Scopriamo assieme quali sono i 7 giochi più letti e cercati sul nostro sito nel mese di Settembre!
Ottobre è arrivato e tutti siamo pronti per festeggiare Halloween e a dire Dolcetto o Scherzetto.
Le scuole sono iniziate e Settembre è stato super denso di nuove uscite. Avranno influito sulla nostra classifica?
Torna puntuale come ogni mese la nostra Board Game Cup, la classifica dei giochi più letti e cercati del mese appena trascorso.
In base alla loro posizione, riceveranno un punteggio che si accumulerà durante tutto questo 2024.
I 7 giochi con il punteggio più alto a fine anno si sfideranno per vincere l’ambito trofeo ed incoronare così il quinto vincitore.
Scopriamo ora in questa classifica quali sono i giochi che più hanno suscitato interesse nel mese appena trascorso…partiamo!
(⇑)7° posto: IL DIADEMA DI MEZZANOTTE – MS Edizioni
Apriamo con una vecchia conoscenza. Nonostante siano passati quasi 3 anni, il secondo caso di Hidden Games va fortissimo.
Noi abbiamo dato in modo corretto 3 risposte su 4, perchè un dettaglio l’abbiamo preso sotto gamba e questa cosa ci ha fatto mangiare le mani, le braccia e pure i gomiti.
Ancora una volta la tecnologia è il punto di forza. Poter indagare grazie all’uso dello smartphone per cercare qualsiasi cosa su internet è una cosa che apprezzo moltissimo ma questa volta hanno alzato l’asticella, rendendo ancor più interattivo il gioco e quindi ancor più immersivo.”– Stefano Stievano
“Il meccanismo è semplice: gioco una carta sull’azione che voglio fare e la forza di quest’ultima mi farà fare un effetto più o meno performante.Se fosse finita qui, sarebbe stata banale ma il fatto di dover poi calcolare per ogni slot la forza totale è il vero fulcro che rende strategico il gioco. A volte conviene fare delle azioni “Piccole” per non innalzare troppo il livello totale ma altre volte cercherete di raggiungere esattamente il 5 come somma totale per non attivare la crisi.
Scegliere dunque quando spingere e quando andarci piano è parte integrante della strategia di gioco.
Niente dadi da lanciare, ma carte da giocare con esiti prevedibili e prestabiliti e per uno come me che non ama troppo la casualità è davvero una nota positiva.
Anche il poter utilizzare le carte in maniera diversa per poter attivare o meno le diverse abilità è coinvolgente e rende ogni partita diversa.” – Stefano Stievano
Cliccando qui troverai la partita del primo scenario NO SPOILER del gioco.
Se clicchi qui troverai la nostra recensione NO SPOILER del gioco.
“Per prima cosa troveremo la lettera dell’assicurazione che ci chiederà di indagare per sapere se è stato un incidente o meno per poi risarcire il circo solo in caso di fatalità. Lo scopo del gioco è quello di ricostruire attraverso le prove ricevute, i fatti accaduti e risolvere il caso. (…)All’interno di questa avventura avremo doversi personaggi (una decina) e molti di loro hanno una loro sotto trama che potrebbe intricarsi con quella principale, andando ad influire o meno sul corso degli eventi.
Anche la parte digitale riserva delle sorprese che riescono ancora una volta a strapparti l’effetto wow che è fondamentale per questa tipologia di investigativi ma soprattutto risulta come sempre ben integrata e mai superflua.” – Stefano Stievano
“Un cadavere è stato ritrovato a riva, presso l’area di balneazione della città di Portovecchio. Dopo poco Edoardo Carrisi è stato arrestato e portato dietro a delle solide sbarre. Ma sarà davvero lui il colpevole?
(…) Questo terzo caso, ve lo dico subito, lo ritengo il migliore dei tre.
La trama è ben strutturata, con i giusti colpi di scena e tutto regge alla perfezione, pur non risultando né troppo facile ma nemmeno impossibile da risolvere.
Come sempre la soluzione è frammentata sapientemente in più pezzi e starà davvero al nostro intuito e al nostro senso critico ricomporre il puzzle e arrivare alla soluzione, non troverete mai nulla che vi dirà chiaramente la soluzione del caso: starà a noi rimettere in piedi i vari fatti.”– Stefano Stievano
“Mesos è un gioco di collezione carte che ti mette davanti a delle scelte sofferte ogni turno.Infatti dovremo decidere se prendere meno carte (e quindi punti) ma giocare per primi e quindi anticipare le mosse dei nostri avversari oppure giocare per ultimi, prendere più carte ma sceglierle tra quelle rimaste sul tavolo.
Inoltre avere più carte, significa dover raccogliere più cibo per evitare una sciagura durante l’evento di sostentamento.
Le carte sono tutte importanti, ognuna ha il proprio compito che potrebbe diventare leggermente più o meno importante in base a quando uscirà il relativo evento.” – Stefano Stievano
(N)2° posto: ALTERED OLTRE I CANCELLI – Asmodee
Su questo gioco sono stati scritti fiumi di parole e ne sono state dette altrettante. Il gioco di carte collezionabili del momento che mira a rompere le classiche regole dei TCG!
“Iniziamo con il sistema di gioco. Generalmente questi titoli sono incentrati sullo scontro, nel far combattere uno contro l’altro.
Qui invece, dovremo confrontare i nostri personaggi per avere la somma più alta in determinate statistiche, quasi fosse un gioco di maggioranze che si sviluppa su due arene diverse: le spedizioni.
Anche le alterazioni, cioè le modifiche alle carte rendono lo sbustamento interessante, alla ricerca (se si vuole giocare in modo avanzato) della versione migliore di quella carta.
La caccia poi alle carte Uniche renderanno gli avversari davvero diversi l’uno dall’altro, oltre a spingere sulla questione rivendita digitale.” – Stefano Stievano
(=)1° posto: IL CASO DI VILLASETIA – Hidden Games/MS Edizioni
Ormai ha preso residenza sulla vetta della classifica. Sono passati anni ma resiste quasi ogni mese come gioco più letto e cercato sul nostro blog.
“Capire cosa sia successo solo attraverso fatti concreti, ti catapulta veramente dentro la situazione e l’atmosfera del gioco.Le prove sono create davvero molto bene, molto verosimili e l’utilizzo della tecnologia è ben pensato, a tratti davvero sorprendente.
Infatti il vero punto di forza del gioco è l’interattività con il “Mondo esterno” che ti costringe a pensare a 360 gradi.
Varie trame e sottotrame si intrecciano in questo caso ma capire bene chi aveva il movente ma anche l’opportunità è il compito più difficile.
Infatti solo ricostruendo il caso nei minimi dettagli sarà possibile arrivare alla soluzione.
Saranno proprio i dettagli la chiave del successo. Notare come sono confezionate le prove potrebbe essere già una prova di per sé…” – Stefano Stievano