Lo scopo del gioco è riuscire a superare il livello numero 9. Per farlo i giocatori dovranno pensare come un’unica mente senza però poter comunicare tra di loro. Affiatamento, sintonia ed empatia sono gli ingredienti per questo tanto semplice quanto geniale gioco cooperativo edito da Ergo Ludo Editions.
CONTENUTO
Lo scopo del gioco è riuscire a superare il livello numero 9.
Per farlo i giocatori dovranno pensare come un’unica mente senza però poter comunicare tra di loro.
Affiatamento, sintonia ed empatia sono gli ingredienti per questo tanto semplice quanto geniale gioco cooperativo per 2-10 giocatori, ideato da Luigi Ferrini e Daniele Ursini, dalla durata di circa 15 minuti a partita ed edito da Ergo Ludo Editions.
Riusciremo a creare una sintonia perfetta?
MATERIALI
Nella scatola troviamo:
I materiali sono molto buoni, soprattutto in relazione alla tipologia di gioco.
Le carte sono molto particolari e abbastanza dettagliate, in modo da rendere possibili più chiavi di lettura trovando così il giusto livello di difficolta ed indecisione durante la fase di abbinamento.
La plancia è minimal è molto apprezzata, peccato per gli incastri che fanno un po’ fatica ad entrare l’uno nell’altro per comporla.
PREPARAZIONE
Componete la plancia e posizionate l’indicatore livello sul primo cerchio, quello vicino al numero 2.
Date ad ogni giocatore un set di carte voto (dello stesso colore), ogni set ha numeri che vanno dall’1 al 9.
Prendete tanti segnalini vita quanti sono i giocatori. Prendeteli e posizionateli in riga in ordine, a partire dall’uno e procedendo crescendo con i numeri in sequenza (vita n.1…vita n.2… vita n.3…ecc ecc…)
Mescolate le carte ricordo e formate così il mazzo di pesca. Pescatene due e posizionatele nella parte alta della plancia in corrispondenza del numero 1 e 2.
Girate una terza carta e posizionatela nella parte bassa della plancia, questa carta ora è denominata carta Sfida. É vietate fare qualunque tipo di commento.
Tutto è pronto per giocare!
REGOLAMENTO
All’inizio del round, ogni giocatore dovrà scegliere SEGRETAMENTE a quale delle carte che si trovano sopra la plancia si associa meglio la carta sfida che si trova nella parte inferiore.
Ciascuno deciderà il proprio abbinamento in base ai colori, ad un’associazione di idee, a dei dettagli in comune tra le carte o quello che più preferisce.
Una volta decisa la carta, prenderà la carta voto con il relativo numero della sua scelta e la metterà coperta davanti a sé. Quando anche tutti gli altri avranno deciso, si procederà allo svelamento.
Ricordatevi che è sempre vietato in questa fase parlare, commentare o fari gesti che potrebbero influenzare la decisione degli altri.
Al tre, tutti gireranno la loro carta voto e si presenterà una di queste 3 situazioni:
Tutti i giocatori hanno votato la stessa carta! Congratulazioni, la vostra sintonia è perfetta!
Recuperate (se potete) una vita, rigirando il token grigio più a destra dal lato colorato.
Avanzate l’indicatore Livello di uno spazio verso destra. Eravate al nono livello e non ci sono più spazi?
CONGRATULAZIONI AVETE VINTO LA PARTITA!
Se qualche giocatore ha votato diversamente, bisogna controllare la tolleranza.
Infatti in base al numero di vite rimaste, potreste avere un certo livello di tolleranza. Guardate il numero di carte disegnate sul Segnalino vita con il lato colorato che avete più a sinistra.
Se il numero di persone che hanno votato diversamente dalla maggioranza è uguale o inferiore alla vostra tolleranza (carte disegnate sul segnalino), bravi avete superato il livello!
Non recupererete la vita come nell’Ensemble ma spostate comunque l’indicatore livello di uno spazio verso destra.
Eravate al nono livello e non ci sono più spazi? CONGRATULAZIONI AVETE VINTO LA PARTITA!
Se qualche giocatore ha votato diversamente, bisogna controllare la tolleranza.
Se il numero di persone che hanno votato diversamente dalla maggioranza è superiore alla vostra tolleranza (carte disegnate sul segnalino), purtroppo non avete superato il livello.
L’indicatore non avanzerà ed inoltre perderete una vita.
Girate il segnalino vita colorato che si trova più a sinistra, sul lato grigio. Cosi facendo poteste avere un diverso livello di tolleranza per il prossimo round.
Se non avete più segnalini Vita sul lato colorato: AVETE PERSO LA PARTITA, la sintonia non c’è stata ma non preoccupatevi, potete sempre riprovarci!
NUOVO ROUND
Se la partita non è finita preparate il gioco per un nuovo round.
Scartate tutte le carte presenti nella parte inferiore della plancia e fate scendere la o le carte ( in caso di pareggio) che hanno ottenuto la maggioranza dei voti. Saranno le nuove carte sfida.
Riempite gli spazi della plancia rimasti vuoti con nuove carte pescate dal mazzo di pesca. Riempite gli spazi fino all’indicatore di livello.
Attenzione che se sono scese più carte, tutte si dovranno abbinare alla vostra carta che sceglierete tra quelle presenti nella parte alta della plancia!
Ogni giocatore riprende in mano la sua carta voto e si può cominciare un nuovo round.
SCENARI
Queste che vi ho spiegato sono le regole del gioco base. Non appena vincerete la prima partita con queste regole, sbloccherete il primo mazzo che vi darà nuove carte ricordo e delle regole extra per movimentare ancor di più la partita.
Ci sono 3 scenari da aprire, ciascuno con le proprie regole…. divertitevi a scoprirli ed a superarli tutti! (se ci riuscite..)
Ogni scenario può essere aperto solo se avete soddisfatto il requisito che hanno scritto sul dorso della loro prima carta.
CONSIDERAZIONI FINALI
Ensemble è uno di quei giochi che si intavolano in 2 minuti e si possono spiegare le regole man mano che si gioca. Tutto risulta chiaro fin da subito, non ci saranno mai dubbi o altro.
La cosa più difficili da capire è la tolleranza ma dopo un esempio risulta immediata la comprensione.
Ensemble si può giocare in tante persone e non per forza si devono conoscere tra di loro, il bello di questo gioco è che spesso ognuno la penserà in un modo diverso.
Certo il meglio di sé lo darà quando tutti si conoscono ma credetemi che non sarà un vantaggio così cospicuo.
Spesso penserete tra di voi “Dai questa è facile, è chiamata come scelta” per poi ritrovarvi l’unico ad aver fatto quel ragionamento, rimanendo letteralmente sbalorditi.
Le carte sono ottime, nè troppo dettagliate nè troppo poco, il che rende giusta la difficoltà permettendo comunque diverse chiavi di lettura.
Il gioco si bilancia da solo, grazie al numero diverso di vite e alla diversa tolleranza. Penserete che in 2 sia più facile? Forse ma avete solo 2 vite ed ovviamente una tolleranza d’errore pari a zero.
La presenza poi di scenari da aprire con nuove regole, invoglia molto a fare partite su partite finchè non si riesce a vincere, per scoprire cosa si cela dentro a questi enigmatici pacchetti.
Le regole sono delle varianti molto carine che aumentano la difficoltà e che ho trovato molto intriganti.
L’unica piccola pecca, se proprio devo essere puntiglioso è che solo la carta voto numero nove ha il trattino sotto per identificarlo meglio, mentre il sei invece no, se non lo si sa prima lo si potrebbe confondere. Ma è davvero un’inezia.
Gioco semplice ma divertentissimo! Sentire i ragionamenti che faranno gli altri e sentirsi dire che il proprio è troppo contorto quando per noi invece non lo è, vi assicurerà moltissime risate ma soprattutto la soddisfazione sarà immensa quando riuscirete a vincere!
P.s. ho impiegato circa 10 partite per vincere il gioco base! Non è affatto facile!
Consigliatissimo
[…] Qui troverete la nostra recensione completa del gioco. […]
[…] è un gioco di sintonia che mi ha ricordato l’unione tra Ensemble e Insoliti […]