DIXIT DISNEY: Il Famoso Gioco Da Tavolo Incontra La Magia Disney!

Scopriamo oggi la bellezza delle carte del nuovo Dixit Disney e se ci sono cambiamenti rispetto al gioco classico. Quale sarà la vostra carta preferita?

PANORAMICA GENERALE

Era l’ormai lontano 2008 quando per la prima volta uscì Dixit, un gioco che divenne poi con il tempo il capostipite della meccanica basata sulle associazioni d’immagini.

Nel tempo abbiamo avuto diverse versioni ed espansioni.

Oggi guardiamo l’ultima arrivata!

Perchè è tanto speciale? Semplice, è completamente a tema Disney!

Il punto forte di Dixit sono sempre state le carte e le sue illustrazioni, ora quello stile incontra la magia dei cartoni, per un risultato wow!

Nato dall’idea di Jean-Louis Roubira ed illustrato magnificamente da Natalie Dombois, Dixit Disney è un gioco per 3-6 giocatori, dalla durata di circa 30 minuti a partita e portato qui in Italia da Asmodee.

Vediamolo più da vicino!

 

MATERIALI

Nella scatola troviamo:

  • 84 Carte Dixit Disney
  • 1 Plancia Punteggio
  • 6 Pedine in legno Segnapunti con le sembianze dei personaggi Disney
  • 6 Plancette Votazione
  • Il Regolamento

I materiali sono sempre di buona qualità e le illustrazioni appositamente create per il gioco sono una più bella dell’altra.

Un vero tuffo nel passato. Le pedine poi sono davvero molto carine sia da vedere che da maneggiare e sul tavolo fanno la loro figura.

Le carte però a mio avviso sono un po’ poche. In sei giocatori non bastano e rimescolerete gli scarti giocando la partita con alcune carte “già viste” e potrebbe limitare un po’ la fantasia.

 

PREPARAZIONE

Posizionate la plancia segnapunti al centro del tavolo.

Ogni giocatore sceglierà una pedina che posizionerà sullo zero del tracciato dei punti e prenderà poi la relativa plancetta votazione e la posizionerà davanti a sé.

Mescolate le carte e datene 6 a ciascun giocatore e le rimanenti posizionatele  in un mazzo a faccia in giù alla portata di tutti.

Tutto è pronto per iniziare a giocare!

 

REGOLAMENTO

Se conoscete già le regole di Dixit, questa versione è uguale e potete tranquillamente passare alle considerazioni finali, se invece non lo conoscete troverete la spiegazione qui di seguito.

I giocatori dovranno guardare le carte che hanno in mano e farsi ispirare da loro.

Quando qualcuno è ispirato può prendere la parola e diventare il NARRATORE.

Costui dovrà dire una parola, una frase, cantare una canzone, un proverbio, qualsiasi cosa venga suggerita dalla carta stessa e poi posizionarla coperta davanti a sé.

Ora gli altri giocatori, in base a ciò che è stato detto dal narratore, dovranno scegliere una carta dalla loro mano che meglio si leghi al concetto espresso e posizionarla coperta sopra a quella del giocatore che ha preso la parola.

Quando tutti i giocatori avranno dato la loro carta, il narratore mescolerà le carte ricevute e la sua e le posizionerà scoperte attorno al tabellone in corrispondenza degli spazi numerati.

Ora gli altri giocatori dovranno votare la carta che secondo loro ha ispirato il narratore ed indicare il relativo numero della carta scelta sulla propria plancetta votazione.

Quando tutti hanno votato, si rivelerà contemporaneamente tutte le scelte e ora sarà il momento di calcolare il punteggi0.

 

Se tutti o nessuno ha indovinato la carta del narratore: “Disonore su di te, disonore sulla tua mucca!”. Tutti guadagneranno 2 punti vittoria tranne il narratore! Essere troppo vaghi o esserlo troppo poco è una vera disdetta!

Se invece solo alcuni hanno indovinato la carta corretta: “Non smettete mai di sognare, solo chi sogna può volare”. In questo caso, il narratore e chi ha indovinato guadagneranno 3 punti ciascuno.

 

Inoltre, comunque sia stato l’esito della votazione, ogni giocatore (tranne il narratore) ottiene un punto supplementare per ogni voto ricevuto per la propria carta giocata, questo perchè è riuscito/riuscita a farsi passare per il narratore stesso.

Ora scartate tutte le carte e riconsegnatene una nuova a ciascuno presa dal mazzo di pesca.

 

NUOVO ROUND E FINE PARTITA

Se nessun giocatore ha raggiunto/superato i 30 punti vittoria, si inizierà un nuovo round.

I giocatori si faranno nuovamente ispirare dalle loro carte. Il ruolo del narratore passerà ora al giocatore successivo seguendo il senso orario o se volete potete scegliere che chi se la sente può prendere la parola e diventare il nuovo narratore.

Attenzione! Se scegliete questa modalità, un giocatore non può ricoprire nuovamente questo ruolo fino a che tutti non l’hanno fatto.

Se invece un giocatore ha raggiunto o superato i 30 punti, sarà dichiarato il vincitore!!

In caso più persone avessero superato il traguardo, chi ha totalizzato più punti, in caso di ulteriore parità, la vittoria sarà condivisa.

 

CONSIDERAZIONI FINALI

Prendete Dixit, mescolatelo alla magia Disney ed otterrete questo risultato.

Devo essere sincero: all’inizio ero davvero spaventato che le immagini così esplicite dei personaggi dei cartoni andassero a limitare molto la fantasia delle persone e che fosse poi difficile smarcarsi dagli argomenti e dai tratti caratteristici del soggetto raffigurato.

Fortunatamente così non è stato.

Sicuramente potrete usare ancor di più aneddoti tra i componenti del vostro gruppo di gioco per raccontare una specifica carta visto che molto probabilmente Disney e i suoi lungometraggi vi avranno accompagnato fin dall’infanzia.

Le illustrazioni rimangono (giustamente) il punto focale e strutturale del gioco e starà a noi essere né troppo vaghi ma nemmeno troppo specifici.

Ovviamente, seppur con meccaniche semplici, Dixit spinge da sempre i giocatori a “sforzarsi” per creare qualcosa tramite la loro fantasia e la loro personale chiave di lettura di quell’immagine.

Essendo lo stesso gioco, il “difetto” del classico Dixit lo troviamo qui, cioè quello di dare come indizio un qualcosa che solamente poche persone conoscono perchè troppo specifico come suggerimento o facente parte di un fatto personale, obbligando così gli altri a votare a caso.

Anche queste carte, se volete, possono essere mescolate con le carte degli altri Dixit ed espansioni varie ed eventuali.

Dixit Disney è il classico family game in una veste ancor più prestigiosa ed accattivante che sa riunire grandi e piccini attorno al tavolo per un viaggio nella fantasia e nel divertimento… intervallato da wow di stupore per via delle carte che sono letteralmente una più bella dell’altra.

Se vi piace Dixit e vi piace Disney, quest’edizione è letteralmente perfetta per voi!

Se vuoi supportarci, potresti acquistare i tuoi giochi preferiti qui (anche Dixit Disney)!  Così facendo ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro, il nostro progetto e la nostra passione. Grazie!

Il gioco potete trovarlo anche nel nostro store online di fiducia Magicmerchant.it

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

Una risposta a “DIXIT DISNEY: Il Famoso Gioco Da Tavolo Incontra La Magia Disney!”

  1. […] Cliccando qui troverai la recensione completa del gioco. […]

Available for Amazon Prime