Puntuale è tornata la nostra Boardgame Cup! Dopo aver eletto ad inizio Gennaio il gioco vincitore del 2021 è il momento di scoprire quali sono i 7 giochi più caldi del mese appena trascorso! Spoiler senza contesto, spazio, magia, documenti e cubi.
Bentrovati per questa nuova classifica! La prima di questa nuova edizione della Boardgame Cup!
I punteggi si azzerano e si riparte ma prima….
Ad inizio gennaio abbiamo eletto il vincitore della seconda edizione della Boardgame Cup!
TALES OF EVIL – Escape Studios / Asmodee
Congratulazioni Tales of Evil…TUTTAVIA, una nuova corsa sta per partire quindi cominciamo subito!
Quali saranno i 7 giochi più cercati e letti sul nostro sito nel mese di Gennaio?
Cliccando qui troverete la classifica del mese di Dicembre.
In base alla loro posizione, riceveranno un punteggio. I 7 giochi con il punteggio più alto a fine anno si sfideranno per vincere l’ambito trofeo.
Iniziamo con la classifica!
(N)7°posto: IL PRANZO É SERVITO – Clementoni
Apriamo questa nuova classifica con un gioco che ci riporta (chi più chi meno) indietro nel tempo.
“Il gioco prende praticamente lo stesso regolamento della trasmissione e lo riporta nelle nostre case, quindi il titolo è molto fedele al programma.
Vi dico che ogni volta che girerete la ruota inizierete a cantare a squarciagola l’indimenticato Jingle del programma e non ve lo leverete più dalla testa per giorni.
Se siete affezionati alla trasmissione, sicuramente questo gioco vi trasmetterà le stesse sensazioni, il brivido della ruota e la soddisfazione nel riuscire a completare il pranzo è servito. (…)
Le prove pratiche sono molto varie e divertenti, sono un po’ meno carte rispetto alle altre manches ma nulla vieta di inventarne di nuove.” – Stefano Stievano
Ad inizio paragrafo trovate la nostra videorecensione/tutorial.
Cliccando qui troverete la nostra recensione completa.
(⇓)6°posto: STELLA DIXIT UNIVERSE – Asmodee
“La gara tra i Cacciatori di Stelle è aperta!Viaggiate nella volta celeste alla ricerca di scintille che riporteranno la luce nel vostro mondo ma attenzione a non essere troppo avidi!
Se lascerete indietro il gruppo, la vostra avidità vi farà soccombere nell’oscurità!
Siete pronti a rischiare e a pensare come gli altri per riportare la luce nel vostro mondo?“- Stefano Stievano
Cliccando qui potrete leggere la nostra recensione completa.
Cliccando qui potrete acquistare la vostra copia di Stella – Dixit Universe (In rapido esaurimento!)
(⇑)5° posto: CUBIRDS – MS Edizioni
In quinta posizione troviamo un giochino fresco e colorato, Cubirds!
“Ahhh il mondo dei volatili! Sono sempre lì a volare liberi nel cielo, a cinguettare, a godersi le lunghe soste appollaiati sui rami.
Vivono senza pensieri e preoccupazioni… Almeno finché non devono tornare nei loro nidi! Quando gli uccellini si alzano in volo, si genera il caos… Ritrovare il giusto stormo è un’impresa! Saremo noi giocatori ad aiutare gli uccellini smarriti.“- Marco Grande Arbitro
Cliccando qui troverete la nostra recensione completa.
Cliccando qui potrete acquistare la vostra copia di Cubirds.
(⇓)4° posto: HARRY POTTER L’ASCESA DEI MANGIAMORTE – Asmodee
Perde due posizioni ma resiste in classifica, il nuovo gioco a tema Harry Potter basato sulla meccanica della gestione dei dadi!
“Harry Potter – L’ascesa dei Mangiamorte si conferma un gioco dalle regole facili che però richiedere elasticità e strategia per cercare di arginare ciò che non si può controllare.
Indubbiamente il fattore fortuna è presente, soprattutto all’inizio con pochi dadi ma la vera natura del gioco sta nel crearsi una sorta di “motore” che possa modificare i risultati dei dadi grazie alle varie abilità dei personaggi o che ci diano dadi extra durante il turno.
Creare delle combo in questo modo, arginerà il fattore fortuna rendendo il gioco più controllabile di quanto si possa credere.
Avere dei luoghi che man mano si corromperanno per darci dei malus è intrigante e aggiunge un ulteriore strato di decisioni da prendere….salvare tutto e tutti non sarà sempre possibile, dovrete scegliere con attenzione cosa fare.”- Stefano Stievano
Ad Inizio paragrafo trovate la nostra video recensione/tutorial
Cliccando qui invece troverete la nostra recensione completa.
(⇑)3°posto: UNLOCK – Asmodee
Torna in classifica, direttamente sul podio, una delle prime escape room lanciate sul mercato! Da quel momento per me fu amore a prima vista!
“Il regolamento è semplicissimo (oltre che chiaro): prendi il mazzo di una delle tre avventure, parti da una prima carta che ti racconta la situazione di partenza e in base a quanto scritto o ai numeri che vedi procedi a scoprire altre carte, a svelare quindi indizi, a risolvere rebus, ad aguzzare la vista su possibili dettagli.
Solitamente ti ritrovi in una stanza che per varie ragioni viene chiusa con te e i tuoi amici dentro. Dovete cercare di aggrapparti ad ogni indizio possibile per poter uscire nel minor tempo possibile.
Dai il via al timer dell’app che parte da 60 minuti e inesorabilmente va alla rovescia.
Le meccaniche le ho trovate molto immediate ed intuitive: ci sono carte di diversi tipi che assolvono diverse funzioni.” – Alberto Papi
Cliccando qui troverete la nostra recensione completa.
Cliccando qui troverete il nostro video con la classifica delle 7 migliori Escape Room da tavolo.
(N)2°posto: GALAXY TRUCKER – Cranio Creations
Al secondo posto un gioco davvero spassoso, un titolo che si giocherà in tempo reale, cioè senza turni ed in contemporanea tra tutti i giocatori. Chi costruirà al meglio la propria navicella, in grado di sopravvivere ai pericoli del viaggio intergalattico?
“Per la EssePiA S.p.A. ormai assumere costosi piloti di cargo per trasportare i suoi tubi finemente lavorati per installare sistemi fognari era diventata una spesa troppo grande.
Ed ecco la genialata! Saldare questi componenti per costruire delle navi Spaziali e assumere dei semplici e sottopagati camionisti per portare il carico, quindi la navicella stessa, a destinazione.
Ma per quanto riguarda i camionisti? Riusciranno a guadagnarci qualcosa? Eccome!
Noi saremo qui camionisti e toccherà a noi guadagnare il più possibile evitando meteoriti, pirati spaziali, e quant’altro costruendo una nave che non perda pezzi durante il percorso.” – Stefano Stievano
Cliccando qui troverete la nostra recensione completa.
Cliccando qui potrete acquistare la vostra copia del folle gioco Galaxy Trucker.
(=)1° posto: IL CASO DI VILLASETIA – Hidden Games
“Una strana e misteriosa busta ci è stata recapitata.Una busta bella corposa ma senza mittente.
Una sfida e una supplica per risolvere una morte misteriosa.
Cosa sarà successo? Omicidio? Suicidio? Un incidente?
Toccherà a noi risolvere questo mistero, rispondendo a quattro domande tanto semplici quanto lapidarie.(…)
Il caso di Villasetia vi metterà davvero alla prova. Telefoni, cellulari, internet, logica e deduzione saranno le nostre armi per trovare il bandolo della matassa.” – Stefano Stievano
Cliccando qui troverete la nostra recensione completa NO SPOILER.
Cliccando qui troverete il nostro video con la classifica dei migliori 5 giochi investigativi.
Cliccando qui potrete acquistare la vostra copia de ” Il caso di Villasetia”.
I primi punti sono stati assegnati, la terza edizione è partita, un’altra emozionante corsa ci attende. Chi vincerà il prossimo trofeo?
Non ci resta che goderci il torneo e tifare per il nostro preferito.
Al mese prossimo!
[…] Qui troverete la classifica di Gennaio, con l’elezione del vincitore dello scorso anno. […]