BOARDGAME CUP: I 7 Giochi Da Tavolo Più “Caldi” Di Febbraio 2022

Puntuale è tornata la nostra Boardgame Cup! Quali saranno i 7 giochi più caldi del mese appena trascorso? Qualche indizio: Argilla, documenti, documenti (sì per ben due volte) e Caos!

Febbraio è finito e la primavera è alle porte anche se fa continua a fare un freddo polare!

Torna puntuale la nostra Boardgame cup che ci farà scoprire quali sono i 7 giochi più cercati e letti sul nostro sito nel mese appena trascorso.

Qui troverete la classifica di Gennaio, con l’elezione del vincitore dello scorso anno.

In base alla loro posizione, riceveranno un punteggio. I 7 giochi con il punteggio più alto a fine anno si sfideranno per vincere l’ambito trofeo.

Iniziamo con la classifica!

 

(N)7°posto: JEKYLL VS HYDE – Ghenos Games

Iniziamo questo mese con un gioco per 2 giocatori davvero molto particolare. Equilibrio contro Caos, chi avrà la meglio?

Jekyll Vs Hyde è un classico gioco di prese ma ciò che lo rende diverso ed intrigante è il modo di calcolare il punteggio.

Infatti se Hyde dovrà vincere o perdere il maggior numero di mani, Jekyll dovrà cercare di vincere l’esatto numero di prese che ha vinto Hyde, in modo che la differenza tra i due numeri a fine partita sia zero o comunque il più basso possibile.

Questa asimmetria tra i giocatori, rende la partita tesa e un testa a testa avvincente e tutto può cambiare fino all’ultima carta.” – Stefano Stievano

Ad inizio paragrafo trova la nostra Video Recensione del Gioco.

Cliccando qui troverete la nostra recensione completa.

Cliccando qui potrete acquistare la vostra copia di Jekyll Vs Hyde.

 

(N)6°posto: IL DIADEMA DI MEZZANOTTE – Hidden Games

Se il primo caso è una presenza fissa nella nostra classifica, ecco apparire anche SECONDO caso: Il Diadema di Mezzanotte!

Un stupendo diadema è esposto nel museo per essere ammirato ma durante l’evento mondano notturno, l’incredibile gioiello è stato trafugato sotto il naso di tutti.

Al suo posto, nella teca, è stato lasciato qualcosa di curioso. Perché il ladro l’ha fatto? (…)

Come l’altra volta, all’interno della busta troveremo molti documenti da analizzare: volantini, mappe, verbali, schermate di tablet, cronologie e tanto altro.

Lo scopo del gioco è quello di ricostruire (attraverso le prove ricevute) i fatti accaduti e risolvere il caso.

Per fare ciò, ci sarà bisogno del vostro telefono sia per le ricerche, sia per accedere al database della polizia per recuperare ulteriori prove, soprattutto quelle audio… ma lo userete anche in altri modi davvero molto sorprendenti e divertenti (di più non posso dirvi per non farvi spoiler).” – Stefano Stievano

Ad inizio paragrafo trovate la nostra Video Recensione del Gioco!

Cliccando qui troverete la nostra recensione completa.

Cliccando qui potrete acquistare la vostra copia de “Il Diadema di Mezzanotte”.

 

()5° posto: I COLORI DELLE EMOZIONI – Devir

Guadagna posizioni e ritorna in classifica guadagnando preziosi punti!

Una parte fondamentale della nostra educazione e del nostro diventare adulti è l’imparare a riconoscere e a confrontarsi con le nostre emozioni in modo positivo. I bambini spesso hanno delle difficoltà a riconoscere le proprie emozioni e a parlarne, a cause delle forti sensazioni che esse provocano.
Questa è la ragione per cui questo gioco può rappresentare un ottimo strumento per aiutare i bambini a rapportarsi con tutto quello che provano durante una giornata. Il Mostro stesso infatti, rappresenta un bambino, vostro figlio o un vostro alunno che ha una confusione interiore e non sa come gestire la sua crescita emotiva” – Fabio Molinari

Qui trovate la nostra recensione completa.

 

()4° posto: INIS – Studio Supernova

Vista l’uscita dell’edizione Italiana, non poteva non entrare nella nostra classifica!

INIS si rivela in definitiva una graditissima sorpresa e non solo per le stupende illustrazioni e le bellissime tiles.
Un sistema di gioco semplice, pulito e profondo uniti alla durata contenuta di ogni partita (1 ora e mezza circa in quattro), portano INIS all’eccellenza nel suo genere.
Per quanto l’ambientazione purtroppo risulti il vero punto debole del gioco rimanendo piuttosto distaccata e non riuscendo a competere con giochi come BloodRage e forse nemmeno Kemet, le raffinate meccaniche lo rendono a mio avviso più interessante e facile da intavolare.
La conoscenza delle carte risulterà importantissima per competere ad armi pari, ma il numero esiguo di queste renderanno la memorizzazione molto facile anche alla prima partita anche se la versatilità delle stesse richiederà esperienza per padroneggiarle; questo forse abbassa un minimo la fruibilità del gioco in gruppi di giocatori con differente esperienza.” – MV

Qui troverete la nostra recensione completa del gioco.

Qui potrete acquistare la vostra copia italiana di Inis – Big Box.

 

(N)3°posto: STRANGER THINGS ADVENTURES TOGETHER – Clementoni

Dritto sul podio, fresco fresco d’uscita il nuovo gioco a marchio Stranger Things! C’è stata molta curiosità attorno a questo titolo e le aspettative non sono state tradite.

Stranger Things – Adventures Together è un gioco di collaborazione molto carino che si condensa in mezz’oretta di gioco ed offre più livelli di sfida.

Se siete dei giocatori esperti vi consiglio di partire direttamente dal livello normale invece che da quello facile per avere una sfida all’altezza delle vostre capacità fin da subito.

Scegliere quando dividersi o restare uniti è una bella meccanica perché sparpagliandosi si scarteranno meno carte ma allo stesso tempo dovremo risolvere l’unica carta che pescheremo. Restando uniti invece pescheremo più carte e sceglieremo noi quale risolvere ma soprattutto in che ordine rimetterle in cima alla pila ma al contempo verranno scartate più carte

Questa scelta, che permette di riordinare le carte, va anche a mitigare il fattore fortuna che potrebbe incidere sulla pesca di quest’ultime.” – Stefano Stievano

Cliccando qui troverete la nostra recensione completa del gioco.

Cliccando qui potrete acquistare la vostra copia di Stranger Things – Adventures Together.

 

(N)2°posto: GOLEM – Cranio Creations

Medaglia d’argento un vero e proprio gigante: Golem!

Siamo nella lontana Praga del 1584, in una vecchia e polverosa soffitta.

Sul fuoco un calderone pieno d’oro liquido, al centro della stanza un blocco d’argilla dalle sembianze umane con la parola “verità” incisa sulla fronte e la parola Dio inserita nella sua bocca.

Ad un tratto gli occhi del gigante d’argilla si aprono! É vivo!

Una luce strana colora i suoi occhi e fissa il rabbino nella stanza come se stesse aspettando i suoi ordini.

La leggenda dei Golem e della loro creazione è suggestiva e abbraccia la tradizione ebraica.

Riusciremo a mantenere il controllo dei nostri Golem o la situazione si sfuggirà di mano creando il Panico per le strade di Praga?” – Stefano Stievano

Cliccando qui troverete la nostra recensione completa di questo mastodontico gioco.

Cliccando qui potrete acquistare le vostra copia di Golem, prima che finisca!

 

(=)1° posto: IL CASO DI VILLASETIA – Hidden Games

Incredibile, doppio posizionamento questo mese! Ormai presenza fissa, è un gioco che continua ad attirare l’attenzione di molti.

Una strana e misteriosa busta ci è stata recapitata.Una busta bella corposa ma senza mittente.

Una sfida e una supplica per risolvere una morte misteriosa.

Cosa sarà successo? Omicidio? Suicidio? Un incidente?

Toccherà a noi risolvere questo mistero, rispondendo a quattro domande tanto semplici quanto lapidarie.(…)

Il caso di Villasetia vi metterà davvero alla prova. Telefoni, cellulari, internet, logica e deduzione saranno le nostre armi per trovare il bandolo della matassa.” – Stefano Stievano

Cliccando qui troverete la nostra recensione completa NO SPOILER.

Cliccando qui troverete il nostro video con la classifica dei migliori 5 giochi investigativi.

Cliccando qui potrete acquistare la vostra copia de ” Il caso di Villasetia”.

 

Altri punti sono stati assegnati, la terza edizione è bella che partita. Chi vincerà il prossimo trofeo?

Non ci resta che goderci il torneo e tifare, cliccare e condividere il nostro preferito.

Al mese prossimo!

__________________________________________

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

Una risposta a “BOARDGAME CUP: I 7 Giochi Da Tavolo Più “Caldi” Di Febbraio 2022”

  1. […] scoprire quali sono i 7 giochi più cercati e letti sul nostro sito nel mese appena trascorso. Qui troverete la classifica di […]

Available for Amazon Prime