Mystery Booster di Magic the Gathering

Un prodotto atipico destinato ai draft di Magic the Gathering, tra caos e mistero

Lo scorso 7 Novembre 2019 la Wizards of the Coast ha rilasciato Mystery Booster: un booster set di Magic the Gathering destinato ai Chaos Draft. In sintesi, il Chaos è un formato multiplayer Free-for-All (per intenderci è un proto-Planechase) dove i giocatori utilizzano deck composti da 20 fino a 30 carte scelte dai partecipanti della partita. Le carte si attivano giocandole a faccia in su, invece, mentre sono a faccia in giù sono inattive e non bersagliabili. Gli effetti delle carte possono essere giocati più volte, basta che sia concesso attivarle. Vince l’ultimo giocatore che rimane in campo (cliccate qui per avere maggiori informazioni sul formato).

La caratteristica di questo set è proprio il mistero: sono presenti oltre mille ristampe, addirittura alcuni siti specializzati ne riportano anche duemila, che partono dall’espansione Mirage fino ad arrivare a quelle più recenti. Attualmente è impossibile fare una lista esatta delle ristampe, ma è possibile riconoscerle dal simbolo dei planeswalker posizionato sul lato sinistro della carta. Le ristampe sono in lingua inglese e segnate con il classico a bordo nero, quindi sono giocabili nei formati dove sono legali. In ogni bustina sono presenti 15 carte, tra queste è possibile trovare una carta di prova.

Le carte di prova sono raffigurate con le schede playset della Wizards. Le illustrazioni sono abbozzate, mentre gli effetti delle carte ricordano quelli delle carte Unset. Queste carte non possono essere giocate nei formati costruiti, sono giocabili solo in questa tipologia di draft. La Wizards ha lasciato intendere che alcune idee delle carte di prova potrebbero essere riproposte in futuro, ovviamente verranno ricorrette per non sbilanciare il gioco competitivo. Anche in questo caso, ho molta difficoltà ad elencarvi queste carte particolari: vi consiglio di cliccare qui per visualizzare l’elenco completo.

Come riportato sull’account Twitter dell’autore Gavin Verhey, Mystery Booster nasce dal desiderio di fondere il formato Chaos Draft con l’espansione Visione Futura.

Nonostante ci sia scetticismo, Mystery Booster è concepito con lo scopo di equilibrare tutti i formati Chaos. A differenza delle normali partite in Chaos, il gioco in Mystery Booster è decisamente stabile e divertente. È un’esperienza di gioco che si può concretamente capire solo dopo averla concretamente giocata. Le bustine di Mystery Booster saranno disponibili anche nei negozi italiani sanzionati DCI, oltre che ai GP e i vari eventi ufficiali di Magic the Gathering.

Personalmente, questa volta sono confuso. Non ho ancora un’idea chiara sul prodotto: sono incuriosito dai Mystery Booster, visto che sembra un’esperienza di gioco molto divertente e soprattutto caotica. Le carte di prova rompono davvero gli schemi del gioco classico. A primo impatto mi ricordano le carte create dai fan con gli editor delle carte di Magic: quelle carte con regole talmente assurde che sarebbero proibite in ogni formato! Non vi nego che le carte di prova generano in me piacevoli sensazioni, ma la verità è che sono un’amante degli Unset!

Sul piano del competitivo c’è la possibilità, ma con molta fortuna, di recuperare bombe per i formati più giocati. Tra le migliori carte ristampe è possibile recuperare: Mana Crypt, Ordine Criptico, Elesh Norn, Grande Cenobita, Corsiera di Krufix, Anello Solare, Bolla di Mishra, Petalo di Loto, Fulmine e molto altro! Se il livello è così, sarà molto interessante scoprire le altre perle presenti nell’espansione.

Tuttavia, mi chiedo quale sia la finalità di questa espansione. A parte farci divertire, facendoci conoscere il formato Chaos, a cosa stanno mirando gli autori della Wizards? Si tratta di un esperimento casuale, che non verrà più ripetuto, oppure è Mystery Booster anticiperà una nuova ondata di prodotti atipici? Magari potrebbe essere un modo per legalizzare il Cube e i formati online anche fuori dall’online… Chissà! Capiremo tutto solo tra qualche mese, ma per ora… è un mistero!

Consiglio l’espansione a tutti i giocatori amanti dei draft o che cercano un’esperienza di gioco diversa. Per i collezionisti, invece, sarà una vera impresa collezionare tutte le carte di Mystery Booster… Buona fortuna!

Commenti


immagine-profilo

Marco Grande Arbitro

Fondatore e caporedattore del blog nerd/geek/pop GiocoMagazzino. Blogger (da 12 anni), podcaster e youtuber. Sono un appassionato di giochi da tavolo, in particolare prediligo i giochi di carte. Una passione iniziata, e che continua, con Magic the Gathering! Per il resto, sono laureato in Scienze dell'Educazione (educatore professionale). Sono un collezionista di Funko Pop, adoro il cinema e la buona musica.

I commenti sono chiusi.