TOP 10: Classifica Dei Migliori Giochi Da Tavolo Con Traditore

Quanto è bello collaborare nei giochi? Ma se nel gruppo ci fosse un traditore infiltrato? Ecco che la fiducia diventa una cosa rara. 10 titoli perfetti se amate questa meccanica!

Se c’è una meccanica nei giochi che amo è sicuramente quella del traditore nascosto.

Generalmente si tratta di un gioco collaborativo, dove i componenti della squadra devono collaborare per portare a termine la missione, ma tra di loro c’è o ci sono probabilmente dei traditori che in gran segreto confabulano contro gli altri, cercando di far fallire il gruppo senza però essere scoperti.

Questa meccanica può avere  più declinazioni come il traditore nascosto, palese e tanto altro ancora.

Come potrete immaginare, ho molti titoli nella mia ludoteca di questo tipo e oggi farò una mia personalissima TOP 10 dei giochi che possiedo o che ho giocato con questa meccanica.

Partiamo subito!

 

10° posto: BANG! – DV Games

Con questo gioco ci tuffiamo nell’ambientazione western.

Un giocatore sarà (scelto casualmente) lo sceriffo, l’unico che avrà il suo ruolo palese.

Gli altri principalmente si suddividono in chi dovrà proteggere lo sceriffo, eliminando i cattivi e i cattivi stessi che dovranno uccidere lo sceriffo prima che sia troppo tardi.

A volte potrebbero esserci altri ruoli solitari come i rinnegati che vinceranno in modi diversi o abilità speciali da poter assegnare di volta in volta ai giocatori.

Tutto si basa sul mazzo di carte, motore del gioco.

La caratteristica del gioco è che potrete colpire i diversi giocatori in base a dove sono seduti attorno al tavolo. Più è forte la vostra arma e più lontano sparerà!

Tra birre che vi ridaranno vite, mercati di armi, colpi bassi e tradimenti, Bang è un gioco tutto italiano famosissimo in tutto al mondo, con un sacco di tornei ufficiali organizzati con tanto di mondiali dove gareggiare. Gli ultimi sono stati disputati a Roma, nella sezione western di Cinecittà World.

Riconosco che questo gioco sia davvero un grande classico, ed è molto carino. Forse personalmente il tema non aiuta, visto che non incontra i miei gusti personali e il fatto che i giocatori siano eliminati anche subito, li obbliga a guardare gli altri giocare anche per un po’ di tempo.

Riuscirete in questo gioco in salsa “spaghetti western” a capire chi è in squadra con voi e far trionfare la propria fazione?

Cliccando qui potrai acquistare la tua copia del gioco base.

 

9° posto: IL CAMALEONTE – Asmodee

Questa volta voliamo nel mondo dei giochi di parole.

Al centro del tavolo ci sono delle parole accumunate dallo stesso tema e tutti al tavolo sapranno qual è quella giusta di quel mucchio…tutti tranne uno!

Al via, tutti daranno una parola indizio per far capire agli altri che loro sanno quale sia la parola corretta ma attenti a non essere troppo specifici: se grazie ai vostri indizi il traditore (detto camaleonte) capirà la parola giusta potrà mimetizzarsi bene dando un indizio appropriato.

Ma attenti a non essere nemmeno troppo vaghi o gli altri penseranno che siate il camaleonte, cioè colui o colei che non sa quale sia la parola!

E se lo foste davvero? Ascoltate gli indizi, capite la parola e cercate di far credere agli altri che siete stati vaghi solo per non dare troppe informazioni!

Se amate come me i giochi di parole e di collegamenti logici, questo è un bel titolo. L’unico punto debole è quando il camaleonte è tra i primi a dover dire l’indizio e quindi non ha molto a cui aggrapparsi o ragionare.

Cliccando qui troverete la recensione completa del gioco.

Cliccando qui potrai acquistare la tua copia del gioco.

 

8° posto: SABOTEUR – Giochi Uniti

Pronti a scavare miniere nel sottosuolo?

Il gruppo di giocatori interpreteranno dei nani che dovranno giocare carte strada che colleghi il punto di partenza al punto di destinazione. Peccato che ci siano 3 possibili punti di destinazione e solo dietro ad uno si nasconde l’oro prezioso.

Avrete le carte giuste in mano per costruire al meglio la strada?

Attenzione che ci sono nel mazzo anche carte con effetti speciali tipo la frana per togliere carte e rompere collegamenti, o mappe per guardare cosa si celi dietro i punti di destinazione ma soprattutto carte per rompere un oggetto di scavo ad uno dei giocatori…e si sa, senza pala, carretto o lanterna scavare diventa davvero difficile.

Riuscirete a capire chi è il sabotatore? E se fossero più di uno? I buoni collaboreranno o l’avidità avrà la meglio visto che chi per primo arriverà all’oro, ne guadagnerà di più rispetto agli altri?

Un gioco di carte semplice ed intrigante, che lo spieghi in pochissimo tempo e crea una buona dose di sospetto tra i giocatori. Toccherà a voi capire quando condividere le informazioni e con chi… saprete riporre la vostra fiducia nella persona giusta o vi vedrete sbarrare la strada un secondo prima di arrivare all’oro?

Cliccando qui leggerete la nostra recensione della nuova versione del gioco.

Cliccando qui potrete acquistare la versione del gioco che preferite, vecchia o nuova che sia.

 

7° posto: Betrayal at house on the Hill – Avalon Hill

Uno dei primi giochi che ha fatto la differenza in questo settore.

La nostra macchina si è fermata e non riparte più, è notta inoltrata e il nostro cellulare non funziona. L’unica cosa che vediamo è questa maestosa casa al di sopra della collina.

I giocatori la esploreranno, stanza dopo stanza, trovando armi, oggetti e cose davvero strane e paranormali.

La particolarità è che in un momento imprecisato della partita, partirà uno dei 50 scenari (storie) presenti all’interno della scatola.

Uno dei giocatori diventerà il traditore, corrotto dalla maledizione della casa, prenderà il proprio libretto, lascerà la stanza di gioco e andrà a leggere la sua missione segreta.

I buoni nel frattempo faranno altrettanto, per capire cosa dovranno fare per vincere e rimanere salvi.

Peccato che non ci saranno tutte le informazioni, dovranno capirle anche in base alle scelte del traditore e al suo modo di giocare.

50 storie tutte da scoprire, ciascuna con missioni ed obiettivi diversi. Tanti dadi lanciare, combattimenti e fughe rocambolesche, vi immergeranno in gioco davvero ben ambientato e sempre imprevedibile.

Ovviamente non potrete controllare tutto, quindi se siete maniaci del controllo potrebbe non piacervi ma che controllo possiamo avere noi su una casa infestata o ancor peggio maledetta?

Cliccando qui potrai leggere news sul gioco di Betrayal at House on the Hill.

Cliccando qui potrai acquistare la tua versione del gioco, finalmente in italiano!

 

6° posto: OBSCURIO – Asmodee

Tutti ormai conoscono il gioco Dixit e questo ci assomiglia molto…ma con un traditore nascosto nel gruppo!

Qui saremo dei maghi, persi in una biblioteca magica, alla ricerca di un tomo davvero potente. Una volta trovato le maledizioni si scaglieranno contro di noi, facendo cedere al “lato oscuro” uno del gruppo.

Ogni stanza della biblioteca ha 6 porte, ciascuna con un’immagine diversa. Il giocatore Grimorio, colui che conosce l’uscita, darà degli indizi tramite altre immagini per far capire quale sia quella giusta…peccato che nella fase obscurio, quando tutti avranno gli occhi chiusi, il traditore aggiungerà falsi indizi per far sbagliare il gruppo.

Riuscirete a non cadere nelle sue trappole? Capirete chi è il traditore? Siate veloci a scegliere la porta giusta, altrimenti le maledizioni si accumuleranno, impedendovi di parlare, alterando i colori delle immagini indizio o facendo salire una fitta nebbia che vi renderà difficile distinguere l’indizio stesso.

Un gioco davvero intrigante che mescola il Lupus in Tabula con la bellezza di Dixit. Facile da apprendere e dannatamente divertente ma attenti a non far troppo rumore se siete il traditore o verrete scoperti! Vi consiglio di mettere della musica di sottofondo per facilitare il gioco.

Cliccando qui potrai leggere la nostra recensione completa del gioco.

Cliccando qui potrai acquistare la tua copia del gioco.

 

5° posto: NEW SALEM – Uplay

La città di Salem ormai era corrotta e l’unico modo per ricominciare è quello di fondare una nuova città… peccato che il male vi abbia seguiti fino a qui!

I giocatori saranno suddivisi tra  puritani e streghe. I primi dovranno costruire la città in modo da far prosperare la speranza, cioè carte che forniranno cubi bianchi mentre i cattivi dovranno giocare carte che daranno cubi disperazione (neri).

Troppi cubi neri faranno vincere i cattivi mentre quelli bianchi serviranno per attivare delle abilità come processare qualcuno (inibire le sue carte), togliere cubetti, salvarsi da un processo e così via.

Non vi bastano i cubetti? Non preoccupatevi, potrete unirli a quelli di altri giocatori ma prima dovrete darli direttamente a chi volete voi…sperando che mantenga la parola data e non li usi per qualcos’altro. Di chi vi fiderete?

Anche perchè, nel caso vincessero i buoni, vincerà SOLO chi ha fatto più punti, cioè chi ha costruito la parte migliore della città. Questo perchè di turno in turno sceglierete una carta dalla vostra mano e poi passerete le rimanenti al giocatore accanto a voi, continuando così fino ad esaurimento.

Le carte città giocate sono come dei puzzle da comporre e se finiti daranno molti punti… ma questo probabilmente vi farà aggiungere cubi neri disperazione anche se siete dei buoni… vincerà lo spirito di gruppo o l’avidità?

Un gioco non magari perfetto ma che ci tiene letteralmente incollati al tavolo e ci ha fatto spesso litigare di brutto. Un gioco preso quasi per caso ma che ci ha davvero conquistato!

Cliccando qui potrai leggere la nostra recensione completa del gioco.

 

4° posto: AVALON – Devir

Pronti ad immergervi negli intrighi di corte del castello di Artù e Merlino?

La sfida tra bene e male continua ad imperare e la conoscenza è tutto per riuscire a non cedere. La maggioranza non organizzata ed informata riuscirà a farsi valere rispetto alle forze del male che sono in minoranza ma conoscono le identità gli uni degli altri?

Solo Merlino, uno dei buoni conosce l’identità dei cattivi ma non potrà esporsi troppo, altrimenti sarà uno dei primi a lasciarci.

Il gioco è molto simile a Lupus in Tabula nelle meccaniche ma qui i giocatori non saranno eliminati e tutti giocheranno fino alla fine.

Il leader di turno dovrà formare un team che poi dovrà andare a votare. Il resto del gruppo potrà supportare o meno il team formato.

Se la maggioranza è d’accordo, il team andrà a votare per portare a termine la missione: se anche solo uno (generalmente) voterà contro la buona riuscita perchè malvagio, il punto andrà alla fazione dei cattivi.

Riuscirete a capire tramite le motivazioni, i team formati e gli esiti delle missioni chi sono i cattivi ma soprattutto chi è il vostro alleato più prezioso?

Lo preferisco di gran lunga a Lupus in Tabula per la mancanza di tempi morti e per il fatto di non eliminare nessuno durante la partita. Unica cosa, il gioco dà il suo meglio se siete un gruppo a cui piace parlare, confrontarvi ed incolparvi a vicenda.

Non siate timidi e iniziate ad indagare per far trionfare il bene… o il male!

Cliccando qui potrai acquistare la tua copia del gioco.

 

3° posto: THE THING – Pendragon Game Studio

Questo titolo prende a piene mani dal film “La Cosa” di Carpenter e lo traspone in un gioco da tavolo ad alto livello di sospetto!

Una base in mezzo ai ghiacci ha bisogno di riparazioni e di manutenzione per riuscire a sopravvivere quanto basta fino all’arrivo dei soccorsi… peccato che una cosa aliena stia infettando i personaggi uno dopo l’altro e se lasciasse la base sarebbe la fine per il mondo per come lo conosciamo.

Ogni stanza di questa base corrisponde ad un’azione e più giocatori la selezioneranno e più forte sarà l’azione… ma l’infezione è proprio così che si propagherà!

Quando persone si incontreranno, dovranno scambiarsi i gettoni infezione e se entrambi sono umani, non succederà nulla ma se uno è infetto potrà infettare l’altro, portandolo così dalla sua parte.

Preparate i viveri, aggiustati i mezzi e chiamate i soccorsi… ma di chi vi fiderete?

Una volta arrivati i soccorsi, dovrete scegliere chi sale e chi no, cercando di non far salire NESSUN infetto.

Un gioco più strutturato rispetto agli altri ma che costringe i giocatori a collaborare e a fidarsi l’uno dell’altro, con dei colpi di scena improvvisi e tradimenti che fanno davvero male.

Il regolamento non è scritto bene e risulta abbastanza confusionario ma dopo qualche turno sarà più chiaro e tutto scorrerà più veloce.

Riuscirete a salvarvi…e a salvare  l’intero mondo?

Cliccando qui potrete leggere le nostre prime impressioni del gioco, scritte quando l’abbiamo provato in anteprima.

Cliccando qui potrete acquistare la vostra copia del gioco.

 

2° posto: MANTIS FALLS – Fever Games

Questo gioco è uno dei più subdoli e diabolici che ci siano.

Durante la notte avete visto qualcosa che non dovevate vedere e ora sarete scortati per tutta la città verso la casa sicura.

Sarete accompagnati da una persona che vi aiuterà durante tutto il tragitto… ma se costui invece fosse qualcuno mandato dai brutti ceffi per eliminare il testimone del fattaccio, cioè voi? Riuscirete a fidarvi?

Giocate le carte per respingere tutti gli imprevisti e gli incontri che il gioco vi manderà contro e collaborando forse riuscirete a farcela.

Non lasciate però il fianco scoperto che sul più bello, il vostro compagno potrebbe smascherarsi e darvi il colpo di grazia!

Uno dei pochissimi (se non l’unico) gioco a ruoli nascosti pensati per solo 2-3 giocatori. Non avrete altra scelta che fidarvi del vostro accompagnatore ma state in allerta e cercate di prevedere e prevenire qualsiasi colpo basso o tradimento che potrebbe arrivare.

Un gioco che dire tensivo è poco, il tutto sottolineato da una colonna sonora noir che sa di ciliegina sulla torta.

Inoltre la scatola comprende già un sacco di moduli aggiuntivi per partite sempre diverse!

Cliccando qui potrai acquistare la tua copia del gioco.

 

1° posto: ROOM 25 – Asmodee

Il mio primo gioco con questa meccanica, il fautore di questo mio amore spassionato.

Questo gioco prende ispirazione dal film The Cube, ma è godibilissimo anche per chi non l’ha mai visto…come il sottoscritto.

Un complesso fatto di 25 stanze, quasi tutte con effetti mortali: tra quelle l’uscita.

I giocatori dovranno aiutarsi e programmare le loro mosse per trovare una via di fuga e spostare la stanza con loro dentro, al di fuori del complesso.

Gli effetti delle stanze si attivano non appena qualcuno  ci entra. Alcuni hanno effetti meno gravi, altri eliminano proprio il giocatore.

Il tempo è poco e la collaborazione è d’obbligo. Qual è il problema?

Tra il gruppo ci potrebbero essere una o più guardie che come scopo hanno quello di infiltrarsi nel gruppo e sabotare la missione di fuga dei buoni, spingendoli magari all’interno delle stanze mortali.

Il sospetto è altissimo, ogni mossa vi sembrerà sospetta e dividersi non è mai una buona idea… o forse no?

Il dover programmare poi le azioni mettendole coperte, permetterà di non restare mai tranquilli e sperare che gli altri abbiano fatto quanto concordato… Una spinta di troppo e potrebbe essere troppo tardi.

Subdolo, avvincente e sempre diverso.

Cliccando qui potrai acquistare la tua versione del gioco.

 

E a te, quale ti piace di più?

Conosci altri giochi con questa meccanica?

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

I commenti sono chiusi.