SHERLOCK HOLMES PRIMA CON DELITTO : Recensione No Spoiler

Un gioiello rubato. Una grave minaccia che forse incombe su Sua Maestà la Regina Vittoria. Un cadavere ritrovato senza però trovare tracce di sangue.
Riuscirete a risolvere tutto prima che sia troppo tardi? Un libro game che vi stupirà per la libertà che vi darà.

PANORAMICA GENERALE

Negli ultimi anni i libri game sono tornati alla ribalta e la cosa non può che rendermi e renderci felici.

Oggi vi parlo di un libro game molto particolare, un deduttivo dai molteplici finali dove nulla sarà lasciato al caso.

Ambientato nel meraviglioso mondo di Sherlock Holmes, vestiremo i panni di Rebecca Hurley, cugina del famigerato Dottor Watson.

Riusciremo a risolvere il furto del costosissimo gioiello? E quale pericolo incombente grava su Sua Maestà la Regina Vittoria.

Un libro di Alberto Orsini, edito da Watson Edizioni, Con un totale di 300 paragrafi escludendo prefazione e prologo.

Armiamoci di intuito e taccuino e come direbbe il vecchio e caro Sherlock…che la caccia abbia inizio!

 

REGOLAMENTO

All’inizio ci verrà chiesto di ultimare la creazione del personaggio.

Sappiamo che siamo Rebecca Hurley, cugina del Dottor Watson e che siamo una docente di Psicologia Forense dell’Università di Washington.

La prima cosa che ci salterà all’occhio è la differenza tra le abitudini della società americana e quella inglese in quei tempi.

Avremo a disposizione 7 punti caratteristica da dividere nelle 4 possibili:

  • PRONTEZZA: E’ la forza d’animo, l’allenamento e la nostra capacità di difesa. L’agilità e la prontezza di riflessi.
  • SCALTREZZA: Comprende la perspicacia, l’empatia, la capacità di deduzione e di ragionamento. Servirà anche per le azioni furtive.
  • ANALISI: Comprende la capacità di osservazione, il colpo d’occhio e la memoria visiva. Servirà per scorgere dettagli e comprendere al volo situazioni non sempre molto chiare.
  • CONOSCENZA: Comprende la nostra cultura, l’istruzione e le capacità intellettuali/nozionistiche.

Una volta assegnati questi punti caratteristica serviranno come modificatore del lancio di dado durante le varie prove nell’indagine.

Molto utili sono le tabelle riassuntive delle deduzioni e degli indizi che serviranno per tenere tracce delle cose scoperte e dedotte, oltre alle scelte che abbiamo attuato durante il gioco.

 

PROVE DI ABILITA’

In alcuni momenti il libro vi metterà di fronte ad una prova da attuare.

Si lancia un dado e si aggiungono gli eventuali punti caratteristica assegnati e in base al risultato ottenuto il paragrafo vi dirà dove e cosa fare.

Nel caso non avessimo un dado a disposizione nell’ultima pagina possiamo trovare uno schema con tanto quadratini, basterà chiudere gli occhi e puntare il dito.

 

TRAMA

L’avventura è divisa in due parti.

Siamo partiti dall’America per una vacanza in Europa e non potevano non fare una sosta a Londra per andare a salutare nostro cugino, Il Dottor Watson e conoscere il suo celeberrimo amico, il più grande investigatore di tutti i tempi: Sherlock Holmes.

Il programma poi prevede di andare alla prima inglese della Bohème di Giacomo Puccini nella stupenda cornice della Londra Vittoriana, al Royal Opera House.

Durante la prima parte del libro saremo in treno, destinazione Baker Street.

Tutto è molto tranquillo, i passeggeri parlottano e sonnecchiano.

Galleria.

Buio.

Un urlo.

Qualcuno ha rubato il gioiello costosissimo di smeraldo indossato da Miss Arlington! E chiunque sia stato è ancora nel nostro vagone!

Creando un po’ di malcontento tra i presenti ci offriamo come volontari per l’indagine…dopotutto una donna non dovrebbe fare queste cose…

Dovremo interrogare i sospetti ma non abbiamo tanto tempo, ne potremo scegliere solo alcuni!

Potremo anche ispezionare il vagone ma il tempo è il nostro nemico numero 1.

Riusciremo a trovare il colpevole? Ritroveremo il gioiello?

Il capolinea è sempre più vicino!

Durante la seconda parte invece faremo la conoscenza del celeberrimo Holmes.

Dopo i convenevoli ci dirigiamo all’opera.

La serata procede bene, la rappresentazione è intrigante e ben fatta finché dei poliziotti non attirano la nostra attenzione.

E’ stato ritrovato un cadavere…e tra gli ospiti in teatro c’è Sua Maestà La regina Vittoria!

E se l’omicidio fosse un diversivo per attaccarla?

E perché non c’è sangue sulla scena del crimine?

Toccherà a noi dare una risposta a tutte queste domande e fare scelte che potrebbero cambiare in modo radicale il corso della storia!

Ne saremo all’altezza o deluderemo le aspettative di Sherlock?

CONSIDERAZIONI FINALI

Sherloch Holmes: Prima con Delitto mi ha piacevolmente stupito.

Da sempre sono un grande fan di Sherlock Holmes consulente investigativo e del novello Detective.

La prima parte funge da riscaldamento e da tutorial per la seconda, non vi dirò se le due parti poi siano collegate oppure no, ma vi consiglio di prestare attenzione fin da subito per fare una buona impressione a Sherlock.

La prima parte sarà il tempo ad intralciare le nostre indagini, oltre al fatto che una donna che prende il comando della situazione non è ben vista ed indispone i nostri sospettati.

Nella seconda invece avremo completamente campo libero e sarà proprio questa libertà a poterci portare fuori strada… dopotutto “Quando hai escluso l’impossibile ciò che resta, per quanto improbabile, è la verità”.

Ho apprezzato il fatto di mettere dei piccoli enigmi durante l’avventura o presunti tali.

Durante l’avventura infatti troveremo dei messaggi cifrati… starà a noi capire se lo siano realmente o invece sono solo dei biglietti che ci faranno perdere del tempo prezioso…

Dovremo affidarci al nostro intuito!

Mi è piaciuto molto il fatto che la storia non sia guidata verso un finale piuttosto che ad un altro ma che le nostre deduzioni e scelte siano il reale motore dell’avventura.

La longevità è alta, ci sono diversi finali ma soprattutto in base alle scelte fatte vedrete solo alcuni lati della storia, serviranno più letture per vedere e vivere ogni punto di vista.

E’ possibile anche incappare in  finali prematuri dell’avventura, costringendo così a ricominciarla, ma non preoccupatevi, la seconda parte funge da Checkpoint!

Se devo trovare una nota negativa è che i punti caratteristica difficilmente aumentano o diminuiscono durante l’avventura, tendono a rimanere gli stessi assegnati all’inizio, rendendo il personaggio si ben caratterizzato ma un po’ piatto.

Sarebbe stato bello vederla crescere durante la lettura.

Mi piace però il fatto che alcune deduzioni fatte o scoperte raggiunte sblocchino determinate parti altrimenti non accessibili.

Vi consigli caldamente questo libro game sia per come e stato scritto sia per l’atmosfera che riesce a creare.

Ora ne vorrei subito un altro!

[amazon_link asins=’8887224684′ template=’ProductAd’ store=’houseofgamesi-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b63f496c-80d4-47ec-9370-900c36f7454e’]

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

Una risposta a “SHERLOCK HOLMES PRIMA CON DELITTO : Recensione No Spoiler”

  1. […] Qui trovate la nostra recensione. […]