L’anno del Commander di Magic the Gathering si conclude con una stupenda espansione dedicata al formato multiplayer
Il prossimo 20 novembre 2020 la Wizards of the Coast rilascerà Leggende di Commander. Si tratta in un Innovation Product unico nel suo genere, di fatti: è la prima espansione, di Magic the Gathering, ad essere interamente dedicata al Commander e pensata per essere appositamente draftata.
L’espansione è composta da 361 carte, più 355 carte provenienti dai prodotti collegati, che saranno legali in tutti i formati eterni. Essendo un’espansione che omaggia il Commander sono state inserite regole e meccaniche apposite. Ma andiamo subito ad affrontare “l’elefante dell’articolo“: come sarà il draft di Commander? Ogni bustina di Leggende di Commander contiene 20 carte, invece delle normali 15. Per il resto, funziona come un normalissimo booster draft a tre bustine con la differenza che:
- I giocatori acquisiscono 2 carte a giro, invece della classica singola;
- I deck devono esser formati da 60 carte, invece delle classiche 40;
- Sono presenti tutte le regole di Commander, esclusa quella delle carte singole. In questa modalità di gioco si possono giocare più copie di una carta (ovviamente, fino ad un massimo di 4).
Sul piano delle abilità rivediamo il ritorno di evergreen del formato (e non), come: Partner (avere due comandanti è essenziale nell’esperienza di gioco), Monarca (meccanica interessantissima per pescare, che con gli anni ha mostrato avere successo in competitivo) e Cascata (la graditissima abilità che fa giocare più magie, anch’essa molto amata tra i giocatori). L’unica novità introdotta è Bis: un’abilità da attivare dal cimitero, che crea pedine attaccanti in base al numero degli avversari. Si tratta di un’abilità da multiplayer, ma tornerà utile anche su più formati singoli. Inoltre, le creature con questa abilità hanno interazioni davvero valide.
Infine, sono stati inseriti i seguenti archetipi di gioco:
- Fly per l’accoppiata Azorius;
- Auto-mill per l’accoppiata Dimir;
- Sacrifice per l’accoppiata Rakdos;
- Big per l’accoppiata Gruul;
- Counter per l’accoppiata Selesnya;
- Token per l’accoppiata Orzhov;
- Pirate Tribal per l’accoppiata Izzet;
- Elf Tribal per l’accoppiata Golgari;
- Auras & Equipment per l’accoppiata Boros;
- Cascade per l’accoppiata Simic.
È arrivato il momento di analizzare le carte di Leggende di Commander. Essendo molte carte darò spazio solamente alle inedite e alle ristampe particolari. Carte classiche che utilizziamo, ma che conosciamo benissimo, le lascerò fuori. Iniziamo:
- Iniziando con le comuni, vediamo ristampe molto interessanti. Vi segnalo: Elfi di Fyndhorn, Elfa del Rifugio Lontano, Veggente di Visceri, Predestinare, Dipartita Agghiacciante, Sfera del Comandante, Torre di Comando, Palazzo di Opale, Astrolabio Sferico, Prisma Profetico, Sentinella del Palazzo, Spina della Rosa Nera, Entourage di Trest (le migliori carte da Pauper che ti rendono monarca), Predone Sacco di Carne, Famiglio di Filigrana, Ispettore della Fonderia, Campione della Fiamma, Flusso di Ricordi, Cannonata Fiammeggiante, Munizioni Improvvisate, Tomo di Jalum e Armeria di Iroas (declassati a comuni, torneranno tutte decisamente utili nel competitivo di Pauper… ottima entrata!). Tra le comuni inedite, vi segnalo: Il Pifferaio Prismatico (nulla di speciale, ma in draft tornerà utile per creare l’identità del proprio deck in caso di prese sfortunate), Messaggera di Kinsbaile (in multiplayer potenzia bene il nostro esercito o il comandante), Consacratrice del Valore (nelle partite in late game di Pauper diventa potenzialmente grande), Benedizione Benevola (la versione migliorata di Benedizione di Cho-Manno… Gli Auras ringraziano, ma verrà giocata in molti altri deck di Pauper. Bellissima!), Esploratesori (per pescare in multiplayer), Ricognitore del Velaliante (torna utile in draft per infliggere danni evasivi), Ammiraglia della Flotta Azzurra (una creatura blu che ti rende un monarca, si trasforma in una buona evasiva), Cadere in Disgrazia (ottimo pseudo-removal che ti rende monarca, verrà molto giocata in Pauper… Serviva una carta così al blu), Negazione Vigorosa (counter pesante per il Pauper, ma è ottimo in Commander per generare vantaggio), Profetessa Elfica (l’opposto di Elfa Visionaria, tornerà utile per l’archetipo Elf Tribal Golgari), Capocaccia Eccelso, Esperto della Rovolama, Sterminatori di Mal’Occhi (elfi da giocare nel draft), Massacro di Mal’Occhi (ottimo mass removal per l’archetipo Elf Tribal, è da giocare assolutamente in Pauper), Ladruncolo Impulsivo (buon goblin per generare pedine tesoro, tornerà utile in Commander e in Pauper), Commodoro della Flotta Cremisi (buona creatura aggressiva che ti rende monarca), Brigata all’Arrembaggio (la rapidità rende utile questa creatura con Cascata), Fuggitivi del Clade della Pinna (per infliggere danni in draft), Altisauro Infastidito (ottimo creaturone per i Mono Green o nei Big Gruul, tornerà decisamente utile in Pauper per generare vantaggio), Rivendicazione Naturale (un Ritorno alla Natura con Cascata, tornerà decisamente utile in Commander), Colosso del Maelstrom (un creaturone con Cascata, potrebbe tornare utile nei Tron di Pauper) e Guardia del Trono Risoluta (per diventare facilmente il monarca);
- Partendo con le non comuni, tra le ristampe rivediamo: Custode dell’Isola Evos, Perfetta Autoritaria, Sirenide Domatempeste, Saggia della Rivendicazione, Myr Scintillante (declassato a non comune), Streghe Cuombajj (finalmente i giocatori di Pauper potranno recuperarla con facilità), Ritornare Polvere, Virtù Intoccabile, Aprire l’Armeria, Massacrare i Forti (declassata a non comune), Sete di Conoscenza, Volontà Suprema, Vessare, Prostrare, Tre Visite, Tritacodici, Ricettacolo di Pensieri e Sigillo Arcano. Tra le migliori novità, vi segnalo: Lama Notturna di Nadier (una creatura da tortura per gli archetipi Token, tornerà utile in Commander), Predoni della Costa (in multiplayer infligge danni consistenti), Spadinaio della Flotta Abissale (infligge abbastanza danni, visto che in Commander si giocano molti artefatti), Cavaliere Bestiale Frenetico (una creatura inedita, ideata appositamente per il multiplayer, che permette agli avversari di sconfiggersi a vicenda. Interessante), Sapienza Demoniaca (buon peschino, ma bisogna stare attenti al malus. Da giocare nei deck rapidi o che donano le carte agli avversari), Banchetto della Successione (mass removal che ti rende il monarca), Torrente Vulcanico (mass removal per Storm con Cascata), Esplosione di Ricchezze (un peschino con danni randomici, le sei mana sono davvero pesanti), Mazza della Meteora (ottimo equipaggiamento per il Commander, la Cascata torna sempre utile), Ritrovo dei Senza Gilda (Bounce Land incolore, troverà molto spazio in Commander e negli Incolor di Legacy), Macchina dell’Ingegno (nonostante il costo di mana pesante, l’abilità e la Cascata sono molto utili negli Artifact Combo di Commander), il “Ciclo dei Famigli” (cinque creature leggendarie che potenziano costantemente il comandante), Prava della Legione d’Acciaio (da giocare per proteggere le pedine), Alharu, Ritualista Solenne (da giocare negli archetipi Tokens e Counter di Commander), Ardenn, Archeologo Intrepido (molto utile negli ibridi Auras ed Equipment), Rebbec, Architetta dell’Ascensione (una buona creatura leggendaria per proteggere i propri artefatti, da giocare negli Esper), Fantasma di Ramirez di Pietro (interessante per riciclare le carte scartate), Malcolm, Navigatore dagli Occhi Acuti (perfetto per negli archetipi Pirate per generare tesori), Siani, Occhio della Tempesta (per profetizzare negli archetipi Fly di Commander), Glacian, Ingegnere della Pietra del Potere (buono negli Artifact di Commander per acquisire carte), Keskit, lo Scultore di Carne (per pescare nei deck Sacrifice di Commander), Miara, Spina della Radura (buon peschino negli Elf Tribal), Nadier, Agente di Vesprenel (per pescare negli Elf Tribal di Commander, è abbastanza pesante), Armix, Devastatore di Filigrana (è interessante come removal nei deck Artifact, specialmente in Commander), Tormod, il Profanatore (buon spedinatore contro i removal da cimitero. Peccato che non ha un effetto esponenziale), Braghe, Saccheggiatore di Bronzo (davvero valido per pescare negli archetipi Pirate), Alena, Trappolatrice di Kessig (per aggiungere mana negli Aggro e Critters), Toggo, Armaiolo Goblin (un generatore di equipaggiamenti, torna utile nell’archetipo Equipment di Commander), Haalna, Ranger di Kessig (buon removal continuo per i deck Big di Commander), Numa, Capitano Joraga (per potenziare gli Elf Tribal), Slurrk, Onnidivoratore (un distributore di segnalini), Gilandra, Evocatore di Boscocavo (da giocare solo con le magie Big, torna utile per pescare nell’archetipo), Kangee, Custode Celeste (pseudo-lord per gli archetipi Fly), Arumi della Marea Morente (decisamente utile per rigiocare creaturoni, tornerà utile in più formati), Juri, Signore della Rivista (davvero una bomba per gli archetipi Sacrifice, peccato non poterla giocare in Standard!), Tuya Artiglio d’Orso (in draft diventa molto grande se accompagnata da creaturoni), Hamza, Guardiao di Arashin (ottimo negli archetipi 1+/+1 per giocare magie pesanti, perfetta in Commander), Thalisse, Sensitiva Riverente (perfetta negli archetipi Token di Commander per spedinare in massa), Abominio di Llanowar (un bestione per gli archetipi Elf, specialmente in draft), Capitan Vargus Veemente (da giocare negli archetipi Pirate di Commander), Imoti, Celebrante dell’Abbondanza (perfetta negli archetipi Big, permette combo concatenate) e Reyav, Mastro Fabbro (da giocare negli Equipment e negli Auras);
- Iniziamo con le rare, voglio dare spazio alle ultime Crowd Lands. Iniziato con Battlebond, questo ciclo di terre è ideato appositamente per le partite in multiplayer. Tutti i giocatori di Commander devono averle. Vediamo: Cripta dei Campioni, Arena del Sottobosco, Fonti Rinvigorenti, Centro di Addestramento e Spalti degli Spettatori;
- Continuando con le rare, tra ristampe vi segnalo: Magistrato Immacolato, Ordine Severo, Atto Blasfemo, Bastone della Dominazione, Anelli dell’Allegro Focolare, Disco di Nevinyrral e Faro di Comando. Per le rare inedite, vediamo: il “Ciclo delle Volontà” (cinque magie che si potenziano se si controlla un comandante. Sono molto utili nel Commander), il “Ciclo della Corte” (cinque incantesimi che ti rendono il monarca, torneranno molto utili in Commander), Promessa del Domani (da giocare in combinazione con un mass removal. Potrebbe tornare utile anche in Legacy), Annientare i Ranghi (ottimo mass removal per Commander), Custode dell’Accordo (buona creatura per equilibrare il gioco, oltre il Commander, potrebbe trovare spazio nei Control di Legacy), Solcacielo Corazzata (ottimo negli Equipment di Commander), Anima dell’Eternità (un Avatar di Serra migliorato, che con Bis possiamo copiare… Decisamente ottimo nei Life di Commander), Livio, Sentinella Giurata (nelle partite multiplayer e nei Two-Headed Giant torna utile per blinkare le creature), Sbagliare Strada (utile in multiplayer per generare caos e depotenziare il giocatore più forte), Amphin Ammutinato (pur facendo un regalo, torna utile per esiliare le creature più potenti degli avversari), Sfondascafo (in Commander permette di generare molte pedine tesoro, potrebbe trovare in spazio anche in Legacy), Corpo della Conoscenza (sublime in Commander per pescare di massa), Servo del Laboratorio (ottimo per pescare in tutti i deck che sfruttano il cimitero), Apprendista di Sakashima (un Clone versatile con Lampo, tornerà molto utile in Commander), Eligeth, Augure dei Crocevia (pazzesca per pescare con l’abilità profetizza, tornerà decisamente utile in Commander), Ruota della Sfortuna (per pescare in Commander, ma infligge anche danni. Negli archetipi Wheel tornerà decisamente utile), Capitano di Emberwilde (ottimo per diventare monarca negli archetipi Izzet Control, specialmente per infliggere danni di massa), Messaggera Ignifera (carta che diventerà obbligatoria in tutti i deck di Commander che sfruttano il rosso, Cascata è sempre utile), Reclutattrice Coercitiva (una creatura da furti nei Pirate Tribal), Fenice dell’Aurora (buona creatura nei Cascade Temur, assolutamente da giocare nell’archetipo), Krak, Senza Pollici (per copiare le magie, nonostante abbia la casualità della moneta), Maledizione Necrotica (mass removal per il Commander), Signore del Terrore Elfico (creatura mass removal per gli Elf Tribal), Mietitrice di Belladonna (in Commander diventa abbastanza grande se giocata nei primi turni), Umilitatore Rakshasa (una bomba per reanimare in Commander, con Bis diventa pazzesca), Agente dell’Opposizione (una delle migliori carte di tutte l’espansione! Tornerà decisamente utile in tutti i formati eterni, in particolare in Vintage… Stupenda, smonta tutti i tutori in circolazione!), Sengir, il Barone Oscuro (Sengir ritorna in versione multiplayer, da giocare esclusivamente in Commander), Razziatore della Piaga (da regalare agli avversari, altrimenti dona solo malus), Ammasso di Bioscorie (da giocare negli Ooze Tribal, ma spedina bene in Commander), Reggente di Raduralba (ottimo bestione per diventare il monarca e proteggere i permanenti in Commander), Eremita della Dolceceresina (ragno decisamente versatile per potenziare creature e lanciare magie), Maga dell’Ordine (si conclude in “Mega-Ciclo dei Magus”, si rifà alla stregoneria Ordine Naturale. Tornerà molto utile in Commader), Kodama dell’Albero dell’Est (ottimo per lanciare permanenti dalla mana, in Commander fa davvero belle combo), Kwain, Ficcanaso Nomade (leggendaria molto semplice per pescare e guadagnare punti vita), Nymris, Ingannatore di Oona (utile per acquisire carte in Commander), Blim, Genio della Commedia (per regalare permanenti, potrebbe funzionare nei deck con i malus), Lathiel, l’Alba dell’Abbondanza (ottimo per distribuire segnalini negli archetipi Life), Hans Eriksson (davvero valido per aggiungere creature in gioco, il suo malus è un richiamo alla lore del personaggio), Liesa, Manto del Crepuscolo (buon comandante che permette di pagare in punti vita i costi aggiuntivi, in draft è decisamente interessante), Belbe, Osservatrice Corrotta (torna utile per abbondare di mana, ma può donare vantaggi agli avversari), Zara, Reclutatrice Rinnegata (molto buona in Commander per rubare temporaneamente creature), Bell Borca, Sergente Spettrale (leggendaria che sfrutta le meccaniche dell’esilio, potrebbe generare un nuovo archetipo), Gor Muldrak, Amphimologo (leggendaria che genera caos tra i giocatore, ma attenzione che può tramutarsi in un malus), Obedeka, Cronologista Brutale (leggendaria che permette di interrompere il turno, in Commander torna utile per alleanze momentanee), Yurlok della Batost Ustionante (leggendaria che ricrea l’Eccesso di Mana, in Commander torna decisamente utile), Avernay, il Germoglio del Caos (perfetta nell’archetipo Temur Cascade), Colfenor, L’Ultimo Tasso (può generare piccole combo negli archetipi Difensive), Ghen, Tessitore Arcano (riciclaggio nei deck Enchantress), Jared Carthalion, Vero Erede (leggendaria da lore, da giocare negli archetipi Monarch), Gnostro, Voce dei Dirupi (da giocare negli archetipi Storm e simili per sfruttare la sua multi-abilità), Nevinyrral, Tiranno di Urborg (creatura decisamente valida, specialmente se giocato solo aver fatto esplodere l’omonimo disco. Decisamente utile in Commander), Amareth, la Scintillante (ottima per aggiungere carte negli archetipi Bant di Commander, diventerà obbligatoria nel colore), Archelos, Mistico della Laguna (stupendo per ritardare gli avversari. Potrebbe generare nuovi archetipi Amulet, decisamente interessante), Sala della Guerra (utile per pescare nei deck Commander monocolore), Pietra dell’Orizzonte (un convertitore di mana colorato) e Prototipo di Gladiogrifone (un distruttore di permanenti rubati);
- Concludiamo con le rare mitiche. Tra le ristampe vediamo cult del formato da recuperare assolutamente (Risucchia Potere, Tutore Vampirico e Scansia di Pergamene) e la maggior parte delle migliori creature leggendarie giocate in Commander. Tutte queste ristampe mostrano una grafica alternativa, come quella mostrata in Secret Lair Drop Series: The Walking Dead, ma sono tutte ristampate come rare mitiche. Vediamo: Akiri, Lanciafuni, Brago, il Re Eterno, Bruse Tarl, Mandriano Selvaggio, Derevi, Stratega Empirea, Ikra Shidiqi, l’Usurpatrice, Ishai, Dracofona Ojutai, Karador, Capitano Fantasma, Karametra, Dea dei Raccolti, Kraum, Opera d’Arte di Ludevic, Kydele, Prescelta di Krufix, Ludevic, Necro-Alchimista, Errante del Maelstrom, Marath, Volontà della Selva, Muldrotha, la Marea Funebre, Nekusar, il Distruttore di Menti, Prossh, Predacielo di Kher, Regina Marchesa, Rakdos, Signore delle Sommosse, Ravos, Guardiano di Anime, Reyhan, Ultima degli Abzan, Sidar Kondo di Jamuraa, Silas Renn, Esperto Cercatore, Tiana, la Seminasangue, Trasios, Eroe Marinide, Tymna, la Tessitrice, Frantumafiale la Focosa, Xenagos, Dio della Dissolutezza, Yuriko, l’Ombra della Tigre, Zedruu dal Cuore Grande, Zur l’Incantatore, Najeela, il Bocciolo Affilato e Ramos, Drago Meccanico. Tra le inedite, vediamo: Akroma, Visione di Ixidor (versione potenziata di Akroma, Angelo della Distruzione. Con Memoriale di Akroma diventa devastante), Arconte dell’Incoronazione (decisamente ottimo per proteggersi sfruttando la meccanica monarca), Resa dei Conti Trionfante (il mass-reanimator perfetto per il Commander), Spadone dei Serafini (equipaggiamento sublime per il Commander, veloce e versatile), Diluvio Mnemonico (copiare tre volte permette situazioni devastanti, da giocare assolutamente nei Combo di Commander), Sfinge del Secondo Sole (interessante per ripetere la fase iniziale, genera ottime combo in Commander), Sakashima dei Mille Volte (ottimo clone leggendario, specialmente per eliminare la regola leggendaria. In Legacy si sfrutta decisamente meglio che in Commander, visto l’aumento di copie), Corsiere del Nibbio Infernale (per gli attacchi mordi e fuggi con il comandante, in alcune situazione potrebbe diventare una finale), Sterminatore del Porto (per attaccare più volte in multiplayer), Eruzione della Piromania (mass removal e magia di acquisizione carte, peccato per il costo di mana decisamente alto), Jeska, Rinata Tre Volte (finalmente Jeska viene mostrata come planeswalker, ma è da giocare come supporto e in combinazione con Partner. Da sola non vale nulla, ma in coppia potrebbe essere utile), Trasfusione Profana (per creare caos in multiplayer, all’occasione crea una creatura abbastanza grande), Tevesh Szat, Flagello degli Stolti (finalmente Tevesh ha la sua carta, è perfetto in Commander per generare vantaggi e per rubare i Comandanti avversari. Stupendo per il formato!), Riplasmare la Terra (ottimo ramp per il Commander, sarebbe da sperimentare anche nei vari Ramp e Valakut), Kamahl, Cuore di Krosa (il nuovo Kamahl è un pump pazzesco, nei Ramp e negli Stompy è pazzesco… Il costo di mana è enorme, ma è giustificato), Devastatore Alfa (la perfezione del deck Cascade, giocatelo in più formati nei Reanimator!), Confluenza di Mana (disponibile per il Buy-a-Box, terra Pain Land multicolore utile in tutti i formati), Corazza del Comandante (ottimo equipaggiamento per proteggere i comandanti), Trimorfo di Phyrexia (ottimo spedinatore per il Commader) e Loto Gioiello (la perfezione per il Commander! Questo clone alternativo del Black Lotus è assolutamente da giocare in ogni deck di Commander…. Sublime!).
PS: nelle Collector Boosters è possibile trovare 33 comuni e non comuni in versione extendend-art. Sono presenti alcune carte che non sono presenti nell’espansione. Vediamo: Abrasione, Melma Acida, Privazione Arcana, Talismano Boros, Oracolo Acciambellato, Contromagia, Certezza o Finzione, Dono Abbondante, Confini del Kodama, Vagabondo Pensoso, Paesaggio delle Miriadi, Torre del Reliquiario, Anello Solare, Da Spade a Spighe!, Stivali Piedelesto e Furia della Battaglia Temur.
Siamo arrivati alla fine di questo lunghissimo articolo. Applausi, applausi e tanti applausi alla Wizards of the Coast! Quando si tratta di creare espansioni draftabili, La Wizards spara ancora potenti cartucce per Magic! Leggende di Commander è quell’espansioni che tutti i giocatori di Commander aspettavano da sempre! Indubbiamente le precedenti edizioni avevano una certa cura, ma si sentiva il bisogno di un’espansione appositamente dedicata al formato… qualcosa che andasse oltre i “semplici mazzi”! L’esperienza di gioco sembra interessantissima, sarà sicuramente un successo tra i giocatori. Questa nuova esperienza di draft è decisamente da provare. Inoltre, anche i giocatori dei formati eterni (Pauper, Legacy e Vintage) potranno trovare carte decisamente potenti per il competitivo. Apprezzo molto la cura che gli autori hanno messo nell’espansione, solamente chi conosce la storia del gioco può avere questa attenzione ai dettagli. Leggende di Commander è decisamente un modo molto interessante per concludere un anno di gioco atipico, ma comunque molto intenso. Vi consiglio vivamente di giocare con Leggende di Commander, troverete molte carte per potenziare i vostri deck di Commander… E se siete giocatori in erba è ancora meglio: è un ottimo approccio per avvicinarsi al formato. Divertitevi!
L’articolo si conclude qui, ma ci rivedremo presto per l’analisi dei due deck precostruiti dell’offerta. Rimanete aggiornati!
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PROS
– Nuova meccanica di draft, che divertirà molti giocatori;
– Ottima occasione per recuperare carte molto potenti per il competitivo;
– I giocatori alle prime armi possono approcciarsi al Commander con quest’espansione;
– Edizione curata in ogni minimo dettaglio, sia per il metagame che per la lore.
CONS
– I giocatori i non amanti del competitivo possono astenersi da questa espansione, puntando su altri prodotti di Magic.
Voto 9
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Blogger dal 2006, fondator del (fu) blog GiocoMagazzino. Laureato in Scienze delle Educazione e prossimo in Teologia, sono un appassionato di giochi da tavolo: gioco praticamente a tutto, ma recensisco prevalentemente Magic the Gathering e Blood Bowl. Scrivo anche per la rivista Players della catena Ongame Network, inoltre faccio anche il podcaster per Radio Mosche: il primo podcast, fatto dai fan per i fan, dedicato agli Elio e le Storie Tese!
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