, consiglio vivamente di aumentarlo a quattro copie), due copie di Cavaliere della Legione d’Ebano (ottimo per i deck aggressivi neri, se volete una versione Aggro aumentatelo a quattro copie), due copie di Esemplare della Lancia Nera (vista l’elevata presenza di Cavalieri, torna utile per rimuovere le creature avversarie) e due copie di Mietitore di Mezzanotte (sempre utile per pescare nei deck Aggro o Critters). A seguire sono presenti ben quattro copie dell’artefatto Quadrifoglio Portafortuna, che è essenziale nell’archetipo per copiare più volte le carte Avventura. Senza di esso, il deck perderebbe molta potenza! Per il resto delle magie, vediamo: due copie di Trovare // Troncare (versatile mass removal e carta da riciclo creature, sempre ottimo), due copie di Sfigurare (removal contro creaturine) e Vraska, Regina Golgari (non necessaria nell’archetipo, ma non si dice mai di no ad un planeswalker… inoltre, possiede una condizione vittoria alternativa). La sideboard è composto dalle seguenti carte: quattro copie di Stretta Venefica (removal contro creature e planeswalker bianche e verdi), quattro copie di Costrizione (per smontare i deck Combo e Control, da usare in particolare contro i Fires of Invention), due copie di Fiociniere Kraul (creatura removal anti-volante), due copie di Fanciulla del Massacro (altro mass-removal del deck), due copie di Brontodonte Devastatore (creatura removal con Ritorno alla Natura incorporato) e una copia di Aggrapparsi alla Polvere (carta anti-cimitero). Sono dell’idea che non sia di certo un tier 1, ma questo è un deck molto solido che resiste sempre dinanzi l’entrata in scena di una nuova espansione o dai ban improvvisi della Wizards. Rimane un buon archetipo, che infligge consistenti danni e che possiede ottime carte competitive. La potenza di questo deck sta nel fatto che non varierà di molto nella rotazione dello Standard del prossimo luglio/settembre 2020. Sono sicuro che si potenzierà con le uscite future. Consiglio questo deck ai giocatori che vogliono approcciarsi al competitivo, senza sfruttare deck troppo complicati.

Cavalcade Charge

18 Montagna

3 Castello di Bracerocca

4 Cavaliere di Rocciamuraglia // Valanga di Macigni

4 Sputafiamme

4 Gigante Sbriciolaossa // Schiacciare

4 Campione Fervente

4 Vaporigeno in Fuga

4 Torbran, Signore di Rossocolle

3 Furfante di Via Latta

4 Corteo di Calamità

4 Illuminare la Scena

3 Chandra, Accolita delle Fiamme

1 Bracelama

Sideboard

4 Shock

3 Astuzia del Satiro

3 Fuoco Sgominante

3 Frenesia Sperimentale

2 Tibalt, Istigatore Dissoluto

In tre ondate di Challenger Deck (considerando anche l’uscita speciale giapponese), ci sono stati ben tre Red Deck Wins. Per non spezzare la tradizione, in Challenger Deck 2020 è presente un deck della categoria! Scherzi a parte, il Red Deck Wins è un archetipo Aggro che si monta facilmente in quasi tutti i formati: basta avere una buona dose di spari e di creature abbastanza veloci. Il deck proposto contiene 25 rare e 1 rara mitica, punta tutto l’infliggere danni continui con l’incantesimo Corteo di Calamità. Tra le creature sono presenti tutte le carte delle liste competitive, vediamo: quattro copie di Sputafiamme (che con Corteo delle Calamità può infliggere fino a 3 danni), quattro copie di Cavaliere di Rocciamuraglia // Valanga di Macigni (buon pump per infliggere danni aggiuntivi, torna utile anche come creaturina aggressiva), Campione Fervente (oltre ad attivare il Corteo delle Calamità, è ottimo per infliggere danni nei primi turni. Oltre a bloccare le creaturine, potenzia anche il Cavaliere di Rocciamuraglia), quattro copie di Vaporigeno in Fuga (alcune liste ne fanno meno, ma comunque rimane utile per infliggere danni ed aggiungere mana), quattro copie di Gigante Sbriciolaossa // Schiacciare (il miglior removal creatura a disposizione nello Standard, ottima presenza), quattro copie Torbran, Signore di Rossocolle (essenziale per annichilire definitivamente gli avversarsi, ringraziamo la Wizards che ci regala quattro copie) e tre copie di Furfante di Via Latta (creaturina veloce evasiva, si può giocare anche a quattro copie). Il resto del mazzo è composto da: quattro copie di Illuminare la Scena (una dei migliori peschini rossi mai creati, necessario nel deck), Chandra, Accolita delle Fiamme (spedinando attiva il Corteo delle Calamità, ma anche l’abilità seconda torna utile per rigiocare spari nel cimitero), una copia di Bracelama (uno dei migliori equipaggiamenti aggressivi mai creati, perfetto per l’attacco a sorpresa finale, però è d’aumentare le copie) e tre copie di Castello di Bracerocca (terra decisa utile per infliggere danni aggiuntivi, ma è da usare dopo l’attivazione di Corte delle Calamità). Nella side, vediamo: quattro copie di Shock, tre copie di Fuoco Sgominante, tre copie di Astuzia del Satiro, tre copie di Frenesia Sperimentale e due copie di Tibalt, Istigatore Dissoluto. A parte la doppia copia di quest’ultimo planeswalker, necessario contro gli archetipi Life e simili, il resto delle carte è opinabile. Effettivamente, contro i mass removal possiamo diminuire le creature e sostituirli con gli spari… Però, mancano risposte contro gli altri nemici del deck: come Spezzascudi di Bracerocca // Dimostrazione in Battaglia, Berserker Senza Vincoli o Mischia di Berretti Rossi. Si può fare di meglio… Tuttavia, il deck è decisamente valido! Basta pochissimo per renderlo al massimo della prestazione in competitivo. Aggiungendo le copie di: Anax, Temprato nella Forgia, Rapinatore dei Ricchi e qualche sparo in più (come Stroncare la Critica o Shock di mano), il deck è pronto per essere giocato! Lo consiglio vivamente a tutti i giocatori alle prime armi che vogliono affacciarsi al competitivo. Iniziare con un Burn o un Red Deck Wins è sempre il miglior modo per capire le basi di Magic. Ammettiamoli: tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo giocato un Burn 🙂! In ogni caso, quando ruoterà il formato Standard, questa base sarà valida anche per il Pioneer (con le dovute modifiche). È un bell’affare.

Flash of Ferocity

8 Isola

8 Foresta

3 Cascate di Boscorovo

2 Tempio del Mistero

2 Castello di Vantressa

1 Cascate di Boscorovo

4 Tagliagole Salmastride

4 Marinaio Spettrale

4 Mistica dal Collarino

4 Protettore Figlio della Selva

4 Assalitore del Branco Notturno

1 Ippocampo Spezzaonde

1 Furfante Sfrontato // Piccolo Furto

4 Smorzare

4 Opzione

2 Controevocazione

2 Sabotaggio Sinistro

2 Intervento di Thassa

Sideboard

3 Cantatrice di Trenodie

3 Raffica Eterea

3 Triceratopo Mutevole

2 Negare

2 Fendente Sdegnoso

2 Contesa Mistica

L’ultimo deck dell’offerta è Simic Flash (verde e blu), è composto da 19 rare e 1 rara mitica. Si tratta di un Midrange, con tendenze Aggro, che gioca principalmente istantanei e creature con Lampo. In questo modo, si gioca nel turno dell’avversario generando continui effetti sorpresa. Le terre sono abbastanza variegante, abbiamo: copie due copie di Tempio del Mistero, due copie di Castello di Vantressa e una copia di Passaggio Leggendario. Aggiungendo quattro copie di Pozza Prolifica, il comparto terre è aggiustato. Il deck è composto da 22 creature, vediamo: quattro copie di Marinaio Spettrale (oltre ad essere evasivo e veloce, è un buon peschino nel late game), quattro copie di Mistica dal Collarino (buona creatura counter), quattro copie di Tagliagole Salmastride (si potenzia di brutto nell’archetipo), quattro copie di Protettore Figlio della Selva (personalmente non mi fa impazzire, ma nell’archetipo diventa abbastanza grande), quattro copie di Assalitore del Branco Notturno (la sorpresa dell’ultimo Standard, nel deck è perfetto per spedinare di sostanza), una copia di Ippocampo Spezzaonde (peschino aggiuntivo) e Furfante Sfrontato // Piccolo Furto (una delle migliori creature da tempo in circolazione, è assolutamente da giocare a quattro copie). Il resto degli istantanei, vediamo: quattro copie di Opzione (uno dei migliori peschini in Standard), quattro copie di Smorzare (non è di certo un counter perfetto, ma in Standard va più che bene… è necessario nel deck), due copie di Sabotaggio Sinistro (altro buon counter da Standard), due copie di Controevocazione (classico rimbalzino) e due copie di Intervento di Thassa (altra carta molto versatile, sia per pescare che per neutralizzare). Nella sideboard, vediamo: tre copie di Raffica Eterea (ritardante contro i permanenti verdi e rossi), tre copie di Triceratopo Mutevole (ottimo per infliggere danni contro i deck Control), tre copie di Cantatrice di Trenodie (per depotenziare i creaturoni), due copie di Negare, due copie di Contesa Mistica e due copie di Fendente Sdegnoso (counter sempre utili in più occasioni). L’archetipo Flash non è stato di certo un tier 1 dello Standard, ma molte volte ha generato belle situazioni costanti di gioco. È anch’esso un buon deck per i giocatori a livello intermedio, che vogliono affrontare lo Standard con un deck competitivo non troppo complicato da gestire. Diciamo che è un deck dalla difficoltà intermedia! Tuttavia, è uno dei deck che con la rotazione dello Standard verrà smontato, visto che molte carte usciranno. Staremo a vedere cosa uscirà nelle prossime espansioni, ma tenete conto che ha vita abbastanza breve… In ogni caso, tenetelo in considerazione anche per recuperare carte molto potenti.

Anche quest’anno ci ritroviamo degli ottimi deck, tuttavia questa volta c’è qualcosa in più! Ma andiamo con calma… Partiamo dai mazzi stessi: sono tutti eccezionali, non si sono risparmiati nello scegliere i deck migliori. È vero che la Wizards non può regalare carte, ma questa volta ci sono davvero molte copie di carte potenti che torneranno utili su più formati. Soprattutto ci sono tantissime carte in quattro copie! Questi deck sono un investimento per molti formati, specialmente con l’entrata in scena del Pioneer possono esser giocati anche in futuro. Ma la cosa migliore di questi deck è la loro effettiva “durabilità“. Negli scorsi Challenger Deck c’era un grande problema: quello della scarsa durata permanenza in Standard. Uscendo cinque mesi prima della rotazione dello Standard, molti degli scorsi Challenger Deck diventavano inutilizzabili nel formato. Ma questa volta, la maggior parte dei deck sono composti da carte provenienti da espansioni che non ruoteranno nella prossima stagione di gioco. Inoltre, sono carte che potranno continuare a comandare il formato… Quindi, questa volta, gli autori del giorno, hanno concepito un gioco decisamente più stabile! Complimenti davvero, perché per una volta stanno davvero donando interessanti e concrete possibilità di gioco a tutti i giocatori. Bravi davvero! In conclusione, consiglio vivamente di dare una possibilità e/o recuperare i mazzi di Challenger Decks 2020: sono un’ottima occasione per buttarsi concretamente nel gioco competitivo! Vi ricordo che i deck sono disponibili solo in lingua inglese e giapponese. Il prezzo è decisamente accessibile a tutti, i classici (secondo il sito della Wizards) 29,99$.

 

PROS

Prodotto di alta qualità, che centra il suo obbiettivo;

Ottimo per iniziare a giocare Magic the Gathering competitivo;

Alta permanenza dello Standard del prossimo anno;

Possibilità di recuperare carte potenti utili in più copia, possono essere riciclate nei deck più tutti i formati;

Prezzo del prodotto accessibile a tutti.

 

CONS

Nella maggior parte dei mazzi, il comparto terre deve essere equilibrato.

 

VOTO 9

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Marco Grande Arbitro

Fondatore e caporedattore del blog nerd/geek/pop GiocoMagazzino. Blogger (da 12 anni), podcaster e youtuber. Sono un appassionato di giochi da tavolo, in particolare prediligo i giochi di carte. Una passione iniziata, e che continua, con Magic the Gathering! Per il resto, sono laureato in Scienze dell'Educazione (educatore professionale). Sono un collezionista di Funko Pop, adoro il cinema e la buona musica.

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