DISNEY VILLAINOUS: Perfectly Wretched – La Nuova Espansione con Crudelia De Mon

E’ arrivata anche qui in Italia la nuova espansione di Villainous! Crudelia, Gambadilegno e Madre Gothel sono i nuovi cattivi che si sfideranno per avere il loro tanto agoniato lieto fine. Come si giocano? Scoprilo con noi!

PANORAMICA GENERALE

Il successo di Disney Villainous è inarrestabile!

La curiosità verso questo brand è sempre molto alta e le notizie sono attesissime.

Finalmente è arrivata anche qui in Italia, sempre grazie a Ravensburger, la terza e nuova espansione: Perfectly Wretched!

Anche questa espansione, come le altre, può essere giocata da sola o può essere combinata con il gioco base o le altre due espansioni.

Tre nuovi cattivi ci aspettano: Crudelia De Mon, Madre Gothel e Gambadilegno… Riusciremo a dar loro un meritato lieto fine?

 

MATERIALI

Nella bellissima ed elegantissima scatola rossa troviamo:

  • 3 Pedine personaggio bellissime
  • 3 Plance Reame
  • 90 Carte Cattivo (30 per giocatore)
  • 45 Carte Fato (15 per giocatore)
  • 3 Guide al Cattivo
  • 3 Carte Riassuntive
  • 5 Segnalini Obiettivo Gambadilegno
  • 12 Segnalini Cucciolo per Crudelia de Mon
  • 1 Tessera Eroe Rapunzel per Madre Gothel
  • 40 Gettoni Potere
  • 1 Segnalino Fato
  • Il Regolamento

I materiali come sempre sono ben fatti, le pedine eccelse. Sono caratteristiche, belle pesanti e stupende da vedere e maneggiare.

Le carte con le illustrazioni originali, attingono a piene mani alla nostra infanzia.

Errori di traduzione non ce ne sono, solo un piccolo errore di battitura che però non pregiudica affatto l’esperienza di gioco.

 

REGOLAMENTO

Le regole base del gioco sono identiche, per questo vi rimandiamo all’articolo del gioco base per leggerle nel caso non le sapeste. Il link all’articolo lo trovare sotto a questa immagine.

Articolo Villainous: https://www.houseofgames.it/recensione-villainous-disney/

 

Impariamo a conoscere questi nuovi cattivi e le loro peculiarità!

 

  • CRUDELIA DE MON

Lo scopo di Crudelia è quello di iniziare con 99 cuccioli catturati.

Infatti lei avrà questi tasselli cuccioli che formeranno una pila, una riserva coperta posta accanto al suo Reame. Questi tasselli rappresentano 11 o 22 cuccioli e riportano un luogo specifico del Reame.

La torcia oppure Orazio avranno lo scopo di svelare questi tasselli e posizionarli sul tabellone mentre Gaspare, lo stesso Orazio ma anche Crudelia li potranno catturare attraverso delle carte o abilità speciali attivabili.

Iconica la carta Decapottabile, che serve per spostare i tasselli cuccioli in altri luoghi, per radunarne il più possibile e catturarli in un unica mossa.

Per quanto riguarda gli alleati invece, sono solamente 2 in tutto il mazzo ma diverse carte permetteranno di recuperarli dal mazzo stesso o dagli scarti.

Gli eroi invece sono molto fastidiosi, soprattutto la carta dei Terranova che farà perdere cuccioli catturati mandandovi in bestia…. mai come in quel momento potrete capire davvero Crudelia!

 

  • MADRE GOTHEL

Lo scopo di Madre Gothel è guadagnarsi la fiducia di Rapunzel, infatti per vincere dovrà iniziare il suo turno con 10 gettoni Fiducia.

La sua particolarità è di avere la tessera eroe di Rapunzel che funziona esattamente come una carta Eroe del mazzo fato, coprendo le azioni superiori disponibili nel suo luogo, ma partirà fin da subito sul luogo della torre ( e dove sennò?).

Alla fine di ogni turno, la tessera di Rapunzel si sposterà di un luogo verso destra. Se Rapunzel si trovasse già a Corona (il luogo più a destra del reame), Madre Gothel perderà un gettone Fiducia.

Ci sono veri modi per guadagnare questi gettoni Fiducia e di tenere a bada Rapunzel, infatti gli alleati nel mazzo serviranno per riportare la principessa nella torre, evitando il rischio di perdere questi preziosi gettoni.

Molti oggetti nel mazzo faranno poi guadagnare fiducia, soprattutto se la pedina di Madre Gothel si trova nello stesso luogo di Rapunzel. L’oggetto più iconico e forte infatti è la spazzola che farà guadagnare Fiducia se giocata o spostata nel luogo della fanciulla.

Attenzione però che non avrà vita facile! Gli Eroi nel mazzo fato sono incentrati sul far perdere fiducia a Madre Gothel o addirittura rubarla e restituirla solo in caso di sconfitta dell’eroe stesso.

 

  • GAMBADILEGNO

Conosciamo il terzo cattivo, quello più particolare.

Lo scopo di Gambadilegno è quello di completare i 4 obiettivi selezionati.

Infatti ad inizio partita, il giocatore dovrà disporre casualmente 4 delle 5 tessere obiettivo sul suo reame, una per ciascun luogo, potrà guardarle quando vuole ma dovrà lasciarle coperte, per lasciare gli avversari nell’oscurità.

I 5 obiettivi possibili sono:

  1. GIOCO DI FORZA: Spendere almeno 6 segnalini potere in un turno in quel luogo
  2. DOMINA IL REAME: Iniziare il turno con più Alleati che Eroi in ogni luogo
  3. VITTORIA TOTALE: Ottenere almeno 4 segnalini tramite la carta “Giochiamo”
  4. FAI I SOLDI: Iniziare il turno con almeno 3 Oggetti in quel luogo
  5. ADUNATA: Iniziare il turno con Alleati in questo luogo che abbiano una somma totale di forza pari a 10

Nel mazzo di Gambadilegno ci sono molte carte che aiutano nel compimento dei vari obiettivi. Ad esempio abbiamo i banditi che costano 2 potere ciascuno, ma che con un’azione è possibile giocare anche più copie della medesima carta.

Poi abbiamo la carta Giochiamo, che strizza l’occhio al gioco d’azzardo. Infatti giocandola si dovranno girare le prime 2 carte del mazzo cattivo e se la somma del loro costo è 4 o più, l’obiettivo è risolto. Ma non è solo fortuna visto che altre carte faranno mettere in cima al mazzo quelle che noi riteniamo più remunerative.

Gli eroi invece si concentrano ad ostacolare i vari obiettivi, ciascuno il suo.

Fortissimo Topolino, suo acerrimo nemico… per la prima volta potreste odiarlo proprio come fa Gambadilegno.

 

CONSIDERAZIONI FINALI

A mio avviso, la più bella espansione delle tre.

Nessun personaggio ricorda una meccanica già usata, ciascuno ha la sua peculiarità e sono maledettamente ben tematizzati.

Giocando con Crudelia proverete anche voi la frustrazione di vedervi i Dalmata diventare dei comuni Terranova e tornare a cercare e radunare più cuccioli possibile per poi catturarli….cuccioli che scapperanno ogni qualvolta ne avranno l’occasione.

Madre Gothel invece ha come perno principale l’attaccamento e il controllo di Rapunzel. Giocare di strategia piazzando bene oggetti ed alleati sarà fondamentale per soggiogare la principessa che cercherà di svignarsela ad ogni turno.

Gambadilegno è quello più particolare, a partire dallo stile in bianco e nero delle carte e anche per quanto riguarda la meccanica. I suoi obiettivi segreti gli permettono di giocare con un pizzico di bluff, anche se gli eroi presenti nel suo mazzo fato potrebbero smascherarlo.

I tre eroi nella scatola sono ben bilanciati, anche se ce l’ho da pochi giorni lo sto consumando e con circa una decina di partite alle mie spalle posso dire che la mia esperienza è super positiva, bene o male tutti hanno vinto lo stesso numero di partite… forse Crudelia a mio avviso è quella un filino più difficile da portare a termina ma è una goduria giocarla!

Le pedine come sempre sono delle piccole opere d’arte, tutte insieme sono bellissime e ti spinge a volerne sempre di più.

Quale cattivo tra questi 3 preferite?  Fatecelo sapere!

 

Qui sotto nel frattempo vi lasciamo i vari link delle nostre recensioni alle altre espansioni di Villainous!

WICKED TO THE CORE: https://www.houseofgames.it/villainous-wicked-to-the-core-recensione/

EVIL COMES PREPARED: https://www.houseofgames.it/villainous-evil-comes-prepared-la-seconda-espansione/

SEGUICI anche su Facebook e Instagram

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

I commenti sono chiusi.