IL MALEDETTO DILEMMA: Il Gioco Da Tavolo Che Ti Mette Davanti A Delle Scelte Impossibili!

Meglio prevedere il futuro e farsi sempre docce gelate o diventare ricchi ma perdere i sensi ogni volta che si dice una bugia? Oggi vi parlo Del Maledetto Dilemma, uno degli ultimi giochi targati Gateongames!

PANORAMICA GENERALE

Il tuo frigo si riempie in automatico MA l’acqua della doccia è sempre fredda e quella che bevi è sempre calda.

Accetteresti il compromesso o lo rifiuteresti? E sapresti indovinare cosa sceglierebbe il tuo amico?

Il Maledetto Dilemma è un folle party game per 2-10 giocatori, ideato da Corentin Lebrat e Théo Rivière, dalla durata indicativa di 20 minuti a partita e portato qui in Italia da Gateongames.

Pronti a discutere di cose pazze?

Vediamo come si gioca.

 

MATERIALI

Nella scatola con chiusura magnetica troviamo:

  • 90 Carte Super Potere
  • 1 Carta “Ma”
  • 120 Carte Super Sfiga
  • Il Regolamento

Le carte e i materiali sono di qualità standard, anche perchè per il tipo di gioco va benissimo così.

Le scritte inoltre sulle carte sono personalizzate con l’argomento trattato, rendendole diverse e divertenti anche alla vista.

All’interno non troviamo un segnapunti fisico ma digitale: inquadrate il codice QR ed il gioco è fatto!

 

REGOLAMENTO

Inizierà il giocatore con i vestiti dai colori più sgargianti che collocherà la carta “MA” al centro del tavolo: lui, denominato il Maledetto Giocatore, dovrà affrontare il dilemma che gli altri gli sottoporranno.

Il giocatore seduto alla sua sinistra pescherà 3 carte dal mazzo Super Potere e quello seduto a destra 3 Carte Super Sfiga.

Quello con le carte potere dovrà sceglierne una, leggerla a voce alta e posizionarla accanto (sulla sinistra) alla carta MA, poi il giocatore con le carte sfiga farà la stessa cosa ma dopo averla letta la posizionerà sulla destra.

Infine il Maledetto Giocatore dovrà leggere il dilemma per interno, usando un tono di voce che più ritiene opportuno con il contesto e potrà commentare e discutere le carte selezionate.

Ora è il momento di VOTARE!

Il Maledetto Giocatore dovrà decidere se accettare o meno il compromesso creato e gli altri dovranno indovinare quale sarà la sua scelta.

Per far ciò, tutti dovranno alzare un pugno davanti a loro, verso il centro del tavolo. Quando tutti sono pronti, fate un piccolo countdown e tutti dovranno votare:

  • Pollice in alto: Per accettare il dilemma o indicare che il maledetto giocatore secondo noi lo accetterà
  • Pollice in basso: Per rifiutare il dilemma o indicare che il maledetto giocatore secondo noi NON lo accetterà

Infine ora è il momento di calcolare i punti.

Ogni persona che ha votato nello stesso modo del Maledetto Giocatore guadagnerà un punto, chi invece non ha indovinato non guadagnerà nulla.

Attenzione che il giocatore di turno, cioè colui che ha dovuto scegliere se accettare o meno il dilemma, non guadagna punti, in modo che non possa barare o sfalsare il risultato.

 

FINE DEL ROUND E DELLA PARTITA

Il ruolo del Maledetto Giocatore passerà al prossimo in senso orario e un nuovo round potrà iniziare.

Si continuerà a giocare fino a che tutti non avranno ricoperto il ruolo del Maledetto Giocatore per una o due volte, dipende da quanti stanno giocando. Anche se nulla vieta di giocare più round!

Colui o colei che avrà più punti, sarà dichiarato il vincitore!

 

CONSIDERAZIONI FINALI

Il maledetto dilemma è uno di quei giochi tanto semplici quanto divertenti.

Un ottimo party game intavolabile con chiunque.

Ovviamente questo tipo di gioco funziona alla grande in un gruppo di persone che si conoscono tra di loro e ben affiatato ma anche tra persone che non si conoscono, darà vita a numerosi colpi di scena e votazioni inaspettate.

Il punteggio passa quasi in secondo piano, non ti importa di vincere ma di scoprire come voteranno gli altri.

Il fatto poi di combinare le diverse carte, rende il gioco molto rigiocabile e dà la possibilità di creare dilemmi ad hoc per il giocatore di turno.

Il maledetto diletta è uno di quei giochi scanzonati alla Coco Rido o alla What do you meme, dove il metagioco (il clima che si crea al tavolo e le interazioni) hanno la meglio sul gioco stesso.

Se cercate un party game per tutti e che possa riunire  al tavolo tante persone anche molto diverse tra loro, questo è davvero perfetto.

Se vuoi supportarci, potresti acquistare i tuoi giochi preferiti cliccando qui (anche Il Maledetto Dilemma)!  Così facendo ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro, il nostro progetto e la nostra passione a COSTO ZERO. Grazie!

Il gioco lo trovi anche su Magicmerchant.it

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

I commenti sono chiusi.

Available for Amazon Prime