8 Giochi Da Tavolo Da Portarsi In Vacanza!

L’estate è arrivata, così come le vacanze… e ogni anno la stessa tormentata domanda: quali giochi riuscirò ad incastrare nella mia valigia? Ecco una carrellata degli 8 giochi che verranno in vacanza con me!

L’estate significa vacanza e vacanze significa l’ incubo di noi giocatori del dover incastrare il maggior numero di giochi possibile nel nostro zainetto/valigia. Una sorta di gioco al massacro del Tetris.

I giochi portatili (ed economici) sono davvero un grandissimo aiuto!

Qui sotto troverete la lista degli 8 giochi che ho selezionato e che verranno con me, quest’anno in vacanza.

Tuffiamoci a bomba in questo elenco, sperando di darvi qualche buona idea.

 

  • WELCOME TO… – GateonGames

Welcome to è un giochino tanto semplice quanto avvincente.

Ad ogni turno dovremo scegliere uno tra i 3 numeri civici estratti e scriverli in una delle nostre case della plancia.

La plancia è divisa in 3 strade, ciascuna con un numero diverso di case. I numeri possibili vanno dall’1 al 15 (o 17 in rari casi) e devono essere scritti in ordine crescente.

Nel frattempo dovremo completare per primi diversi obiettivi per avere più punti, costruire piscine e parchi, recintare più case per costruire dei complessi residenziali, complessi di cui potremmo aumentarne il valore in base alla loro grandezza.

Regole tanto semplici ma con una buona profondità. Molte cose da fare e molti molti per fare punti.

I materiali sono pochi: un mazzo di carte il blocco dei fogli-plancia e… stop.

Anzi se volete risparmiare ancora più spazio è possibile scaricare l’app per avere la plancia in formato digitale, dovendo portare con sé solo il mazzetto di carte!

 

  • KODACHI – Fever Games

Kodachi è un gioco per 2-4 giocatori, edito da Fever Games, che mescola sapientemente le meccaniche di Deck Building (costruzione del proprio mazzo) e push your luck (azzardo).

Il nostro compito sarà quello di sconfiggere le guardie del palazzo per guadagnare il maggior numero di risorse utili per comprare nuove carte da inserire nel nostro mazzo.

Dopo aver girato la prima carta guardia dovremo scegliere se usare la forza o l’agilità. Se scegliamo la prima dovremo usare con quella guardia e tutte le altre valori più alti di quelli indicati sulla carta guardia, altrimenti se scegliamo la seconda, i valori dovranno essere più bassi.

Dopo ogni guardia sconfitta sceglieremo se provare a sconfiggerne un’altra o fermarci. Se ci fermiamo ritiriamo la compensa se continuiamo e perdiamo…. rimarremo a bocca asciutta.

Grande il rischio, grande la ricompensa…..ma anche grande la caduta.

Saprete quando fermarvi?

Qui troverete la nostra recensione completa.

Qui potrete acquistare la vostra copia di Kodachi tramite Magicstore.it

 

  • DIARIO 29: EXIT – Giochi Uniti

Una spedizione perduta. Dietro di sé ha lasciato un criptico diario da decifrare.

Riusciremo a venirne a a capo?

Diario 29 è una raccolta di 63 enigmi interattivi che dovremo risolvere in sequenza anche grazie l’utilizzo della tecnologia.

Una sorta di escape room sotto forma di libro.

Super portatile e da fare nei momenti liberi, Diario 29 è un ottimo compagno di viaggio da tirar fuori quando si vuole anche solo per quei 10-15 minuti.

Qui sotto vi lasciamo il video dove parliamo in modo più approfondito di questo titolo (dal minuto 1:32).

Qui potrete acquistare la vostra copia di Diario 29 tramite Magicstore.it

  • TIME’S UP! – Asmodee

Un gioco frenetico, divertentissimo e a mio avviso il miglior party game di sempre.

La confezione, un pratico sacchettino, ha al suo interno moltissime carte, ciascuna divisa in due metà (blu o gialla) con un nome di personaggio famoso scritto su ogni parte.

Quando è il nostro turno, dovremo pescare la prima carta e in base al colore scelto ad inizio partita, dovremo far indovinare alla nostra squadra il nome del personaggio.

Il gioco è diviso in 3 round. In ogni round si useranno le stesse carte personaggio.

Nel primo potremmo parlare liberamente, nel secondo round invece potremo dire una sola parola mentre nell’ultimo potremo solo mimare.

Non è necessario avere una conoscenza nel campo “personaggi famosi”, il divertimento sta proprio nel spezzettare il nome  per renderlo indovinabile. L’unico problema? Il tempo! Durante il vostro turno ne avrete pochissimo a disposizione per far indovinare il maggior numero di personaggi… e credetemi, scorre velocissimo!

É in vendita anche la versione family con nomi di cose, animali, professioni e quant’altro invece dei personaggi famosi.

Qui potrete acquistare la vostra copia di Time’s up tramite Magicstore.it

 

  • PORCAVACCA – Tambù 

In questo esilarante gioco di carne ehm… carte, ideato ed illustrato da Matteo Rossi, il nostro scopo sarà quello di avere a fine turno meno di 5 carte in mano.

La prima cosa da fare è pescare una carta dal mazzo di pesca.

Sulla carta stessa ci sarà scritto l’effetto e quando si attiva, se subito o quando vogliamo.

Alla fine del turno si controlla quante carte ha in mano il giocatore (eventualmente anche quelle che ha davanti a sè) e se sono cinque o più, costui sarà ELIMINATO!

Un gioco molto leggero e divertente, dove vi farete sgambetti continui per rimanere l’unico in gioco!

Chi sarà eliminato al grido di Porca Vacca?

Qui trovate la nostra recensione completa.

 

  • BEES: IL REAME SEGRETO – Dal Tenda

In questo gioco, i giocatori vestiranno il ruolo di instancabili api che dovranno raccogliere diversi tipi di polline per produrre miele.

Bees è un gioco dal regolamento immediato e facile da apprendere.

Fin da subito infatti sarà chiaro come muoversi e quale strategia adottare.

Molto intrigante il fatto di raccogliere gemme polline (gemme colorate) per noi ma dover per forza darne anche agli altri giocatori. Infatti queste carte in genere ci danno 2 gemme dello stesso colore (ed una del medesimo a tutti gli altri) o 2 gemme diverse (lasciando la scelta agli avversarsi su quale dei due colori prendersi).

Spenderemo poi gemme colorate per comprate le carte miele che ci forniranno punti vittoria ma attenzione! Più punti ci daranno e più l’effetto della carta acquistata sarà negativo!!

Chi sarà l’ape più operosa?

Qui troverete la nostra recensione completa.

  • DECKTECTIVE: INCUBO ALLO SPECCHIO – dV Giochi

Decktective si tratta di una collana di giochi che promette di farvi vivere una vera esperienza investigativa racchiusa in un solo mazzo di carte (deck).

A differenza di altri titoli però, con Decktective si avrà la scena del crimine in 3D sul tavolo che cambierà ed evolverà con il proseguire della partita.

Danielle è stata rapita! Quella ragazza è un vulcano di inventiva e in qualche modo è riuscita a chiederci aiuto. Dovremo essere scaltri e veloci se vogliamo salvarla prima che sia troppo tardi. Una storia da esaminare, indizi da raccogliere e testimoni da ascoltare… tante cose da fare e così poco tempo.

Scegliere quali carte scartare coperte (con il divieto di parlarne) per aumentare l’archivio e permettere di giocare altre carte scoperte di valore più alto è una scelte difficile, tutte sembrano importanti all’inizio ma bisognerà fare una scelta.

Infatti la soluzione sarà frammentata in più carte divise tra i giocatori. Quest’ultimi potranno parlare solo delle carte scoperte al centro del tavolo e non di quelle scartate… lo potranno fare solo alla fine… ma vi ricorderete tutto?

Qui troverete la nostra recensione no spoiler.

Qui sotto vi lasciamo il video dove ne parliamo in modo più approfondito (dal minuto 10:50).

Qui potrete acquistare la vostra copia di Decktective tramite Magicstore.it

 

  • GUILLOTINE – Hasbro/Wizards of The Coast

Vista l’usura della scatola, potete capire l’ingente numero di partite fatte a questo titolo.

Il caldo vi sta facendo perdere la testa?

Non preoccupatevi, Guillotine ne farà rotolare molte!

Questo gioco di carte irriverente e divertente si svolge durante la Rivoluzione francese. I giocatori vestiranno i panni di boia rivali in lizza per la migliore collezione di teste.

Se vuoi vantarti con gli altri faresti meglio a raccogliere le teste più prestigiose.

Sarai abbastanza abile da corrompere le guardie e raccogliere Maria Antonietta? O perderai punti per aver decapitato l’Eroe del Popolo.

Un gioco davvero strano ma super portatile e divertente che non vi farà più pensare “questo sole mi dà alla testa!”.

Se queste idee non vi bastano, non preoccupatevi, sono pronto a ricordarvi altre 20 idee!

Qui potete recuperare l’articolo con i giochi per le vacanze del 2020.

Qui potrete recuperare l’articolo con i giochi per le vacanze del 2019.

E voi quali giochi porterete con voi in vacanza?

Noi tutti di Houseofgames.it  vi auguriamo una buona e serena estate ma non preoccupatevi, noi ci saremo per tenervi compagnia!

Buone Vacanze!

Acquista su Magicstore.it utilizzando il nostro codice sconto HOG5%, avrai uno sconto illimitato su acquisti di Carte Singole (Magic, Pokemon o Yu-Gi-Oh!), Giochi da Tavolo e Giochi di Ruolo.
Oppure dai uno sguardo alle Offerte a Tempo su DungeonDice.it

Inoltre continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

I commenti sono chiusi.