I 12 Migliori Giochi da tavolo provati nel 2018

Il 2018 sta finendo ed è il momento di fare la classifica dei giochi da tavolo che ho provato quest’anno

In questo anno ho provato una marea di giochi, sono arrivato a quasi ad un’ottantina di titoli diversi.

Scegliere non è stato affatto facile… dovevano essere 10 i giochi in classifica ma non me la sono sentita di eliminare alcuni titoli dalla lista.
La classifica è stata stilata in base all’esperienza che il gioco si prefissava a farci vivere, quindi troverete sia giochi complessi sia giochi meno articolati.
Ribadisco che è una mia personalissima classifica e che non tutti i giochi in classifica sono usciti quest’anno, infatti la lista riguarda i 12 migliori giochi PROVATI nel 2018.
Quindi bando alle ciance e cominciamo!

12° POSTO: DEAD MEN TELL NO TALES – Ghenos Game

Apriamo con un collaborativo che mi ha davvero stupito. In questo gioco interpretiamo dei pirati che stanno saccheggiando una nave fantasma che pian piano sta bruciando. Il nostro scopo è quello di portare fuori tutti i tesori prima che l’incendio divampi e faccia esplodere l’intero vascello.
Scheletri da combattere, ottimi materiali ed buona pianificazione a medio-lungo termine fanno meritare un posto in questa difficile classifica.

Potete acquistare il gioco su Magicmerchant.it

[amazon_link asins=’B01LY0AF60′ template=’ProductAd’ store=’houseofgamesi-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8534354c-0a0b-11e9-99a1-8de37186dccb’]

11° POSTO: T.I.M.E. STORIES – SPEDIZIONE ENDURANCE – Asmodee

Sono un appassionato di T.i.M.E. STORIES e l’avventura di Endurance l’ho trovata davvero affascinante, quasi ai livelli di Asylum. Rinchiusi in una barca incagliata nel ghiaccio dovremmo sopravvivere al freddo… e non solo… Scelte difficili, gioco di squadra, meccanica avvincente (che non posso raccontarvi per non fare spoiler) mi hanno conquistato, e non potevo assolutamente non metterlo in questa classifica.

Potete acquistare il gioco su Magicmerchant.it

[amazon_link asins=’B078PJVJ57′ template=’ProductAd’ store=’houseofgamesi-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ab79b94a-0a0b-11e9-9773-694af1d2cd8b’]

10° POSTO: NEWTON – Cranio Creations

Qui trovate la nostra recensione

In Newton saremo scienziati che dovranno viaggiare per il mondo per fare importanti scoperte scientifiche e collaborare con i grandi maestri. Un gioco tutto italiano che riesce a condensare in una durata ragionevole un gioco bello profondo dalla alta longevità. Un eurogame davvero particolare, ben bilanciato che mi ha davvero stupito in positivo. Poche regole reggono una meccanica non indifferente, dove anche un piccolo errore può costarvi la vittoria.

Potete acquistare il gioco su Magicmerchant.it

[amazon_link asins=’B07JJCR6LB’ template=’ProductAd’ store=’houseofgamesi-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c82de617-0a0b-11e9-a434-cb8eca59f03d’]

9° POSTO: UNLOCK SECRET ADVENTURES – Asmodee

Parto con il dire che amo le escape room, le amo così tanto da lavorarci.
Le ho provate tutte e la serie di Unlock a mio avviso è davvero ben fatta.
Soprattutto questo capitolo mi ha catturato. Diversi livelli di difficoltà ed una nuova meccanica che arricchisce l’esperienza di gioco. Tanto per darvi un’idea, una delle avventure si mescola ad un giallo da risolvere prima che il treno arrivi in stazione. L’app è perfetta e funzionale. L’unica pecca forse sono gli indizi non sempre molto chiari ed un punteggio di fine partita molto severo. Comunque rimane per me il titolo che offre la migliore esperienza di gioco tra quelli della stessa categoria.

Potete acquistare il gioco su Magicmerchant.it

[amazon_link asins=’B07C4NF4Q2′ template=’ProductAd’ store=’houseofgamesi-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e14b316a-0a0b-11e9-a698-a10f9f22bd90′]

8° POSTO: SANTORINI – Cranio Creations

Qui potete trovare la nostra recensione

Per Santorini si sono versati fiumi e fiumi di parole, un gioco che sicuramente si è fatto largo in questa classifica.
I materiali sono curatissimi e le illustrazioni divine….(scusate, non sono riuscito a trattenermi nel fare questa battutona!).
Con 2 regole di numero, questo gioco astratto, acquisisce una profondità quasi scacchistica che però riesce ad essere accessibile a tutti…ci gioca (bene) pure mio nipote di 10 anni!
Le divinità sono quella spinta in più che rende il gioco longevo e diverso ogni partita ma la traduzione italiana dei poteri di quest’ultime ahimè possono lasciare spazio a dubbi e perplessità.
Rimane comunque un gioco di che resterà nella mia classifica dei preferiti per molto, molto tempo…

Potete acquistare il gioco su Magicmerchant.it

[amazon_link asins=’B06Y1B2LZ7′ template=’ProductAd’ store=’houseofgamesi-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0d1250de-0a0c-11e9-b7b2-e34cc9eba6e1′]

7° POSTO: Campus Café – Doppio Gioco Press

Qui la nostra intervista all’autore

Tutti noi almeno una volta abbiamo scaricato sul nostro smartphone uno di quei giochi in cui devi preparare da mangiare e servire ai tavoli in tempo.
Ecco campus cafè è un gestionale che ci porta appunto in una caffetteria di un campus, dovremo servire i tavoli cercando di ottimizzare le (poche) risorse a nostra disposizione.
Cercare di incastrare bonus clienti, mance, premi produzione e tanto altro non sarà semplice.
Materiali molto belli, gioco con una meccanica davvero ben studiata che non lascia indifferenti, profondo al punto giusto e con varie difficoltà modulabili di gioco. Cosa chiedere di più? Bravo Pasquale Facchini… Chapeau…e comunque per me un caffè liscio ed un muffin, grazie.

Potete acquistare il gioco su Magicmerchant.it

[amazon_link asins=’B07D5SHZR3′ template=’ProductAd’ store=’houseofgamesi-21′ marketplace=’IT’ link_id=’352d309c-0a0c-11e9-8017-c5a9b9509d99′]

6° POSTO: SAGRADA – Cranio Creations

Acerrimo nemico di Azul, Sagrada conquista il sesto posto…e no…Azul non c’è in questa classifica (lanciatemi pure i pomodori).
Sagrada si presenta con dei materiali che catturano immediatamente il colpo d’occhio.
Un gioco di incastri che, se giocato con la dovuta attenzione, vi darà del filo da torcere.
Incastrare tutti i dadi seguendo le limitazioni ma al contempo cercare di soddisfare i requisiti per fare punti vittoria è davvero una faticaccia… costruire queste vetrate della Sagrada Familia non sarà certo una passeggiata!
C’è anche una modalità solitario molto avvincente… che però non sono mai riuscito a vincere, chissà che nel 2019 ci sia la svolta. Aspetto con trepidazione l’espansione!

Entriamo ora nella zona calda di questa classifica!

Potete acquistare il gioco su Magicmerchant.it

5° POSTO: DESCENT 2° EDIZIONE – Giochi Uniti
Qui potete trovare la nostra recensione

Descent si conferma uno dei migliori Dungeon crawler a tema fantasy degli ultimi anni.
Una campagna ben fatta ed articolata, che grazie al supporto dell’app lo trasforma in un collaborativo puro.
Una crescita ed una evoluzione dei personaggi (e dei mostri) tangibile durante tutta l’avventura.
Regole non difficili che lo rendono accessibile ai più. E’ stata davvero una bella scoperta!
Se poi siete bravi a dipingere le miniature diventa davvero bello anche da vedere!

4° POSTO: WATSON & HOLMES – Asmodee

Ad un passo dal podio Watson & Holmes mi ha davvero incantato.
Un gioco deduttivo ma non collaborativo che rende ancora il tutto più teso. Sarete in grado di risolvere il caso prima degli altri giocatori?
I materiali sono ottimi, le buste che racchiudono i casi sono un vero tocco di classe.
I casi sono davvero tosti, pane per i denti di chi come me ama questo genere di giochi.
Una meccanica immersiva, con un’avvincente fase d’asta per arrivare per primi nel luogo che si intende visitare (se conteso da più giocatori).
Voglio altri mille casi da risolvere!

Potete acquistare il gioco su Magicmerchant.it

[amazon_link asins=’B078JY214M’ template=’ProductAd’ store=’houseofgamesi-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9df25408-0a0c-11e9-8862-5f44b8d78032′]

3° POSTO: DETECTIVE – Pendragon Game Studio

Qui la nostra recensione spoiler free

Restiamo sul genere deduttivo e qui abbiamo un titolo che ricorderò ed amerò per molto, molto tempo.
5 casi apparentemente slegati che dovranno essere risolti grazie anche all’utilizzo del Database Antares che ci aiuterà dandoci verbali, risultati delle analisi del laboratorio, schede dei sospettati ecc ecc.
L’uso della tecnologia sarà fondamentale e ci farà sentire dei veri Detective!
Avremo a disposizione tutto: wikipedia, google, tutto ciò che servirà per smontare un alibi.
Colpi di scena davvero ben piazzati, Un gioco da non prendere sotto gamba, ci vuole impegno e dedizione.
Meravigliosa la gestione del tempo, suddivida in giorni, ore lavorative, ore straordinarie e stress.
Nessuna pista risolutiva che vi darà la svolta, la soluzione è frammentata in tanti piccoli pezzi che toccherà a noi rimettere insieme. Una nuova era dei giochi investigativi!

Potete acquistare il gioco su Magicmerchant.it

[amazon_link asins=’B07KFQRQXH’ template=’ProductAd’ store=’houseofgamesi-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c9df23af-0a0c-11e9-9497-bf6b9ff0ffc2′]

2° POSTO: XI’AN – Pendragon Game Studio

Qui la nostra recensione e l’intervista ai due autori del gioco

Xi’an, che dire…Amo questo gioco alla follia!
Tutto è bilanciatissimo, tante cose da gestire e poco tempo per farle tutte.
I materiali sono spettacolari e la meccanica delle carte sovrapposte è eccezionale, soprattutto perché rimanda ad un tradizionale gioco di carte cinese realmente esistente.
Le statuine, i colori pastello, le monete rendono l’esperienza davvero immersiva.
Riuscire ad incastrare tutto non è facile, richiede una strategia vincente a breve-medio termine che non trascuri nessun aspetto del gioco.
Ottima la scalabilità e la durata del gioco.
Ad un soffio dal primo posto. Davvero un capolavoro!

Ci siamo, siamo arrivati alla vetta della classifica!

Potete acquistare il gioco su Magicmerchant.it

[amazon_link asins=’B078Y8VDYV’ template=’ProductAd’ store=’houseofgamesi-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0b72668f-0a87-11e9-83c7-5d7d6e1419b6′]

1° POSTO: PANDEMIA LEGACY 1 STAGIONE – Asmodee

Il gioco perfetto.
Già Pandemia è uno dei miei preferiti ma questa versione amplifica ed esalta le meccaniche base del titolo.
Scomparti segreti, una trama a dir poco avvincente, regole sempre nuove fanno conquistare il primo posto.
Un’avventura che ti trascina e trasporta in questo mondo parallelo.
Ci ha fatto gioire, ci ha fatto disperare, ci ha emozionato…ecco Pandemia Legacy ci ha emozionato e questo penso sia uno dei maggiori complimenti che si possa fare.
I materiali ottimi e la meccanica del Legacy è uno spettacolo legato a questo tipo di ambientazione.
Ogni scelta è cruciale, sentirete proprio il peso della responsabilità che vi farà rimanere concentrati e vi permetterà di calarvi nell’ambientazione in modo superbo. Già pronta la scatola della stagione 2… già pronto per un nuovo viaggio.
Saprà mantenere le aspettative?
Non ci resta che aspettare l’anno prossimo.

[amazon_link asins=’B016DEN9YK’ template=’ProductAd’ store=’houseofgamesi-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7be4ddb9-0a87-11e9-9bf9-b3d4aae40293′]

Vi ringrazio tutti per aver letto questa classifica, diteci se siete d’accordo, quali giochi secondo voi mancano e magari qual è la vostra top 3.

Con questo noi tutti di HouseofGames vi auguriamo ancora buone feste e buon Anno nuovo.

Che il 2019 sia pieno di allegria, giochi ed amici per vivere nuove avventure e scoprire nuovi mondi.

Alla prossima!

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

Una risposta a “I 12 Migliori Giochi da tavolo provati nel 2018”

  1. […] per la Season 1 (prima classificata nel 2018), questo secondo capitolo ci ha regalato tensione, emozioni, rosicamenti e gioie come solo questa […]