GIOCHI DA TAVOLO: Le Uscite Del Mese Di Maggio

Continua la collaborazione con i ragazzi di Al4opiù ed il negozio Tempus Fugit di Padova! Puntuali come sempre ecco la SUPER LISTA delle uscite di MAGGIO!

Aprile è finito e un nuovo mese sta per cominciare.

Maggio arriva carico di speranze, buoni propositi….e di giochi!

Continua la nostra collaborazione con i ragazzi di Al4opiù e con il negozio Tempus Fugit di Padova.

Puntuali come ogni inizio mese vi proponiamo la MEGA lista di tutte le uscite che ci aspettano!

DISCLAIMER!

Vi ricordiamo che le date sono provvisorie e, soprattutto visto i tempi che corrono, ci potrebbero essere dei ritardi o degli slittamenti sulla date d’uscita.

PARTIAMO!

CRANIO CREATIONS

  • SAGRADA: PASSIONE

Sagrada: Passione è la prima delle 3 espansioni dedicate alle grandi facciate della Sagrada Familia che introduce nuovi elementi per ampliare le dinamiche di gioco di Sagrada: nuove plance e vetri rari, nuovi obiettivi e carte ispirazioni.

  • MEKHANE

Un gruppo di Dei è impegnato a raccontare una storia che coinvolge dei personaggi capitati sotto le loro grinfie. Per farlo utilizzano le carte narrazione che hanno tra le mani.
La storia è divisa in capitoli e alla fine di ogni capitolo un personaggio in gioco è destinato a morire.

L’unico modo che hanno gli Dei per far sopravvivere il personaggio che gli è stato affidato è convincere il fato; tutto dipende dalla straordinarietà della storia che hanno appena raccontato.
Solo un personaggio potrà sopravvivere a tutti i capitoli, preparati ad usare tutta la tua fantasia per convincere il fato.

 

PENDRAGON 

  • DUNGEONOLOGY

Ambientato nel mondo Rinascimentale di Nova Aetas, Dungeonology ti guiderà alla scoperta di molte civiltà differenti, al fine di imparare i loro usi e costumi. Ma siate prudenti: i popoli che incontrerete non saranno sempre felici delle vostre intrusioni! Lo scopo del gioco è di guidare i vostri studenti nell’esplorazione di un Dungeon, raccogliendo più informazioni possibili riguardanti il popolo che vive al suo interno. Tutte le informazioni danno punti allo studente, che dovrà arrivare alla fine dell’esplorazione avendone il maggior numero rispetto ai suoi avversari, sperando di riuscire a dare con successo la tesi sulla razza studiata.

Qui la nostra recensione completa.

  • THIS WAR OF MINE – SOTTO ASSEDIO

Sembra che questo orribile assedio sia un modo di vivere naturale per noi adesso. Senza alcun aiuto proveniente dall’esterno, ci concentriamo esclusivamente sulla sopravvivenza quotidiana.

Dimentichiamo che ci sono giovani che hanno perso le loro madri e i loro padri, e sta a noi dare loro una possibilità per il futuro… qualsiasi futuro

La domanda è: quanto ci costerà?

Sotto Assedio è la seconda espansione di This War of Mine, un gioco di sopravvivenza ricco di storia in una città devastata dalla guerra.

  • ASTORIA: LA FERROVIA DEGLI ANIMALI

Lo Scopo del gioco è quello di arrivare alla fine della partita con il maggior numero di denaro possibile. Nei panni di intrepidi magnati, il vostro obiettivo sarà quello di comprare e vendere risorse in base alle richieste o necessità del mercato; indire aste per accaparrarsi preziosi snodi ferroviari (in grado di fornirvi importanti punti vittoria alla fine della partita) da collegare alle sempre più facoltose città di Astoria. Infine, ma non per questo meno importante, costruire edifici che vi permetteranno di godere di bonus per tutto il resto della partita.

Una serie di meccaniche ben amalgamate tra loro ma tutt’altro che complesse da apprendere, questo è Astoria – La Ferrovia degli Animali.

  • STAY AWAY- QUINTA RISTAMPA

Il concetto alla base è semplice, ma efficace. Si tratta in pratica di rintracciare “La Cosa”, una creatura nauseabonda risvegliata da un sonno eterno che ha la peculiarità di potersi impossessare del corpo di un essere umano e clonarlo, prendendo il suo posto. Quindi mentre giochi non saprai chi sia “La Cosa” o quando qualcuno lo diventerà e non saprai nemmeno chi sia infetto o meno.

Avere fiuto, fingere, mentire e tenere i nervi saldi e gli occhi aperti sono alla base della vittoria di ogni partita, ma non saprai mai come andrà a finire. Potresti essere sulle tracce della “La Cosa” ma poi essere infettato e quindi patteggiare per lei e la sua legione di infetti. Tutto può succedere ed è questo che crea il caos, il divertimento e la tensione nel gruppo di giocatori.

  • BLADES IN THE DARK

Blades in the Dark è un GDR di stampo Fantasy che vi catapulta nell’immaginaria città di Doskvol. Una metropoli del 19° Secolo in cui tecnologia e fantasy urbano si combinano tra loro creando un setting davvero intrigante.

Il manuale base arriverà nei negozi a partire dal 28 Maggio e sarà anticipato da una campagna di pre-order, di cui vi daremo i dettagli nei prossimi giorni.

 

ASMODEE

  • UNLOCK EPIC ADVENTURES

Tre strabilianti nuove avventure per l’apprezzatissimo gioco di carte collaborativo ispirato alle Escape Room, Unlock!

– La Settima Arte: In una affollata sala cinematografica, verrà proiettato il film horror “L’Ultima Notte del Lupo Mannaro”. Riusciranno i giocatori a uscire illesi dal cinema?
– Le Sette Prove del Dragone: Ogni sette anni il Tempio del Dragone d’Oro apre le sue porte a nuovi discepoli. I giocatori dovranno dimostrarsi degni degli insegnamenti del Maestro Li.
– Missione #07: Un falso agente si è infiltrato nell’organizzazione segreta AQUILA. Ora è compito degli Agenti identificare la talpa!

  • MATCH UP – Edizione Cucina e Viaggi

Giocando assieme, i giocatori dovranno collegare tutte le carte Indizio alle carte Parola corrette.

La carta Parola che rimarrà esclusa sarà la chiave per la vittoria?

Basterà confrontare il codice rimasto con la carta Risposte per scoprire se la partita è stata vinta!

Un party game semplice e accattivante in due versioni: una a tema viaggi e l’altra a tema cucina!

  • RAMEN FURY

In questo gioco ci si divertirà a preparare e divorare deliziose ciotole di ramen!

I giocatori dovranno creare combinazioni di ingredienti per guadagnare punti con ricette diverse, e aggiungere decorazioni per far aumentare il loro punteggio… ma attenzione agli atri giocatori che cercheranno di gettare peperoncino nelle creazioni altrui o di rubare preziosi ingredienti dalle ciotole degli avversari!

Un gioco deliziosamente divertente che farà venire l’acquolina in bocca!

  • MICE AND MYSTICS

In Mice & Mystics i giocatori interpretano gli eroi fedeli al buon re Andon che, per sfuggire alle grinfie della perfida Vanestra, si sono tramutati in topi! Dovranno collaborare per salvare un regno in pericolo.

Affronteranno innumerevoli avversari come ratti, blatte, ragni e ovviamente la loro paura più grande: Brodie, il gatto del castello.

L’ambiente interattivo in costante evoluzione offre una ricca trama che i giocatori contribuiranno a creare nel
corso della partita. Durante il loro viaggio, i topi raccoglieranno le briciole di preziosi formaggi che consentiranno loro di potenziarsi con incredibili nuove abilità e superare ostacoli apparentemente insormontabili.

Quest’avventura cooperativa, un po’ fiaba e un po’ gioco, offrirà a qualsiasi gruppo di amici o familiari un’avventura indimenticabile di cui parleranno per anni… sempre che riescano a cavarsela! Un’attesissima ristampa!

 

MS EDIZIONI

  • CLAIM

Il re è morto! È stato ritrovato con la testa infilata nel barile di vino… un omicidio? Un incidente?

Non lo sapremo mai, quello che sappiamo è che non ha lasciato eredi.

Due baldi giovani ora rivendicano il trono, starà alle 5 fazioni decidere chi sarà il nuovo monarca.

In questo gioco per 2 giocatori, edito da MS Edizioni ed ideato da Scott Almes,  saremo i due che si contendono il trono. Riusciremo ad avere il favore delle fazioni per essere incoronati nuovo re?

Qui trovate la nostra recensione completa.

  • SIERRA WEST

Fra il 1848 e il 1855 migliaia di anime coraggiose si diressero verso ovest in cerca di fortuna. Molti di questi pionieri, a bordo dei loro carri, attraversarono la catena montuosa della Sierra Nevada verso le terre che presto sarebbero diventate la California. In Sierra West assumerete il comando di un gruppo di rudi pionieri e li guiderete nel loro difficile viaggio utilizzando un’ingegnosa combinazione di strategia e tattica.

  • ROCK’ N’ ROLL ROBOT

Attenzione! Attenzione! Il computer centrale è andato in tilt e i robot non riescono più a raggiungere da soli il proprio obiettivo. Aiutateli a pianificare il loro percorso utilizzando meno mosse possibili. Potete muovere tutti i robot e farli rimbalzare contro gli ostacoli, ma ricordate… solo quello giusto dovrà raggiungere l‘obiettivo. Chi riuscirà a trovare il percorso più breve prima degli avversari?

 

DV GIOCHI

  • ELASTIUM

Elastium è un gioco di esplorazione, di maggioranze e raccolta di risorse, ma non solo: è un concept di gioco innovativo, in cui la vittoria sarà il premio per il giocatore con la strategia più… elastica!

I giocatori potranno visitare otto scenari affascinanti e raccogliere manufatti preziosi. Per espandere il controllo sul territorio, sarà necessario piazzare i propri elastici nelle posizioni più strategiche dello scenario, incastrandoli tra i perni dello speciale tabellone 3D.

Qui trovate la nostra recensione.

  • ROAM

Roam è il nuovo gioco dell’acclamato game designer Ryan Laukat.

Creature smarrite vagano per le terre Arziane, in preda al delirio; i giocatori dovranno guidare gli avventurieri alla loro ricerca. A ogni turno i giocatori dovranno utilizzare le abilità dei loro personaggi per conquistare i territori più ricchi e per assoldare nuovi avventurieri.

Qui trovate la nostra recensione.

  • FUGA DAL MANICOMIO

Il gioco è diviso in due parti e ogni parte è composta da una serie di cinque storie. In ogni storia i giocatori interpretano il ruolo di personaggi che tentano di fuggire dal manicomio di North Oaks.

Per riuscirci, dovranno risolvere vari rompicapi e prendere drastiche decisioni. Nel corso della partita, gli eventi del passato verranno gradualmente a galla e le storie si intrecceranno l’una con l’altra.

Qui la nostra recensione completa, no spoiler!

  • UNDO

In Undo- Il tesoro Maya i giocatori cercheranno di salvare la vita della vittima, ripercorrendone le gesta avventurose di un’esploratrice alle prese con le insidie della giungla.

In Undo – Studi Proibiti i “tessitori del destino” saranno proiettati nel mondo di H.P. Lovecraft; per la precisione ad Arkham, Massachusetts, negli anni ’20 del secolo scorso. Un uomo si trova al cimitero, davanti all’ingresso di una cripta aperta: cosa sarà accaduto?

  • THE MIND EXTREME

A The Mind Extreme si gioca con le stesse semplici regole, ma ora il tempo scorre due volte più veloce, sincronizzato e… al contrario! Ci sono due mazzi che devono essere giocati in contemporanea, uno in ordine crescente, uno in ordine decrescente.

Alcuni livelli impongono addirittura un gioco “alla cieca”. Un’esperienza incredibile, con la sola forza del pensiero!

 

GATEONGAMES

  • A SKY OF STARS

A Sky of Stars è un gioco che saprà stuzzicare l’immaginazione e la capacità di astrazione dei giocatori. Ciascun giocatore sarà chiamato a creare nuove costellazioni, disegnandone l’immagine sulla sua Volta Celeste, unendo tra loro le stelle suggerite dal Dado Stellare.

Ogni creazione verrà sottoposta al giudizio degli altri giocatori che dovranno capire quale oggetto sia raffigurato nelle rispettive Volte Celesti. Il giocatore più abile nel creare queste immagini e più attento ad interpretare quelle altrui otterrà più punti e sarà proclamato vincitore al termine della partita.

  • AKROS

Akros è un gioco asimmetrico per due giocatori che li vede assumere il ruolo di due titaniche creature durante la genesi di un nuovo mondo. Utilizzando i vostri servitori elementali avrete l’occasione di plasmare a vostro piacere il paesaggio di un piccolo nuovo mondo per ottenere il controllo dei vari territori.

Al termine della partita, ciascun giocatore somma il valore dei territori controllati dai propri servitori per determinare il dominio sui vari ambienti e colui che lo avrà ottenuto sulla maggioranza delle tre diverse tipologie di ambienti, potrà reclamare il merito della creazione.

 

GIOCHI UNITI

  • TAINTED GRAIL

Tainted Grail La caduta di Avalon è un titanico gioco cooperativo da 1 a 4 giocatori. La suggestiva ambientazione, un misto di leggende celtiche e miti arturiani, la profonda trama e la componentistica, lo rendono il titolo più atteso del 2020, dopo essere stato il kickstarter di maggior successo del 2018.

Con centinaia d’illustrazioni di Avalon mozzafiato e miniature favolose, Tainted Grail è un capolavoro del gioco da tavolo in tutti gli aspetti. I personaggi esploreranno, combatteranno e negozieranno costruendo a ogni passo la loro storia che li porterà su diversi cammini. La scelta di quale intraprendere, sarà solo tua.

 

GHENOS GAMES

  • AZUL SUMMER PAVILION

In Azul: Summer Pavilion, i giocatori tornano in Portogallo per compiere il compito che non è mai iniziato. Come mastro artigiano, devi utilizzare i migliori materiali per creare il padiglione estivo evitando accuratamente di sprecare le scorte. Solo i migliori accetteranno la sfida di onorare la famiglia reale portoghese.

  • AZUL CRYSTAL MOSAIC

Azul: Crystal Mosaic contiene plance giocatore a doppia faccia, ognuna delle quali offre nuove sfide ed entusiasmanti nuove opportunità strategiche. Il “Crystal Mosaic” del titolo è in realtà un rivestimento in plastica, da appoggiare sopra la plancia, che fornisce una rientranza per evitare che le piastrelle vadano fuori posto quando vengono urtate accidentalmente.

 

FEVER GAMES

  • KODACHI

In Kodachi il tuo obiettivo è rubare preziosi tesori affrontando le guardie poste a difesa, scegliendo se agire con la forza, giocando carte Dojo di alto valore o in maniera furtiva, giocando carte Dojo di valore più basso della guardia.

I tesori ottenuti ti serviranno per alimentare voci e dicerie sul tuo conto, corrompere i delegati dei clan più importanti e migliorare le tua abilità.

  • NATSUMEMO – DIARIO DI UN’ ESTATE

L’estate è finalmente arrivata ed è tempo di organizzare le proprie vacanze. Bagni al mare, feste, campeggi, viaggi… sarà un’estate piena di eventi! A quali parteciperai? Con chi andrai?

Natsumemo è un flip&write adatto a tutti i tipi di giocatori, perfetto con amici e in famiglia. Un gioco che vi farà divertire durante e anche dopo la partita, rivedendo e commentando con gli amici la vostra estate appena giocata.

 

PLAYAGAME

  • MOSQUITO SHOW

Un gioco di Bruno Cathala e Andrea Mainini, splendidamene illustrato da Camille Chaussy.

Due squadre, ciascuna composta da un Camaleonte e un Tucano, si addentrano nella Giungla selvaggia e insidiosa alla ricerca di cibo. Il loro obiettivo sono le piccole Zanzare che vivono vicino agli specchi d’acqua e, nello specifico, le Zanzare Dorate, particolarmente apprezzate per il loro gusto intenso. Vince la partita chi riesce a mangiare per primo 9 Zanzare Dorate o a bloccare l’avversario.

  • BLOOM TOWN

Bloom Town è un gioco avvincente e veloce, adatto a tutta la famiglia. Nel vostro turno scegliete una delle due Tessere Edificio dalla vostra mano e piazzatela in una casella libera della vostra Plancia Città per guadagnare Punti Sviluppo. In base alla casella che avrete scelto otterrete una nuova Tessera Edificio.
Punterete ad ottenere Punti Sviluppo nel breve periodo oppure preparerete il terreno per maggiori guadagni futuri? Quale sarà la strategia migliore per essere eletto Sindaco di Bloom Town?

  • YOKAI

Gli Yōkai sono in gran disordine! Questi Spiriti Giapponesi si sono mescolati tra loro e, per riuscire placarli, bisognerà che vengano riavvicinati ai loro simili.
Yōkai è un gioco cooperativo dove la comunicazione durante la partita è limitata. Bisognerà fare gioco di squadra e usare saggiamente la propria memoria per placare gli Spiriti.

 

JUMBO

  • FORBIDDEN CITY

In Forbidden City vestirete i panni di un gruppo di alti funzionari alla corte del nuovo giovane imperatore cinese Wei Zu Yang, troppo giovane per caricarsi sulle spalle il destino del vasto Impero Cinese.

Il vostro compito sarà quello di consigliarlo, almeno ufficialmente! Quello che in realtà occuperà la maggior parte del vostro tempo sarà riuscire ad ottenere la maggioranza del favore dei cortigiani nelle varie stanze, per ottenere così l’approvazione della corte e regnare indisturbato in vece del giovane imperatore.

 

HURRICAN

  • VIA MAGICA

In Via Magica dovrete riuscire a completare una serie di mistiche missioni che vi consentiranno di evocare una serie di mitologiche creature in grado di offrirvi utili poteri e preziosi punti vittoria. All’inizio della partita otterrete 6 missioni tra cui sceglierne solamente 3, ciascuna decorata da una serie di simboli runici che dovrete completare nel corso della partita. Ogni simbolo ha una diversa rarità nel sacchetto comune, da cui turno dopo turno verranno estratti nuovi simboli.

Ogni volta che riuscirete a completare una missione, potrete ottenerne una nuova scegliendola tra quelle al centro del tavolo e così via fino a che un giocatore non completa 7 missioni. A quel punto la partita termina ed il mago ad aver ottenuto il maggior numero di punti verrà proclamato vincitore.

Via Magica è un gioco da tavolo adatto a tutta la famiglia edito da Hurrican e distribuito in Italia da Oliphante 2

 

QUI TROVATE ANCHE IL FANTASTICO VIDEO DEI AL4OPIU’

Ringraziamo ancora i ragazzi di Al4opiù e il negozio Tempus Fugit Padova per la collaborazione!

Tempus Fugit Padova

Via s.g. barbarigo 81, 35141 Padova

Tel. 0498789482

 

Commenti


immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

I commenti sono chiusi.