Sorcerer’s Arena affonda le sue radici nel digitale. Infatti questo gioco da tavolo nasce come gioco per smartphone dove personaggi Disney e Pixar combattono tra di loro in sfide all’ultimo colpo. Noi saremo degli evocatori, persone con poteri strabilianti che potranno evocare questi personaggi, formare la propria squadra e farli combattere nell’arena! Chi vincerà? Scoprilo con noi!
PANORAMICA GENERALE
Sorcerer’s Arena affonda le sue radici nel digitale. Infatti questo gioco da tavolo nasce prima come app, un gioco per smartphone dove i personaggi Disney e Pixar combattono tra di loro in sfide all’ultimo colpo.
Il passo da gioco digitale a gioco fisico è stato breve visto proprio la struttura del titolo stesso.
Noi saremo degli evocatori, persone con poteri strabilianti che potranno evocare questi personaggi, formare la propria squadra e farli combattere nell’arena!
Chi vince tra Ariel e Malefica? E Sulley contro Gaston?
Sorcerer’s Arena – Epic Alliances è un gioco per 2 o 4 giocatori, dalla durata di circa 30-45 minuti a partita, ideato da Sean Fletcher e pubblicato da The Op Games.
Se amate l’app, amerete anche questo gioco, Titolo che al momento si trova solo in inglese perchè non è ancora stato portato qui in Italia.
Vediamo come si gioca!
MATERIALI
Nella scatola, che ricorda esattamente lo scrigno dell’app, troviamo:
Per prima cose le pedine sono fantastiche, semi trasparenti e con la grafica che tanto amiamo. Inoltre carte e tutto il resto prende i disegni pari pari a quello dell’app, a partire dal dorso delle carte che amo particolarmente.
Infatti il gioco è la trasposizione super fedele dell’app, sia per la meccanica che per i componenti.
Tutto sprigiona e urla Disney ma c’è qualcosina che potrebbe essere migliorato. Il tabellone è molto standard sia nella qualità che nella grafica.
Una pedina della mia scatola (Gaston) non si incastra nella base e si toglie facilmente. Gli anelli segnavite sono un po’ scomodi e fragilini, avrei preferito dei segnalini da mettere sulle carte o qualcosa che potesse girare direttamente alla base, senza dover togliere e rimettere l’anello ad ogni danno.
La scatola però è super ben organizzata e ci sono gli scompartimenti per dividere al meglio le carte dei vari personaggi, e alloggiano tranquillamente anche imbustate.
PREPARAZIONE
Qui di seguito, in questa recensione vi spiegherò le regole per giocare in 1 contro 1 ma questo gioco sarà possibili giocarlo anche in quattro, squadra contro squadra con alcune minime modifiche.
I giocatori si siederanno uno davanti all’altro, metteranno al centro il tabellone ed e formeranno la loro epica squadra!
Chi per ultimo ha visto un film Disney sarà il primo giocatore. Costui sceglierà un personaggio tra quelli disponibili, poi l’avversario ne sceglierà due, toccherà nuovamente al primo che ne sceglierà 2 da aggiungere tra quelli rimasti ed infine l’altro ne sceglierà un ultimo per completare la proprio squadra. Così facendo ciascuno avrà un team di 3 personaggi.
Ora dovranno prendere le relative pedine, le Carte per il mazzo dei relativi Personaggi, le 3 Schede “Abilità del Personaggio” relative a quelli della propria squadra, i Token Turno Personaggio e i 3 anelli per le basi.
Prendete le carte personaggio che saranno 30, mescolatele tra di loro e formate così il vostro mazzo di pesca.
Ora si dovrà decidere l’ordine di turno dei vari personaggi. Gli evocatori (giocatori) prenderanno i 3 Token Turno del personaggio e decideranno in che ordine attivarli impilandoli l’uno sull’altro, con il primo in cima. Quando avranno deciso rivelate la vostra pila. I token hanno un numero di iniziativa e tra i due partirà colui che ha il valore più basso. Mettete così in fila i Token dall’alto al basso (in alto i primi a giocare) per formare l’ordine di turno, Posizionate il segnalino segnaturno sul primo Token personaggio.
Guardate le vostre Carte “Abilità del Personaggio” e sommate i valori che trovate nello spazio Mano di carte. Pescate un numero pari di carte dal vostro mazzo di pesca: questo valore indicherà sia la vostra mano iniziale, sia il limite massimo di carte che potrete avere a fine turno.
Posizionate le pedine sull’arena nelle 3 caselle iniziali e la sfida può iniziare!
SCHEDA ABILITÀ DEL PERSONAGGIO
Queste carte riassumono le caratteristiche del personaggio, oltre ad indicare le risorse prodotte dal mazzo, le abilità, il costo necessario per Upgradare la carte (migliorare il personaggio) e la nuova abilità del personaggio migliorato. Infatti queste carte sono a doppia faccia, da un lato le abilità standard e dall’altro lato le abilità migliorate.
Nella parte alta troveremo il nome, eventuali parole chiave, lo spazio Mano di carte, le vite e i punti vittoria che darà all’avversario se riuscirà a sconfiggerlo.
A sinistra troveremo la distribuzione delle risorse (gear) nelle 10 carte del personaggio. Le risorse serviranno per migliorare i componenti della nostra squadra durante la partita, infatti sotto a queste informazioni troveremo segnati i costi necessari per poter girare la carte e diventare più forti.
Infine sulla destra troviamo il valore del movimento e dell’attacco standard e l’abilità base del personaggio.
Girando poi la carta (quando la miglioriamo) sulla sinistra in basso troveremo anche la nuova abilità del personaggio che si andrà ad aggiungere a quella base.
REGOLAMENTO
Lo scopo del gioco è essere colui che avrà più punti a fine partita. Si giocheranno più round fino che a che non si verificheranno le condizioni che faranno terminare il gioco.
Ogni round è diviso nei vari turno dei personaggi. Quando il segnalino è sopra il token personaggio, significa che è il suo turno e il giocatore potrà utilizzare e muovere solo lui. Questa regola è fondamentale.
Ogni turno si divide in 3 fasi:
Vediamo più da vicino.
Fase Iniziale
In questa fase si seguiranno i seguenti passi.
Per prima cosa si guarda se ci sono degli status sul personaggio. Se così fosse togliete un contatore status da ciascuno di essi. Gli status gialli si attivano quando togliete il contatore status mentre quelli blu sono attivi fino a che il token status è attaccato al personaggio. Praticamente i contatori Status indicano il numero di turni nei quali lo status avrà effetto.
Gli effetti sono:
Dopo aver applicato gli status, il giocatore guadagnerà 1 punto vittoria se la pedina si trova in uno dei 3 spazi dorati del tabellone.
Se invece il personaggio fosse stato messo KO e quindi non fosse sul tabellone, ora può rientrare, con il massimo delle vite, riposizionandosi in una delle 6 caselle contrassegnate dalle stelle, quelle ai margini dell’arena.
Infine pescate una carta dal vostro mazzo.
Fase Principale
Il giocatore potrà in questa fase attivare in qualsiasi ordine le 3 azioni disponibili ma solo una volta per tipo.
Le azioni sono: Movimento, Attacco ed Abilità del personaggio.
Prima di passare all’azione successiva, il giocatore dovrà completare quella precedente. Ad esempio se il mio personaggio può muoversi di due caselle non potrò muoverlo di uno, attaccare e poi completare il mio movimento ma prima mi muovo di uno o due passi, concludo l’azione e poi attaccherò.
In qualsiasi momento di questa fase, il giocatore potrà migliorare il proprio personaggio.
Per farlo dovrà bandire dagli scarti un numero di carte necessario che in fondo a destra hanno i simboli richiesti come costo. Ad esempio per effettuare l’upgrade di Ariel dovrà bandire 2 carte con il simbolo vento e 2 con il simbolo cuore.
Fase Finale
In questa fase, se il numero di carte che ha in mano il giocatore è superiore al suo limite di mano, dovrà scartare l’eccedenza.
Spostare il segnalino segnaturno sul prossimo token personaggio.
Un nuovo turno può iniziare.
FINE DELLA PARTITA
Si continua a giocare turni e round fino a che non si verifica una di queste 2 condizioni:
Quando una di queste condizioni si verifica, finite il round in corso, in modo che ogni personaggio sia stato attivato lo stesso numero di volte e colui che avrà più punti vince la partita!
Se c’è parità giocate nuovi round affinchè alla fine di uno di essi un giocatore non sarà in vantaggio rispetto all’altro, vincendo così il gioco.
I PERSONAGGI
All’interno della scatola sono 8 e tutti ben caratterizzati tra di loro:
CONSIDERAZIONI FINALI
Non sapevo bene cosa aspettarmi da questo titolo. nella mia testa lo immaginavo come una sorta di “Unmatched” della Disney, ed effettivamente è quello che è.
Inizio col dire che conoscevo a spanne l’app ma non avevo mai giocato con costanza (si ora ho iniziato e sono stato risucchiato) ed effettivamente il gioco è la trasposizione fedele della versione digitale.
Io amo tantissimo Unmatched e quindi il paragone è inevitabile e devo dire che se la giocano alla pari pur essendo due giochi diversi.
Il diverso turnarsi dei personaggi e avere in mano carte di più tipi permette al giocatore di fare una strategia e una tattica più a lungo raggio.
Grazie poi alle caselle dorate i giocatori saranno invogliati ad andare verso il centro dell’arena per prendere i preziosi punti e quindi non scappare più di tanto dalla lotta.
Un’altra grande differenza con Unmatched è il fatto che non sarà possibile parare i danni (se non con lo status) e quindi sai sempre con sicurezza quanto danni verranno inflitti al giocatore, senza avere il dubbio di quanti ne potrà parare.
Molto bello come hanno studiato i materiali per gli status, belli e funzionali al loro compito.
La qualità del tabellone poteva essere migliore, sia nel materiale che nella grafica ma spero in prossime espansioni.
Il poter poi migliorare il personaggio è una cosa che è centrale nell’app ma qui è più in secondo piano. Serve per avere dei bonus e rendere più asimmetrici i personaggi oltre a aggiungere anche ulteriore strategia nell’usare le carte visto che per pagare dovremo usare quelle nei nostri scarti.
Anche comporre la propria squadra è un punto fondamentale del gioco, renderla la più equilibrata e forte possibile è importante, oltre a dare un’impronta fin da subito alla propria partita.
Forse i personaggi di Unmatched sono un po’ più caratterizzati, alcuni in questa scatola sono leggermente “basici” ma il meccanismo di gioco l’ho davvero apprezzato moltissimo.
Se dovessi trovarci un neo è il prezzo che è un po’ alto, ma secondo me è per via della licenza ma soprattutto per via del fatto che non essendo stato localizzato in italiano, farlo arrivare dall’estero è spesso un po’ più costoso.
Il meccanismo però rimane semplice e lineare, il bello del gioco sta nel riuscire a combinare al meglio i propri personaggi e dare vita a battaglie epiche!
Davvero una bellissima scoperta. Quando lo facciamo arrivare in Italia cari produttori di giochi?
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