Unstable: l’Ultima Follia di Magic the Gathering

Dopo tredici anni d’assenza, Magic the Gathering ci propone la terza espansione degli Un-Set. Siete pronti a farvi travolgere da un’ondata di comicità? Ma questa volta c’è anche spazio per il gioco competitivo!

I collezionisti attendevano questo evento da tantissimo evento!

Questo 8 Dicembre 2017 la Wizard propone il terzo set scherzoso di Magic the Gathering. Per chi non lo sapesse, gli Un-set sono delle espansioni goliardiche dove si fa ironia sul mondo stesso di Magic. Le carte sono a bordo argentato, un colore destinato alle carte non legali nei tornei ufficiali. Inoltre possiedono degli effetti assurdi, che stravolgono il gioco steso. Negli scorsi Unglued (1998) e Unhinged (2004) abbiamo visto carte assurde che costringono gli avversari ad offrirti da bere o che ti fanno guadagnare punti vita in base alla nostra età… E questo è solo un piccolo esempio delle piacevoli assurdità degli Un-set!

Unstable riprende questo filone comico, tuttavia questa volta possono esser concreatamene giocate in draft e in combinazione con le altre espansioni ufficiali.

I set è composto da 216 carte sono divise in: 5 terre base, 75 comuni, 75 non comuni, 46 rare e 15 rare mitiche.

La maggior parte delle carte appartengono ad una delle cinque fazioni del Piano di Bablovia. Queste sono:

  • Order of the Widget: cyborg tecnologici dei colori Azorius (bianco-blu);
  • Agents of S.N.E.A.K.: perfide spie dei colori Dimir (blu-nero);
  • League of Dastardly Doom: malvagi supercattivi dei colori Rakdos (nero-rosso);
  • Goblin Explosioneers: goblin dinamitardi dei colori Gruul (rosso-verde);
  • Crossbreed Labs: animali ibridi dei colori Selesnya (verde-bianco).

Questo set è principalmente concentrato sugli artefatti. Tra le novità vediamo finalmente svelato un mistero che ci portavamo dai tempi di Visione Futura. Ve lo ricordate l’inspiegabile testo di Fustigatore Capo? Ora c’è la spiegazione delle parole chiave “Congegno” e “Montare”.

Il cardine dell’espansione sono i Congegni. Questi artefatti vanno mescolati in un deck a parte, possono esser pescate solo quando una creatura di tipo Assemblatore monta un Congegno.

Al mantenimento avanziamo di un grado il segnalino del contatore “CRANK!”. Una volta che il contatore è arrivato al punto tre, si tutti i Congegni vengono attivati. I 45 Congegni hanno tutti effetti diversi, inoltre sono legati ad una delle cinque fazioni.

Questa meccanica è decisamente innovativa, introduce un nuovo modo divertente di giocare!

Altra stravagante novità sono le creature Host e creature Augment.

Host è una parola chiave per indicare un nuovo super tipo. Queste creature hanno abilità innescate, ma possono anche essere combinate le creature Augment. Quest’ultime creature non hanno costo di mana, possono essere giocate solo in combinazione con le creature Host. Attivando l’abilità, nasce una nuova creatura che somma: la forza, la costituzione e gli effetti delle due creature.

Vi divertirete a creare chimere impossibili!

Tra le altre regole vediamo:

  • Interazioni con la filigrana presente sugli sfondi dei testi delle carte;
  • Il ritorno delle interazioni con i dadi;
  • Il ritorno delle interazioni con le modifiche del testo, i testi di colore e gli illustratori delle carte;
  • Lo scambio di carte dal gioco alla mano;
  • L’interazione di giocatori non partecipanti alla partita;
  • Interazione con il colore del bordo delle carte;
  • Nuove abilità parodia. Blurry (che colpisce gli avversai con gli occhiali), Squirrellink (che genera pedine scoiattolo), Undeathtouch (che esilia una creatura colpita), Just a Second (parodia di Battibaleno), Last Strike (versione lenta di Attacco Improvviso) e Triple Strike (parodia di Doppio Attacco che infligge il triplo dei danni).

Non mancano anche citazioni e parodie delle carte e dei personaggi più famosi della storia di Magic. C’è addirittura un simpatico omaggio ad Urza… I giocatori di vecchia data si commuovono dinanzi la citazione! Ma è divertente vedere anche la parodia del caro Ordine Criptico. Vi divertirete a scoprirle tutte.

Personalmente vi consiglio di provare Unstable. È vero che è un prodotto destinato ad un pubblico di collezionisti, ma non dimenticate che è testato per esser draftato. Vi divertire nel draftare qualcosa di nuovo e di leggero. Ma soprattutto, c’è un vero e proprio pretesto per comprare le singole bustine di Unstable.

In ogni bustina troverete ben 16 carte: 1 rara o rara mitica, 3 non comuni, 8 comuni, 2 congegni, 1 terra base full art e 1 token foil. Solamente il token foil e la stupenda terra full art ripaga tutto il pacchetto!

Il Draft Weekend dell’edizione è disponibile il 9-10 dicembre 2017. Inoltre vi ricordo che Unstable è disponibile solamente in lingue inglese.

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Marco Grande Arbitro

Blogger dal 2006, fondator del (fu) blog GiocoMagazzino. Laureato in Scienze delle Educazione e prossimo in Teologia, sono un appassionato di giochi da tavolo: gioco praticamente a tutto, ma recensisco prevalentemente Magic the Gathering e Blood Bowl. Scrivo anche per la rivista Players della catena Ongame Network, inoltre faccio anche il podcaster per Radio Mosche: il primo podcast, fatto dai fan per i fan, dedicato agli Elio e le Storie Tese!

2 risposte a “Unstable: l’Ultima Follia di Magic the Gathering”

  1. […] Le illustrazioni sono abbozzate, mentre gli effetti delle carte ricordano quelli delle carte Unset. Queste carte non possono essere giocate nei formati costruiti, sono giocabili solo in questa […]

  2. […] Dopo due anni di assenza tornano le dissennate carte degli Un-set di Magic the Gathering. Per chi non lo ricordasse: gli Un-set sono espansioni composte da carte dal tono comico e scherzoso. Le carte di questi set possiedono un bordo argentato, un colore destinato alle carte non legali nei tornei ufficiali. Unsanctioned è un prodotto particolare perfino per gli stessi Un-set! Disponibile dal 29 febbraio 2020, data perfettamente in tema con lo spirito del prodotto, Unsanctioned è un box set che contiene 5 mini-mazzi da 30 carte ciascuno. Nel set sono presenti 96 carte (80 sono ristampe provenienti dagli scorsi Un-set, 16 sono carte inedite). Questi mini-deck sono stati concepiti con lo scopo di essere combinati tra di loro: basta unire due mazzi per poter giocare immediatamente. Molte delle carte proposte, comprese quelle inedite, sono state scelte con lo scopo di esser giocate in Commander e in Cube. Di fatti, dopo l’esperimento dell’introduzione in Commander di Unstable, non si esclude che presto anche le carte degli Un-set potranno trovare un loro spazio formati competitivi (magari in uno tutto loro). Una menzione va fatta anche per l’ambientazione, che richiama le atmosfere del wrestling e della lotta libera. Purtroppo, non tutte le carte mantengano fede a questa ambientazione (specialmente le ristampe). […]