MORTUM: Non il Classico Gioco Da Tavolo a Tema Investigativo (No Spoiler)

Scopriamo assieme Mortum, un gioco investigativo dove le vostre scelte avranno il potere di cambiare la trama di questa indagine ambientata in un mondo oscuro e medievale. Distinguerai la Superstizione dalla realtà?

PANORAMICA GENERALE

Mortum ci immergerà in un’avventura investigativa diversa dal solito.

Infatti saremo catapultati in un’ambientazione oscura di un mondo medievale fatto di paure, leggende ma soprattutto superstizioni e magia.

Noi saremo degli agenti di un’organizzazione segreta che saranno inviati in questo villaggio dove esattamente un mese fa, un altro gruppo di agenti assegnato a quel luogo è sparito misteriosamente ed improvvisamente.

Mortum: Medieval Detective è un gioco collaborativo ed investigativo per 1-6 giocatori, ideato da Sergey Minevic, dalla durata indicativa di 90-180 minuti ad avventura e portato qui in Italia grazie a GateonGames.

Riusciremo a svelare il mistero facendo le scelte giuste o il nostro destino sarà uguale a quello dei nostri predecessori?

L’indagine comincia!

 

MATERIALI

Nella scatola troviamo:

  • 308 Carte (formato 80x120mm)
  • 64 Segnalini
  • Scheda Riepilogo
  • Blocco degli appunti

Aprendo la scatola del gioco troveremo all’interno 3 scatoline con i tre casi da risolvere in ordine.

Troveremo dei segnalini che formeranno le diverse riserve, utili come vedremo durante il gioco e all’interno della prima scatolina, oltre alle carte troveremo il blocco per gli appunti, più che necessario.

Le carte sono grandi e ben illustrate. Visto che ne avrete molte sul tavolo durante la partita, il fatto che siano grandi è un bel vantaggio.

All’interno non è presente il Regolamento perchè le regole vi verranno spiegate man man che giocherete. All’interno ci sarà una sorta di scheda riepilogo con le Regole facilmente dimenticabili e/o le domande più frequenti che potrebbero sorgere.

 

PREPARAZIONE

Per prima cosa apriremo la scatola del caso che dobbiamo risolvere. Andranno fatte in ordine e dovremo superare il caso corrente per poter accedere a quello successivo.

Aprendo la prima scatolina, le prime carte vi spiegheranno le poche regole del gioco ma soprattutto vi farà scegliere il vostro gruppo di personaggi.

Il fronte della carta “eroe” mostrerà l’artwork del personaggio e in basso troverete quali risorse aggiungerete alla riserva del gruppo mentre sul retro troverete la spiegazione delle loro abilità speciali che potrete usare durante la partita, a patto che spendiate la relativa risorsa.

Poi il gioco vi guiderà nel creare la mappa iniziale del gioco, che man mano si espanderà a seconda delle vostre azioni e vi farà posizionare accanto il contatore temporale, una sorta di contaturni che stabilirà quando sarà giorno e quando notte e quando la partita terminerà.

Infine vi farà dividere le carte Razzia, Ricerca e Sorveglianza in 3 mazzetti coperti.

Tutto è pronto per iniziare a giocare.

 

LE CARTE DEL GIOCO

Una carta del gioco ha diverse informazioni su di sé.

In alto a sinistra avrà un numero variabile di clessidre, per ciascuna dovrete avanzare l’indicatore tempo sul contatore temporale di una casella.

Sempre in alto ma al centro sarà indicato il nome del luogo in cui vi trovate in quel momento mentre sulla destra il numero della carta.

Nella parte centrale troverete il testo narrativo: la parte più importante e focale del gioco. In questo modo vivrete l’avventura e scoprirete le conseguenze delle vostre azioni.

Infine, nella parte bassa troveremo eventuali istruzioni come girare la carta e/o eventuali nuove azioni disponibili da poter intraprendere a nostro piacimento.

Generalmente vi porterà a rivelare nuove carte ottenendo nuove informazioni più o meno utili ma allo stesso tempo usare tempo prezioso che sarà limitato durante la partita.

 

REGOLAMENTO

Dopo aver preparato tutto potrete iniziare la vostra avventura.

Sceglierete piste da seguire e le vostre azioni avranno conseguenze più o meno grandi sull’andamento della trama.

Generalmente le carte che leggerete vi consumeranno tempo ma vi faranno progredire nell’indagine. Attenzione che non tutte le piste sono utili al caso, starà a voi scegliere con cautela!

Come detto in precedenza, avrete una sorta di riserva di gruppo, dove inizialmente ci saranno le risorse iniziali dei personaggi scelti.

Alcuni segnalini saranno ferite (ci arriveremo tra poco), monete e azioni speciali. Le azioni sono:

  • SORVEGLIANZA (maschera): Con questa azione manderete il personaggio a sorvegliare il luogo scelto sulla mappa per vedere se ci sono movimenti o fatti sospetti. Questa azione verrà completata in 3 ore.
  • RICERCA (Lucchetto): Con questa azione manderete il personaggio ad intrufolarsi nel luogo scelto sulla mappa per vedere se ci sono prove oppure oggetti utili all’indagine. Questa azione verrà completata in 3 ore.
  • RAZZIA (Pugno): Con questa azione il gruppo neutralizzerà qualsiasi minaccia nel luogo bersaglio. Perquisirà ed interrogherà tutti i presenti ma poi quel luogo diverrà a noi inaccessibile.

Come suggerisce il gioco, queste azioni speciali sono molto importanti, fatele ogni qualvolta sarà possibile!

Quando eseguirete le azioni speciali, dovrete pescare la relativa carta che andrà a descrivere il risultato della vostra scelta e le relative conseguenze.

Alcune vostre scelte vi porteranno ad affrontare dei combattimenti. Per superarli vi chiederanno di scartare un determinato numero di segnalini combattimento dalla vostra riserva di gruppo, per ogni segnalino mancante vi prenderete una ferita che andrà a gravare dandovi delle fatiche extra (giornate più corte) e influiranno sulla valutazione finale.

 

Di volta in volta sceglierete quale pista seguire, prenderete la relativa carta, consumerete tempo (avanzando il contatore delle ore) e avrete accesso a nuove carte e a nuove piste.

Attenzione che alcune vostre azioni potrebbero avere effetti ed esiti molto diversi in base al fatto che sia giorno o notte. Questo potrete capirlo guardando l’indicatore del tempo sul contatore temporale.

Più azioni farete durante la notte e più sarete stanchi il giorno successivo. Questo si traduce in meno ore disponibili da utilizzare per la vostra indagine.

Inoltre se vi affaticherete troppo durante la notte, potreste crollare e finire in maniera prematura il caso.

 

Una volta terminato il tempo a disposizione (che cambia a seconda del caso), dovrete rispondere alle domande del questionario finale. Controllate poi quanti punti avete totalizzato e sottraete 1 punto per ogni fatica accumulata durante l’ultima notte e per ogni ferita ricevuta.

Controllate se il risultato è sufficiente per passare al prossimo caso, se così non fosse dovrete rigiocarlo, fare scelte diverse e scoprire più cose  fondamentali per il proseguo della trama orizzontale.

 

CONSIDERAZIONI FINALI

Mortum è un gioco investigativo molto particolare.

Per quanto riguarda il meccanismo, mi ha ricordato molto Detective (qui la recensione): fai la scelta, pesci la carta, hai nuove piste, puoi indagare oltre l’orario consentito con delle penalità.

La cosa caratteristica però di Mortum è sicuramente l’ambientazione. Un mondo cupo, dove la magia, la superstizione, il sotterfugio e perchè no anche l’ignoranza è imperante.

Un’altra cosa davvero interessante sono le azioni speciali e il fatto che non governiamo un personaggio ma un gruppo di persone. Questo ci porta a mandare magari qualcuno a sorvegliare un luogo per 3 ore ma nel frattempo  gli altri continueranno nelle ricerche e a carpire nuove informazioni.

L’importanza delle azioni speciali è fondamentale: spesso, seguire le piste e basta non ti porta ad avere prove ma solo teorie. Razziare, ricercare e sorvegliare invece ti porteranno a pescare nuove carte extra dal mazzo (e sono davvero tante) con nuove informazioni e con la potenzialità di sbloccare qualcosa che altrimenti sarebbe per noi inaccessabile come determinate parole chiave.

A differenza di altri titoli, la grafica non è molto curata (ma credo sia voluta come scelta) ma in contrapposizione, ad essere molto dettagliato è il testo narrativo delle carte. In mortum c’è molto da leggere ma ne vale la pena. Vi immergerete in un mondo vivido e quasi tangibile.

Nel gioco sono presenti 3 casi. Il primo più corto e più facile per “Imparare” le regole mentre gli altri due sono in scala sia per difficoltà che per durata.

La storia è avvincente ed interessante. I colpi di scena ci sono e sono ben nascosti e piazzati. Non date mai nulla per scontato e ricordate che i dettagli, come per ogni buon investigativo, sono fondamentali!

Se dovessi cercare il pelo nell’uovo è che una volta completato il caso e magari non superato, il gioco non ti guida o spiega come fare per rigiocarlo, soprattutto per quanto riguarda le risorse o le diverse cose sbloccate.

Infine, tenete ben in ordine le carte durante la partita perchè saranno davvero tante e prendete appunti perché i diversi casi sono collegati tra loro. Per questo motivo vi suggerisco di non far passare troppo tempo tra una partita e l’altra, in modo  da avere ben presente e freschi i ricordi dei casi passati.

Ne vale davvero la pena!

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Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

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