Escape Room Il Gioco: Adrenalina, Logica Ed Un Pizzico Di Tachicardia (No Spoiler!)

Continuano a spopolare le escape room e anche Cranio Creations mette il commercio la sua versione. Questa escape room è diversa, il Chrono Decoder è una vera chicca che la farà distinguere tra tutte le altre!

PANORAMICA GENERALE: Le escape room ormai sono entrate in modo significativo nel mondo ludico. Un’escape room consiste nel venir rinchiusi in una stanza e per poter fuggire bisogna risolvere tutti gli enigmi ed aprire tutti i lucchetti per sbloccare la porta d’uscita prima dello scadere del tempo (generalmente 60 minuti).
Ogni escape room ha la sua ambientazione e le sue particolarità.

Qualche anno fa nascevano i primi giochi in scatola ispirati a questo mondo.
2019 Cranio Creation mette in commercio ESCAPE ROOM IL GIOCO, che punta a distinguersi dalla massa grazie alle sue chiavette da inserire nel macchinario  per trovare la giusta combinazione. Nella scatola ci sono 4 avventure, riuscirete a scappare prima che il timer tocchi lo zero?

MATERIALI:

Dentro la scatola troviamo:

– Il Chrono Decoder
– 16 chiavette
– 32 carte suggerimento ( 8 per ogni avventura)
– Il decodificatore delle carte suggerimento
– Materiali per le 4 avventure

Le avventure in ordine di difficoltà sono: Evasione, Virus, Countdown nucleare ed il Tempio azteco.

I materiali sono ottimi e non preoccupatevi se dovete scrivere o strappare componenti del gioco! Andando sul sito www.escaperoomthegame.com potrete ristampare tutti i materiali compromessi!! Davvero un’ottima idea!

SET UP:

– Ponete al centro del tavolo il Chrono decoder e le 16 chiavette
– Scegliete quale avventura fare (consigliamo di seguire l’ordine di difficoltà)
– Prendete carta a penna, vi servirà!
– Leggete l’introduzione della storia che si trova dietro la busta grande dell’avventura scelta ( o guardate il video sul    sito)
– Tirate fuori i materiali dalla busta e defustellateli nel caso ce ne sia bisogno
– Accendete il Chrono decoder e fate partire il Timer, il gioco ha inizio!

REGOLAMENTO:

Ogni avventura si divide in 3 parti, per passare a quella successiva bisogna trovare la sequenza di 4 chiavi da inserire nel Chrono decoder.
Per trovare la soluzione dovrete risolvere enigmi, puzzle e rompicapi che vi permetteranno di trovare il codice.
Cercate le chiavi corrispondenti alla soluzione e mettetele in ordine da sinistra a destra nelle 4 fessure del decoder.
Se la risposta è esatta sentirete un suono di conferma e potrete procedere nell’aprire la busta della seconda parte ma ATTENZIONE che se il codice è errato il tempo sul display verrà ridotto di 1 minuto! Quindi provare combinazioni a caso sarà davvero controproducente!

– IL CHRONO DECODER
Durante la risoluzione degli enigmi ci sarà sparso qua e là il simbolo ER, questo logo significa che per risolvere quell’enigma serviranno i sistemi di decodificazione stampati sul decoder.
Ci sono diversi sistemi, dal classico codice morse al macchiavellico codice dei Rosacroce oppure trovate il cifrario a disco numerico/alfabetico o il meno conosciuto Quadrato di Polibio.

I presupposti per scatenare la fantasia ci sono tutti e anche chi è ben allenato con le escape room troverà pane per i suoi denti!

– LE CHIAVETTE
Le chiavette sono la trasposizione fisica della risoluzione degli enigmi.
Su di esse sono raffigurati ben 8 tipi di simboli:

Le chiavette con la forma del cerchio e del quadrato hanno il fronte e retro uguali mentre quelle con il triangolo ed il parallelogramma sono diversi! Fate attenzione!

– CARTE SUGGERIMENTO
Ogni avventura contiene 8 carte suggerimento numerate e disposte in ordine crescente con un orario stampato vicino.
Ogni tanto sentirete il chrono decoder emettere un suono, significa che sarà possibile leggere la carta suggerimento relativa al tempo indicato mettendola dentro al decodificatore dei suggerimenti. Se quando la leggete scoprite che fa parte di un’enigma già risolto significa che siete bravi e che state andando molto veloci!
Alcune carte suggerimento hanno la dicitura RISPOSTA, quella carta contiene la soluzione per passare direttamente alla parte successiva dell’avventura, starà a voi scegliere se leggerla oppure farcela con le vostre forze!

– VITTORIA
Se riuscite a mettere l’ultimo codice entro i 60 minuti sentirete il suono della vittoria uscire dal Chrono decoder ed il timer si fermerà non appena inserirete l’ultima chiavetta della sequenza corretta mentre se il tempo scade sentirete il suono della sconfitta ed il timer inizierà a conteggiare i minuti supplementari che state utilizzando!

CONSIDERAZIONI FINALI:
Come forse saprete sono un grande estimatore ed amante delle escape room, così tanto da lavorarci!
Cranio Creations ha fatto centro! ESCAPE ROOM IL GIOCO è adrenalina pura, il dover inserire le chiavette fisicamente nel macchinario e chiudere gli occhi quando si inserisce l’ultima per pregare di non sentire il suono dell’errore è una cosa che vi toglierà letteralmente il fiato per qualche secondo!
Il timer sul decoder che costantemente ti ricorda di dover essere veloce rende perfettamente l’idea delle emozioni che ti pervadono in una vera escape room.
Gli enigmi sono davvero ben congegnati e il fatto di poter ristampare i materiali che durante il gioco vengono compromessi è una trovata geniale!
Ottima idea anche quella di poter andare sul sito e scaricarsi a fine avventura la guida passo passo per vedere se il nostro ragionamento e le nostre deduzioni erano esatte, utile soprattutto se un’enigma è stato saltato leggendo la carta soluzione!
L’app che serve per avere il sottofondo musicale e per fare la foto con la grafica dall’avventura è davvero quel tocco in più!
Il chrono decoder poi si presta ad essere il punto cardine per infinite espansioni, la fantasia è l’unico limite!
Avrete grande soddisfazione poi nell’aprire la scatolina dello scenario n.3!
Aspettavo con impazienza questo titolo e le mie aspettative non sono state affatto deluse!
Gli enigmi sono difficili nelle ultime avventure ma non impossibili, quindi da “addetto ai lavori” li ho trovati ben bilanciati per difficoltà e genialità! A volte ci saranno anche più vie per risolvere un’enigma!
Le avventure poi sono molto diverse tra di loro, le ho letteralmente divorate!
Bel colpo!

Potete trovare il gioco nello store online di Cranio Creations

Escape Room

8.5

Voto

8.5/10

Pros

  • Materiali ottimi
  • Enigmi per niente banali e ben studiati (anche quelli delle prime avventure)
  • La tensione attorno al tavolo è davvero palpabile anche grazie al dover mettere fisicamente le chiavi nelle serrature del decoder
  • La possibilità di ristampare il materiale che viene compromesso
  • Prezzo adeguato, Possibilità di molte nuove avventure future ( già in commercio all'estero sono davvero molte!)

Cons

  • I simboli delle chiavi all'inizio non sono molto chiari ma con l'esperienza l'ostacolo si supera

Commenti


immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

I commenti sono chiusi.