ON AIR – Play Like A Deejay: Il Gioco Da Tavolo Di Radio Deejay (Recensione)

3…2…1…On Air! Sarete in grado di collegare in modo logico una notizia al quanto bizzarra ad una canzone che avrete scelto a caso all’inizio del turno? E chi tra voi in realtà la sapeva fin dall’inizio? Sarete in grado di improvvisarvi Deejay e annunciare dischi su dischi?

PANORAMICA GENERALE

Preparate cuffie e microfono perchè sarete in onda tra 3…2…1…

On Air metterà alla prova la vostra improvvisazione, la vostra capacità di bluffare e fare collegamenti alquanto bizzarri!

Riuscirete a collegare in qualche modo la notizia del giorno con la canzone che sta per essere trasmessa come un vero DJ?

On Air – Play Like a Deejay è un social game competitivo per 3-8 giocatori, ideato e sviluppato da quel genio inarrestabile di Francesco Lancia, dalla durata di circa 45 minuti a partita ed edito da Asmodee.

Riuscirete a conoscere chi tra voi conosceva la notizia in anticipo e quindi ha avuto vita più facile?

Scopriamo come si gioca!

 

MATERIALI

Nella scatola, che diventerà poi mixer segna punti, troviamo:

  • 162 Carte Canzone
  • 91 Carte Notizia/Messaggio
  • 8 Carte Bluff
  • 1 Carta Regista
  • 1 Tabellone Mixer Segnapunti con relative Levette Colorate Segnapunti
  • 8 Carte Intro presa/Mancata
  • Il Regolamento

Sicuramente vedere questo mixer al centro del tavolo è molto carino e super evocativo, visto il tema del gioco.

Le carte sono belle grandi e con una grafica curata.

Il regolamento ben schematizzato e chiaro nelle sue regole.

Nella scatola poi troverete 2 carte canzone bianche per personalizzare il gioco con i vostri artisti preferiti!

 

PREPARAZIONE

Ogni giocatore sceglierà un colore tra quelli disponibili e prenderà una levetta segnapunti che posizionerà sul Mixer e una carta dello stesso colore Intro Preso/mancato.

Suddividete le carte Notizia e  le carte Messaggio in 2 mazzi distinti.

Prendete due carte notizia casuali (senza guardarle) e posizionatele davanti a voi una sopra l’altra. Ora posizionate in cima una carta Messaggio e ripetete questo passaggio per altre 2 volte, ottenendo così un mazzetto di 9 carte totali con un’ alternanza ben definita.

Riponete nella scatola le carte Notizia e messaggio non utilizzate.

Prendete Tante carte Bluff quanti sono i giocatori meno 1.  Ad esempio se giocate in 5, prendetene 4 e posizionate le rimanenti nella scatola.

Tenete alla portata le carte canzone e consegnatene 6 a ciascun giocatore che potrà scegliere di scartare quelle che proprio non conosce e pescarne altrettante.

Chi ascolta più di frequente Radio Deejay sarà il regista del primo turno e prenderà la relativa carta che posizionerà davanti a sé.

Tutto è pronto per iniziare a giocare!

 

REGOLAMENTO 

Quelle qui di seguito sono le regole della versione base, più in fondo troverete anche il paragrafo con le regole per la versione avanzata.

Una partita a On Air dura 9 round e ciascuno di essi è suddiviso in 3 fasi:

  • PROGRAMMAZIONE
  • DIRETTA
  • ASCOLTI

Vediamole più da vicino.

 

Fase 1: Programmazione

Il regista pesca la prima carta notizia/messaggio e senza guardarla la mescolerà assieme alle carte bluff. Poi ne dovrà consegnare una ad ogni giocatore che la guarderà segretamente.

Il giocatore che avrà la carta notizia dovrà leggersela tra sé e sé mentre gli altri dovranno fingere di leggere qualcosa per non essere scoperti.

Ora tutti dovranno scegliere una delle loro carte canzone da collegare alla notizia.

Chi la conosce potrà ragionarci con cognizione di causa, facendo un collegamento più o meno logico mentre gli altri dovranno scegliere (fingendoci di pensare) quella che poi dovranno collegare alla notizia che verrà poi svelata improvvisando su due piedi…ma ci arriveremo.

Quando tutti hanno scelto la canzone, riconsegnate la vostra carta bluff o notizia/messaggio al regista che le prenderà e le mescolerà (compresa la sua), per non sapere chi ha consegnato cosa.

Infine cercherà la carta notizia e la leggerà a voce alta, in modo che tutti i giocatori sappiano l’argomento del round ed inizino a pensare ad un collegamento logico con la canzone scelta.

 

 

Fase 2: Diretta

A partire dal regista, i giocatori saranno in diretta!

Dovranno raccontare la notizia e legandosi a quella dovranno lanciare il disco scelto durante la fase precedente. Proprio come farebbe un vero DJ!

Cercate di trovare qualsiasi tito di connessione logica, da quelle più dirette a quelle più fantasiose e divertenti!

Avete un solo obiettivo: far credere agli altri che eravate voi quelli con la carta notizia.

Per ottenere maggior enfasi, quando state per annunciare il disco scelto, rivelate la vostra carta canzone per la verifica.

Fate questa fase per ciascuno dei giocatori e poi passate alla terza ed ultima parte del round.

 

 

Fase 3: Ascolti

Quando tutti hanno annunciato il loro disco è il momento di votare!

Chi sarà colui o colei che aveva la notizia fin dall’inizio e che ha potuto collegare la propria canzone sapendo l’argomento?

Contate fino a 3 e indicate secondo voi chi è il giocatore in questione, che a sua volta voterà qualcun altro per non farsi scoprire.

Rimanete in questa posizione e solo ora il giocatore incriminato potrà rivelarsi.

Ora è il momento di calcolare il punteggio:

  • Chi ha indovinato il giocatore in possesso della notizia guadagnerà 3 punti
  • Se chi aveva la notizia è stato votato da almeno un’altra persona, guadagnerà 3 punti
  • Se chi aveva la notizia non è stato votato da nessun altro giocatore, perderà 2 punti
  • Ogni giocatore che era in possesso di una carta bluff (e quindi non sapeva la notizia) riceve 1 punto per ogni voto ricevuto

Usate le levette del mixer dei vostri colori per tenere conto dei vostri punteggi.

 

FINE DEL ROUND E FINE DELLA PARTITA

Al termine del round, passate al prossimo giocatore in senso orario la carta regista e tutti i giocatori pescheranno una nuova carta canzone.

Una volta che avrete giocato i 9 round, cioè il mazzo messaggi/notizie è terminato, colui o colei che avrà guadagnato più punti sarà dichiarato il vincitore!

 

 

VARIANTE PER ESPERTI

Questa variante richiede che il regista di turno possa accedere a piattaforme musicali come Spotify, Youtube o altro.

La partita si svolgerà come di norma. Ogni giocatore, prima di iniziare il suo turno dovrà far vedere la carta scelta al regista che nel frattempo la cercherà nella libreria musicale.

Quando il DJ di turno farà un cenno, farà partire il brano e il giocatore di turno dovrà smettere di parlare nell’esatto momento in cui il cantante inizia a cantare.

Se riuscirete nell’impresa, posizionate la carta intro dal lato intro presa visibile, altrimenti giratela dal lato Intro Mancata.

Se riuscirete a smettere di parlare nell’istante esatto richiesto, i vostri punti saranno raddoppiati (tranne quelli negativi)!

Sulla carta canzone avrete l’indicazione del numero di secondi di durata dell’intro per agevolare questo passaggio davvero cruciale!

 

CONSIDERAZIONI FINALI

On Air è un gioco davvero davvero particolare.

Francesco Lancia è un comico, attore teatrale ed improvvisatore davvero di talento e questo gioco lo ricalca in tutto per tutto.

Questo gioco sembra quasi un esercizio di teatro per “allenare” la propria improvvisazione.

Infatti saper legare una notizia casuale con una canzone scelta a caso all’inizio del turno è una cosa non così scontata o facile come sembrerebbe.

All’inizio sarete impacciati e probabilmente capirete facilmente chi aveva la carta corretta ma vi assicuro che più ci giocherete e più entrerete nel meccanismo e più diventerete bravi a trovare collegamenti col titolo del vostro brano, riuscendo ad ingannare i vostri amici…anche perchè chi conosce la notizia non sempre avrà in mano un brano perfetto da abbinare.

Sicuramente siamo di fronte davanti ad un party game basato sul bluff molto particolare, dove il saper improvvisare e spesso arrampicarsi sugli specchi è fondamentale.

Le notizie poi sono vere e davvero strane. Non è fondamentale saper le canzoni che si hanno in mano, perchè generalmente l’associazione verrà fatta con le parole del titolo stesso.

La variante per esperti poi è un vero e proprio banco di prova e vi assicuro che più ci giocherete e più ci prenderete mano, anche sotto questo aspetto.

Ovviamente questo titolo si rivolge a tutti quei giocatori che amano il genere e con una bella parlatina, come quando alle interrogazioni a scuola non sapevi molto ma mostrando sicurezza ed un’esposizione curata e “tracotante” riuscivi a strappare quel buon voto gonfiato dalla propria recita.

Il party game che durante le feste (e non solo) vi farà fare delle belle risate e anche allenare la vostra esposizione a voce dei contenuti.

Geniale!

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Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

Una risposta a “ON AIR – Play Like A Deejay: Il Gioco Da Tavolo Di Radio Deejay (Recensione)”

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