Un Messaggio alla Wizards of the Coast

House of Games si schiera a favore della Community di Magic

Salve a tutti, sono sempre io: Marco Grande Arbitro. Amo giocare ai giochi da tavolo, in particolare a Magic the Gathering: gioco dal 2002, ricordo ancora la mia prima partita a Magic con lo Starter 2000 (si, il mini-set per principianti con l’Orgg Addestrato e il Vizzerdrix). Da quel giorno è stato amore a prima vista, anche se dopo vent’anni non mi reputo un bravo giocatore di Magic, più che altro un buon conoscitore delle carte e della storia del gioco. Sono stupito che dopo tutto questo tempo arrivi a scrivere un articolo del genere, ma la situazione del gioco è davvero esasperante. Ci troviamo dinanzi una saturazione di prodotti, dove ormai non riusciamo più a starci dietro. Per la precisione abbiamo:

– Espansioni regolari che ormai vengono rilasciate in duplice/triplice copia, tra carte regolari e versioni con grafiche alternative;

– Secret Lair rilasciati in massa, talvolta anche senza un vero senso d’esistere;

– Set di ristampe o prodotti minori massificati, che perdono quell’effetto di “evento speciale”;

– Magic Arena che sta prendendo una direzione sempre indipendente con dei rilasci a parte;

– Carte editate con poca ponderazione che finiscono per essere bandite dopo aver squilibrato il gioco (nota: ad onor del vero questo problema c’è sempre stato, ma continua ad essere una questione fastidiosa).

Stare dietro questi prodotti sta diventando sempre più difficile, sia per i giocatori sia per noi che scriviamo articoli (specifico che lo facciamo liberamente, senza alcun compenso da parte della Wizards). Il culmine è arrivato con il set commemorativo 30th Anniversary Edition, come prevedibile, il prodotto non è stato per nulla apprezzato dalla community considerandolo: troppo costoso, elitario e per niente utile al gioco competitivo. 30th Anniversary Edition è il simbolo di una Wizards of Coast sempre più abbinata alle meccaniche commerciali della Hasbro, che ormai pensa solamente al profitto a tutti i costi. Per carità, l’Hasbro non è un onlus: è normale che vuole essere la numero uno del settore ludico, ma preoccupano molto le previsioni fatte dagli esperti di finanza sul possibile prossimo fallimento economico del gioco… Dinanzi questa bulimia di prodotti e questi rilasci stacanovisti, noi del sito House of Games vogliamo unirci alla protesta rilasciata dalla Community. Non è una mossa per cavalcare il malcontento, ma vogliamo rilasciare un messaggio diretto alla Wizards of the Coast: date un freno a tutti questi prodotti, tornate a rilasciare espansioni come si faceva qualche anno fa, dateci il tempo di metabolizzare il gioco e di godere delle carte! Lo chiediamo per il bene di tutti, ritronate a quella magia che solamente Magic the Gathering possiede…

Noi di House of Games non abbandoneremo totalmente Magic, del resto abbiamo tanto affetto legato a questo stupendo gioco, ma da oggi daremo un freno agli articoli: verranno rilasciate solo le recensioni dei prodotti più importanti e concretamente utili al gioco competitivo, tutte le uscite minori o sterili (come 30th Anniversary) verranno ignorate. Questo ci porterà indubbiamente un calo delle visualizzazioni, ma è un sacrificio che vogliamo fare per far tornare Magic alle sue origini. Sappiamo che queste parole non sono altro che una goccia nell’oceano, ma solamente uniti possiamo far ascoltare la nostra voce.

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Marco Grande Arbitro

Blogger dal 2006, fondator del (fu) blog GiocoMagazzino. Laureato in Scienze delle Educazione e prossimo in Teologia, sono un appassionato di giochi da tavolo: gioco praticamente a tutto, ma recensisco prevalentemente Magic the Gathering e Blood Bowl. Scrivo anche per la rivista Players della catena Ongame Network, inoltre faccio anche il podcaster per Radio Mosche: il primo podcast, fatto dai fan per i fan, dedicato agli Elio e le Storie Tese!

I commenti sono chiusi.

Available for Amazon Prime