Vediamo assieme com’è questa versione per bambini 5+ del celebre party game Magic Maze.
Magic Maze Kids, come il suo fratello maggiore (qui la nostra recensione), è un cooperativo che va giocato in contemporanea, qui però lo scopo non sarà saccheggiare dei negozi ma aiutare il re che si è auto-trasformato in una rana a tornare un leone, raccogliendo gli ingredienti necessari per la pozione.
Autori: Kasper Lapp
Artista: Gyom
Edito in Italia da 3 Emme Games
Da 2 a 4 giocatori
25 minuti
Età 5+
MATERIALI
Dentro la scatola troviamo:
Regolamento
In questo gioco non controllate un solo personaggio, ogni giocatore può muovere qualsiasi pedina in ogni momento, ma solo nella direzione indicata nella sua tessera azione davanti a sé.
Ci sarà quindi bisogno di tutti e di collaborare alla perfezione per spostare le pedine nella giusta direzione.
Diversamente dalla versione “senior” qui è permesso parlare e comunicare tra giocatori ma non ovviamente compere azioni che non ci competono.
Lo scopo sarà quello di recuperare sul tabellone gli ingredienti che ci vengono indicati nelle 3 carte missione pescata casualmente a inizio partita
Le tre carte missione andranno risolte una alla volta, partendo dalla prima fino alla terza che una volta completata rivelerà il ranocchio pronto a ritrasformarsi in re.
Il gioco si distingue per la sua capacità di evolversi assieme ai bambini con cui lo giocherete
È composto da 4 livelli di complessità che aggiungono regole e meccaniche un po’ alla volta attraverso dei semplici scenari tutorial che troveremo dietro ad ogni versione del tabellone.
Nel primo livello (tabellone A), adatto ai bambini più piccoli e per far prendere confidenza con le meccaniche ai più grandicelli, dovremo semplicemente guidare il principe e la principessa a prendere gli ingredienti indicati sulla carta, senza particolari complicazioni.
Nel secondo livello (tabellone B) vengono utilizzati tutti e 4 gli eroi e 3 pedine creatura (grifone, drago e unicorno) a intralciare il percorso. Viene aggiunta oltre alla raccolta degli ingredienti base anche la necessità per ottenere alcuni ingredienti di far incontrare 2 eroi sulla mappa. Queste nuove meccaniche vengono spiegate sempre grazie a dei pratici mini tutorial nel retro del tabellone, rendendo davvero facile introdurle ai bambini.
Il tabellone C aggiunge al gioco il minotauro e i poteri speciali dei singoli eroi: il principe può scalcare le altre creature, il cavaliere può percorrere strade nascoste, la maga può usare dei portali per passare da una parte all’altra della mappa e la principessa sa nuotare per attraversare i fiumi.
Il tabellone D ci porta al gioco completo aggiungendo l’uso della clessidra a scandire l’urgenza di creare la pozione.
Conclusioni
Non sempre le versioni Kids dei giochi riescono a riportare in maniera semplificata ma intelligente le meccaniche e il gusto del gioco originale, Magic Maze invece ci riesce benissimo.
Il gioco è semplice da insegnare, grazie ai tabelloni a complessità crescente e ai praticissimi tutorial, davvero ben realizzata la progressione delle meccaniche che permettono di scalare a seconda dell’età e abilità dei bambini presenti.
La grande differenza rispetto all’originale (oltre alla tematica più a misura di bambini) è il permesso di comunicare e la trovo una scelta azzeccata, evita la frustrazione nei bimbi più piccoli, bisogna solo fare attenzione che un “bimbo alfa” non prenda il completo comando del gioco.
I materiali sono ottimi e ai bambini sono piaciuti molto, il tutto è anche piuttosto solido per resistere alla loro esuberanza.
Unico difetto a mio avviso è che arrivati alla versione completa del tabellone D, l’avere solo un tabellone fa perdere un po’ di varietà al gioco. Forse a quel punto però siamo quasi pronti per passare alla versione “senior”
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