BOARDGAME CUP: I 7 Giochi Da Tavolo Più “Caldi” Di Novembre 2021

L’inverno sta arrivando! (cit.) e con sé porta regali, feste, tanto buon cibo ma soprattutto tanti tanti giochi! Torna puntuale la nostra Boardgame cup per questa penultima puntata della stagione prima del gran finale, dove sarete voi ad eleggere il vincitore ASSOLUTO! Quali saranno i 7 giochi più cercati e letti sul nostro sito nel mese di Novembre?

L’inverno sta arrivando! (cit.) e con sé porta regali, feste, tanto buon cibo ma soprattutto tanti tanti giochi! Che siano da scartare o da intavolare con i nostri cari.

Torna puntuale la nostra Boardgame cup per questa penultima puntata della stagione prima del gran finale, dove sarete voi ad eleggere il vincitore ASSOLUTO!

Quali saranno i 7 giochi più cercati e letti sul nostro sito nel mese di Novembre?

Qui troverete la classifica dello scorso mese, quella di Ottobre.

In base alla loro posizione, riceveranno un punteggio che si sommeranno in questi (ormai passati) 12 mesi. I 7 giochi con il punteggio più alto a fine anno si sfideranno per vincere l’ambito trofeo.

Iniziamo con la classifica!

 

()7° posto: MARVEL VILLAINOUS INFINITE POWER – Ravensburger

Perde qualche posizione ma rimane ancorata alla nostra classifica anche questo mese!

Ed ecco il cattivo per eccellenza (Thanos n.d.r.), quello più particolare. Il suo scopo è quello di recuperare e collezionare tutte e sei le gemme dell’infinito.

Le Gemme in questo gioco sono rappresentate da delle tessere, da un lato c’è la gemma che funge da oggetto con il suo effetto, dall’altro lato c’è la tessera incastonata nel guanto con la specialità utilizzabile solo da Thanos.

Queste Gemme appariranno nel dominio degli altri e Thanos dovrà inviare i suoi alleati per sconfiggere il personaggio che sta portando la gemma, per recuperarla e poi richiamare a sè la carta.

Solo così facendo potrà recuperare le gemme, gemme che finchè saranno in mano degli avversari potranno essere attivate per sfruttare il loro potente bonus!

Thanos parte piano ma Più gemme recupera e maggiore sarà la sua potenza.” – Stefano Stievano

Qui potrete trovare il nostro video Unboxing del gioco, per vedere meglio i componenti.

Qui trovate la nostra recensione completa del gioco.

Qui potrete acquistare la vostra copia di Marvel Villainous.

 

()6°posto: HARRY POTTER LA COPPA DELLE CASE – Asmodee

Un gioco che deve ancora uscire ma già appare nella nostra classifica. La curiosità è molta per questo nuovo gioco a tema Harry Potter, gioco che vi abbiamo raccontato già l’anno scorso IN ANTEPRIMA!

Harry Potter House Cup Competition riporta sul tavolo l’agonismo tra le case e la sfida si sente si proprio!

Il gioco ha regole semplici, quindi adatte a tutti ma non è così semplice come sembra massimizzare i pochi turni a disposizione per poter fare il maggior numero di sfide possibile.

Le combo infatti sono il cuore del gioco ma gli sgambetti agli avversari non sono da meno.

Infatti il tabellone non ha molti spazi, ed occupare al momento giusto quello ambito da un avversario potrebbe metterlo davvero in difficoltà.

All’inizio il gioco, lo ammetto, mi aveva un po’ deluso per dopo aver capito come combinare le carte tra di loro la mia opinione è cambiata.” – Stefano Stievano

All’inizio del paragrafo trovate il nostro video tutorial/recensione fresco fresco di “stampa”!

Qui trovate la nostra recensione completa del gioco.

Qui potrete acquistare la vostra copia di Harry Potter: La coppa delle case.

 

(N)5° posto: ROLLING REALMS – Ghenos Games

Al quinto posto una nuovissima uscita! Un’idea nata durante la pandemia per poter giocare tutti assieme anche attraverso una webcam.

I Giocatori in questo titolo dovranno cercare di guadagnare il maggior numero di stelle, vincendo dei minigiochi che si possono completare scrivendo direttamente sulla carta da gioco!!

Se non siete ancora morti o non state avendo un principio di infarto, posso dirvi che le carte poi sono cancellabili e tranquillamente riutilizzabili!

Ognuno degli 11 minigiochi prende il nome e spunto da altri grandi titoli dello stesso autore o da giochi pubblicati dalla sua casa editrice . Infatti Rolling Realms è stato ideato per essere giocato via social o videochat durante la pandemia da Jamey Stegmaier, per 1-6 persone, dalla durata di 30 minuti circa a partita” – Stefano Stievano

Qui troverete la nostra recensione completa del gioco.

Qui potrete acquistare la vostra copia di Rolling Realms.

(N)4° posto: LIVING FOREST – GateonGames

Altra nuova uscita ad un passo dal podio, un gioco che racchiude eleganza, bellezza e tanto divertimento supportato da un’ambientazione quasi onirica.

Vi innamorerete degli animali, sono tanto belli quanto inquietanti grazie ai loro occhi “spiritati” bianchi ma rimangono comunque affascinanti e ben disegnati.

Passiamo però ora alla meccanica di gioco.

La cosa che mi attirava tantissimo era la possibilità di avere 3 modalità diverse di vincere la partita.

Tutti e 3 i modi sono equilibrati. Ad un primo sguardo l’obiettivo delle fiamme sembra molto facile ma sta a noi bloccarla comprando meno carte o togliendo i fuochi a chi li sta puntando.

Interessante anche il fatto che se più persone raggiungono nello stesso turno la condizione di vittoria si calcoleranno fuochi, fiori e alberi, costringendo i giocatori a giocare comunque su più fronti senza concentrarsi troppo su uno solo.” – Stefano Stievano

Qui troverete la nostra recensione completa del gioco.

Qui potrete acquistare la vostra copia di Living Forest.

()3° posto: ARKHAM HORROR LCG – Asmodee

Torna in classifica ancora una volta questa pratica guida per il Living Card Game di  Arkham Horror!

Queste espansioni sono la normale prosecuzione del gioco e sono definiti “Cicli”: ogni “Ciclo” è composto da una scatola “Deluxe”, che include l’inizio della campagna (solitamente con due scenari da giocare), quattro nuovi investigatori e una serie di carte giocatore, e dai singoli pack “Mito” (numerati da 1 a 6), contenenti ciascuno uno scenario che continua il capitolo immediatamente precedente e un set di nuove carte giocatore.

Volendo, un giocatore potrebbe anche acquistare un singolo pack “Mito” e giocarlo “stand alone”, ma si perderebbe molto del gusto narrativo del gioco.

Detto questo, ogni “Ciclo” ha una caratterizzazione tematica che lo distingue radicalmente dai precedenti per tono e ambientazione, nonché qualche aggiunta o modifica nelle regole.” – Seriamente Nerd

Qui trovate la guida completa.

Qui potrete acquistate la copia del gioco base di Arkham Horror LCG e tutte le varie espansioni.

()2° posto: IL CASO DI VILLASETIA – Hidden Games

Altro mese in classifica per questo gioco che è partito in sordina ma poi ha conquistato l’interesse e la curiosità di molti. Ormai sembra certo un posto per lui in finale…sarà vero? Lo scopriremo a fine Dicembre!

Capire cosa sia successo solo attraverso fatti concreti, ti catapulta veramente dentro la situazione e l’atmosfera del gioco.

Le prove sono create davvero molto bene, molto verosimili e l’utilizzo della tecnologia è ben pensato, a tratti davvero sorprendente.

Infatti il vero punto di forza del gioco è l’interattività con il “Mondo esterno” che ti costringe a pensare a 360 gradi.

Varie trame e sottotrame si intrecciano in questo caso ma capire bene chi aveva il movente ma anche l’opportunità è il compito più difficile.

Infatti solo ricostruendo il caso nei minimi dettagli sarà possibile arrivare alla soluzione.

Saranno proprio i dettagli la chiave del successo. Notare come sono confezionate le prove potrebbe essere già una prova di per sé…” – Stefano Stievano

Qui troverete la nostra recensione completa de “Il caso di Villasetia”.

Qui potrete acquistare la vostra copia de “Il caso di Villasetia”

 

(N)1° posto: ENSEMBLE – Ergo Ludo Editions

Al primo posto una New Entry che merita di stare sul Podio! Un gioco tanto semplice quanto sorprendente.

Lo scopo del gioco è riuscire a superare il livello numero 9.

Per farlo i giocatori dovranno pensare come un’unica mente senza però poter comunicare tra di loro.

(…) All’inizio del round, ogni giocatore dovrà scegliere SEGRETAMENTE  a quale delle carte che si trovano sopra la plancia si associa meglio la carta sfida che si trova nella parte inferiore.

Ciascuno deciderà il proprio abbinamento in base ai colori, ad un’associazione di idee, a dei dettagli in comune tra le carte o quello che più preferisce. Riusciranno a votare tutti la stessa carta?” – Stefano Stievano

Qui troverete la nostra recensione completa del gioco.

Qui potrete acquistare la vostra copia di Ensemble per provare a vincere i 4 scenari presenti.

Mancano solo 1 mese  prima della classifica definitiva.

Quali saranno i 7 titoli che accederanno alla fase finale del torneo? Omai i giochi sembrano essere fatti ma le ultime posizioni sono molto incerte, un ribaltone è ancora possibile.

Tutto, come sempre, è nelle vostre mani o meglio nei vostri click!

Alla prossima classifica, quella decisiva!

Acquista su Magicstore.it utilizzando il nostro codice sconto HOG5%, avrai uno sconto illimitato su acquisti di Carte Singole (Magic, Pokemon o Yu-Gi-Oh!), Giochi da Tavolo e Giochi di Ruolo.
Oppure dai uno sguardo alle Offerte a Tempo su DungeonDice.it

Inoltre continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

I commenti sono chiusi.