Fallout di Magic the Gathering

Continua la serie Mondi Altrove di Magic The Gathering, questa volta il gioco di carte incontra la mitica serie videoludica atompunk Fallout. Come accaduto per Warhammer 40000 e Doctor Who, Fallout è ideata per essere giocata in Commander: di fatti sono presenti quattro deck da 100 carte, con carte inedite legali nei formati eterni. Vengono […]

Continua la serie Mondi Altrove di Magic The Gathering, questa volta il gioco di carte incontra la mitica serie videoludica atompunk Fallout. Come accaduto per Warhammer 40000 e Doctor Who, Fallout è ideata per essere giocata in Commander: di fatti sono presenti quattro deck da 100 carte, con carte inedite legali nei formati eterni. Vengono riproposte abilità come: i Segnalini Energia, Prolifera, Squadra, Battibaleno, Battaglione, Infuriare, Sfruttare, Fortificare, Incursione, Morboso e le Saghe. Tra le novità, vediamo:

  • Radiazione: si tratta di particolari segnalini che bersagliano i giocatori. All’inizio della fase precombattimento un giocatore deva macinare una carta per ogni segnalino radiazione, perde un punto vita per ciascuno di essi e poi vengono rimossi. Ci sono carte che sfruttano e si potenziano con le radiazioni;

  • Ferraglia: un nuovo tipo di segnalino artefatto che permette di aggiungere carte, torneranno molto utili;

  • Statuetta: un nuovo tipo di artefatto che si potenzia con gli altri tipi simili.

I quattro deck proposti sono i seguenti:

  • Sopravvissuti Agguerriti: un Midrange Naya (verde, rosso e bianco) che sfrutta le meccaniche Food e di acquisizione risorse;

  • Ave, Caesar: un Aggro Mardu (bianco, rosso e nero) che sfrutta le meccaniche Tribal Human, Tribal Soldier e Token;

  • Minaccia Mutante: un Midrange Sultai (nero, blu e verde) che sfrutta meccaniche Reanimator e Big;

  • Scienza!: un Midrange Esper (rosso, bianco e rosso) che sfrutta le meccaniche Artifact ed Energy.

Visto che i set Mondi Altrove rilasciano carte importanti per il competitivo, invece di focalizzarsi sui deck, diamo un’occhiata alle magie più interessanti:

  • Abiti Formali Prebellici: buon equipaggiamento che rianima, sarebbe bello giocarlo anche in Standard;

  • Catena di Montaggio Automatica: ottimo negli Energy Midrange per abbondare di energia e pedine;

  • Rinnegata della Confraternita: da giocare nei Blink per sfruttare più volte la sua abilità, magari torna utile per riciclare carte come Jitte di Umezawa e Sfondacranio;

  • Codsworth, Aiutante Affidabile: utile per proteggere i comandanti;

  • Comandante Sofia Daguerre: utile per rimuovere permanenti leggendari;

  • Paladino Danse, Dissidente d’Acciaio: utile per proteggere il comandante;

  • Robot Sentinella: utile per abbondare di energia nei Midrange Energy;

  • Sovraccaricata: ottima per abbondare di pedine artefatto e proteggersi;

  • Sovrintendente del Vault 76: per potenziare i Weenie;

  • Curie, Intelligenza Consolatrice: buona creatura artefatto che funge da Clone;

  • Furia Nerd: interessante in Commander per pescare e potenziarsi nei Control;

  • James, Padre Vagabondo // Seguilo: utilità per i Control per attivare le abilità e generare indizi;

  • Nick Valentine, Investigatore Privato: molto utile per pescare negli Artifact;

  • Piper Wright, Reporter del Publick: molto utile per generare pedine indagine;

  • Tempesta Radioattiva: interessante in Commander per abbondare di pedine;

  • Fallout Nucleare: buon mass removal per il Commander;

  • Detonazione di Tappi di Bottiglia: removal e sparo per gli Artifact;

  • Discepolo di Brivido Omicida: interessante per generare ferraglie;

  • Dita Appiccicose: aura interessante per il Pauper;

  • Powder Ganger: distruttore di artefatti in Commander;

  • Trivella Madre, Macchina Escavatrice: ottimo spaccaterre negli Energy;

  • Zona Contaminata: ottimo nei Combo e negli Storm per acquisire magie;

  • Accolito della Cattedrale: torna utile nelle side degli Hardened Scales;

  • Amicizia Animale: interessante negli Auras per potenziarsi;

  • Ben Riposato: buon’aura che genera vantaggio negli Auras;

  • Cervo Radioattivo Accorto: buon generatore di pedine negli Stompy;

  • Recluta dei Gunner: buona creatura per potenziarsi negli Auras e negli Artifact;

  • Scomposizione: un Ritorno alla Natura che crea ferraglia;

  • Anziano Arthur Maxson: un buon pump per gli Aristocrat e i Token;

  • Anziano Owyn Lyons: buon protettore per l’Artifact;

  • Atomizzare: buon removal per il Commander;

  • Caesar, Imperatore della Legione: utile nei Mardu Sacrifice per generare vantaggi;

  • Cait, Pugile della Gabbia: interessante negli Aggro Madness per potenziarsi;

  • Cass, Mano Vendicatrice: interessante negli Auras e negli Equipment per continuare ad assegnare i permanenti assegnati;

  • Dott.ssa Madison Li: utile negli Energy per generare vantaggi;

  • Gestione dell’Inventario: interessante per gestire auree ed equipaggiamenti;

  • Dogmeat, Amico Fedele: buon generatore di ferraglia;

  • Il Saggio Uomo Falena: utile in Commander per generare interazioni di cimitero;

  • Kellogg, Mente Pericolosa: molto utile nei Treasure per rubare creature;

  • Legato Lanius, Asso di Caesar: buon mass removal per il Commander;

  • MacCready, Sindaco di Lamplight: molto utile nei Panda Connection per generare vantaggi;

  • Paladino dell’Armeria: ottimo per pescare negli Equipment;

  • Rubaenergia: buon counter per gli Energy;

  • Sorso Contaminato: buon peschino per il Commander;

  • Vantaggi della Mutazione: ottima per proteggersi e potenziarsi;

  • Il ciclo delle Bobblehead che potrebbero generare nuovi archetipi;

  • Distributore di Nuka-Cola: interessante nei Food e nei Treasure per generare combo;

  • Kit Medico da Sopravvissuti: utile nel formato per rimuovere radiazione;

  • Pip-Boy 3000: ottimo equipaggiamento versatile;

  • La vera novità del set sono le cinque Filter Land dei colori opposti. Saranno essenziali in Commander;

  • Infine, tra le ristampe utili vediamo: Simulacro Solenne, Schinieri dei Fulmini, Morsa Cerebrale, Forgia Mistica, Collare del Basilisco, Da Spade a Spighe!, Sentiero dell’Esilio, Produzione Meccanizzata, Sete di Conoscenza, Mercato Nero, Atto Blasfemo, Distorsione Caotica, Battipista Instancabile, Scaglie Indurite, Tarmogoyf, Rancore, Logorare//Lacerare, Anello Solare e le Filter Land.

Nonostante sia un’espansione destinata prevalentemente al Commander, Fallout mostra meccaniche rivedremo sicuramente in futuro (in particolare i segnalini ferraglia). Se siete amanti del gioco non potete farvela sfuggire, ma dategli una possibilità anche per le utili carte da competitivo. Davvero molto interessante, tenetela d’occhio!

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Marco Grande Arbitro

Blogger dal 2006, fondator del (fu) blog GiocoMagazzino. Laureato in Scienze delle Educazione e prossimo in Teologia, sono un appassionato di giochi da tavolo: gioco praticamente a tutto, ma recensisco prevalentemente Magic the Gathering e Blood Bowl. Scrivo anche per la rivista Players della catena Ongame Network, inoltre faccio anche il podcaster per Radio Mosche: il primo podcast, fatto dai fan per i fan, dedicato agli Elio e le Storie Tese!

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