UNLOCK GAME ADVENTURES: Siamo Davanti Alla Migliore Escape Room Della Linea? (Recensione No Spoiler)

Questa nuova uscita della linea Unlock fa qualcosa di inaspettato e che ho amato: ideare delle nuove escape room ambientandole nel mondo dei giochi da tavolo! Infatti grazie a questa nuova scatola entreremo (o torneremo) nelle atmosfere oniriche di Mysterium, in quelle vaporose di Ticket to Ride e in quelle tensive di Pandemic. Come sarà andata? Scoprilo con noi!

PANORAMICA GENERALE

Le escape Room ormai sono diffusissime e io sono di casa, visto la quantità esosa di questi titoli che ho provato e la mia esperienza lavorativa di 5 anni in un’ escape room fisica vera e propria.

Questa nuova uscita della linea Unlock però fa qualcosa di inaspettato e che ho amato: ideare delle nuove escape room ambientandole nel mondo dei giochi da tavolo!

Infatti grazie a questa nuova scatola entreremo (o torneremo) nelle atmosfere oniriche di Mysterium, in quelle vaporose di Ticket to Ride e in quelle tensive di Pandemic.

Unlock – Game Adventures è un gioco per 1-6 giocatori, dalla durata di 60 minuti circa a partita, ideato da Mathieu Casnin, Thomas Cauët, Jeremy Koch e portato qui in Italia grazie ad Asmodee.

Vediamo come si gioca!

 

MATERIALI

Nella scatola troviamo:

  • 10 Carte per il Tutorial
  • 1 Mazzo di carte per l’avventura Ticket to Ride (difficoltà bassa)
  • 1 Mazzo di carte per l’avventura Mysterium (difficoltà media)
  • 1 Mazzo di carte per l’avventura Pandemic (difficoltà alta)
  • Altri Materiali per risolvere le diverse avventure
  • Il Regolamento
  • Il Libretto con tutte le soluzioni spiegate passo passo

La qualità dei materiali è in linea con le altre scatole.

È bello poter riconoscere delle cose familiari in giochi di tutt’altro tipo. La grafica ovviamente è la stessa dei giochi d’origine, tranne per Mysterium che è molto simile ma lo stile dei personaggi è leggermente diverso.

Anche in questa scatola troviamo il libretto con tutte le soluzioni spiegate passo passo.

 

 

PREPARAZIONE

Prendete dalla scatola il mazzo di carte dell’avventura che intendete giocare ( più eventuali materiali extra se ci sono) e leggete la carta in cima.

Vi introdurrà all’avventura e vi dirà di aprire l’app, selezionare la storia in corso e far partire l’app.

La carta poi verrà girata dall’altro lato e il gioco comincia.

Vi consigliamo di dividere il mazzo di carte tra tutti i giocatori, in modo da renderli tutti partecipi e rendere più veloce la ricerca delle varie carte durante il gioco. Il tempo correrà via veloce!

 

 

REGOLAMENTO

Una volta rigirata la carta iniziale, troverete raffigurato ciò che vi circonda. ci saranno dei numeri (visibili ed altri nascosti) che indicheranno quali carte prendere dal mazzo per poi interagirci. Le carte rivelate vanno al centro del tavolo, visibili a tutti.

Nel mazzo ci sono diversi tipi ci carte:

OGGETTI: Sono carte rosse e blu che vanno combinate tra di loro. una carta rossa va combinata sempre e solo con una carta blu e viceversa

CONGEGNI: Sono carte di colore verde. Bisogna inserire il numero della carta sull’app, selezionando prima il relativo bottone per interagire e risolvere quel determinato enigma multimediale. Una volta risolto sarà l’app stessa a dirvi come proseguire.

ALTRE CARTE: Possono essere penalità che vi toglieranno tempo dal timer (letteralmente!), il risultato di un interazione con un oggetto, un modificatore o ancora un luogo. Generalmente sono caratterizzate dal colore grigio.

 

Combinare gli oggetti

Per combinarli tra di loro (esempio chiave e porta), basterà sommare tra di loro i numeri delle due carte: il risultato indicherà la carta del mazzo da rivelare.

Attenzione! É possibile combinare solo le carte rosse con le blu e viceversa

Dopo aver rivelato una nuova carta, controllate se ci sono dei numeri barrati nella parte alta: indicano le carte che potete scartare dal centro del tavolo.

 

 

PENALITÀ

Girando determinate carte dal mazzo (perchè avete risolto l’enigma in modo sbagliato o perchè siete caduti in un tranello) potreste incappare nelle penalità, carte che vi diranno di premere il relativo tasto sull’app che vi decurterà tempo dal timer.

Perderete tempo anche se fate tentativi a vuoto per indovinare il codice di un’enigma sull’app.

Scegliete sempre con cautela ciò che volete fare. Tutto ha sempre una sua spiegazione.

 

INDIZI

Se i giocatori sono bloccati durante la partita, potranno richiedere degli aiuti per andare avanti. Per fare ciò, dovranno premere il relativo pulsante sull’app, inserire il numero della carta sulla quale volete un indizio e leggere poi il suggerimento. Per rileggerlo, anche in seguito, basterà premere il pulsante rivedi indizi.

 

APP DI GIOCO

L’app vi guiderà durante l’avventura. Dovrete usarla per verificare codici, per interagire con i congegni presentati ma anche per interagire con determinate carte.

Inoltre servirà per introdurre degli eventi improvvisi ed imprevisti durante il gioco che movimenteranno e non poco il gioco stesso.

Ovviamente fungerà anche da timer, un timer spesso “particolare” ma di più non posso dirvi per non spoilerarvi le varie sorprese.

Inoltre ci saranno dei bottoni speciali ed esclusivi di alcune avventure che scoprirete solo giocando a questa scatola di Unlock.

 

FINE DELLA PARTITA

La partita termina non quando scade il timer (che continuerà a misurare il tempo in eccesso che state utilizzando) ma quando risolverete l’ultimo enigma.

Alla fine il gioco vi darà una valutazione che andrà da 0 a 5 stelle in base al tempo trascorso e al numero di indizi richiesti.

 

 

CONSIDERAZIONI FINALI

Dopo aver provato l’ultima scatola (qui la recensione) e aver letto l’annuncio di quest’ultima, l’attesa per poterla provare è stata letteralmente un’agonia.

Le mie aspettative per questa scatola in particolare erano molto alte e per fortuna non sono state affatto tradite.

La cosa che più mi incuriosiva era capire se avessero ” solo” ideato delle escape room ambientate nel mondo del gioco in questione o avessero implementato delle parti di meccaniche anche nell’avventura stessa e per la mia felicità hanno fatto esattamente questo!

Dentro le 3 escape room infatti ci sono un sacco di richiami del gioco a cui si ispira, sia grafici che nello “stile di gioco”.

Partiamo con Ticket to ride.

Non potevano mancare enigmi che sfruttavano vagoncini, mappe e biglietti. Verremo catapultati nel 1902, noi saremo dei giornalisti che per scrivere un articolo dovremo salire sul treno per conoscere un po’ meglio questi magnati della ferrovia… Non potevamo immaginare che la nostra carriera sarebbe cambiata così radicalmente grazie a quel viaggio.

Effettivamente è la più facile delle 3 avventure ma ci sono degli enigmi e delle trovate davvero niente male! Mi è piaciuta.

Ora passiamo a Mysterium.

Anche qui ritroviamo l’atmosfera onirica e sovrannaturale del gioco. È il 1929 e una tragedia si è consumata nel Maniero di Warwick. Ovviamente il fantasma del defunto ora infesta la fortezza e il Conte ci ha chiamati per poter comunicare con lui e dar pace al povero nipote. Anche qui la meccanica del gioco è davvero ben presente. Parleremo con il fantasma che ci parlerà solo attraverso carte visione ed enigmi, e dovremo cercare così di ricostruire i fatti. L

‘avventura rende davvero bene l’atmosfera di gioco che generalmente si crea con Mysterium e porta ad un epilogo davvero sorprendente. Devo però dire due cose, la prima è non siate troppo troppo troppo “attaccati” al gioco originale ma leggete bene gli indizi e le visioni ricevute per non andare fuori strada e come seconda cosa noi abbiamo saltato un pezzettino dell’avventura perchè provando a risolvere un congegno (a cui mancava un pezzo) siamo comunque riusciti per logica a risolverlo, facendoci però saltare la pesca di alcune carte. Quando sarete alla tavoletta Ouija non parlate al telefono come dei pazzi per comunicare con l’aldilà o non provate a scrivere parole a caso… sarete guidati sul come comunicare con il fantasma. Si ho parlato al telefono con il classico tono da seduta spiritica credendo che succedesse qualcosa… non dico altro.

Però avventura davvero davvero bella.

Ed infine passiamo a quella di Pandemic, uno dei miei giochi preferiti e quella su cui avevo l’aspettativa più alta.

In questa avventura ho trovato tutto ciò che cercavo: pandemie, logica, gioco di squadra, organizzazione e molto altro. L’app qui ha davvero un valore aggiunto, soprattutto con l’interazione della carte. Ho amato il fatto che ci fossero anche qui i ruoli, quelli caratteristici del gioco e che avessero una funzione intrinseca all’avventura.

Questa effettivamente è l’avventura più difficile ma anche quella più bella. Molti colpi di scena, un modo di interazione e degli enigmi che sono davvero belli ed aderenti alla trama e al gioco stesso.

Un’ avventura tra varianti, microscopi, malattie e virus. Una vera e propria corsa contro il tempo che qui, come non mai, è davvero importante.

Concludendo, questa scatola mi è davvero piaciuta e credo che sia per concept che per enigmi sia una delle migliori se non la migliore di tutta la serie Unlock.

Sicuramente se avete amato le uscite precedenti, amerete anche questa se invece l’uso della tecnologia non vi fa impazzire in questo tipo di giochi, forse questa non farà al caso vostro ma comunque vi consiglio di giocarla se amate i giochi “d’origine” per trovarne tutti i riferimenti.

Da provare assolutamente.

 

Se il gioco vi ha incuriosito e volete più informazioni o acquistare la vostra copia su Dungeondice.it, cliccando qui lo potrete fare.  Così facendo supporterete il nostro lavoro senza spendere niente di più.

Il gioco è acquistabile sul nostro store online di fiducia Magicmerchant.it

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

2 risposte a “UNLOCK GAME ADVENTURES: Siamo Davanti Alla Migliore Escape Room Della Linea? (Recensione No Spoiler)”

  1. […] Cliccando qui potrai leggere la recensione dell’ultima scatola di unlock ambientata nel mondo … […]