Hippocrates: Il Gioco Da Tavolo Che Ti Metterà L’ansia Del Doverli Salvare Tutti Ad Ogni Costo! (Recensione)

Nell’antichità, le malattie erano considerate delle punizioni divine a cui sottostare. Ippocrate fu il primo a capire che le ragioni invece erano “terrene”. Riusciremo a tramandare le sue conoscenze per curare il maggior numero di pazienti in un gioco davvero stretto e cattivo? Scoprite con noi il nuovo gioco targato Giochix.it!

PANORAMICA GENERALE

Nell’antichità, le malattie erano considerate delle punizioni divine a cui sottostare.

Ippocrate fu il primo a capire che le ragioni non avevano nulla a che vedere con il divino ma piuttosto con il terreno: Dieta adeguata, riposo e rudimentali medicinali fecero miracoli e moltissime persone provenienti da ogni dove andarono da lui per farsi curare.

Ormai però la vecchiaia è arrivata ed è arrivato il momento di tramandare il sapere alla nuova generazione di medici.

Noi guideremo un team di nuove leve per tramandare le conoscenze del grande Maestro e diventare così il suo successore.

Hippocrates è un gioco per 1-4 giocatori, dalla durata di circa 90 minuti a partita, ideato da Alain Orban e portato qui in Italia grazie Giochix.it.

Vediamo come si gioca!

 

MATERIALI

Nella scatola, con una copertina minimal ma affascinante, troviamo una valanga di componenti:

  • 1 Tabellone Extra Large
  • 4 Plance Giocatore
  • 4 Medici Base
  • 30 Medici (5 per ciascuna delle 6 regioni)
  • 6 Dadi Accoglienza (uno per regione)
  • 90 Fiale Medicine (Pozioni, Erbe ed Unguenti)
  • 72 Pazienti (12 per ciascuna regione)
  • 4 Indicatori accoglienza (1 per giocatore)
  • 4 Segnalini Opzione (1 per giocatore)
  • 30 Tessere Conoscenza
  • 4 Segnalini Reputazione (1 per giocatore)
  • 4 Indicatori Punti Vittoria (1 per giocatore)
  • 30 Tessere Kit Medicinali
  • 12 Segnalini assistente (un set da 3 per ciascun giocatore)
  • 60 Dracme (nei tagli da 1 e da 5)

I componenti sono davvero tanti ma ben distinguibili grazie a forma e colore.

Due, tre colori delle regioni sono abbastanza simili ma c’è comunque il simbolo che lo differenzia.

Le tessere, il tabellone, la plancia giocatore, i medici e pazienti sono belli spessi e con una grafica davvero bella, molto inerente al tema ma soprattutto è tutto davvero grande, vi servirà un tavolone per giocarci anche solo in 2!

Le fialette sono davvero belle da vedere e da maneggiare, colorate, trasparenti, quel tocco in più che ai fini del gioco potevano benissimo essere cubetti ma così facendo te lo rende più attraente ed accattivante.

Il tabellone è fronte e retro, il retro non viene usato, verrà utilizzato solo grazie all’espansione che verrà rilasciata più avanti… quando si dice essere previdenti!

 

PREPARAZIONE

Posizionate il tabellone al centro del tavolo.

Separa i medici in base al loro colore del dorso, mischia ciascuna pila e posizionali coperti nella parte sotto il cornicione del tempio. Prendine uno da ciascuna pila, mescolali e scoprine 4 posizionandoli negli spazi della parte alta del tabellone (cielo). I 2 medici rimanenti tienili da parte per il momento.

Separa i pazienti in base al colore del loro dorso, mescola ciascuna pila e posizionale ai piedi del tabellone, in corrispondenza della fila del medesimo colore. Posizione i primi 3 pazienti di ogni pila sul tabellone, riempiendo cosi gli spazi della fila d’attesa.

Mescola le Tessere Kit Medicinali, forma 6 pila da tessere e posizionale coperte sotto le pile di medici  posizionati pocanzi. Scoprite la prima tessera di ogni pila. Fate la stessa identica cosa con le tessere conoscenza e posizionatele sotto le tessere Kit Medicinali. Tutte quelle non usate andranno rimesse nella scatola.

Tenete a portata di mano i dadi, le dracme e le fiale.

Ciascun giocatore sceglierà uno dei 4 colori disponibili e prenderà la relativa plancia, il medico di base, il segnalino opzione, il segnalino reputazione, il segnalino accoglienza, l’indicatore dei punti vittoria, 6 dracme, un set d’assistenti e 1 fiala per tipo.

Ognuno selezionerà uno dei 3 assistenti da attivare di già, posizionandolo nella parte alta della propria plancia (vedremo il loro scopo a breve).

Posizionate gli indicatori dei Punti vittoria sullo 0 del relativo tracciato, gli indicatori Accoglienza in modo casuale  sulla fila superiore del tracciato accoglienza (quella sopra alle file d’attesa dei pazienti) e in ordine di turno (dato dalla disposizione casuale degli indicatori accoglienza) posizionate il vostro segnalino reputazione sullo spazio iniziale del relativo tracciato (casella centrale).

Si può cominciare!

 

REGOLAMENTO

Lo scopo del gioco è essere il giocatore che ha guadagnato il maggior numero di punti vittoria.

Una partita ad Hippocrates si suddivide in 4 round, ciascuno diviso in 5 fasi:

  • ACCOGLIENZA
  • PAGAMENTO
  • RECLUTAMENTO
  • TRATTAMENTO
  • PUNTEGGIO

Ogni fase ha diverse sottofasi, ma tutte abbastanza intuitive. Vediamole più nel dettaglio.

Fase 1: Accoglienza

Per prima cosa, il primo giocatore in ordine di turno (quello con l’indicatore accoglienza più a sinistra), lancerà i 6 dadi che verranno posizionati vicino ai rispettivi pazienti visto che ogni dado ha il colore di una delle regioni ed un numero da 1 a 3. I pazienti con un dado vicino, saranno quelli che si potranno accogliere in questa fase.

1Il tracciato accoglienza è diviso in due file, quella superiore (fila passiva) e quella inferiore (fila attiva).

Il primo giocatore e poi a seguire in ordine di turno, ciascuno posizionerà l’indicatore accoglienza sullo spazio della fila attiva soprastante alla colonna dove c’è il paziente che intente accogliere. In pratica se voglio prendere il paziente vicino al dado verde, mi posiziono sullo spazio della fila attiva sopra alla colonna dei pazienti verdi.

La fila di pallini superiore, dove sono gli indicatori accoglienza nella foto, si definisce fila passiva, quella sotto invece è la fila attiva

Prenderà il paziente, pagando e ricevendo costi e guadagni indicati sotto allo spazio del paziente accolto e lo posizionerà in uno dei 3 spazi liberi della propria plancia, nella sala d’attesa (riga in alto).

Giocare gli assistenti in questo momento permette si spostare i dadi in modi diversi, in modo da poter prendere uno dei pazienti che al momento non era stato selezionato dal dado.

Una volta che tutti gli indicatori saranno nella fila attiva, quello sarà il nuovo ordine di turno, spostateli mantenendo  il nuovo ordine nella fila passiva e ripetete queste azioni altre due volte. Così facendo darà possibile accogliere un massimo di 3 pazienti.

Se il dado, una volta lanciato, indica uno spazio senza un paziente, lo si potrà scegliere comunque e prendere solo la ricompensa scritta all’interno dello spazio dove dovrebbe esserci la tessera paziente. É comunque possibile usare gli assistenti per muovere il dado.

Quando sono stati lanciati i dadi per 3 volte e tutti hanno scelto per 3 volte chi accogliere è il momento della raccolta degli oboli portati dai pazienti.

Sommate le monete indicate sulle tessere paziente (in basso a destra) che avete nella vostra sala d’attesa e prendetele dalla riserva.

I 3 pazienti accolti nella sala d’attesa

 

Fase 2: Pagamento

In questa seconda fase è il momento di pagare tutti i vostri medici!

Vediamo prima come è fatta una tessera Medico.

Il medico di base fa eccezione per una cosa: i contratti hanno tutte fiale diverse, nei medici comuni la stessa fiala (o fiale) sono ripetute in uno/due / tre contratti

Al centro abbiamo l’immagine del nostro medico con tanto di nome e colore (regione) d’appartenenza, tranne quello di base che ha il colore del giocatore.

Sulla destra, al centro, troviamo il numero di punti vittoria che ci darà una volta che avrà terminato il suo lavoro e ci congederà, mentre sotto troviamo il suo costo in dracme necessarie per assumerlo (il costo non è presente nel medico base, quello di partenza)

La cosa più importante però sono i contratti, quelle 3 sporgenze che troviamo ai lati. Nei normali medici troveremo il simbolo di una o più fiale disegnate in uno, due oppure tutti e tre i contratti. Indicheranno quale tipologia di fiale potranno somministrare al paziente se andrà posizionato in quel contratto, ma questo lo vedremo meglio nella fase di trattamento.

Comunque in questa fase dovremo guardare in quale settore del tracciato reputazione si trova il nostro segnalino: indicherà quante dracme dovremo pagare ogni medico che avremo nella nostra squadra.

In questo caso, tutti i giocatori pagheranno 3 dracme ogni loro medico tranne il giallo che lo pagherà 2.

Se non abbiamo sufficienti monete, scartate i medici che non potete o non volete pagare. Non vi daranno però i punti vittoria indicati sulla loro tessera.

 

Fase 3: Reclutamento

Per prima cosa ora, in ordine di Reputazione (cioè a partire da colui che la il proprio segnalino reputazione più a destra e in caso di parità più in alto nella pila) si potrà prenotare uno dei 4 medici non regionali disponibili nella parte alta del tabellone (cielo). Se decidete di farlo, posizionate il vostro segnalino opzione sul medico, pagando però 2 dracme alla riserva. Non sarete obbligati poi a reclutarlo ma al tempo stesso gli altri non potranno più opzionarlo.

Fino a questo momenti i medici regionali, cioè quelli sotto al tracciato reputazione sono stati coperti. Sul dorso potete vedere solo quali medicinali potranno somministrare ma non sapere in quanti contratti sarà possibile “attaccare” un paziente, cioè per quante volte sarà possibile usarlo prima di congedarlo (scartarlo).

Rivelate il medico in cima ad ogni pila.

Seguendo l’ordine di reputazione, il giocatore attivo potrà scegliere di:

  • Assumere un Medico Regionale: Il giocatore, pagandone il costo, potrà reclutare uno dei medici appena svelati che abbia ancora sotto di sé un kit di medicinali. Scegliendo questa opzione, prendete solo la tessera medico.
  • Acquistare un Kit Medicinali: Il giocatore può acquistare una delle tessere Kit Medicinali a sua scelta, a patto che abbia ancora sopra di sé una tessera medico regionale scoperta. Prendete la tessera Kit, pagatela, prendete tutte le fiale indicate e poi scartatela.
  • Acquistare un Bundle: Il giocatore può acquistare sia il medico che il kit Medicinali di una stessa colonna. Pagherà l’importo delle due tessere ed inoltre prenderà anche la tessere conoscenza sottostante. Queste tessere daranno dei bonus immediati se hanno il fulmine o da usare quando meglio si crede e possono essere dei pazienti che non peggioreranno, dei medici da non dover pagare lo stipendio, monete extra ecc ecc…
  • Passare: Il giocatore con questa mossa decide di non fare nessuna di quella sopra elencate.

Inoltre se prima avevate prenotato uno dei medici non regionali, potete reclutarlo pagando il suo costo meno le due dracme che già avevate pagato per prenotarlo.

Quando tutti i giocatori hanno eseguito questa fase, fate scorrere ora tutti i medici non regionali (se ci sono) negli spazi più a destra del cielo e posizionate i medici regionali rimasti (se ce ne sono) negli spazi liberi non regionali. Se non ci sono abbastanza spazi liberi, scartate il medico non regionale più a destra finchè non ci saranno stati tutti. Se invece non ci sono abbastanza medici per coprire gli spazi non regionali, usate le 2 tessere che avevate messo da parte durante la preparazione.

 

Fase 4: Trattamento

Questa fase può essere fatta da tutti contemporaneamente per ridurre i tempi morti ma per la prima partita o almeno per i primi round è consigliabile rispettare l’ordine di turno, per verificare che non ci siano errori.

In questa fase andremo a curare i nostri pazienti che abbiamo sulla plancia grazie ai medici e alle fiale che abbiamo.

Ogni paziente può essere collegato (medicato) da massimo due medici. Collegateli in modo che le richieste siano soddisfatte, aggiungete sulla tessera paziente le fiale richieste. Lo scopo è quello di curare il maggior numero di pazienti.

ATTENZIONE! Se non è possibile curare completamente un paziente, non lo si potrà spostare dalla propria plancia e collegarlo ad un medico. La cura deve essere sempre completa.

Nell’esempio della foto qui sopra, il medico base è attaccato ai 2 pazienti perchè effettivamente con quei tipi di contratto (attaccatura) riesce a soddisfare i requisiti da solo. Il medico Ashkan da solo riesce a completare un altro paziente che a sua volta non poteva essere attaccato anche al medico di base visto che comunque il contratto lasciato libero era quello blu, perchè non è possibile collegare ad un altro medico un paziente con i requisiti già risolti.

Si possono così formare più gruppi di pazienti e medici, gruppi che non potranno più essere separati ma potranno unirsi tra di loro quando sarà necessario o aggiungere nuovi pazienti nei round successivi.

In questa fase è possibile acquistare delle fiale extra. Spendendo 3 dracme potremo prendere dalla riserva una fiala qualsiasi oppure potremo vendere una nostra fiala per guadagnare 2 dracme.

Potremo poi rinunciare ad una nostra tessere conoscenza non ancora usata per prendere una fiala qualsiasi dalla riserva o si possono spendere i nostri assistenti. Spendendo quest’ultimi si possono ricevere o 2 dracme o una fiala del medesimo colore.

 

Fase 5: Punteggio

Per prima cosa, se ci sono ancora pazienti in sala Emergenze (la seconda riga) muoiono, spostateli nella sala degli Inferi (terza riga). Per ogni paziente morto, perderete 3 punti a fine partita.

Se ci sono pazienti in sala d’attesa, peggioreranno. Fateli scendere nella sala Emergenze.

Poi, in ordine di reputazione, ogni giocatore guadagnerà un 1 reputazione per ogni paziente curato.

Rimettete nella riserva tutte le fiale usate per curare e girate le tessere dei pazienti curati di dorso in modo da non poter più utilizzare quel contratto con altri pazienti. Prima di girarle però sommate i punti vittoria scritti in basso a destra e mandate avanti il vostro segnalino sul relativo tracciato.

Ora per ogni medico che ha tutti i contratti occupati da pazienti curati, ci lascerà dandoci prima i punti vittoria scritti sulla sua tessera. Scartate il medico e i pazienti collegati (se un paziente però è collegato anche ad un medico non congedato, lasciatelo attaccato a quest’ultimo). Se si tratta del medico di partenza, scegliete voi se scartarlo oppure tenerlo (unica eccezione).

Infine fai scorrere i pazienti rimasti in fondo al tabellone in cima alle colonne, aggiungi una dracma (che verrà guadagnata da chi accoglie il paziente) e riempi gli spazi con nuovi pazienti dello stesso tipo.

Scarta i Kit Medicinali e le tessere Conoscenza non selezionati e svela la prima tessera di ogni pila di queste due categorie.

Tutto è pronto per un nuovo round!

 

FINE DEL GIOCO

Se non ci sono più tessere Conoscenza e Kit Medicinali da rivelare, avete giocato 4 round. è l’ora di calcolare  il punteggio.

Prima però potrete salvare gli ultimi clienti rimasti sulla vostra plancia che altrimenti verrebbero abbandonati e morirebbero.

Per fare ciò c’è l’automedicazione. Se nella vostra riserva avete le fiale necessarie per curare uno o più pazienti, potete usarle e guarirli. Non vi daranno i punti vittoria ma così facendo non moriranno e non vi faranno perdere punti.

Ogni paziente non trattato che è ancora sulla vostra plancia muore, mettetelo nella sala degli Inferi.

Toglietevi 3 punti vittoria per ogni tessera paziente che avete nella sala degli Inferi e colui che ha più punti è il vincitore! In caso di pareggio vince chi ha più reputazione!

 

PARTITE CON MENO DI 4 GIOCATORI

In meno di quattro giocatori, si useranno comunque le pedine accoglienza e reputazione di tutti e 4 i colori dei giocatori.

Ogni medico e paziente infatti ha un numero. Quando è il momento di accogliere un paziente e tocca al colore di un giocatore governato da nessuno, si posizionerà sulla colonna del paziente selezionabile con il numero più alto. Non vince soldi, punti vittoria o altro ma guadagnerà/perderà reputazione.

Quando è il momento della prenotazione di un medico non regionale, semplicemente al suo turno eliminerà dal gioco la tessera medico con il numero più alto e durante il reclutamento di un medico regionale, eliminerà l’intera colonna (formata da medico+kit medicinali+tessera conoscenza) che come sempre ha la tessera medico con il numero più alto.

Fate attenzione dunque ad essere troppo indietro, che questi “automi” distruggeranno sempre le tessere più interessanti!

 

CONSIDERAZIONI FINALI

Hippocrates è un gioco davvero molto molto grande. Per giocarlo in 3 abbiamo dovuto usare un tavolo lungo 2 metri e mezzo! Ma ne vale decisamente la pena.

All’inizio sembra un gioco difficilissimo ma poi si rivela lineare ma comunque profondo.

L’ambientazione si sente, si percepisce l’urgenza di curare le persone e non farle aggravare ma con i mezzi ristretti dell’epoca. Le monete sono pochissime e riuscire a fare tutto con quello che si ha è quasi impossibile.

Ci ritroveremo a fare delle scelte molto spesso sofferte, come ad esempio reclutare un nuovo dottore piuttosto che comprare un nuovo Kit, questo perchè o i soldi non ci bastano o ci servono nuovi contratti che possano somministrare un determinato tipo di fiala che al momento non abbiamo nel nostro team.

Anche il fatto di incastrate fisicamente medici e pazienti rende il gioco ancor più profondo e longevo, perchè in base ai medici, ai loro contratti e ai pazienti che abbiamo, usciranno combinazioni sempre diverse.

Ci ritroviamo davanti ad un gestionale strettissimo, dove ogni meccanica è strettamente collegata l’una all’altra.

Prendere determinati pazienti ti farà rimanere primo di turno o invece ti farà guadagnare/perdere reputazione, quest’ultima poi servirà sia per pagare meno i nostri medici, sia per scegliere per primi nuovi dottori per la nostra clinica o nuovi kit di medicinali.

Vedersi soffiare via la tessera che si voleva farà male…e vi farà anche arrabbiare.

Fortuna che ci sono i dadi che indicano quali pazienti sono selezionabili, altrimenti scegliere tra le 18 tessere diverse era un macello, soprattutto per chi soffre di paralisi d’analisi visto che questo gioco si appresta a soffrire di questo fattore.

Infatti di pensieri ce ne sono molti, cosa acquistare, come incastrare, cosa vendere, se vendere, se usare gli assistenti, se far morire qualcuno, se prendere un medico che ci serve ma che al contempo abbia anche pochi contratti in modo da esaurirlo e guadagnare punti vittoria extra e così via discorrendo.

Le fiale poi sono davvero belle, aggiungono quel tocco di colore e attrattività che non guastano mai.

Avrei preferito che da qualche parte ci fosse stato una tabella riassuntiva delle fasi del round, in modo da non dover sfogliare continuamente il regolamento e che i dadi fossero meno squadrati ma questi sono miei gusti personali.

Ho apprezzato come i giocatori non governati siano ben integrati tanto da risultare fastidiosi ai fini del gioco senza essere però macchinosi da controllare.

Il set up, non lo nego, è abbastanza lungo ma con qualche accortezza quando si rimette via il gioco si può limitare il tempo ad esempio mettendo in ciascun sacchetto medici e pazienti dello stesso colore.

Un gioco bello, intrigante, che ti permette di fare strategie e cattiverie sempre diverse, che ti lascia costantemente l’ansia di non aver abbastanza risorse per salvare tutti (proprio come all’epoca) ma che allo stesso tempo non diventa troppo pesante. Mi ha davvero conquistato.

E chi lo molla più!

 

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

I commenti sono chiusi.