É il momento della classifica di Giugno. Quali saranno i 7 giochi che più avranno suscitato interesse? Ma soprattutto diamo un primo sguardo alla Classifica Generale per vedere chi potrebbe vincere l’ambito premio!
Giugno è già volato via e siamo arrivati a Luglio, ormai nel pieno dell’estate.
È arrivato il momento di vedere che sorprese ci riserva la nostra classifica.
La Boardgame cup infatti ci farà scoprire quali sono i 7 giochi più cercati e letti sul nostro sito nel mese appena trascorso.
In base alla loro posizione, riceveranno un punteggio che si accumulerà durante tutto questo 2024.
I 7 giochi con il punteggio più alto a fine anno si sfideranno per vincere l’ambito trofeo ed incoronare così il quinto vincitore.
Scopriamo ora in questa classifica quali sono i giochi che più hanno suscitato interesse a Maggio ma soprattutto scopriremo la prima classifica PARZIALE GENERALE per vedere al momento quali giochi si contendono il premio.
Ma prima andiamo con la classifica del mese…partiamo!
(N)7° posto: EVOLVERSI MALE – MS Edizioni
In settima posizione troviamo un gioco super chiacchierato in questi mesi, anche a causa della sua poca reperibilità. Pronti ad evolvervi male, anzi malissimo?
“Niente da dire sui disegni e la parte creativa del gioco. Come detto prima, se conoscete ed amate Barbascura, lo ritroverete al 100% sia nei disegni che nelle carte, grazie ai titoli e a quelle poche righe di testo che risultano sempre sagaci e dissacranti. (…)
Come per ogni buon deck building, sarà possibile creare combo tra le carte stesse e comporsi al meglio il mazzo è parte integrante del gioco. Questo significa che giocare per primi ci darà accesso al mercato completo ma generalmente posizionerete sotto (almeno all’inizio) carte con poteri deboli.
Scegliere quindi quando spingere ad essere primi o rinunciarci per attivare abilità forti fa parte della strategia che decideremo di attuare.” – Stefano Stievano
Cliccando qui troverete la nostra recensione del gioco.
Cliccando qui potrai avere più informazioni o acquistare la tua copia del gioco.
“Filled with fright contiene, a differenza delle altre scatole, un solo personaggio: il Bau Bau dal film d’animazione The Nightmare Before Christmas.Questa scatola, avendo un solo personaggio, non è giocabile da sola come le altre ma necessita di un qualsiasi altro titolo della linea Disney Villainous.
Preparate i dadi e i tiri mancini perchè il Bau Bau è pronto a sconfiggere una volta per tutte Jack Skeletron.
(…) I dadi infatti sono centrali nel meccanismo del personaggio e anche il fatto di fare piccole cattiverie agli altri con le carte condizione.
Il fatto poi di “barare” potendo manipolare i dadi usando le carte imbroglio o le diverse abilità degli alleati traspone fedelmente l’anima del Bau Bau.”- Stefano Stievano
Cliccando qui troverete la nostra recensione del gioco.
Cliccando qui potrai avere più informazioni o acquistare la tua copia del gioco.
“Ci troviamo nella casa del defunto Felice Palazzi, nonno di Nicola Palazzi che è il nostro amico.Siamo arrivati ieri pomeriggio, abbiamo cenato tra noi amici (in tutto sette) e abbiamo passato la serata assieme.
La cosa strana è che ora, la mattina successiva, nessuno si ricorda nulla e non ne sappiamo il motivo.
Nicola e Fiona sono i nipoti di Felice Palazzi e gli eredi di quella casa, a patto che radunassero i loro amici più cari e passassero un fine settimana tutti insieme e che si prendessero cura del vicino di casa, nonché inquilino del primo piano.
Laura è la fidanzata di Nicola, colei che questa mattina lo ha ritrovato morto congelato all’interno della cella frigorifera invece che accanto a lei nel letto!” – Stefano Stievano
Cliccando qui troverete la nostra recensione del gioco No Spoiler.
Cliccando qui potrai avere più informazioni o acquistare la tua copia del gioco.
“Spicify è un gioco del filone piccante ma non vi chiederà mai di spingervi troppo oltre né vi costringerà a fare cose che non vorrete fare, lasciandovi la completa libertà di esprimere voi stessi senza forzature di alcun genere e senza mai scadere nel becero o sgradevole.Il gioco infatti si prefigge di essere goliardico e piccante per gruppi di amici che cercano quel tipo di esperienza magari per un addio al celibato/nubilato o per una serata diversa dal solito.” – Stefano Stievano
Cliccando qui troverete la nostra recensione del gioco.
Cliccando qui potrai avere più informazioni o acquistare la tua copia del gioco.
In settima posizione troviamo una new entry! Biomos di Gateongames, pronti a diventare un pianeta e a creare la vita?
“La modalità base è un ottimo introduttivo. Cercare di incastrare al meglio i gettoni per non precludersi carte bioma è una sfida avvincente, senza però risultare un brucianeuroni troppo pesante.
Il fattore fortuna c’è dato dalla pesca casuale di gettoni dal sacchetto e delle carte obiettivo (biomi), sarà però possibile fare un calcolo statistico dei gettoni rimasti man mano che la partita avanza.
Ottimo se volete una sorta di puzzle game non troppo complicato da proporre a tutti.
La versione avanzata però cambia totalmente il gioco e lo rende sorprendentemente profondo.” – Stefano Stievano
Cliccando qui troverai la recensione completa del gioco.
Cliccando qui potrai vedere una partita completa a Biomos.
Cliccando qui potrai avere più informazione e/o acquistare la tua copia del gioco.
(⇑)2° posto: IN BILICO SU UN FILO – Hidden games/MS Edizioni
Questo mese guadagna un sacco di posizioni! parliamo del quarto caso uscito della linea di Hidden Games!
“Per prima cosa troveremo la lettera dell’assicurazione che ci chiederà di indagare per sapere se è stato un incidente o meno per poi risarcire il circo solo in caso di fatalità.Lo scopo del gioco è quello di ricostruire attraverso le prove ricevute, i fatti accaduti e risolvere il caso. (…)
All’interno di questa avventura avremo doversi personaggi (una decina) e molti di loro hanno una loro sotto trama che potrebbe intricarsi con quella principale, andando ad influire o meno sul corso degli eventi.
Anche la parte digitale riserva delle sorprese che riescono ancora una volta a strapparti l’effetto wow che è fondamentale per questa tipologia di investigativi ma soprattutto risulta come sempre ben integrata e mai superflua.” – Stefano Stievano
(=)1° posto: IL CASO DI VILLASETIA – Hidden Games/MS Edizioni
“Capire cosa sia successo solo attraverso fatti concreti, ti catapulta veramente dentro la situazione e l’atmosfera del gioco.Le prove sono create davvero molto bene, molto verosimili e l’utilizzo della tecnologia è ben pensato, a tratti davvero sorprendente.
Infatti il vero punto di forza del gioco è l’interattività con il “Mondo esterno” che ti costringe a pensare a 360 gradi.
Varie trame e sottotrame si intrecciano in questo caso ma capire bene chi aveva il movente ma anche l’opportunità è il compito più difficile.
Infatti solo ricostruendo il caso nei minimi dettagli sarà possibile arrivare alla soluzione.
Saranno proprio i dettagli la chiave del successo. Notare come sono confezionate le prove potrebbe essere già una prova di per sé…” – Stefano Stievano