GIOCHI DA TAVOLO: Le Uscite Di Giugno 2020

Continua la collaborazione con i ragazzi di Al4opiù ed il negozio Tempus Fugit di Padova! Puntuali come sempre ecco la SUPER LISTA delle uscite di GIUGNO!

Maggio è da poco concluso e un altro mese pieno di novità sta per iniziare.

Continua la collaborazione per questa rubrica con i ragazzi di Al4opiù e con il negozio Tempus Fugit di Padova.

Ed ecco a voi la mega lista delle nuove uscite del mese di giugno.

ATTENZIONE! Ricordate che le stime d’uscita sono indicative e che potrebbero subire variazioni a causa di eventuali rinvii e/o ritardi.

Partiamo!

ASMODEE

  • Wordsmith

In Wordsmith, costruiremo delle lettere e comporremo delle parole utilizzando solo 4 tipi di parti di lettera.

Le regole sono facili:

1) Cerca di comporre una parola da una riserva di parti di lettera.

2) Hai bisogno di più o meno parti? Tira un dado per prenderne altri o spendi punti per liberartene.

3) Scrivi la tua parola, poi passa a costruire quella nuova.

Rivendica per primo la 6° parola, calcola i punti e inizia un nuovo round!

Qui trovate il nostro articolo completo.

 

  • Dungeons & Dragons – Fuga dall’abisso

L’Underdark è un mondo sotterraneo ricco di meraviglie, un labirinto sterminato e contorto dove regna la paura, popolato da mostri orrendi che non hanno mai visto la luce del giorno.

È quaggiù che l’elfo oscuro Gromph Baenre, Arcimago di Menzoberranzan, lancia un empio incantesimo con l’intenzione di infiammare l’energia magica che pervade l’Underdark: nel farlo, spalanca una serie di portali collegati al regno demoniaco dell’Abisso.

Ciò che ne esce stupisce lo stesso arcimago, e da quel momento in poi, la follia che aleggia sull’Underdark non fa che crescere e minaccia di scuotere i Reami Dimenticati fin dalle loro fondamenta. Fermate la follia prima che divori anche voi!

 

CRANIO CREATIONS

  • Pocket Detective

Pocket Detective è un’esperienza di gioco investigativa estremamente compatta, appagante e ben congegnata. Il mazzo di carte racconta un omicidio, il vostro compito sarà quello di riuscire a capire la dinamica dell’accaduto nel più rapido tempo possibile in termini di “mosse”.

Riuscirete ad utilizzare al meglio gli indizi raccolti nel corso delle vostre interrogazioni per formulare un’ipotesi di arresto che possa comprovare la colpevolezza dei sospettati? Affilate le vostre capacità deduttive, per quanto compatta, questa esperienza di gioco vi terrà incollati al tavolo, discutendo in continuazione sui vari snodi che la storia può aver preso.

Vincere non è impossibile, ma il punto è… sarete bravi abbastanza?

 

  • Mystery House – Ritorno a Tombstone

Una tribù indiana ha preso d’assalto questa sfortunata città alla ricerca di un qualche oggetto, siete gli unici a poter riuscire nell’impresa di restituire agli indiani ciò che cercano prima che sia troppo tardi.

Mystery House – Adventures in a Box è un gioco investigativo in stile escape room decisamente unico nel suo genere!

Dovrete infatti cercare di uscire da un maniero misterioso gremito di porte chiuse che dovrete aprire, utilizzando astuzia ed ingegno, per arrivare al cuore del labirinto e così trovare una via di fuga. Il gioco è supportato da un’app che fornirà una serie di rompicapo ed enigmi da risolvere, oltre ad oggetti da poter raccogliere ed utilizzare nelle varie stanze della casa.

Qui potete trovare la recensione del gioco base.

 

  • Alice in Wordland

In Alice in Wordland sarete tutti invitati nel folle mondo del Paese delle Meraviglie per una cerimonia del tè molto particolare alla corte della Regina di Cuori nella veste di alcuni dei personaggi più adorati di questo folle racconto. Le regole per partecipare alla conversazione durante la cerimonia sono tuttavia a dir poco strampalate. La Regina decide infatti in modo del tutto arbitrario quali sono le parole e le lettere da poter utilizzare nel corso di questo evento ristretto, lasciando gli invitati con una bella stre-gatta da pelare!

Fortunatamente, una piacevole teiera timer scandirà con una squisita musichetta il tempo del vostro turno, in modo da aiutarvi a trascorrere il tempo… trovando una parola dietro l’altra che vi consenta di rimanere più a lungo possibile in questa festa per pochi ristretti, magari un po’ picchiatelli, ma pur sempre di un certo rispetto.

 

DV GIOCHI

  • The Game – Quick and Easy

The Game, uno dei giochi di carte cooperativi più apprezzati dell’ultimo decennio, approda sul tavolo da gioco di tutte le famiglie, con una versione veloce e più facile – ma non così facile!

La sfida è riuscire a battere il gioco scartando tutte le 50 carte del mazzo, numerate da 1 a 10 in 5 colori diversi, sulle due pile al centro del tavolo. Su un mucchietto le carte vengono giocate in ordine crescente, nell’altro in ordine decrescente. Le carte dello stesso colore possono essere giocate anche in senso inverso, grazie alla Mossa al Contrario.

In The Game – Quick & Easy, il Gioco è un avversario temibile: soltanto se grandi e piccoli riusciranno a giocare insieme come una vera squadra, potranno riuscire a batterlo!

 

  • Decktective – Lo sguardo dello Spettro

Il secondo capitolo di Decktective, il gioco investigativo in formato tascabile, è ambientato in un museo fatiscente.

Il custode ha assistito a una serie di presunti eventi soprannaturali, culminati nella scomparsa di una collega in circostanze sospette. Ai giocatori spetta investigare, raccogliendo gli indizi, condividendo le informazioni e scartando le false piste.

Anche in questo caso le indagini non potranno prescindere da un’attenta osservazione della scena del crimine tridimensionale.

 

  • Deckscape – Fuga da Alcatraz

La nuova Escape Room tascabile della serie Deckscape proietta i giocatori in un’avventura di fuga nell’isola di Alcatraz, nella più impenetrabile prigione del mondo.

La squadra veste i panni di un gruppo di neo carcerati in preda a un’amnesia: come sono arrivati nella prigione? E soprattutto, perché? Per riconquistare la libertà e svelare le misteriose circostanze che li hanno condotti in prigionia, i giocatori dovranno escogitare un piano e trovare dei complici.

 

  • Fuga dal Manicomio

Fuga dal Manicomio è un’intrigante escape room targata dV Giochi, divisa in due parti, dove ogni parte è composta da 5 storie.

Ogni storia è un personaggio che cerca di scappare dal Manicomio di North Oaks.

Come per una classica escape room ci saranno enigmi da trovare e risolvere.

Quello che rende innovativo questo titolo sono dei bivi, delle decisioni da prendere che potranno cambiare in modo significativo la storia e man mano che giocherete scoprirete le che 5 storie si intrecciano l’una con l’altra rivelando così l’altro punto di forza: La narrazione.

Qui trovate la nostra recensione completa.

 

GHENOS GAMES

  • Taco Gatto Capra Cacio Pizza

Taco Gatto Capra Cacio Pizza è un gioco pieno fino all’orlo di un frenetico caos da schiaffi!

Ogni giocatore piazza una carta dalla propria mano scoperta in una pila comune mentre dice taco / gatto / capra / formaggio / pizza nella sequenza corretta. Quando la carta corrisponde al “mantra” – boom! – tutti schiaffeggiano il mazzo il prima possibile, l’ultimo a schiaffeggiare raccoglie tutte le carte. Chi si sbarazza della sua mano di carte per primo vince!

Per un divertirsi ancora di più, le carte azione speciali: il gorilla, il narvalo e la marmotta costringeranno i giocatori a fare alcuni gesti inconsulti prima di correre a schiaffeggiare il mazzo!

 

MS EDIZIONI

  • Root – Quickstarter del gioco di Ruolo

Root: Il Gioco di Ruolo è la versione GDR di Root – Un Gioco di Potere e Giustizia nei Boschi, il pluripremiato gioco da tavolo ideato da Patrick Leder e magistralmente illustrato da Kyle Ferrin.

In Root: Il GDR vestirete i panni dei Vagabondi, che si troveranno coinvolti nelle trame e nelle battaglie per il controllo dei Boschi, tra il Marchesato della Marchesa de Gattis e la Dinastia delle Aquile.

Tantissime ore di gioco e un assaggio di quello che vi attende fra le radure, le foreste e una lotta tra le fazioni che non conosce confini. Questo Quickstart contiene:

  • Introduzione al mondo di Root
  • Introduzione al sistema di gioco Powered by the Apocalypse
  • Nuove meccaniche per il sistema di gioco PbtA
  • Presentazione dei primi sei playbook dei vagabondi
  • Regole per la creazione del mondo di Root: I Boschi

Scaricabile dal 22 Giugno.

 

  • Sierra West

In Sierra West vi troverete alla guida di una carovana di pionieri che si dirigono verso l’Ovest del Nevada nella metà del 1800, in quelle terre che presto verranno conosciute col nome di California.

Nel corso della partita dovrete guidare i vostri pionieri lungo uno dei sentieri della montagna che vi porteranno a scoprire diverse azioni tra cui scegliere. Sviluppando turno dopo turno il vostro percorso, migliorerete una serie di azioni che vi permetteranno di definire le vostre strategie di lungo termine per la vittoria finale.

La montagna di Sierra West viene costruita seguendo le regole di uno dei 4 moduli di gioco, ciascuno incentrato su un diverso aspetto della colonizzazione di quelle terre in quel periodo storico. In questo modo avrete la possibilità di giocare a diversi scenari in grado di aumentare enormemente la rigiocabilità e la voglia di cimentarvi nuovamente in questo pioneristico viaggio nel vecchio West.

 

PENDRAGON

  • Detective – Scavare a Fondo

Scavare a Fondo è una storia ideata dal noto Rob Daviau ed è la prima espansione della una nuova collana DETECTIVE – CRIMINI D’AUTORE, una serie di casi ideati da noti game designer.

In questa prima espansione vestiremo i panni di un detective sopra le righe nella Boston degli anni ’70, impegnato ad indagare sulla scomparsa di un noto politico.

L’espansione è pensata per 1-5 giocatori, e richiede la scatola base di Detective.

Qui trovate la nostra recensione del gioco base.

Qui trovate la recensione di Crimini a L.A., la prima espansione.

 

PLAYAGAME

  • Bloom Town

Bloom Town è un gioco di piazzamento tessere veloce e adatto a tutta la famiglia. Nella ridente cittadina di Bloom Town è finalmente arrivata la primavera! Gli abitanti sono pronti a darsi da fare per costruire nuovi negozi, parchi e tutto quanto possa attirare turisti e futuri concittadini. Il più abile di voi nel contribuire all’ampliamento di Bloom Town verrà infine eletto sindaco!

Il regolamento del gioco è estremamente semplice, in grado di avvicinare chiunque a questo colorato tavolo di tessere. Nel vostro turno dovrete scegliere una delle due Tessere Edificio a vostra disposizione e piazzarla in una casella libera della vostra Plancia Città per guadagnare Punti Sviluppo. In base alla casella che avrete scelto otterrete una nuova Tessera Edificio ed in questo modo avrete l’occasione di rendere unico e appetibile il vostro bel quartiere.

Punterete ad ottenere Punti Sviluppo nel breve periodo oppure preparerete il terreno per maggiori guadagni futuri? Quale sarà la strategia migliore per essere eletto Sindaco di Bloom Town?

 

RAVEN

  • Clank! La Maledizione della Mummia

Ricchezze incalcolabili attendono all’interno della piramide degli Antichi, ma sono ben custodite! Una mummia fa la guardia da secoli e lancia una tremenda maledizione su coloro che hanno intenzione di saccheggiare la tomba.

Inevitabilmente, poi, il tesoro ha attirato un drago. Riuscirai a sfuggire al temibile Croxobek?

Clank! La maledizione della Mummia, è un’espansione per Clank! e aggiunge una mummia che vaga per i percorsi che i giocatori esploreranno e nuovi artefatti da ottenere nei meandri della piramide!

 

QUI TROVATE ANCHE IL FANTASTICO VIDEO DEI AL4OPIU’!

Ringraziamo ancora i ragazzi di Al4opiù e il negozio Tempus Fugit Padova per la collaborazione!

Tempus Fugit Padova

Via s.g. barbarigo 81, 35141 Padova

Tel. 0498789482

Commenti


immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

I commenti sono chiusi.