Quando nel 2016 arrivò sulla piattaforma Netflix “Stranger Things” fu un successo clamoroso fin da subito. In questo gioco toccherà a noi risolvere il mistero, evitando gli agenti ed essendo abbastanza potenti quando il Demogorgone (ma non solo) arriverà nella nostra dimensione. Scopri con noi il nuovo gioco collaborativo targato Clementoni!
PANORAMICA GENERALE
Quando nel 2016 arrivò sulla piattaforma Netflix “Stranger Things” fu un successo clamoroso fin da subito.
Tutto iniziò con la scomparsa di Will ma poi il mistero da risolvere fu ben più grande di questo, a partire da un curioso personaggio di nome Undici che racconta di come il ragazzino sia finito nel Sottosopra, un posto terribile abitato da mostri.
In questo gioco toccherà a noi risolvere il mistero, evitando gli agenti ed essendo abbastanza potenti quando il Demogorgone (ma non solo) arriverà nella nostra dimensione.
Stranger Things – Adventures Together è un gioco per 1-4 Giocatori, ideato da Federico Latini, dalla durata di circa 30 minuti a partita ed edito da Clementoni.
Vediamo come si gioca!
MATERIALI
Nella scatola troviamo:
Le tessere sono belle spesse e resistenti, facili da defustellare.
Le immagini dei personaggi sono molto belle e con uno stile che si addice alle atmosfere della serie.
Le carte sono di qualità normale ma, per la tipologia di gioco, sarebbe meglio imbustarle per non rovinarle e renderle così riconoscibili.
PREPARAZIONE
Prendete i 4 mazzi luogo comune più quello della prima stagione (riconoscibile dal numero 1 in alto a destra), mescolateli e disponeteli in cerchio al centro del tavolo.
Collocate al centro la carta mostro della prima stagione.
Ogni giocatore ora sceglierà un colore, prenderà la pedina corrispondente e il relativo gettone ed infine prenderà una tessera personaggio tra quelle disponibili nella prima stagione. Ogni personaggio ha un’abilità speciale, scegliete con cura!
Decidete il grado di difficoltà della vostra partita tra facile, normale o difficile.
Tutto è pronto per cominciare a giocare!
LE CARTE
Nel gioco ci sono diversi mazzi luogo e ciascuno di essi è formato da 2 tipologie di carte: quelle con il dorso scuro e quello con il dorso chiaro.
Le carte con il retro scuro (rosso) rappresentano il Sottosopra e quindi il pericolo, ma in quest’ultime ci sarà anche la chiave per la nostra vittoria.
Ci sono 3 tipi di carte con questo dorso:
Oltre alle carte con il dorso scuro, abbiamo anche quelle con il retro chiaro, sempre positive per i giocatori.
Con questo dorso, troviamo 2 tipologie di carte:
REGOLAMENTO
Le regole spiegate qui di seguito sono per partite con 3-4 giocatori, se ce ne fossero meno leggete anche la variante che troverete più avanti.
Lo scopo del gioco sarà quello di sconfiggere il mostro al suo risveglio, attraverso le carte Undici e collezionare abbastanza carte mistero prima che i mazzi luogo si esauriscano.
Una partita è divisa in un numero variabile di round e ciascuno di essi e diviso in 3 fasi:
Vediamo queste fasi più nel dettaglio.
Fase 1: Posizionamento
In base ai dorsi delle carte in cima ai mazzetti, i giocatori dovranno decidere in quale luogo posizionare la propria pedina. Anche più pedine potranno stare assieme, anzi questo renderà l’azione ancor più forte ma attenzione a non abusare di ciò. A volte dividersi può essere la giusta soluzione!
Fase 2: Scartare le Carte
In questa fase dovrete scartare la prima carta di ogni mazzetto senza una pedina. Se scartate degli agenti è una buona cosa, li avrete evitati, se scartate delle carte risveglio mettetele comunque vicino al mostro…il suo arrivo è sempre più imminente!
Cercate invece di scartare il meno possibile carte Mistero e carte Undici.
Fase 3: Risolvere le carte
I giocatori ora risolveranno le carte selezionate dalla loro pedina.
Se un giocatore è da solo in quel luogo pescherà la carta e la risolverà mentre se ci sono più pedine, ciascuno ne pescherà una ma i giocatori, confrontandosi, sceglieranno quale risolvere e come riordinare le restanti che andranno rimesse in cima alla pila.
Carte Strumento
I giocatori potranno giocare le loro carte strumento. Durante la prima stagione potranno passarsele senza limitazioni.
Un giocatore scartando due strumenti diversi potrà disaffaticarsi, rigirando così la propria tessera personaggio dal lato colorato.
Scartando invece due strumenti uguali, sarà possibile ripescare una carta dal mazzo degli scarti.
Attenzione che ogni oggetto è solamente in duplice copia!
Abilità speciali
Durante la partita poi i giocatori potranno usare le loro abilità speciali ma se lo faranno dovranno affaticarsi e quindi girare la propria tessera personaggio dal lato esausto.
Quando un personaggio è esausto non può usare la propria abilità speciale.
Risveglio
Quando tutte le carte sono risolte si guarda se il mostro si è risvegliato.
Se ci sono tante carte risveglio quante indicate dalla carta mostro, quest’ultimo è arrivato nella nostra dimensione. Se i giocatori hanno collettivamente il numero di carte Undici indicato sempre sulla carta, allora scartandole lo sconfiggeranno altrimenti dovranno soccombere al suo potere, perdendo immediatamente la partita.
Se non ci sono abbastanza carte risveglio, si ricomincerà con un nuovo round.
FINE DELLA STAGIONE E DEL GIOCO
I giocatori vinceranno se riusciranno a sconfiggere il mostro e se collezioneranno il numero di carte Mistero richieste.
Perderanno se non sconfiggeranno il mostro una volta risvegliato, se le carte luogo finiranno prima di avere il numero di carte mistero richieste o se un giocatore già affaticato dovesse affaticarsi (catturato).
Se i giocatori vincono la partita potranno passare alla stagione successiva. Dopo aver terminato le 3 stagioni in modalità facile, potranno aumentare la difficoltà.
Cambiando stagione, riformate e rimescolate i mazzi luoghi comuni, scartate il mazzo della stagione appena conclusa e prendete quello della prossima. Fate lo stesso con la carta mostro.
I giocatori possono decidere se riutilizzare lo stesso personaggio o cambiarlo e prenderne uno nuovo tra quelli disponibili che cambiano di stagione in stagione.
Durante la seconda stagione i giocatori potranno scambiarsi le carte solo se sono nello stesso luogo e nella stagione 3, in aggiunta alla restrizione appena citata, i giocatori potranno posizionarsi ad inizio round o nello stesso luogo o in uno adiacente ma sarà possibile scartare una carta strumento qualsiasi per muoversi ovunque.
VARIANTE PER 1-2 GIOCATORI
Se giocate in solitario o con un altro giocatore, le regole rimangono le medesime ma le pedine non usate andranno comunque assegnate ad inizio partita ciascuna ad un luogo.
Le pedine non governate non si muoveranno mai ma soffriranno la fatica come di consueto. I giocatori potranno usare le loro carte strumento per disaffaticarli o le carte Undici per contrastare gli agenti.
Queste pedine non possono tenere carte durante la risoluzione, quindi quelle che dovrebbero tenere dovranno essere cedute ad un giocatore qualsiasi.
CONSIDERAZIONI FINALI
Stranger Things – Adventures Together è un gioco di collaborazione molto carino che si condensa in mezz’oretta di gioco ed offre più livelli di sfida.
Se siete dei giocatori esperti vi consiglio di partire direttamente dal livello normale invece che da quello facile per avere una sfida all’altezza delle vostre capacità fin da subito.
Scegliere quando dividersi o restare uniti è una bella meccanica perché sparpagliandosi si scarteranno meno carte ma allo stesso tempo dovremo risolvere l’unica carta che pescheremo. Restando uniti invece pescheremo più carte e sceglieremo noi quale risolvere ma soprattutto in che ordine rimetterle in cima alla pila ma al contempo verranno scartate più carte
Questa scelta, che permette di riordinare le carte, va anche a mitigare il fattore fortuna che potrebbe incidere sulla pesca di quest’ultime.
Oltre alle tre difficoltà poi ce ne sono di ulteriori che aggiungono sempre più limitazioni, per rendere il gioco più longevo ed accattivante: dovremo tenere segrete le nostre carte, oppure non potremo parlare per organizzarci o peggio ancora scegliere il luogo dove andare tutti contemporaneamente pensando come un’unica mente.
Questo rende il gioco vario e divertente e permette di trovare la miglior conformazione per ciascun fruitore.
La modalità per 1 o 2 giocatori secondo me non rende al meglio, ve lo consiglio nella modalità classica.
Stranger Things è un gioco leggero, veloce e compatto, adatto per gli amanti della serie e non.
Piccola curiosità: Tra i personaggi non troviamo la mamma di Will perchè l’attrice non ha concesso i diritti d’immagine.
[…] Cliccando qui troverete la nostra recensione completa del gioco. […]
[…] Qui invece troverai la recensione approfondita di Stranger Things – Adventures Together […]
[…] Qui trovate la recensione completa del gioco. […]