Un deck-building immediato e rapido in salsa fantasy. Sconfiggete tutti gli avversari costruendo il deck migliore!
Sono dell’idea che nel settore dei giochi di carte sia difficile far emergere la propria idea. Tra il dominio di giochi noti, come ad esempio Magic the Gathering, bisogna essere decisamente originali per farsi notare dal grande pubblico. Il recente Keyforge ne è proprio l’esempio calzante. Tuttavia, esistono sempre eccezioni alla regola! A volte, per essere accattivanti si possono prendere meccaniche già conosciute e farle proprie. Un esempio a proposito è proprio il gioco di cui voglio parlarvi oggi, ovvero: Hero Realms!
Hero Realms è un gioco della White Wizard Games, mentre in Italia è rilasciato è distribuito dalla Devir Italia. Gli autori di Hero Realms sono Robert Dougherty e Darwin Kastle, rispettivamente: gli autori di Epic e Star Realms. In effetti, possiamo dire che Hero Realms è il connubio di questi due giochi! Andiamo nel dettaglio per capire di cosa di tratta.
Ambientazione di Gioco
Per poter gestire il vasto Impero, l’Imperatore ha fondato la città commerciale di Thandar. Grazie al commercio fiorente il regno è rimasto saldo, Thandar è diventata un simbolo di pace… Tuttavia, si è trasformata anche nel terreno degli scontri delle fazioni che la abitano. Quale sarà il gruppo che salirà al potere? Nessuno può dirlo…
Caratteristiche del Gioco
Tipologia e Scopo del Gioco
Hero Realms è un gioco di deck-building, ma non mancano elementi di card drafting e di gestione della mano. Lo scopo del gioco è quello di sconfiggere gli avversari azzerando i loro punti vita. Vince la partita l’ultimo giocatore che è rimasto attivo sul campo di gioco.
Svolgimento del Gioco
Per chi conosce Epic e Star Realms, entrambi pubblicati dalla White Wizards Games, possiamo dire che Hero Realms è l’incontro dei due giochi. Le meccaniche già testate dei giochi si fondono per crearne un gioco veloce e snello. Ma non temete, se non avete mai provato nessuno dei due giochi non sarà un problema comprendere Hero Realms! Ma andiamo nel dettaglio…
Prima d’iniziare una partita, i giocatori possono scegliere la modalità di gioco. Hero Realms mostra ben cinque modalità di gioco. Alcune rendono il gioco più veloce (Primo Sangue e Ultimo Rimasto) altre aumentano il numero di giocatori (Idra e Imperatore). Per questa recensione tratto la modalità classica con 50 punti vita per giocatore.
Ogni giocatore inizia la partita con il seguente mazzo base:
Dopodiché vengono piazzate cinque carte casuali pescate dal mazzo del Mercato e il mazzo scoperto Gemma di Fuoco (si tratta di carte d’utilità che possono essere comprate da tutti).
Essendo un deck-bulding (come i famosi: Dominion, Thunderstone e il citato Star Realms) il mazzo iniziale viene sfruttato per ampliarlo e/o modificarlo. Si deduce facilmente che gli ori e i rubini sono la nostra valuta di gioco, mentre la spada corta e il pugnale servono per fare danni.
Il primo giocatore inizia la partita con tre carte pescate dal proprio deck, il secondo con quattro e i restanti con cinque.
Il turno di ogni singolo giocatore è composto dalle seguenti tre fasi:
– Fase Principale= in questa fase possiamo fare quante volte vogliamo (in base alle carte che abbiamo in mano) svariati azioni. Per la precisione: giocare carte, comprare al mercato, utilizzare le abilità delle proprie carte e attaccare.
Come avrete già dedotto, le carte per ampliare il nostro mazzo vengono comprate nel Mercato. Le carte comprate non possono essere subito giocate, ma finiscono nella pila degli scarti. Le carte comprate vengono sostituite con altre carte pescate dal mazzo Mercato.
Per capire meglio il gioco bisogna guardare nel dettaglio le carte. Le carte si dividono in tre tipologie:
A loro volta, le carte sono divise in quattro fazioni:
Molte carte delle Fazioni possiedono l’abilità Alleato: quest’abilità si attiva se sono giocate o sono presenti in gioco una o più carte della stessa Fazione. Appena giocate si innescano tutte le abilità Alleato, talvolta generando svariate combo.
Prima di concludere questa sessione, devo specificare come funziona l’attacco. A differenza di altri giochi, i punti d’attacco donati dalle carte vengono accumulati nella riserva. Nel proprio turno, il giocatore può distribuirli per decidere se attaccare giocatori o Campioni (ricordandoci sempre della regola Guardia).
Dopo aver effettuato le nostre azioni passiamo alla fase successiva.
– Fase di Scarto= in questa fase tutte le riserve d’oro e di attacco vengono resettate. Le carte rimaste in mano vengono scartate nella propria pila degli scarti (NOTA: normalmente una carta appena comprata viene messa direttamente nella fase degli scarti). Tutti Campioni tornano pronti;
– Fase di Pescata= in questa fase peschiamo cinque carte dal nostro deck, questa sarà la mano per il nostro prossimo turno. Se nel mazzo non sono presenti cinque carte da pescare, il giocatore rimescola la pila degli scarti. In questo modo è possibile utilizzare le carte comprate precedentemente.
Tutti questi procedimenti vengono ripetuti finché non rimarrà un solo giocatore sul tavolo. Come già detto in precedenza, quel giocatore sarà il vincitore della partita.
Considerazioni sul Gioco
Iniziamo dalla “copertina”. Sono dell’idea che l’ambientazione di Hero Realms non è di certo la più originale: di fantasy urbani, con ambientazioni cittadine e di scontri tra fazioni ne abbiamo viste molte nei giochi (pensate a Waterdeep di Dungeons & Dragons o Ravnica di Magic). Tuttavia, c’è una piacevole caratterizzazione che rende tutto decisamente interessante. Le belle illustrazioni, realizzate da molti disegnatori professionisti, danno un senso di compattezza a tutta l’ambientazione. Già dalla prima partita, il giocatore si sente immerso nella città di Thandar. Su questo piano, lo promuovo!
Andando al nocciolo della questione, come vi ho anticipato ad inizio recensione, Hero Realms sembra davvero l’unione di giochi già visti! Personalmente, ancora prima di Epic e Star Realms, mi sembra l’unione di Thunderstone e il formato Commander di Magic! Un giocatore potrebbe subito pensare che si trova dinanzi una copia, per giunta ibrida, di giochi già visti… Ma non è così! Hero Realms prende formule di gioco già conosciute e riesce a farle proprie.
I punti di forza di Hero Realms sono i seguenti:
Queste caratteristiche non lo rendono solo intrigante, ma soprattutto è facilmente accessibile e capibile ad un elevato numero di giocatori. Già dai primi turni si può padroneggiare il gioco!
Hero Realms è quindi un gioco perfetto, privo di difetti? No, ha qualche pecca. Per la precisione:
In ogni caso, questi difetti prendeteli come avvertimenti da sapere prima di giocare. Sono dell’idea che non intacchino l’esperienza di gioco finale.
In conclusione, mi sento di promuovere Hero Realms senza problemi. Ogni partita mostra belle situazioni di gioco, c’è una voglia di scoprire tutte le interazioni possibili. Il gioco vi colpirà sicuramente, vi farà venir voglia di conoscere tutto il mondo di Hero Realms! Ve lo consiglio vivamente.
Per la cronaca, questo non sarà l’unico articolo su Hero Realms… Prossimamente arriverà la recensione dei Mazzi Eroe di Hero Realms. Rimanete sintonizzati 😉
Insieme alla redazione di House of Games, voglio ringraziare la Devir Italia per averci gentilmente inviato una copia dimostrativa del gioco.
Il gioco è disponibile nel nostro store online di fiducia Magicmerchant.it
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PROS
CONS
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