BOARDGAME CUP: I 7 Giochi Da Tavolo Più “Caldi” Di Novembre

Novembre è ormai archiviato e le feste stanno arrivando. Puntuale è tornata la nostra Boardgame Cup! Quali sono i 7 giochi più caldi del mese scorso?

Natale è alle porte e la nostra prima edizione della Boardgame Cup sta per concludersi.

Questa è la penultima classifica prima dei 7 finalisti. Quale gioco sarà eletto vincitore?

Vediamo quali sono i 7 titoli più cercati sul nostro sito di questo mese e chissà se andrà a confermare o ribaltare la classifica generale provvisoria.

Partiamo!

 

(N)7° posto: NEMESIS – Cranio Creations

Per la prima volta in classifica, Nemesis! Un giocone che lascierà tutti di stucco.

“Risvegliarsi all’interno dell’ibernatorium , avvolti dalla sua nebbia gelida non è mai stato piacevole e lo stato di amnesia temporanea che creava il viaggio FTL lo era ancora meno, ma ormai ci avevo fatto l’abitudine.

Questa volta però il risveglio nella Nemesis è molto peggio del solito, uno dei miei compagni è ancora nella sua capsula con un enorme squarcio nel petto, morto.
Sono un soldato e sono stato addestrato per affrontare situazioni simili ma negli occhi, sia del pilota che del meccanico che erano con me, vedevo solo stupore e paura, molta paura.
Un’occhiata nel mio armadietto mi permette di recuperare la mia arma e gli altri oggetti personali, tra questi il mio fucile d’assalto carico di 5 colpi e la busta contenente i miei ordini segreti consegnatami dal mio capo prima di partire.

L’ordine è semplice, il meccanico non deve tornare sulla terra, so bene che ci sono solo due tipi di risorse umane: quelle che possono essere comprate e quelle che possono essere ammazzate.
Io sono del primo tipo, il meccanico evidentemente no.
Ho anche un obbiettivo tutto mio, sono troppo esperto per non capire che quel che si trova sulla nave è meglio che muoia con essa, lancerò un segnale di avvertimento e farò saltare tutto.” – Cristian “Papà Nerd” Busato

Qui trovate la nostra recensione completa.

 

(N)6° posto: HARRY POTTER CATCH THE SNITCH – Knight Games

Al sesto posto un kickstarter che abbiamo avuto l’onore di presentarvi in super anteprima! Un nuovo gioco di miniature ambientato nel magico mondo di Harry potter!

Qualche giorno fa, mi arriva a casa una scatola misteriosa.

Apro e vedo in mezzo al polistirolo una busta con lo stemma di Hogwarts.

Nella mia testa risuonava la celebre frase: “Tu sei un mago Stefano, un mago coi fiocchi direi…dopo aver studiato un pochetto”.

Dopo essere tornato bruscamente alla realtà, torno ad aprire la scatola ed eccola lì, in tutto il suo splendore.

In super anteprima avevo tra le mani il gioco di miniature sul quidditch… Altro che mantello dell’invisibilità!” – Stefano S.

Qui trovate il video unboxing di Harry Potter Catch the Snitch.

Qui trovate la recensione completa di Harry Potter Catch the Snitch.

 

()5° posto: METEOROPATICI – Clementoni

Quinto posto per un gioco molto originale basato sulle temperature attuali del mondo!

In meteoropatici vestiremo i panni di viaggiatori esigenti che vorranno pernottare solo in posti dove il clima è perfetto per il loro gusti!

Riusciremo  a portare a termine la vacanza di 7 giorni in giro per il mondo?

Un gioco dove l’assistente vocale si integra perfettamente nelle meccaniche e dà quella boccata d’aria fresca e rende innovativo questo gioco targato Clementoni ed ideato da Luca Palazzo, Andrea Cozzoni e Francesco Berardi.” – Stefano S.

Qui trovate il nostro video tutorial/recensione di Meteoropatici.

Qui trovate la nostra recensione completa.

 

()4° posto: 7 WONDERS – Asmodee

Da poco è uscita la nuova veste grafica di questo titolo che ha fatto storia!

7 Wonders è un gioco di carte per 2/7 giocatori ideato da Antoine Bauza, pubblicato nel 2010 da Repos Production e arrivato in Italia nel 2011 sempre grazie a Repos ed Astrion Press.

Molto apprezzato dalla critica, nel 2011 è vincitore di numerosi e prestigiosi premi internazionali tra cui il Kennerspiel des Jahres, il Deutscher Spiele Preis, l’International Games Award ed il Premio A’ la Carte.

A testimonianza di tutto ciò, la scatola è tappezzata di tutti questi riconoscimenti.

Durante una partita a 7 Wonders, ogni giocatore prenderà il controllo di una grande civiltà del passato e cercherà di farla prevalere sulle altre facendole fare più punti a fine partita.

Ogni partita si svolge in 3 epoche, e durante ogni epoca giocando determinate carte si faranno guadagnare punti alla propria civiltà.” – Andrea Francescato

Qui trovate la nostra recensione completa.

 

()3° posto: Pandemic – Asmodee

In questo periodo difficile, quasi ad esorcizzare il virus, sale 2 posizioni Pandemic, il gioco collaborativo per eccellenza!

“Come già anticipato, lo scopo ultimo della partita è trovare tutte e quattro le cure alle malattie (rossa, gialla, nera, blu).

Per farlo il giocatore deve necessariamente avere in mano 5 carte città dello stesso colore della malattia che vuole curare e recarsi presso una stazione di ricerca sul tabellone.

Sarebbe tutto molto facile, se non fosse che ogni giocatore può eseguire fino ad un massimo di quattro azioni e che alla fine di ogni turno si dovranno obbligatoriamente pescare 2 carte dal “mazzo giocatore” ed un numero di carte variabile (indicato di turno in turno) dal mazzo contaminazione.

Ogni carta contaminazione ci indica in quale città posizionare 1 cubetto malattia.” – Il Dado è Tratto

Qui trovate la nostra recensione completa.

 

()2° posto: VILLAINOUS WICKED TO THE CORE – Ravensburger

Dal sesto posto del mese scorso, torna in vetta la prima espansione di Disney Villainous!

Lo scopo di Ade è quello di iniziare un turno avendo 3 titani sul monte Olimpo.

I Titani dovranno muoversi dall’oltretomba fino ad arrivare alla loro destinazione senza essere intrappolati.

I titani sono una tipologia di carte uniche che ha solo questo personaggio, fungono da alleati ma quando giocati devono essere pizzati nell’oltretomba.

Per muoverli si dovrà usare l’azione sposta oggetto/alleato presente nel reame.

La cosa particolare è la loro forte abilità che si attiva ogni qualvolta che il Titano viene spostato.” – Stefano S.

Qui trovate la recensione completa.

Qui potrete acquistare la vostra copia di Wicked to the core.

 

()1° posto: SHERLOCK HOLMES CONSULENTE INVESTIGATIVO – Asmodee

Sale di una posizione e raggiunge la vetta del nostro podio! Un investigativo che resiste alla prova del tempo!

La partita si divide in una serie di turni, ognuno dei quali l’inquirente– confrontandosi anche con gli altri – sceglie la prima pista da seguire, decidendo se esplorare un luogo oppure fare visita ad un personaggio: quindi, il giocatore dichiara cosa ha in mente di fare e – aiutandosi con l’Annuario – ricava il paragrafo che dovrà cercare all’interno del libretto; indicato con un numero e il punto cardinale ( ad es. 33 NE, Nord-Est).

Se tale paragrafo sarà presente, il giocatore leggerà il testo ad alta voce, annotando eventuali indizi e/o riflessioni; se tale paragrafo non è presente, vuol dire che tale pista non servirà per risolvere il caso ed il giocatore sceglierà semplicemente un’altra pista (senza quindi perdere il proprio turno).” – Andrea De Carolis

Qui trovate la recensione completa e un’ottima ricetta per fare dei biscotti da sgranocchiare giocando.


E anche questo mese siamo arrivati alla fine della nostra classifica.

Non mi resta che darvi l’appuntamento con la prossima importantissima classifica, dove scopriremo i 7 finalisti!

Non mancate!

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

I commenti sono chiusi.