L’universo di Villainous si espande e si tuffa nel Mondo Marvel. Ma non vestiremo i panni dei supereroi come di consueto ma bensì dei cattivi, pronti per una seconda possibilità! Thanos, Hela, Taskmaster, Ultron e Killmonger: chi impersonerete per raggiungere il vostro scopo?
PANORAMICA GENERALE
Disney Villainous ha avuto un successo mondiale, tantissime compie vendute e molte espansioni prodotte.
Ora L’universo di Villainous si espande e si tuffa nel Mondo Marvel.
Ma non vestiremo i panni dei supereroi come di consueto ma bensì dei cattivi, pronti per una seconda possibilità!
Thanos, Hela, Taskmaster, Ultron e Killmonger: chi impersonerete per raggiungere il vostro scopo?
Marvel Villainous è un gioco per 2-4 giocatori, dalla durata di circa 20 minuti a giocatore, ideato sempre da Prospero Hall ed Edito da Ravensburger, che ringraziamo per averci fatto mettere le mani in anteprima su questa scatola così potente!
Vediamo come si gioca!
MATERIALI
Nella scatola, che ha dei stupendi riflessi viola metallici, troviamo:
Di materiali ce ne sono molti ma sempre tutti facilmente distinguibili.
Le pedine sono davvero molto belle, hanno stile diverso rispetto a quelli Disney, ma non per questo meno affascinanti.
La grafica è legata strettamente ai fumetti, scelta che personalmente ho amato.
Le plance sono più grandi e le carte di buona fattura come sempre.
Per una panoramica più approfondita dei materiali, qui sotto troverete il nostro Unboxing!
SCOPO DEL GIOCO
Ciascun giocatore sceglierà un cattivo da impersonare.
Ciascun cattivo ha un obiettivo diverso da raggiungere come vedremo poi. Il primo a completarlo sarà dichiarato il vincitore.
I CATTIVI E IL LORO DOMINIO
Ogni cattivo ha un proprio mazzo personalizzato, caratterizzato da uno stile di gioco che richiama appunto le gesta del personaggio e un proprio mazzo fato che andrà mescolato assieme a quello degli altri e a quello comune a formare un unico grande mazzo di pesca (grande differenza rispetto a Disney Villainous).
Inoltre ciascuno avrà un proprio dominio, una plancia personale, divisa in 4 luoghi.
In ogni luogo ci sono diversi simboli, ciascuno di essi è un’azione che si può intraprendere quando sposteremo lì la nostra pedina.
TURNO DI GIOCO
Durante il proprio turno, il giocatore attivo muoverà la propria pedina in un luogo diverso da quello di partenza (del suo dominio), in base alle azioni che vorrà fare.
Poi potrà svolgere le azioni indicate dai simboli del luogo raggiunto. Ogni simbolo può essere attivato una sola volta e in qualsiasi ordine. Non è obbligatorio attivarli tutti, poi vedremo nel dettaglio quali sono le azioni disponibili.
Infine, se il giocatore ha meno di 4 carte in mano, pescherà dal suo mazzo per ripristinare la sua mano iniziare.
AZIONI DISPONIBILI
Generalmente ogni luogo ha 4 simboli azione (generalmente!). Nel gioco ci sono diversi simboli che corrispondono alle azioni che potremo intraprendere.
Le azioni disponibili sono:
I giocatori si muoveranno nei loro luoghi per attivare le azioni più utili in quel momento, con il solo scopo di raggiungere per primi il loro obiettivo.
Ogni cattivo ha un obiettivo diverso. Vediamo nel dettaglio.
HELA
Lo scopo di Hela è avere una combinazione di alleati e marchi dell’anima pari a 8.
Infatti la particolarità di questo personaggio è quella di poter marchiare gli Eroi. Una volta sconfitti da lei o da qualcun altro, il marchio andrà a lei e verrà posizionato nel luogo “Stanza del Tesoro di Odino”.
Hela non ha 8 alleati nel proprio mazzo quindi sicuramente qualche marchio dovrà guadagnare.
Inoltre per vincere non ci dovrà essere nessun personaggio avversario nella Stanza di Odino, questo significa che se ci fosse, dovrebbe sconfiggerlo perdendo però alleati utili per il completamento del proprio obiettivo.
La particolarità poi di Hela, la dea della morte, è quella di giocare alleati direttamente dalla pila degli scarti.
TASKMASTER
Il suo Obiettivo è quello di avere 4 Alleati di forza 5 o più in 4 luoghi diversi, non per forza quelli del proprio dominio ma anche in quelli avversario o in eventi mirati o globali.
Nessun Eroe di questo cattivo ha una forza sufficiente per soddisfare l’obiettivo ma molte carte permettono di potenziarli aggiungendo forza.
Principalmente queste carte sono una sorta di allenamento intensivo ma è possibile allenarli anche facendoli scontrare con altri eroi.
Infatti se giocati bene, gli alleati di questo cattivo non verranno scartati dopo uno scontro ma anzi si potenziano!
Un personaggio che dovrà usare tattica e strategia per arrivare la suo obiettivo!
ULTRON
Il suo scopo è quello di Rivelare Age Of Ultron.
Questo cattivo ha una preparazione iniziale speciale. Infatti dovrà impilare le sue specialità (che sono delle tessere) in un certo ordine. L’ultima di queste tessere è appunto quella che permette di vincere la partita.
Ogni tessera per essere rivelata ha un requisito che deve essere soddisfatto, come scartare dal dominio determinate carte o avere un tot di gettoni potere/alleati.
Una volta che avremo soddisfatto il requisito potremo rivelare la tessera che potenzierà il giocatore, dandogli bonus molto utili per raggiungere il suo scopo.
Attenzione a non farlo avanzare troppo altrimenti poi sarà troppo forte per fermarlo!
KILLMONGER
Lo scopo di Killmonger è quello di avere il controllo delle miniere e di riallocare due carte esplosivo in qualsiasi dominio diverso dal suo.
Anche questo cattivo ha una preparazione iniziale speciale. Infatti dovrà mettere la tessera Claw sopra a quella delle miniere e posizionarle entrambe (così impilate) nel luogo della Città D’oro.
Per vincere, Killmonger dovrà portare a termine i vari compiti delle tessere nell’ordine indicato.
Prima dovrà sconfiggere Claw per rigirare la tessera dall’altro lato, svelando così Sfida per il Trono e di spostare le tessere sullo spazio specialità.
Il trono, quando attivato, permette al costo di 2 gettoni di trovare l’eroe Black Panther e una volta sconfitto permetterà di rivelare la tessera controllo delle miniere. Grazie a quella tessera, quando attivata, si potrà spostare una carta esplosivo dal proprio dominio a quello di un altro. Ma attenzione! Se tornasse Black Panther (e tornerà) il controllo sarebbe perduto e si dovrà sconfiggerlo nuovamente.
THANOS
Ed ecco il cattivo per eccellenza, quello più particolare. Il suo scopo è quello di recuperare e collezionare tutte e sei le gemme dell’infinito.
Le Gemme in questo gioco sono rappresentate da delle tessere, da un lato c’è la gemma che funge da oggetto con il suo effetto, dall’altro lato c’è la tessera incastonata nel guanto con la specialità utilizzabile solo da Thanos.
Queste Gemme appariranno nel dominio degli altri e Thanos dovrà inviare i suoi alleati per sconfiggere il personaggio che sta portando la gemma, per recuperarla e poi richiamare a sè la carta.
Solo così facendo potrà recuperare le gemme, gemme che finchè saranno in mano degli avversari potranno essere attivate per sfruttare il loro potente bonus!
Thanos parte piano ma Più gemme recupera e maggiore sarà la sua potenza.
CONSIDERAZIONI FINALI
Marvel Villainous prende le meccaniche semplici e consolidate di Disney Villainous e aggiunge qualche accortezza per differenziarlo dal predecessore.
La prima cosa che si nota è il mazzo fato che diventa unico per sottolineare il fatto che l’universo Marvel sia interconnesso e mutevole. Ho apprezzato molto questo dettaglio.
I cattivi poi hanno delle specialità che rendono ancora più caratteristici i personaggi. Infatti come sempre è la tematizzazione il vero punto di forza del gioco.
A mio avviso, Marvel Villainous è leggermente più complesso rispetto a quello a tema Disney per il fatto di poter interagire con il Dominio degli avversari.
L’aggiunta degli eventi negativi per tutti i giocatori poi rende più intrigante l’azione fato, converrà farla per bloccare l’avversario o è troppo rischioso perchè potrebbe danneggiare anche noi?
i personaggi li ho trovati ben bilanciati. Unico punto di domanda è Thanos perchè l’ho trovato abbastanza difficile da portare a termine (forse perchè sono le prime partite) ma di contro ho sentito persone che l’hanno trovato fin troppo facile. Dovrò giocarlo altre volte per capire bene il suo meccanismo.
Le pietre dell’infinito di Thanos sono quasi una piccola espansione perchè aggiunge questi poteri molto forti che però possono attivare gli avversari finchè ne sono in possesso e l’ho trovato molto suggestiva come cosa, anche a livello di ambientazione.
Come per quello a tema Disney, suggerisco di giocarlo in 2-3 giocatori perchè in 4 i tempi si allungano considerevolmente.
La longevità è data come sempre dai vari abbinamenti tra i cattivi che si possono intavolare, abbinamenti che possono cambiare la strategia di gioco da intraprendere. Soprattutto in questa versione dove i nostri alleati possono andare ad infastidire e ad interagire con gli avversari.
Ora non vedo l’ora di provare l’espansione con Loki… spero arrivi molto presto anche qui!
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[…] Questo è un gioco indipendente, ma combinabile con Marvel Villainous – Infinite Power (Qui la nostra recensione). […]
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