30th Anniversary Edition di Magic the Gathering

Un set commemorativo, ma dal prezzo proibitivo, per festeggiare i 30 anni di Magic the Gathering

Il 28 Novembre 2022 verrà rilasciato 30th Anniversary Edition, un set commemorativo per festeggiare i 30 anni di Magic the Gathering. Essendo un set commemorativo non è legale in nessun formato di gioco, di fatti non va contro la regola delle Reserved List, inoltre il bordo laterale è diverso da quelle delle carte classiche.

Il set riprende l’espansione Limited Edition Beta, sono presenti ben 592 carte (metà con grafica moderna e l’altra metà in grafica classica). Le carte escluse dall’elenco sono le seguenti:

  • Avvocato del Diavolo, Contratto con gli Abissi e Patto con le Tenebre: le tre carte di Alpha Edition che sfruttano la regola “giocare con la posta“. Essendo una meccanica che induce al gioco d’azzardo, la regola venne bandita nel 1995 insieme a tutte le carte collegate. Si comprende benissimo l’esclusione;
  • Crociata: esclusa perché ritenuta culturalmente offensiva;
  • Tentacoli della Terra: esclusa per l’illustrazione troppo sessualizzata;
  • Indebolimento: una delle escluse più particolari, visto che inizialmente era prevista nell’espansione. Si presume che sia stata rimossa per presunto richiamo all’abilismo, la discriminazione riguardante i disabili.

Nonostante queste mancanze, si possono trovare tutte le perle di Beta Edition. Parliamo di cult come: Armageddon, Bilancia dell’Equilibrio, Ira di Dio, Geyser Mentale, Stasi, Tutore Demoniaco, Sinkhole, Anello Solare, Ruota della Fortuna, Berserk, Legame Rapido, Ice Storm, Nuova Crescita, Fulmine, Da Spade a Spighe!, Contromagia, Scarica Elementale Blu, Scarica Elementale Rossa, Rito Oscuro, Monolito di Basalto, Morsa Maledetta, Illusionary Mask, Forziere del Mana, Pietra dell’Indebolimento, Disco di Nevinyrral, Time Vault, Globo dell’Inverno, Malaterra, Bayou, Altopiano, Savana, Steppa, Taiga, Isola Tropicale, Tundra, Mare Sotterraneo, Isola Vulcanica, Timetwister, Ancestral Recall, Time Walk, Mox Emerald, Mox Jet, Mox Pearl, Mox Ruby, Mox Sapphire e il leggendario Black Lotus.

Essendo un prodotto esclusivo, 30th Anniversary Edition è disponibile sono negli store Wizard in uno speciale box contenente quattro bustine dell’espansione. Questi box vengono venduti a 999$, rendendolo di fatti il prodotto più costoso di Magic di sempre! Qui nascono le critiche… Questo è un prodotto limitato dedicato esclusivamente ai collezionisti incalliti, mica potevano davvero ristampare le Power Nine! Ma è decisamente assurda la modalità di distribuzione: quattro bustine (per un totale di 60 carte) per 999$ è un prezzo allucinate! Per completare tutta l’espansione quanto bisogna spendere:10000$?!?!?! Assurdo! È un peccato, perché molti giocatori avrebbero gradito un prodotto commemorativo del genere… Ma ormai! Spendete questi soldi solamente se siete davvero convinti, altrimenti lasciate perdere che è una perdita di tempo. Per fortuna ci sono altri prodotti per i festeggiamenti di Magic, ci possiamo accontentare di bellezze più economiche.

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Marco Grande Arbitro

Fondatore e caporedattore del blog nerd/geek/pop GiocoMagazzino. Blogger (da 12 anni), podcaster e youtuber. Sono un appassionato di giochi da tavolo, in particolare prediligo i giochi di carte. Una passione iniziata, e che continua, con Magic the Gathering! Per il resto, sono laureato in Scienze dell'Educazione (educatore professionale). Sono un collezionista di Funko Pop, adoro il cinema e la buona musica.

I commenti sono chiusi.