Scopriamo assieme quali sono i 7 giochi più letti e cercati sul nostro sito nel mese di Luglio!
Agosto è arrivato ed è più torrido che mai!
Rendiamolo ancor più “caliente” scoprendo quali sono i giochi più letti e cercati sul nostro sito nel mese di luglio.
In base alla loro posizione, riceveranno un punteggio che si accumulerà durante tutto questo 2024.
I 7 giochi con il punteggio più alto a fine anno si sfideranno per vincere l’ambito trofeo ed incoronare così il quinto vincitore.
Scopriamo ora in questa classifica quali sono i giochi che più hanno suscitato interesse nel mese appena trascorso…partiamo!
(N)7° posto: KIFAKÉ – Ghenos Games
Iniziamo subito con una New Entry: Kifakè. Un gioco sulla sintonia di gruppo e sugli stereotipi.
“Vi do il benvenuto nel mondo dei COSI!
Cosa sono i cosi? Beh sono delle creature molto particolari con delle abitudini ed un carattere davvero unici.
Riuscirai, guardandoli solo, a porre delle domande davvero strane e a prevedere le loro risposte?
Riusciremo ad eleggere il Coso dei Cosi o la nostra sintonia si interromperà prima?
Cercare di entrare in sintonia con cose così soggettive è la parte divertente del gioco. So che non a tutti può piacere ma cercare di pensare per stereotipi e mettersi nei panni degli altri è sempre un buon esercizio di empatia oltre ad essere comunque sfidante.” – Stefano Stievano
Cliccando qui potrai leggere la recensione completa del gioco.
Cliccando qui potrai acquistare la tua copia del gioco.
“Filled with fright contiene, a differenza delle altre scatole, un solo personaggio: il Bau Bau dal film d’animazione The Nightmare Before Christmas.Questa scatola, avendo un solo personaggio, non è giocabile da sola come le altre ma necessita di un qualsiasi altro titolo della linea Disney Villainous.
Preparate i dadi e i tiri mancini perchè il Bau Bau è pronto a sconfiggere una volta per tutte Jack Skeletron.
(…) I dadi infatti sono centrali nel meccanismo del personaggio e anche il fatto di fare piccole cattiverie agli altri con le carte condizione.
Il fatto poi di “barare” potendo manipolare i dadi usando le carte imbroglio o le diverse abilità degli alleati traspone fedelmente l’anima del Bau Bau.”- Stefano Stievano
Cliccando qui troverete la nostra recensione del gioco.
Cliccando qui potrai avere più informazioni o acquistare la tua copia del gioco.
Altra new entry questo mese in quinta posizione: un gioco di estorsioni in salsa vichinga!
“In Viking Raiders diventerete efferati come dei veri vichinghi!
L’interazione infatti tra i giocatori è molto alta: divertirsi e godere del riuscire a rubare una carta molto importante all’avversario è davvero inebriante ma non gongolate troppo che la stessa cosa potrebbe essere fatta contro di voi subito dopo!
Siamo di fronte ad un gioco molto semplice nelle sue regole, scarti carte per prendere quelle del mercato e fare punti. Il vero twist sono le carte azione che fanno mantenere alta l’attenzione di tutti costantemente, non facendo annoiare mai nessuno.
Alcune carte sono poi molto forti e usarle al momento giusto sarebbe l’ideale ma attenzione ai due eventi Ragnarok e Tempesta che vi faranno scartare o passare la vostra intera mano!” – Stefano Stievano
Ad inizio paragrafo troverete il nostro Gameplay del gioco, dove è successo di tutto!
Cliccando qui troverete la nostra recensione del gioco.
Cliccando qui potrai avere più informazioni o acquistare la tua copia del gioco.
“Spicify è un gioco del filone piccante ma non vi chiederà mai di spingervi troppo oltre né vi costringerà a fare cose che non vorrete fare, lasciandovi la completa libertà di esprimere voi stessi senza forzature di alcun genere e senza mai scadere nel becero o sgradevole.
Il gioco infatti si prefigge di essere goliardico e piccante per gruppi di amici che cercano quel tipo di esperienza magari per un addio al celibato/nubilato o per una serata diversa dal solito.” – Stefano Stievano
Cliccando qui troverete la nostra recensione del gioco.
Cliccando qui potrai avere più informazioni o acquistare la tua copia del gioco.
“Per prima cosa troveremo la lettera dell’assicurazione che ci chiederà di indagare per sapere se è stato un incidente o meno per poi risarcire il circo solo in caso di fatalità. Lo scopo del gioco è quello di ricostruire attraverso le prove ricevute, i fatti accaduti e risolvere il caso. (…)
All’interno di questa avventura avremo doversi personaggi (una decina) e molti di loro hanno una loro sotto trama che potrebbe intricarsi con quella principale, andando ad influire o meno sul corso degli eventi.
Anche la parte digitale riserva delle sorprese che riescono ancora una volta a strapparti l’effetto wow che è fondamentale per questa tipologia di investigativi ma soprattutto risulta come sempre ben integrata e mai superflua.” – Stefano Stievano
(⇑)2° posto: CAPTAIN FLIP – Asmodee
Dopo la nomination per lo Spiel des Jahres, schizza sul secondo gradino del podio il gioco a tema pirati adatto a tutti!
“Captain Flip è un buon gioco entry level, perfetto per neofiti e famiglie.
Siamo davanti ad un regolamento facilmente apprendibile e quindi facilmente intavolabile.
il livello di fortuna è molto alto: peschiamo tessere alla cieca e sceglieremo se tenere quel personaggio o cambiarlo flippando (capovolgendo) la tessera stessa. Certo possiamo fare qualche piccola piccola previsione ma non tutte le tutte le tessere verranno girate prima di essere posizionate e quindi non sappiamo cosa ci sia e quante copie siano già uscite.
Di contro però, quando giriamo le tessere e le posizioniamo, bisognerebbe ricordarsi cosa c’è dietro perchè, grazie alla scimmia potrebbero rigirarsi nuovamente, utilizzando al meglio i diversi effetti.
Quindi sì, la fortuna ha il suo peso ma anche le scelte dei giocatori sono importanti e faranno la differenza.” – Stefano Stievano
(=)1° posto: IL CASO DI VILLASETIA – Hidden Games/MS Edizioni
“Capire cosa sia successo solo attraverso fatti concreti, ti catapulta veramente dentro la situazione e l’atmosfera del gioco.Le prove sono create davvero molto bene, molto verosimili e l’utilizzo della tecnologia è ben pensato, a tratti davvero sorprendente.
Infatti il vero punto di forza del gioco è l’interattività con il “Mondo esterno” che ti costringe a pensare a 360 gradi.
Varie trame e sottotrame si intrecciano in questo caso ma capire bene chi aveva il movente ma anche l’opportunità è il compito più difficile.
Infatti solo ricostruendo il caso nei minimi dettagli sarà possibile arrivare alla soluzione.
Saranno proprio i dettagli la chiave del successo. Notare come sono confezionate le prove potrebbe essere già una prova di per sé…” – Stefano Stievano