BOARDGAME CUP: I 7 Giochi Da Tavolo Più “Caldi” Di Maggio 2021

Puntuale è tornata la nostra Boardgame Cup! É il momento di scoprire quali sono i 7 giochi più caldi di Maggio, ci sono un sacco di novità questo mese in classifica. Ce n’è per tutti i gusti!

Maggio è appena giunto al termine…ed è letteralmente volato.

E come ogni inizio mese torna puntuale la nostra Boardgame Cup!

Quali saranno i 7 giochi più cercati e letti sul nostro sito nel mese appena trascorso?

Qui troverete la classifica del mese di Aprile.

In base alla loro posizione, riceveranno un punteggio. I 7 giochi con il punteggio più alto a fine anno si sfideranno per vincere l’ambito trofeo.

Inoltre vi anticipo che che nella prossima classifica di Giugno troveremo la prima parziale classifica generale, per vedere quali potrebbero essere i 7 giochi in lizza per il girone finale.

Pronti? Diamo il via alla classifica!

()7° posto: CUBIRDS – MS Edizioni

Torna in classifica, al settimo posto, Cubirds! Un gioco dalle illustrazioni che vi conquisteranno.

Sul piano del gameplay, penso che CuBirds possa considerarsi un filler destinato a giocatori navigati o a quei giocatori che amano i giochi di logica e strategia. Di fatti, è un gioco che richiede una buona capacità d’analisi. Non è quel tipo di filler che si gioca per distrarsi o “distendere i nervi“. È rivolto a quei giocatori che ricercano sfide continue. Ve lo garantisco: CuBirds è un gioco intrigante, che appassiona fin dai primi minuti. È uno di quei giochi che richiama altre partite, dopo la prima vorrete subito farne subito un’altra!” – Marco Grande Arbitro

Qui trovate la nostra recensione completa.

 

(N)6° posto: LA CASA DI CARTA: IL GRANDE QUIZ – MS Edizioni

Al sesto posto, una nuova entrata! Direttamente da Netflix: La Casa di Carta: Il Grande Quiz!

Le domande sono anche insidiose a volte se non si ha una buona memoria, ma la base di tutto sta in questo.

Il costo di 20€ è perfettamente in linea con quello che propone il gioco. Considerando la licenza ufficiale Netflix ed una scatola dall’aspetto davvero originale e ben realizzato.
La forma a lingotto d’oro colpisce veramente l’occhio, ma al suo interno troveremo i due mazzetti di carte ed una carta regolamento che giustamente da solo le informazioni base necessarie.” – Fabio Molinari

Qui trovate la nostra recensione completa.

Qui potrete acquistare la vostra copia de La Casa di Carta: Il Grande Quiz.

 

()5° posto: MIDDARA – Succubus Publishing

Al quinto posto, ritorna un articolo di qualche anno fa! Middara, un Dungeon Crawler mastodontico.

Middara è un mondo parallelo alla terra collegato a essa da portali attorno ai quali sorgono grandi città.

A differenza della terra però, Middara è un mondo magico popolato da mostri magici e i cui abitanti non invecchiano ne’ si ammalano ma hanno perso al contempo la capacità di procreare.

Per evitare l’estinzione, gli abitanti di Middara sono obbligati a recarsi sulla terra dove la loro longevità e infertilità viene meno, e ad abbandonare i propri figli per permettere loro di crescere.

Sulla terra, questi bambini,  vengono accuditi nel segreto per poi essere richiamati a Middara (subendo mutazioni fisiche imprevedibili nel passaggio, come ali, corna e altro) in età adulta per poter essere poi educati per difendersi dai pericolosi nemici e mostri delle terre di questo mondo magico e ottenere la cittadinanza di una delle città.” – MV

Qui trovate la nostra recensione completa.

 

(N)4° posto: HERE TO SLAY – Asmodee

Ad un passo dal podio, una nuova uscita tanto pucciosa quanto agguerrita! Here to Slay, gioco targato Asmodee.

“Il gioco si basa sul giocare carte e lanciare dadi per ottenere successi sulle proprie azioni.I mostri sulle carte richiedono un tot numero di eroi divisi anche per tipo (se richiesto) ed hanno dei valori di dado per riuscire a sconfiggerlo.

Durante un proprio turno è possibile giocare gratuitamente carte sfida o carte modificatore per mettere in difficoltà gli avversari.
In questo caso si va a rallentare o a sabotare del tutto le azioni dei nostri avversari.
Ad esempio se un giocatore sta cercando di battere un mostro che richiede 5+ come risultato dei dadi,
dopo che l’avversario ha tirato i dadi, si può giocare una carta Modificatore che va a modificare appunto il risultato dei dadi andandolo a diminuire.” – Fabio Molinari

Qui trovate la nostra recensione completa.

Qui potrete acquistare la vostra copia di Here to Slay.

()3° posto: VILLAINOUS: PERFECTLY WRETCHED – Ravensburger

I Giocatori stanno letteralmente fremendo per questa nuova espansione, la curiosità è alta e la voglia di giocarlo pure!

“Il personaggio di Crudelia De Mon ha 12 tokens cuccioli, 3 per ogni location: 2 con 11 cuccioli ed uno con 22.

All’inizio tutti questi tokens sono mescolati a faccia in giù in una riserva da posizionare sopra la plancia di gioco.

Alcune carte permetteranno l’aggiunta di questi token alla location, che verranno posizionati e svelati.

Lo scopo di Crudelia è quello di catturare un totale di 99 cuccioli grazie all’aiuto di Orazio e Gaspare, i suoi indimenticati tirapiedi.” – Stefano Stievano

Qui trovate il nostro articolo con le nostre prime impressioni.

Qui potrete acquistare la vostra copia di Villainous: Perfectly Wretched.

 

(N)2° posto: HARRY POTTER HOGWARTS BATTLE: THE CHARMS AND POTIONS EXPANSION – The Op Games/Asmodee

Al secondo posto troviamo in anteprima la recensione della nuova espansione per il gioco collaborativo di carte a tema Harry potter!

Mi è molto piaciuta l’aggiunta delle charm, accentua molto di più le combo tra le varie abilità dei giocatori, senza rendere il gioco troppo facile, difatti le capacità più forti sono sempre ad un passo dallo stordimento.

Ci sono Charms di ogni tipo, offensivo, difensivo, conservativo e quant’altro.

Una nota poi di merito va all’ultimo scenario.

Non perchè aggiunga qualcosa di nuovo, ma la filosofia che adotta è qualcosa di sublime per quanto è inerente alla saga. Saremo costretti a fare cose che prima non avremo mai voluto fare. Se magari conoscete bene la saga, forse avrete intuito cosa intendo ma ahimè di più non posso dire.” – Stefano Stievano

Qui trovate la nostra recensione No Spoiler in Anteprima!

 

(N)1° posto: COLT SUPER EXPRESS – MS Edizioni

Al primo posto questo mese una nuova uscita tanto compatta quanto veloce!

Colt super Express è decisamente la versione condensata del classico Colt Express.

Una partita effettivamente dura massimo 15 minuti e quindi i vari giocatori eliminati non staranno a guardare per molto, anche se tifare o gufare per chi è rimasto in partita è molto divertente.

Mi è piaciuta molto l’idea del posizionare la pedina con la schiena rivolta verso il margine della carta nel caso il vagone fosse già occupato, questo rende interessante quando salire o spostarsi per usare qualcuno come scudo in caso di sparatoria nemica.” – Stefano Stievano

Qui trovate la nostra recensione completa.

Qui potrete acquistare la vostra copia di Colt Super Express.

E anche questo mese siamo arrivati alla fine della nostra classifica.

Non mi resta che darvi l’appuntamento con la prossima classifica di Giugno e con la prima parziale classifica generale!

Non mancate!

SEGUICI anche su Facebook e Instagram

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

I commenti sono chiusi.