BOARDGAME CUP: I 7 Giochi Da Tavolo Più “Caldi” Di Settembre

Settembre si è concluso e l’autunno finalmente è arrivato. Puntuale è tornata la nostra Boardgame Cup! Quali sono i 7 giochi più caldi del mese scorso? A fine articolo troveremo anche la seconda e ULTIMA classifica parziale del torneo!

Settembre è passato e Ottobre è già iniziato.

I primi freddi…l’odore delle caldarroste, le giornate che si accorciano, le foglie che cadono…

La mia stagione preferita!

Ma la Boardgame Cup non si ferma! Anzi, questo mese è speciale perchè oltre ai magnifici 7 di questo mese, vedremo l’ultima parziale classifica generale.

Quali saranno i 7 giochi che a fine anno si sfideranno per vincere l’ambito trofeo?

Iniziamo prima con la classifica dei 7 giochi più letti sul nostro portale.

Partiamo!

(N)7° posto: PICCIONI – Tambù

Al settimo posto troviamo un gioco divertente e adatto a tutti, con PICCIONI nessuno sarà più al sicuro!

I piccioni stanno invadendo la città! Sono ovunque, strade, statue, sui fili dell’elettricità… è anche sul nostro bellissimo balcone!

Dobbiamo porre rimedio!

Toccherà a noi trasformarli in… trofei cercando di rimanere il più puliti possibile!

Piccioni è un gioco di carte nato dalla mente di Davide Ardizzone, per 2/6 giocatori dalla durata massima di 30 minuti circa, edito grazie alla collaborazione con Tambù.” – Stefano S.

Qui trovate la recensione completa.

 

(N)6° posto: SOGNI PER BAMBINE RIBELLI – Cranio Creations

Al sesto posto, un altro gioco fresco fresco di stampa che è già andato SOLD OUT!

Sogni per Bambine Ribelli è il nuovo titolo targato Cranio Creations che prende spunto dal fenomeno editoriale Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli.

Questo è un titolo cooperativo per 2 o più giocatori per una durata media a partita di 20 minuti.

Lo scopo è far indovinare al resto del gruppo quale straordinaria donna, tra le 9 presenti è quella giusta, e lo potremo fare attraverso delle immagini molto particolari.

Riusciremo a trovare le 4 donne senza spegnere l’ultima lampadina?” – Stefano S.

Qui trovate la recensione completa.

 

(N)5° posto: TALES OF EVIL – Escape Studios

Al quinto posto troviamo un gioco super originale, dove la nostra realtà si fonde con quella ludica.

La premessa può apparire semplice: un gruppo di ragazzi si unisce per indagare e risolvere i misteri del proprio quartiere, formando il club dei Pizza & Investigation. Un giorno un ragazzo del paesino scompare ed i nostri coraggiosi avventurieri dovranno indagare per ritrovarlo, ma addentrandosi nella ricerca inizieranno ad avvenire strani eventi. Ed è qua che entriamo in gioco noi, letteralmente. Mentre i nostri eroi stanno discutendo su come agire, inizia a vibrare il loro walkie talkie e da esso esce una voce che pronuncia un indirizzo mail; i nostri eroi, visto che la storia è ambientata agli inizi degli anni ’80, non sapranno cosa fare e si rivolgono direttamente a noi, sfondando la quarta parete.” – Al4opiù

Qui trovate la nostra recensione dell’anteprima.

Recensione completa è in arrivo! Stay Tuned.

 

()4° posto: VILLAINOUS EVIL COMES PREPARED – Ravensburger

Continua la curiosità attorno al mondo di Disney villainous! Da poco è uscità la prima espansione e già l’articolo sulla  seconda sale in classifica!

“In questa nuova espansione ci ritroviamo di fronte a 3 cattivi molto differenti tra di loro.

Scar è più incentrato sulla lotta e lo sconfiggere avversari, orchestrando bene le sue iene, Yzma invece deve ricercare Kuzko nei 4 luoghi e cercare di tenere a bada Kronk mentre Rattigan deve “costruire” la sua regina robotica per portarla a palazzo sperando che Basil non intralci i suoi piani.

Ancora una volta mi stupisce come le meccaniche siano aderenti al cartone e alla sua trama.” – Stefano S.

Qui trovate la recensione completa.

Acquista il gioco base su Magicstore.it

 

(=)3° posto: ARKHAM HORROR LCG – Asmodee

Resiste di mese in mese questo titolo, sempre sul podio!

Queste espansioni sono la normale prosecuzione del gioco e sono definiti “Cicli”: ogni “Ciclo” è composto da una scatola “Deluxe”, che include l’inizio della campagna (solitamente con due scenari da giocare), quattro nuovi investigatori e una serie di carte giocatore, e dai singoli pack “Mito” (numerati da 1 a 6), contenenti ciascuno uno scenario che continua il capitolo immediatamente precedente e un set di nuove carte giocatore.

Volendo, un giocatore potrebbe anche acquistare un singolo pack “Mito” e giocarlo “stand alone”, ma si perderebbe molto del gusto narrativo del gioco.

Detto questo, ogni “Ciclo” ha una caratterizzazione tematica che lo distingue radicalmente dai precedenti per tono e ambientazione, nonché qualche aggiunta o modifica nelle regole.” – Seriamente Nerd

Qui trovate la guida completa.

Acquista il gioco su Magicstore.it

 

 

()2° posto: COCO RIDO – Raven Distribution

Uno dei primi articoli scritti in questo blog, eppure ogni mese macina così tante visite da finire in classifica. Merito anche della nuova scatola base uscita da poco!

Un narratore pesca una carta nera, la legge ad alta voce e gli altri giocatori scelgono tra le 11 carte del proprio mazzo, quella che, collegata alla carta base, risulterebbe più divertente, buffo, ridicolo. Il narratore rilegge la carta nera insieme alle carte bianche giocate da ciascun giocatore e attribuisce arbitrariamente un punto a quella che ritiene avere l’effetto migliore. Il ruolo di narratore passa così al vincitore del turno. Il giocatore che arriva per primo a 5 punti vince la partita.” – Luigi Erbetta

Qui trovate la recensione completa.

Acquista il gioco su MagicStore.it

 

()2° posto: VILLAINOUS WICKED TO THE CORE – Ravensburger

Torna sul gradino più alto la prima espansione di Disney Villainous, fresca fresca di Localizzazione italiana!

Lo scopo della Regina Cattiva è quello di sconfiggere Biancaneve.

La prima cosa da fare è giocare 4 carte ingrediente di tipo diverso: Polvere di mummia, il Nero della notte, Risata di strega e Urlo di terrore.

Una volta giocate si sbloccherà il luogo Cottage dei nani dove dovrà essere giocata Biancaneve quando pescata.

La regina cattiva non avrà a disposizione l’azione “Sconfiggere un eroe” nel proprio reame, lei userà le mele avvelenate.

L’azione che avrà al suo posto è “Preparare il veleno”.

L’effetto di questa azione permette di trasmutare i gettoni potere in gettoni veleno che poi tramite la carta “Prendi un morso” potrà sconfiggere gli Eroi.” – Stefano S.

Qui trovate la recensione completa.

Acquista il gioco su Magicstore.it

 

Bene è arrivato il momento dell’ultima parziale classifica generale!

Chi sale e chi scende?

Non resta che aspettare per vedere come evolverà la nostra classifica.

Vi ricordo che per sostenere il vostro titolo preferito dovete condividere l’articolo il più possibile e farlo leggere ad amici, parenti, animali domestici e pure ai muri se necessario.

Alla prossima!

SEGUICI anche su Facebook e Instagram

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

I commenti sono chiusi.