Voi quante volte pensate all’Impero Romano ogni giorno? Beh, oggi ci penserete una volta in più grazie a Discordia, un piazzamento lavoratori davvero atipico, dove lo scopo è liberarsene il prima possibile! Riusciremo nell’impresa?
PANORAMICA GENERALE
Anno Domini 49.
L’impero Romano è in continua espansione e gli avamposti militari sul fiume Reno prosperano e stanno diventando dei veri e propri insediamenti.
Queste città emergenti però sono molto in discordia tra di loro, tutti vogliono primeggiare e proteggere i confini per far vedere il loro valore e controllare così al meglio l’area sempre più vasta e il commercio che sta nascendo.
Nel ruolo di governatori assumeremo marinai, soldati, mercanti e contadini per raggiungere per primi la gloria e il successo.
Discordia è un gioco competitivo di piazzamento lavoratori per 1-4 giocatori, ideato da Bernd Eisenstein, dalla durata di circa 90 minuti a partita e portato qui in Italia da Giochix.it.
Riusciremo a dare un’occupazione a tutte le persone e portare lustro al nostro insediamento?
Vediamo come si gioca!
MATERIALI
Nella scatola troviamo:
Come potete vedere, i materiali sono davvero tanti ma sono tutti di ottima qualità. Le plance sono a doppio strato e anche spesse, così come le tessere.
Il fatto che le plance siano a doppio strato aiuta a tenere tutto in ordine e fermo, essenziale per un gioco di questo tipo.
Grafica pulita e che ben si adatta al tema scelto. L’iconografia è abbastanza chiara ed intuitiva, il che rende il gioco indipendente dalla lingua.
Regolamento tutto sommato chiaro, anche se un po’ prolisso.
REGOLAMENTO
Una partita a Discordia è suddivisa in 4 anni (round) e ciascuno di questi è suddiviso in 5 stagioni (turni). Infatti durante questo periodo storico, le stagioni non erano quattro: oltre a quelle che conosciamo, prima dell’inverno trovavamo i Saturnali.
Riassunto di un Turno di Gioco
Durante un anno (round di gioco) i giocatori a turno ricopriranno il ruolo di Maximus, cioè di colui che giocherà per primo e lancerà i dadi. Questo ruolo passerà di turno in turno.
Dopo aver lanciato i 3 dadi, verranno posizionati sul tabellone principale, nei posti corrispondenti ai loro valori, anche se più dadi avessero lo stesso numero.
Il Maximus ora sceglierà uno dei 3 dadi e lo posizionerà sulla propria plancia nell’angolo in alto a sinistra e farà la propria azione tra quelli disponibili nello spazio scelto, cioè in quello dove ha prelevato il dado.
Il giocatore successivo poi sceglie un dado, non lo toglie, ed esegue una delle azioni possibili descritte in quello spazio e così via, fino a che tutti non hanno completato il turno. Questo significa che il Maximus, scegliendo il dado, toglierà la possibilità di usare le azioni di quello spazio agli altri giocatori.
Quando tutti hanno fatto il loro turno, spostate la barca delle stagioni di uno spazio sul tabellone principale. Quando la sposterete sullo spazio 4 (Saturnali), dovrete riempire tutte gli spazi vuoti delle tessere città che si saranno formati nel frattempo sotto il tabellone di gioco (vedremo meglio questa parte tra poco) e riveleremo la seconda tessera (quella di destra) dell’invasione dei Germani, per vedere qual è la loro forza militare complessiva. Infatti ad inizio Round vedremo solo la prima tessera, per avere un’idea della loro forza riguardante l’invasione di fine round.
Dopo aver giocato il quinto turno, eseguiremo i passi di fine anno ma ci sarà un paragrafo più avanti dove spiegheremo meglio questo punto del gioco.
LE AZIONI
Quando i giocatori sceglieranno un dado tra quelli disponibili, potranno svolgere una delle azioni scritte in quella tessera (spazio) o potranno scegliere una tessera città che si trova nella colonna sotto a quello spazio del tabellone.
Le azioni si dividono in principali (quelle scritte sulla tessera dello spazio scelto) o azioni secondarie che potranno essere attivate solo se si verificano determinate condizioni.
Le azioni principali sono:
Con questa azione prenderete una tessera città che si trova nella colonna sotto al tabellone, corrispondente allo spazio del dado scelto. La tessera andrà posizionata sulla propria lancia città sopra ad un terreno “edificabile” che sia dello stesso colore. Ad esempio una tessera città blu (nave) dovrà essere posizionata sopra ad una tessera edificabile blu (porto). Questi spazi edificabili possono essere già prestampati sulla nostra plancia o possono essere aggiunti successivamente grazie all’azione principale Espandi Città.
Con questa azione dovete scegliere una vostra tessera città dello stesso colore indicato dall’azione stessa. Una tessera città, sui lati, può avere o non avere spazi lavoratori e ciascuno di essi ne può richiederne da 1 a 3.
Dopo aver scelto la tessera, a partire dal lato in alto e seguendo il senso orario, individuate il primo spazio lavoratori libero disponibile e posizionateci l’esatto numero richiesto di lavoratori di quel tipo dalla vostra riserva.
Se non avete l’esatto numero di lavoratori richiesto, non potete scegliere quella tessera città o fare quell’azione.
Con questa azione si potranno prendere delle tessere terreno edificabile per ingrandire la propria città e avere così più spazio per le proprie tessere città.
Puoi avere tutte le espansioni che desiderate durante la partita, purché siano disponibili e le posizionerete poi sulla relativa riga della plancia di quel colore.
Se così facendo coprite dei bonus li otterrete in quel preciso momento.
Questa azione è disponibile solo nello spazio dado di valore 6 (5 con il miglioramento). Con questa azione posizioneremo una stella presa dalla nostra riserva sul nostro tracciato dello sviluppo presente sulla plancia città, a partire dal basso ed otterremo quel bonus da usare immediatamente se non specificato diversamente.
Con questa azione prenderemo una o due stelle dallo spazio Culto delle Stelle presente sul tabellone principale. Attenzione che le stelle posizionate in fase di set up su questo spazio sono limitate!
AZIONI SECONDARIE
Come detto in precedenza, i giocatori potranno attivare queste azioni solo se si verificheranno determinate condizioni. Se si verificassero, potrebbero attivare anche più azioni secondarie.
Vediamo quali sono queste azioni.
Se il colore del dado e il valore coincidono con il numero di tessere città del medesimo colore che sono presenti sulla nostra plancia, allora potremo posizionare lavoratori sul primo spazio libero in ciascuna di quelle tessere.
Se il dado scelto si trova sullo stesso spazio dove è presente anche la barca delle stagioni (segna turno) allora potremo avere anche il bonus corrispondete a quello spazio.
Quando collocheremo la 4° e la 6° tessera espansione (terreno edificabile) sulla nostra città, potremo acquisire uno dei privilegi che sono disponibili accanto alla plancia. Questi privilegi saranno dai bonus immediati o delle abilità speciali da usare durante la partita, come la possibilità di trattare un determinato tipo di lavoratori come colore jolly.
Se abbiamo posizionato una stella in uno dei due tracciati corrispondenti, attiveremo il bonus relativo allo spazio occupato.
Se avete completato un decreto (obiettivo) tra quelli disponibili accanto al tabellone principale, prendetelo e posizionatelo sullo spazio relativo più libero in basso della vostra plancia. Così facendo otterrete il bonus dello spazio che avete appena coperto.
MANIPOLATORI
Ogni round (anno) potremo disattivare uno dei nostri segnalini manipolatore per aumentare o diminuire di 1 il valore del dado scelto.
Non cambieremo fisicamente di posto al dado ma servirà per avere una scelta diversa di azioni e sarà possibile combinare il nuovo valore con le azioni secondarie del turno del giocatore.
É possibile usare più manipolatori contemporaneamente in caso avessimo più segnalini ma un 6 non diventa un 1 grazie ad un solo manipolatore e viceversa.
LE TORRI
Durante il set up verranno posizionate accanto al tabellone un determinato numero di torri.
Le torri potranno essere costruite sopra (in maniera ortogonale) ad una tessera espansione di colore blu, infatti le tessere hanno nel lato superiore un incavo per accogliere la torre.
La torre può essere di due tipi: Commerciale o Militare
La torre militare aumenterà la nostra forza militare, come le tessere città rosse (caserme) e serviranno per piazzare i nostri lavoratori rossi e acquisire altri bonus grazie al loro posizionamento o al completamento dei diversi decreti.
Le torri commerciali invece hanno dei valori stampati sopra. Quando scegliamo un dado con un valore che corrisponde ad una delle nostre torri, potremo scambiare dei nostri lavoratori. Ne pescheremo 3/4 dal sacchetto e ne rimetteremo altrettanti dalla nastra riserva, questo magari per avere dei lavoratori di un determinato colore che ci servono.
EVENTI DI FINE ANNO
Dopo aver giocato il quinto turno, cioè quando la barca è arrivata sullo spazio della quinta stagione (inverno), l’anno è terminato e dovrete seguire i seguenti passi in ordine.
Sommate la forza delle tue tessere Germani che avete rivelato in questo round sul tabellone principale. Confrontate il risultato con la vostra forza che è pari al numero dei lavoratori rossi sulle tessere città rosse COMPLETE (caserme) e sulle torri COMPLETATE.
Se queste tessere hanno ancora degli spazi lavoratori disponibili, non le potrete conteggiare.
Se la vostra forza è pari o superiore, riceverete una ricompensa, altrimenti subirete una penalità..
Contate tutti i simboli Lavoratore con sacchettino che avete visibili sulla vostra plancia città. Aumentate di uno questo valore per ogni spazio lavoratori disponibile sulle vostre tessere città rosse e torri.
Diminuite infine quel numero con il valore raggiunto dal vostro indicatore sul tracciato acquedotto che avanzerà costruendo ed ampliando la vostra città.
Se un giocatore avesse un risultato inferiore a zero, potrà rimettere nel sacchetto quel numero di lavoratori presi dalla propria riserva.
A questo punto i giocatori dovranno pescare NUOVI LAVORATORI dal sacchetto pari al valore ottenuto e rimetteranno nel sacchetto tutti i lavoratori delle tessere città rosse/torri che sono completamente occupate, per fare spazio ai nuovi arrivati…diminuendo però la nostra forza per la prossima invasione.
FINE DEL ROUND E DEL GIOCO
Se il 4° anno (round) non è terminato, preparatevi per un nuovo round con nuove tessere città disponibili, riattivate i vostri manipolatori, scartate le tessere Invasione dei Germani svelate e riportate la barca delle stagioni sullo spazio riservato alla primavera (il primo).
Contate chi ha più lavoratori nella propria riserva: chi avrò il totale più alto diventerà il nuovo primo giocatore del turno (Maximus).
Se invece in un qualsiasi momento terminate i lavoratori nella vostra riserva, sarete dichiarati i VINCITORI!
Se dopo 4 anni nessuno è riuscito nell’impresa, vincerà colui che ne avrà meno.
CONSIDERAZIONI FINALI
Più che un piazzamento lavoratori, Discordia è un’ agenzia di collocamento per lavoratori.
Infatti noi dovremo cercare di finirli, posizionandoli sulla nostra plancia ma alla fine di ogni round, il gioco ce ne darà altri in base a quanto sarà performante il nostro insediamento che stiamo creando.
Sicuramente ci troviamo davanti ad un gioco dove combinare i diversi bonus è fondamentale per ottimizzare il tutto.
Discordia è un gioco di peso medio, medio alto che riesce a regalarti soddisfazione quando riusciamo a creare un bel motore che non ci penalizzi a fine round, pur rimanendo non troppo pesante e stancante.
I materiali sono davvero ben curati e solidi. Ogni cosa ha il suo colore e la sua forma, per rendere il tutto immediato e facilmente visibile. Certo, quando la vostra città sarà particolarmente ben avviata avrete un po’ di tessere sovrapposte, con tanto di omini sparsi e se non stare attenti potreste combinare qualche danno, ma la robustezza delle tessere e gli elementi non troppo piccoli aiutano in questo senso.
Discordia è un gioco decisamente insolito. Niente punti vittoria da conteggiare ma un solo unico obiettivo: finire quei dannati lavoratori.
Sarà una corsa per ottenere i diversi bonus per essere più performanti, flessibili e incappare il meno possibile in penalità e nuovi lavoratori presi dal sacchetto.
Il fatto poi che ogni turno un giocatore toglierà un dado (maximus) restringe le possibilità di scelta agli avversarsi, colorando questo aspetto di tattica non indifferente.
Essendoci tanti bonus possibili e diversi ad ogni partita, la rigiocabilità è buona visto che dovremo cercare di incastrare tutti questi fattori per non rimanere indietro rispetto agli avversari.
Intrigante l’aspetto della guerra, che aumenta (seppur di poco) l’interazione indiretta tra i giocatori per la conquista delle tessere città rosse.
Forse il punto un po’ debole del gioco potrebbe essere la longevità. L’ordine dei bonus dei diversi tracciati non è variabile e la corsa per aumentare il valore del tracciato acquedotto ci spingerà in una direzione.
Fortunatamente a mitigare un po’ questo aspetto c’è la presenza di decreti sempre diversi, privilegi e l’uscita randomica delle tessere città.
Quindi l’impianto rimarrà sempre quello ma avremo delle variazioni per la combinazione sempre diversa dei bonus che potremo creare.
Concludendo Discordia è un bel gioco, che regala soddisfazione grazie alla creazione di diverse combo da poter attuare rendendo così più performante lo smaltimento collocamento dei nostri lavoratori.
Un po’ di fortuna è presente data dal lancio dei dadi (che però limita di molto il fattore paralisi d’analisi) e dall’estrazioni dei lavoratori dal sacchetto ma al contempo rende il gioco dinamico e mai troppo simile a sé stesso, costringendo il giocatore ad una strategia abbastanza elastica in base a ciò che si trova ad affrontare.
Una diversa variabilità durante il set up comporta ovviamente ad una durata di questo abbastanza importante, per questo vi consiglio di lasciare tutto ben diviso, in modo da velocizzarne il processo il più possibile e l’organizer all’interno della scatola aiuta molto.
Un gioco dall’ambientazione abbastanza comune ma con una meccanica davvero atipica!
[…] Cliccando qui potrai leggere la nostra RECENSIONE IN ANTEPRIMA! […]