COFFEE RUSH: Il Gioco Da Tavolo Dove Sarete Sommersi Dagli Ordini! (Recensione)

Nella nostra via ci sono tanti altri cafè altrettanto famosi e in voga e la concorrenza è spietata. I clienti sono davvero tanti e soddisfare tutte le richieste in tempo è davvero una sfida al limite dell’impossibile… Riusciremo in questa impresa? Scopriamo assieme il nuovo gioco targato Asmodee!

PANORAMICA GENERALE

Siamo in pieno centro città.

Nella nostra via ci sono tanti altri cafè altrettanto famosi e in voga e la concorrenza è spietata.

I clienti sono davvero tanti e soddisfare tutte le richieste in tempo è davvero una sfida al limite dell’impossibile… ma anche un solo non mi piace come recensione e gli altri avrebbero la meglio.

Coffee Rush è un gioco competitivo per 2-4 giocatori, ideato da Euijin Han, dalla durata di 30-40 minuti a partita e portato qui in Italia grazie ad Asmodee.

Riusciremo ad essere il Cafè più in Tendenza o verremo sopraffatti dall’enorme mole di richieste?

Vediamo come si gioca!

 

MATERIALI

Nella scatola troviamo:

  • 1 Tabellone degli ingredienti
  • 4 Plance Giocatore
  • 16 Tessere Miglioria (4 per giocatore)
  • 2 Vassoi degli Ingredienti in Plastica
  • 12 Tazzine Trasparenti
  • 80 Carte Ordine
  • 102 Segnalini Sagomati in Plastica
  • 15 Token Fretta
  • 1 Segnalino Primo Giocatore
  • Il Regolamento

La prima cosa che salta agli occhi sono le tazzine tanti piccoline quanto carucce ma soprattutto gli ingredienti tutti sagomati.

Il colpo d’occhio è davvero fantastico e una volta intavolato fa davvero una bella figura, incuriosendo tutti.

Le carte sono di buona qualità, con una grafica che ben si addice al tema e una simbologia lampante.

Anche le plance giocatore sono spesse ed esteticamente belle…se fossero state anche una diversa dall’altra sarebbe stato il massimo.

Utilissimi infine i vassoietti porta ingredienti che sono davvero funzionali.

 

REGOLAMENTO

I turni procedono in senso orario tra i giocatori a partire dal primo che sarà scelto casualmente o, consiglio nostro, colui che per ultimo ha preparato un caffè. Il primo giocatore prenderà il relativo segnalino e lo posizionerà davanti a sé con il lato “Aperto” rivolto verso l’alto.

Un turno a Coffee Rush è suddiviso in 5 fasi:

  • ATTIVARE LE MIGLIORIE
  • MOVIMENTO
  • VERSARE GLI INGREDIENTI
  • PROCESSARE GLI ORDINI
  • FINE DEL TURNO

Vediamo queste fasi più da vicino.

 

Attivare le Migliorie

All’inizio del turno, potete sbloccare le migliorie ancora bloccate che sono sulla vostra plancia. Per sbloccarne una dovrete scartare, e quindi rinunciare, a 3 carte ordine completate (quelle in alto a sinistra come vedremo tra poco). Così facendo potremo girare dal lato attivo una tessera miglioria tra quelle non ancora attivate e le migliorie possibili sono:

  • Prendete 2 segnalini del relativo ingrediente se passate su una casella occupata da un’altra pedina
  • La pedina sblocca il movimento in diagonale
  • Prendete 2 segnalini del relativo ingrediente se passate o vi fermate sulle 4 caselle ad angolo del tabellone Ingredienti
  • Prendete 2 segnalini Ingrediente se vi fermate o passate sulla casella caramello, cioccolato, acqua e foglie di tè

Gli effetti delle migliorie sono cumulativi tra loro, creando così potenti combo da sfruttare durante la partita.

 

Movimento

In questa fase, il giocatore potrà muovere la propria pedina fino a 3 volte sul tabellone degli Ingredienti.

Il movimento può essere fatto su caselle ortogonali  e riceverete l’ingrediente della casella che avete toccato o sulla quale vi siete fermati.

Attenzione che non sarà possibile fermarsi (ma transitare sì) su una casella occupata da un’altra pedina.

In questa fase, se avete dei segnalini fretta (poi li vedremo in maniera più approfondita), potranno essere spesi per fare passi addizionali.

È possibile passare e fermarsi sulle caselle su cui siamo appena passati o abbiamo iniziato il nostro movimento.

Gli ingredienti che avete raccolto, prendeteli dalla riserva e posizionateli per il momento davanti a voi.

 

Versare gli Ingredienti

Ora il giocatore può versare i suoi ingredienti in una o più tazze tra quelle che ha davanti a sé, nella parte superiore della propria plancia. Le tazzine in tutto sono 3  e prima  di versare gli ingredienti è possibile svuotarne completamente una o più.

Non è obbligatorio versare tutti gli ingredienti raccolti. Quelli non usati, ritorneranno nella riserva, come quelli delle tazzine svuotate.

Una volta che posizionate un ingrediente in una tazza, non può più essere spostato ma solo svuotato.

 

Processare gli Ordini

Ogni carta davanti a voi vi indica quali ingredienti sono necessari per processare l’ordine. Per completarlo basterà versare quei determinati ingredienti all’interno di una vostra tazzina (anche in più turni).

Quando è completato, posizionate la tazzina sopra la carta e continuate a verificare se avete completato altri ordini.

Quando tutte le tazzine pronte sono sopra alle carte, gli altri giocatori controlleranno se tutte le cose richieste sono all’interno della tazzina e se così fosse verrà svuotata (gli ingredienti torneranno nel vassoio) e la carta verrà posizionata in alto a sinistra della nostra plancia, nella pila degli ordini completati. Ogni carta che si troverà qui a fine partita vi darà un punto. Nel caso gli ingredienti fossero errati, riportate la tazzina sopra alla vostra plancia.

Tra le carte ordine, ce ne sono alcune speciali, chiamate appunto “Menù Specialità”: quando queste carte verranno completate, vi danno anche un Token Fretta (quelli utili per i passi aggiuntivi durante la fase movimento).

Ora controllate quanti ordini avete completato in questo turno: i due giocatori successivi in ordine di turno dovranno aggiungere un egual numero di carte ordine alla propria plancia nello slot 1.

Se non ci sono più carte nel mazzo degli ordini, il primo giocatore girerà il proprio gettone sul lato CHIUSO.

 

Fine del Turno

Dopo aver completato eventuali ordini, se ne avete di inevasi sulla vostra plancia, scenderanno tutti di uno slot verso il basso. Se così facendo alcune carte ordine uscissero dalla vostra plancia (oltre lo slot 4), queste carte verranno posizionate in basso a sinistra della vostra plancia e sono considerate CARTE PENALITÀ.

Ogni carta penalità a fine partita vi toglierà 1 punto ma ogni volta che posizionate una carta tra le penalità, vi verrà dato un token Fretta.

Se un giocatore arriva ad avere 5 o più carte penalità, il primo giocatore girerà il proprio gettone sul lato CHIUSO.

 

Quando terminate il vostro turno, controllate se il segnalino Primo Giocatore è sul lato APERTO o CHIUSO. Nel primo caso, il turno passa normalmente al giocatore successivo se invece si trovasse sul lato CHIUSO, procedete con le fasi di fine partita ma assicuratevi prima di far giocare tutti lo stesso numero di round, quindi continuate a giocare fino a che non termina il turno il giocatore seduto a destra del primo.

 

FINE PARTITA

Quando la partita è terminata, è il momento di calcolare i punti:

  • Ogni carta ordine completata vi darà + 1 Punto
  • Ogni Miglioria sbloccata vi darà +2 Punti
  • Ogni carta penalità vi darà -1 Punto

Colui che avrà la somma più alta sarà dichiarato il vincitore! In caso di parità vince colui  che ha il maggior numero di carte completate.  Se la parità persiste vince colui che ha più segnalini fretta e se nemmeno questo bastasse, la vittoria sarà condivisa.

 

REGOLE FACOLTATIVE

Alcune carte ordine sono più facili rispetto ad altre.

Se volete diminuire il fattore fortuna durante la partita, togliete dal mazzo degli ordini tutte le carte Espresso e Ristretto e posizionatene una su ogni plancia ad inizio partita, assieme ad una carta casuale dal mazzo.

Le carte espresso e ristretto rimaste torneranno nella scatola.

 

CONSIDERAZIONI FINALI

Coffee Rush è tanto bello quanto intrigante!

Le regole sono davvero semplici da apprendere, il difficile sta nell’ottimizzare i pochi passi che abbiamo per completare il maggior numero di ordini possibile della nostra plancia.

Vedere le carte scendere sempre di più vi metterà pressione ma ne metterete molta di più quando completerete voi degli ordini e darete nuove carte ai vostri avversari: questa meccanica l’ho adorata!

Avrete davvero la sensazione di dover rimanere concentrati ogni singolo istante per non sbagliare e non essere travolti dagli ordini inevasi. Sicuramente replica molto bene questo aspetto di un bar molto frequentato.

Il gioco di per sè è quasi un astratto, o per la precisione una collezione set, ma i materiali bellissimi e la grafica così realistica delle carte mantengono l’ambientazione vivida e nitida.

Ovviamente il gioco si basa tutto sul muovere il proprio omino, ottimizzare i bonus e prendere gli ingredienti giusti. Questo potrebbe sembrare un po’ ripetitivo alla lunga ma parliamo comunque di partite che durano circa 30 minuti e quindi quest’aspetto non è così “pesante”.

Questo gioco secondo me è l’esatta trasposizione di quelle app o videogiochi alla “Dinner Dash” dove dovete fare una sequenza di azioni nell’ordine giusto ed entro il tempo per non rimanere troppo indietro.

L’interazione tra i giocatori c’è, essenzialmente indiretta. Fermarsi su determinate caselle preclude il concludere il movimento degli altri su quello spazio, limitando un po’ il loro raggio d’azione.

Anche le migliorie sono tutte e quattro molto utili e generalmente le sbloccherete tutte o almeno 3 su quattro.

la parte più bella è sicuramente sommergere gli avversari di ordini. Completarne 3 (sì, è possibile) e far pescare a loro altrettante carte con il terrore negli occhi è una bella soddisfazione.

Se cercate un gioco semplice, esteticamente bellissimo, intavolabile con chiunque ma allo stesso tempo cattivo e con quel pepe in più, Coffee Rush è perfetto per voi!

Se vuoi supportarci, potresti acquistare i tuoi giochi preferiti qui (anche Coffee Rush)!  Così facendo ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro, il nostro progetto e la nostra passione. Grazie!

 

il gioco puoi trovarlo anche sullo store di Magicmerchant.it

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

Una risposta a “COFFEE RUSH: Il Gioco Da Tavolo Dove Sarete Sommersi Dagli Ordini! (Recensione)”

Available for Amazon Prime