Scopriamo oggi il nuovo e chiacchieratissimo gioco targato Gateongames. Nei panni di giovani pianeti dovremo riuscire a creare la vita paesaggio dopo paesaggio.
PANORAMICA GENERALE
In questo gioco vestiremo i panni di un qualcosa di davvero particolare: un giovane pianeta.
Stiamo crescendo in una pacifica galassia lontana e ora è arrivato il momento della sfida più difficile, quella di creare la vita.
Biomos porta con sé un messaggio molto forte, quello di preservare il nostro pianeta e la nostra biodiversità che negli ultimi decenni è stata distrutta quasi completamente (-70%).
Biomos è un gioco per 1-4 giocatori, dalla durata indicativa di 20-30 minuti a partita, ideato da Gricha German e portato qui in Italia grazie a Gateongames.
Riusciremo a creare paesaggi mozzafiato sul nostro pianeta?
Vediamo come si gioca!
MATERIALI
Nella scatola, con una copertina a mio avviso spettacolare, troviamo:
La prima cosa che cattura di questo gioco è la grafica. Le immagini (a cura di Baptiste Perez) sono di una bellezza disarmante a mio gusto.
Le carte non sono telate ma non dovranno essere maneggiate molto durante il gioco, quindi non c’è la necessità di imbustarle… soprattutto per un gioco plastic free.
I materiali sono di buona qualità e il regolamento è chiaro e ben spiegato.
Inoltre troveremo un codice QR da scannerizzare per avere una colonna sonora da utilizzare durante la partita.
PREPARAZIONE
Sul regolamento ci sono due modalità di gioco: quella base e quella avanzata. Partiremo dalla prima per poi spiegarvi le differenze con la seconda in un paragrafo a parte, in modo da non creare confusione.
Per prima cosa date a ciascun giocatore una plancia pianeta casuale che posizioneranno davanti a sé utilizzando il lato del deserto (uguale per tutti).
Mettete tutti i gettoni territorio nel sacchetto, mescolate le carte Bioma base e rivelatene 4 al centro del tavolo. Fate lo stesso con le carte Bioma Gigante ma quelle in eccesso rimettetele nella scatola.
Estraete 5 gettoni territorio dal sacchetto e posizionateli alla portata di tutti.
Il giocatore con la testa tra le nuvole, giocherà per primo. Se state giocando in 3 o 4 giocatori, quest’ultimi pescheranno un gettone dal sacchetto e lo posizioneranno nel corridoio vuoto del loro pianeta.
Tutto è pronto per iniziare a giocare!
REGOLAMENTO
Durante il proprio turno, il giocatore eseguirà i seguenti passi in quest’ordine:
Vediamo meglio queste fasi del turno.
Selezionare un Terreno
In questa fase, il giocatore di turno sceglierà un gettone territorio tra quelli disponibili al centro del tavolo.
Non Pescate nuovi segnalini dal sacchetto. Questo verrà fatto solo quando il giocatore di turno deve selezionare un gettone e non ce ne sono al centro del tavolo. In quel caso pescate 5 nuovi gettoni.
Posizionare il Terreno
Il giocatore ora dovrà posizionare il segnalino selezionato attorno al proprio pianeta.
Attenti però alla gravità! Sarà infatti possibile far scorrere i terreni precedentemente piazzati a vostro piacimento ma non potranno mai essere tolti e rimpiazzati (tranne con la formazione della luna, ma ci arriveremo a breve).
Una volta a partita, invece di posizionare il gettone attorno al pianeta, sarà possibile metterlo nello spazio che troveremo in alto, nell’angolo, della nostra plancia. Così facendo andremo a formare la Luna del nostro pianeta.
Quando decidiamo di fare questa mossa, come bonus immediato potremo prendere un gettone territorio attorno al nostro pianeta e riposizionarlo a piacere (cosa che come abbiamo visto prima, generalmente non si può fare).
Inoltre a fine partita, ogni gettone territorio attorno al nostro pianeta dello stesso tipo della nostra luna ci darà 3 punti extra.
Completare 1 Carta Bioma
In questa fase, se il giocatore è riuscito a riprodurre uno degli schemi (ordine dei territori) indicati dalle carte bioma, potrà reclamare la carta e metterla vicino a sé.
Se ha reclamato un Bioma Base, rivelatene un altro dal mazzo di pesca, se invece si trattasse di un Bioma Gigante (quelli da 10 punti), allora non rivelate nulla, le carte in eccesso infatti le avete rimesse nella scatola in fase di preparazione!
Dopo aver completato il turno, la mano passerà al giocatore successivo in senso orario, e si continuerà a giocare così fino a quando non verrà innescato il fine partita.
FINE PARTITA
Quando tutte le plance di tutti i giocatori sono state riempite (corridoio attorno al pianta e luna), la partita termina immediatamente.
Sommate i punti dati dalle vostre carte Bioma che avrete reclamato più quelli dei gettoni che corrispondono alla vostro luna.
Il giocatore con il maggior numero di punti, vince la partita! In caso di pareggio, vinche chi ha più tipi diversi di territori.
MODALITÀ AVANZATA
In questa modalità, le plance pianeta saranno diverse l’una dall’altra e nessun giocatore prenderà gettoni terreno in fase di preparazione.
Le plance infatti verranno utilizzate dall’altro lato e oltre ad avere un’immagine diversa, avranno anche due spazi aggiuntivi attorno al pianeta, formando così un cerchio completo. Questi spazi però sono bloccati: una volta posizionato un territorio, non potrà più essere spostato.
Dopo aver posizionato il gettone territorio ma prima di reclamare una carta, c’è una nuova fase facoltativa del turno da giocare: l’evento planetario.
Quando dovete prendere un determinato segnalino, cercatelo all’interno del sacchetto. Se non ci fosse il segnalino corrispondente, attivate un altro evento planetario o proseguite con il vostro turno.
Inoltre, se avete appena formato la vostra luna, questo viene considerato come un evento planetario e quindi non potete attivarne un altro per questo turno.
MODALITÀ IN SOLITARIO
In questa modalità combatteremo contro un buco nero.
Nel nostro turno pescheremo 3 gettoni e ne sceglieremo uno come di consueto, le regole non cambiano.
Quelli non scelti andranno messi sulla carta buco nero e alla fine del nostro turno, se ci sono carte bioma che richiedono gettoni in possesso dal buco nero, allora il bioma verrà assorbito, scartando i gettoni indicati dallo schema (colore e numero) e facendo guadagnare punti al nostro avversario.
Se la carta che è stata assorbita, avesse richiesto un mare – una foresta – un mare ed una foresta, scarteremo dalla carta buco nero 2 gettoni mare ed altrettanti foresta. Se non ne avesse a sufficienza, la carta non può essere assorbita.
Vince chi ha più punti alla fine!
CONSIDERAZIONI FINALI
Il gioco è davvero molto bello da giocare, quasi rilassante… anche grazie alla colonna sonora eterea compresa nel regolamento.
la modalità base è un ottimo introduttivo. Cercare di incastrare al meglio i gettoni per non precludersi carte bioma è una sfida avvincente, senza però risultare un brucianeuroni troppo pesante.
Il fattore fortuna c’è dato dalla pesca casuale di gettoni dal sacchetto e delle carte obiettivo (biomi), sarà però possibile fare un calcolo statistico dei gettoni rimasti man mano che la partita avanza.
Ottimo se volete una sorta di puzzle game non troppo complicato da proporre a tutti.
La versione avanzata però cambia totalmente il gioco e lo rende sorprendentemente profondo.
Questa versione ti costringe a pensare una o due mosse in avanti. La possibilità di cambiare i gettoni sulla plancia in base a cosa hanno vicino, permette di fare delle combo e di completare un maggior numero di carte bioma, anche se questo richiede molto più ragionamento e pianificazione. Inoltre se qualcuno al tavolo soffrisse di paralisi d’analisi, troverà pane per i suoi denti.
In questa versione il fattore fortuna è più arginato, grazie appunto a questa manipolazione degli eventi planetari.
Il fatto poi di far scorrere i gettoni attorno al pianeta è sia divertente che funzionale al gioco stesso, il tutto arricchito da una grafica che ho amato molto e che mi mette proprio un senso di pace. Non scherzo, vorrei un quadro con l’immagine in copertina da appendere al muro di casa.
Il gioco scorre via veloce ed è adatto a tutti grazie alla sua doppia anima: semplice o avanzata.
Mi sento sicuramente di consigliarvi questo titolo, sia per il suo messaggio importante ma anche perchè intrattiene, diverte e ha il giusto punto di sfida per il target che si propone, ad un prezzo contenuto e a mio avviso onesto (poco meno di venti euro per ben 3 modalità di gioco).
[…] RECENSIONE BIOMOS […]