BOARD GAME CUP: Classifica Dei 7 Giochi Da Tavolo Più “Caldi” Di Giugno 2024 + Classifica Generale

É il momento della classifica di Giugno. Quali saranno i 7 giochi che più avranno suscitato interesse? Ma soprattutto diamo un primo sguardo alla Classifica Generale per vedere chi potrebbe vincere l’ambito premio!

Giugno  è già volato via e siamo arrivati a Luglio, ormai nel pieno dell’estate.

È arrivato il momento di vedere che sorprese ci riserva la nostra classifica.

La Boardgame cup infatti ci farà scoprire quali sono i 7 giochi più cercati e letti sul nostro sito nel mese appena trascorso.

In base alla loro posizione, riceveranno un punteggio che si accumulerà durante tutto questo 2024.

I 7 giochi con il punteggio più alto a fine anno si sfideranno per vincere l’ambito trofeo ed incoronare così il quinto vincitore.

Scopriamo ora in questa classifica quali sono i giochi che più hanno suscitato interesse a Maggio ma soprattutto scopriremo la prima classifica PARZIALE GENERALE per vedere al momento quali giochi si contendono il premio.

Ma prima andiamo con la classifica del mese…partiamo!

 

(N)7° posto: EVOLVERSI MALE – MS Edizioni

In settima posizione troviamo  un gioco super chiacchierato in questi mesi, anche a causa della sua poca reperibilità. Pronti ad evolvervi male, anzi malissimo?

“Niente da dire sui disegni e la parte creativa del gioco. Come detto prima, se conoscete ed amate Barbascura, lo ritroverete al 100% sia nei disegni che nelle carte, grazie ai titoli e a quelle poche righe di testo che risultano sempre sagaci e dissacranti. (…)

Come per ogni buon deck building, sarà possibile creare combo tra le carte stesse e comporsi al meglio il mazzo è parte integrante del gioco. Questo significa che giocare per primi ci darà accesso al mercato completo ma generalmente posizionerete sotto (almeno all’inizio) carte con poteri deboli.

Scegliere quindi quando spingere ad essere primi o rinunciarci per attivare abilità forti fa parte della strategia che decideremo di attuare.” – Stefano Stievano

Cliccando qui troverete la nostra recensione del gioco.

Cliccando qui potrai avere più informazioni o acquistare la tua copia del gioco.

 

 

(=)6° posto: VILLAINOUS: FILLED WITH THE FRIGHT – Ravensburger
Stoico al sesto posto troviamo l’espansione di Disney Villainous, dedicata a The Nightmare Before Christmas!

“Filled with fright contiene, a differenza delle altre scatole, un solo personaggio: il Bau Bau dal film d’animazione The Nightmare Before Christmas.Questa scatola, avendo un solo personaggio, non è giocabile da sola come le altre ma necessita di un qualsiasi altro titolo della linea Disney Villainous.

Preparate i dadi e i tiri mancini perchè il Bau Bau è pronto a sconfiggere una volta per tutte Jack Skeletron.

(…) I dadi infatti sono centrali nel meccanismo del personaggio e anche il fatto di fare piccole cattiverie agli altri con le carte condizione.

Il fatto poi di “barare” potendo manipolare i dadi usando le carte imbroglio o le diverse abilità degli alleati traspone fedelmente l’anima del Bau Bau.”- Stefano Stievano

Cliccando qui troverete la nostra recensione del gioco.

Cliccando qui potrai avere più informazioni o acquistare la tua copia del gioco.

 

(N)5° posto: FREDDO COME IL GHIACCIO – MS Edizioni/Hidden Games
In quinta posizione una new entry! Uno dei nuovi casi di Hidden games, quello più particolare…dove l’assassino potresti essere tu (più o meno).

“Ci troviamo nella casa del defunto Felice Palazzi, nonno di Nicola Palazzi che è il nostro amico.Siamo arrivati ieri pomeriggio, abbiamo cenato tra noi amici (in tutto sette) e abbiamo passato la serata assieme.

La cosa strana è che ora, la mattina successiva, nessuno si ricorda nulla e non ne sappiamo il motivo.

Nicola e Fiona sono i nipoti di Felice Palazzi e gli eredi di quella casa, a patto che radunassero i loro amici più cari e passassero un fine settimana tutti insieme e che si prendessero cura del vicino di casa, nonché inquilino del primo piano.

Laura è la fidanzata di Nicola, colei che questa mattina lo ha ritrovato morto congelato all’interno della cella frigorifera invece che accanto a lei nel letto!” – Stefano Stievano

Cliccando qui troverete la nostra recensione del gioco No Spoiler.

Cliccando qui potrai avere più informazioni o acquistare la tua copia del gioco.

()4° posto: SPICIFY – Cranio Creations
Al quarto troviamo un rientro anche grazie ai numerosi addii al celibato/nubilato di questo periodo!

“Spicify è un gioco del filone piccante ma non  vi chiederà mai di spingervi troppo oltre né vi costringerà a fare cose che non vorrete fare, lasciandovi la completa libertà di esprimere voi stessi senza forzature di alcun genere e senza mai scadere nel becero o sgradevole.Il gioco infatti si prefigge di essere goliardico e piccante per gruppi di amici che cercano quel tipo di esperienza magari per un addio al celibato/nubilato o per una serata diversa dal solito.” – Stefano Stievano

Cliccando qui troverete la nostra recensione del gioco.

Cliccando qui potrai avere più informazioni o acquistare la tua copia del gioco.

(N)3° posto: BIOMOS – Gateongames

In settima posizione troviamo una new entry! Biomos di Gateongames, pronti a diventare un pianeta e a creare la vita?

“La modalità base è un ottimo introduttivo. Cercare di incastrare al meglio i gettoni per non precludersi carte bioma è una sfida avvincente, senza però risultare un brucianeuroni troppo pesante.

Il fattore fortuna c’è dato dalla pesca casuale di gettoni dal sacchetto e delle carte obiettivo (biomi), sarà però possibile fare un calcolo statistico dei gettoni rimasti man mano che la partita avanza.

Ottimo se volete una sorta di puzzle game non troppo complicato da proporre a tutti.

La versione avanzata però cambia totalmente il gioco e lo rende sorprendentemente profondo.” – Stefano Stievano

Cliccando qui troverai la recensione completa del gioco.

Cliccando qui potrai vedere una partita completa a Biomos.

Cliccando qui potrai avere più informazione e/o acquistare la tua copia del gioco.

 

()2° posto: IN BILICO SU UN FILO – Hidden games/MS Edizioni

Questo mese guadagna un sacco di posizioni! parliamo del quarto caso uscito della linea di Hidden Games!

“Per prima cosa troveremo la lettera dell’assicurazione che ci chiederà di indagare per sapere se è stato un incidente o meno per poi risarcire il circo solo in caso di fatalità.Lo scopo del gioco è quello di ricostruire attraverso le prove ricevute, i fatti accaduti e risolvere il caso. (…)

All’interno di questa avventura avremo doversi personaggi (una decina) e molti di loro hanno una loro sotto trama che potrebbe intricarsi con quella principale, andando ad influire o meno sul corso degli eventi.

Anche la parte digitale riserva delle sorprese che riescono ancora una volta a strapparti l’effetto wow che è fondamentale per questa tipologia di investigativi ma soprattutto risulta come sempre ben integrata e mai superflua.” – Stefano Stievano

Cliccando qui troverai la recensione completa NO SPOILER del gioco.

Se clicci qui troverai la nostra videorecensione NO SPOILER del quarto caso di Hidden Games.

(=)1° posto: IL CASO DI VILLASETIA – Hidden Games/MS Edizioni

Resiste al primo posto anche questo mese l’inossidabile primo caso della linea Hidden Games! In questo periodo sono uscite ben 3 nuove scatole era un po’ prevedibile questo risultato.

“Capire cosa sia successo solo attraverso fatti concreti, ti catapulta veramente dentro la situazione e l’atmosfera del gioco.Le prove sono create davvero molto bene, molto verosimili e l’utilizzo della tecnologia è ben pensato, a tratti davvero sorprendente.

Infatti il vero punto di forza del gioco è l’interattività con il “Mondo esterno” che ti costringe a pensare a 360 gradi.

Varie trame e sottotrame si intrecciano in questo caso ma capire bene chi aveva il movente ma anche l’opportunità è il compito più difficile.

Infatti solo ricostruendo il caso nei minimi dettagli sarà possibile arrivare alla soluzione.

Saranno proprio i dettagli la chiave del successo. Notare come sono confezionate le prove potrebbe essere già una prova di per sé…” – Stefano Stievano

Ma ora è arrivato il momento di scoprire la PRIMA classifica generale parziale! Quali sono i 7 giochi che al momento si stanno contendendo il trofeo di quest’anno?
1° posto: HIDDEN GAMES
2° posto: COFFEE RUSH
3° posto: HARMONIES
4° posto: VILLAINOUS – FILLED WITH FRIGHT
5° posto: RADLANDS
6° posto: MARETTA
7° posto: LIGHT SPEED ARENA
Siamo solo a metà della nostra corsa e  le cose si potranno ancora rivoluzionare!
Al prossimo mese!
Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

I commenti sono chiusi.

Available for Amazon Prime