Oggi parliamo di una super Anteprima targata dV Giochi! Elastium, un gioco dalla meccanica innovativa e dai materiali che non possono far altro che catturarti al primo sguardo. Riuscirete a recuperare abbastanza tesori?
PANORAMICA GENERALE
Abbiamo appena scoperto una sostanza unica nel suo genere!
No, non è Flubber ma bensì L’elastium, una materia elastica con la quale possiamo controllare a nostro piacimento il tempo e lo spazio.
Viaggeremo verso luoghi incontaminati e ricchi di avventure, alla ricerca di antichi tesori da scoprire.
Un gioco tattico per 2-4 giocatori targato dV Giochi, nato dall’idea di Oren Shainin e Yaniv Kahana, dalla durata di circa 30 minuti a partita.
Tenete però sott’occhio la vostra energia che vi rimane se non volete avere gravi conseguenze!
MATERIALI
Nella scatola troviamo:
La scatola è grandicella ma la dimensione è data dal piano in 3D, quindi direi che in questo caso il gioco vale la candela.
I meeple e i cristalli d’energia sono davvero belli alla vista e i materiali sicuramente cattureranno la vostra attenzione.
SCOPO DEL GIOCO
Guadagnare più punti vittoria raccogliendo le monete sparse per il tabellone soddisfacendo al contempo anche gli obiettivi previsti dallo scenario in corso.
SET UP
REGOLAMENTO
Nel proprio turno un giocatore ha a disposizione 2 azioni, per ciascuna può scegliere di fare una di queste 2 cose:
PESCARE 2 CARTE
Con questa azione si possono pescare 2 carte dalla fila scoperta oppure 2 carte dalla cima del mazzo (al buio).
Si può anche scegliere di pescare una carta al buio ed una dalla fila delle carte scoperte.
PIAZZARE UN ELASTICO
Il tabellone è cosparso di tesori (monete) e cristalli d’energia.
Il piano di gioco è caratterizzato da perni.
Ogni perno è contrassegnato alla base da un colore che cambierà in base allo scenario.
Ci sono due modi per prendere il controllo dei vari settori del tabellone: esplorando e racchiudendo.
Per piazzare un elastico sarà necessario scartare dalla propria mano carte del colore dei perni che si andranno ad utilizzare per mettere l’elastico.
Tutto ciò che l’elastico piazzato ha circondato sarà nostro.
Per ogni moneta presente nel settore circondato dal nostro elastico guadagneremo un punto vittoria e il nostro meeple si muoverà sul percorso dei punti, mentre per ogni cristallo ne guadagneremo uno dalla riserva.
Un elastico può utilizzare 2, 3 o 4 perni ma deve comunque sempre seguire le linee disegnate sulla tabella, quelle che delimitano tutti i vari settori del tabellone.
Se un settore è controllato da un giocatore, e quindi ha reclamato la ricompensa, nessun’altro potrà più guadagnare i tesori già presi.
Facendo l’azione di esplorare è possibile circondare un intero settore con i nostri elastici senza piazzarne fisicamente uno in quello spazio. è possibile esplorando tutti i settori adiacenti allo spazio che andrà racchiuso. Nel caso si verificasse questa eventualità il giocatore guadagna anche le ricompense del settore appena racchiuso.
REGOLE PER I PERNI
Quando si piazza il primo elastico si deve sempre utilizzare almeno un proprio perno di partenza, quelli contrassegnati dall’alone giallo.
Ogni altro elastico piazzato deve partire da un perno già utilizzato da noi.
SCARTARE CARTE
Come detto in precedenza per piazzare un elastico bisogna scartare dalla propria mano carte dei colori corrispondenti ai perni che si andranno ad utilizzare.
Se sul perno non c’è nessun elastico si scarta la carta normalmente.
Se sul perno c’è già un elastico di un altro giocatore allora la carta scartata andrà direttamente a lui, se ci sono più elastici si può scegliere a chi passarla.
Se invece sul perno c’è già un nostro elastico allora non dovremo più pagare il costo per quel perno!
Infine è possibile scartare due carte DELLO STESSO COLORE per sostituire una carta di un determinato colore.
CRISTALLI D’ENERGIA
Una sola volta durante il proprio turno è possibile scartare 3 cristalli d’energia per effettuare una terza azione!
Ma attenzione che alcuni scenari vi richiederanno di avere un determinato numero di cristalli per poter calcolare i vostri punti!
FINE DEL GIOCO
Le condizioni del fine partita dipendono dallo scenario.
Non appena si innesca il fine partita si conclude comunque il round in modo da permettere a tutti di giocare lo stesso numero di turni.
Per ogni 3 cristalli che ci sono rimasti guadagneremo un punto vittoria.
Alla fine chi ha più punti vince la partita! In caso di parità chi ha piazzato meno elastici vince.
CONSIDERAZIONI FINALI
Elastium mi ha colpito fin da subito per i suoi materiali e la sua meccanica.
Semplice da spiegare, veloce da giocare e longevo per via dei suoi diversi scenari.
Gli elastici mi sembrano buoni, poi in una partita se ne useranno meno di 10/15 a testa e ce ne sono 25 per ciascun giocatore.
Nel caso poi si rompessero sono comunque facilmente sostituibili e si possono trovare anche a basso prezzo.
Al momento ci ho fatto circa una decina di partite e sono ancora tutti intonsi, magari abbiate l’accortezza di non tirarli troppo e di toglierli con delicatezza dai perni a fine partita.
Il gioco è davvero carino e non banale, cercare di racchiudere i giusti settori per massimizzare le carte e i pochi turni che si avranno a disposizione è davvero intrigante.
Ogni scenario poi è diverso dall’altro e aggiunge nuove regole che vi costringeranno a cambiare di volta in volta la vostra strategia.
L’interazione aumenta con l’aumentare dei giocatori, ognuno potrebbe tranquillamente prendersi la sua parte di tabellone e coltivare il “suo orticello” ma vi assicuro che un elastico ben piazzato a dar fastidio all’avversario può far la differenza tra la vittoria e la sconfitta.
Se proprio devo cercare il pelo nell’uovo è che il piano di gioco è sprovvisto di piedini antiscivolo e quindi quando si piazza l’elastico è facile muoverlo.
Il problema nasce dal fatto che attorno al piano di gioco c’è il tracciato dei punti e far volare i meeple è un attimo.
Per il resto mi sento di consigliarvelo caldamente, adatto a tutti, sia ai neofiti che non.
Riuscirete ad avere una strategia elastica?
[…] I giocatori potranno visitare otto scenari affascinanti e raccogliere manufatti preziosi. Per espandere il controllo sul territorio, sarà necessario piazzare i propri elastici nelle posizioni più strategiche dello scenario, incastrandoli tra i perni dello speciale tabellone 3D. Qui trovate la nostra recensione. […]