“Innistrad: Promessa Cremisi” di Magic the Gathering – La Recensione

Il ritorno dei Vampiri per concludere l’avventura sul piano di Innistrad

Il prossimo 19 novembre 2021 la Wizards of the Coast rilascerà Innistrad: Promessa Cremisi, la nuova espansione di Magic the Gathering. Composta da 277 carte, l’espansione verrà lasciata a due mesi dall’uscita di Innistrad: Caccia di Mezzanotte. Non si tratta di un sequel o di un blocco, ma di un’espansione che continua le meccaniche mostrate nel precedente set. Vediamo:

  • Come da lore del piano, le meccaniche incentrate sul cimitero. Viene confermata l’abilità Disturbare;
  • Lo stesso vale per l’abilità Trasforma, Diurno e Notturno. Questa volta molte carte si trasformano in incantesimi;
  • Maggiori interazioni con le meccaniche Tribal. Vediamo gli archetipi: Umani, Mannari, Lupi, Spiriti, Vampiri e Zombi. Sono presenti anche tribali atipici, come: Lumache e Costrutti;
  • Viene riproposta l’abilità Sfruttare mostrata in Draghi di Tarkir. Tornerà molto utile per innescare meccaniche di cimitero;
  • Fendere: un costo di lancio alternativo che espande il potere della magia. Le carte con Fendere possiedono effetti segnati con parentesi quadre, se si paga questo costo di lancio alternativo si possono ignorare. Sono magie molto versatili, torneranno utili in competitivo;
  • Addestramento: abilità delle creature che si potenziano se attaccano insieme a una creatura maggiore. Quest’abilità è l’opposto di Mentore della gilda Boros, tornerà utile negli Aggro di Standard;
  • Vengono inseriti delle nuove pedine chiamate Sangue. Sono pedine artefatto che se sacrificate permettono di scartare e pescare una carta. Torneranno utili in competitivo, generano un nuovo archetipo.

Fatte le dovute premesse, passiamo all’analisi delle migliori carte dell’espansione. Iniziamo!

COMUNI

  • Iniziamo con le migliori creature che si trasformano. Vi segnalo: Portalanterne // Sollevamento (piccola evasiva che si trasforma in un’aura altrettanto evasiva) e Contadino Disperato // Mietitore Depravato (in un Suicide da Pauper diventa una buona creatura d’attacco);
  • Tra le magie da Life vediamo: Santificare (un Disincantare potenziato, tornerà molto utile in più side), Airone della Speranza (discreto volante, potrebbe tornare utile in Pauper per guadagnare punti vita aggiuntivi), Pipistrello Corriere (torna utile per riciclare le creature nei Life) e Ministra Itinerante (torna utile in Standard Arena per potenziare il Sacerdote Consacrato);
  • Tra le carte che interagiscono con i segnalini Sangue, vediamo: Epicureo Voldaren (alquanto economica, potrebbe tornare utile nei Kuldotha Boros di Pauper), Invitata Ingorda (per guadagnare punti vita con le pedine Sangue), Discussione Piccata (buon peschino per i Control di Standard), Bacio della Vampira (piccolo removal e spedinatore, torna utile in draft), Prelevare l’Essenza (counter che genera Sangue), Fontana di Sangue (per recuperare creature in late game), Prigionia di Sigarda (un Pacifismo che crea pedine Sangue), Invitata Bellicosa (creatura spedinatrice) e Coltello Cerimoniale (equipaggiamento spedinatore di Sangue);
  • Tra i removal, vediamo: Dono dei Canini (pump per vampiri o removal per piccole creature), Abrasione (ottima ristampa tornerà molto utile in Standard), Mirare alla Testa (removal per zombi o scartino), Concludere i Festeggiamenti (un piccolo mass removal che colpisce più bersagli), Ammazzavampiri (in draft torna utile per distruggere i vampiri), Colpo del Lupo (buon pump verde da draft), Gargantua della Marea Putrefatta (buon corpo che nei Sacrifice funge da removal), Luce Penetrante (removal con profetizza), Prosciugare il Sangue (mass removal per bestioni da draft), Recupero dell’Alchimista (rimbalzino che verrà sicuramente giocato in Standard) e Dardo della Fiamma Benedetta (piccolo removal che tornerà utile in Standard per ripulire il cimitero);
  • Tra le carte che interagiscono con il cimitero, vediamo: Esemplare Ostinato (in Standard è ottimo da utilizzare con Sfruttare), Moltitudine Abietta (zombie che si tutora, torna utile con Sfruttare), Malvagità Imperitura (buon reanimator, tornerà molto utile in draft e nei Sacrifice di Pauper), Ghoul Suggimente (per controllare nei Suicide), Seppellitore di Selhoff (per riciclare le carte in draft), Ira Ancestrale (pump da sfruttare nei deck Madness), Concime (ristampa che riempie il cimitero e recupera terre), Skaab Serbatoio (torna utile nei Suicide per riciclare magie), Sincopare (ristampa essenziale in draft per neutralizzare più minacce), Pensieri Sparsi (da giocare nei Control di Standard per riempire il cimitero) e Dissenziente Condannato (ottima da utilizzare con Sfruttare).
  • Sputafiamme di Kessing: la versione comune di Campo Elettrostatico, tornerà decisamente utile nei Burn e negli Izzet di Pauper, ma troverà spazio anche in Standard. Ottima;
  • Impulso Avventato: per pescare carte aggiuntive nei Burn di Standard;
  • Inboscata Serpentina: negli Infect di Pauper tornerà utile per infliggere i danni definitivi;
  • Presenza Amorevole: in Pauper si può giocare nella combo con Presenza di Gond e Guardia di Mezzanotte per infliggere danni infiniti;
  • Concludendo con le ultime comuni, vediamo: Invito al Matrimonio (cantrip che rende una creatura evasiva), Cacciatore Florido (in un Mono Green da Pauper torna utile per guadagnare punti vita, in draft è un buon corpo), Culla della Sicurezza (per proteggere e potenziare, tornerà utile negli Auras), Testimone Crudele (discreta evasiva per riempire il cimitero, potrebbe tornare utile in draft) e Cimelio Riverito (motore di mana anti-cimitero, sarà molto utile in Commander);

NON COMUNI

  • Iniziando con i removal, vediamo: Posizione Valorosa, Morte dell’Eroe (ristampe che tornano sempre utili in Standard e in draft), Stretta Parassitaria (removal con Fendere), Circolo di Confinamento (un Viaggio Verso il Nulla che permette anche di guadagnare punti vita), Rigetto Lunare (rimbalzino cantrip), Fiamma Straziante (removal che tornerà molto utile in Standard, in particolare contro gli spiriti), Vendetta dei Vampiri (mass removal che protegge i vampiri), Castigo dei Markov (pump e removal per i vampiri) e Grazia Radiosa // Lacci Radiosi (se trasformata diventa un ottimo ritardante per gli Auras);
  • Tra le magie che interagiscono con il cimitero, vediamo: Carne da Catapulta // Capitano delle Catapulte (per guadagnare punti vita nei Toughness), Lanciere Rammendato (nei deck con Sfurttare, può diventare un’ottima aggressiva), Wurm dei Rovi (può tornare utile nelle meccaniche simili a quelle dell’Allosaur Combo), Lanterna degli Smarriti (buon artefatto anti-cimitero da Standard), Risveglio di Edfar (renimator che torna utile anche nei Madness), Sete di Scoperta (ristampa sempre-verde, tornerà molto utile in Standard nell’Historic), Riprendere (carta per riciclare magie nei Combo, tornerà molto utile), Spirito Effimero (interessante per riciclarsi in Standard, da giocare nei White Weenie), Ragno Orrorogeno (un ottimo bloccante di volante, è anche un buon spedinatore da Standard), Skaab dei Teschi (da giocare nei Zombie Tribal per sfruttare l’abilità Sfruttare), Infestazione Brulicante (spedinatore che interagisce con l’abilità Macina, tornerà molto utile anche contro i Mill), Maggiordomo Non Morto (per riciclare e rimpinguare il cimitero), Ghoul Supremo di Thraben (per aggiungere creature e rimpolpare il cimitero nello Zombie Tribal), Scorta di Ollenbock (ottima creatura da protezione per i deck Aggro, sarà giocatissima in Standard e oltre) e Raccoglitore di Offerte di Sangue (removal per i deck Blood);
  • Tra le magie che si trasformano, vediamo: Narratrice di Lambholt // Razziatrice di Lambholt (per infliggere danni nei Burn e negli Izzet di Standard), Bosco Sopito // Calcaboschi Nodoso (per potenziare le creature, può tornare molto utile in Commander), Passante Atterrito // Colpevole Sghignazzante (un’altra Sister per i Life di Standard), Tavoletta del Codice Spirituale // Spirito delle Catene Cifrate (artefatto per recuperare magie, si trasforma in una finale in un’evasiva da Control), Reietto Lupesco // Imbucato Violento (per pescare negli archetipi Wolf), Setacciatrice del Mare // Dono Marino (spedinatore nei Spirit Auras), Bimba del Branco // Selvaggia del Branco (spedinatrice e pump per gli archetipi Gruul) e Statua del Presentimento // Picchiatore Abbandonato (buon motore di mana che si trasforma, tornerà molto utile in Comamnder e Brawl);
  • Tra le magie restanti, vediamo: Fuga Terrificante (buono scartino per piccole magie), Finestra Inchiodata (buona magia ritardante che depotenzia le creature avversarie), Lavare Via (buon counter per le magie non lanciate dalla mano), Trappola di Luce di Geist (counter per lo Spirit Auras), Purificatore Markow (peschino per i Life di Standard), Nella Notte (per riciclare nei deck Day/Night), Rivelamento della Cartografa (per acquisire terre nei Control), Cucciolo del Canto del Branco (si potenzia costantemente nel Wolf Tribal), Mago Sussurrante (spedinatore negli Izzet di Standard), Osservare il Futuro (per riciclare magie nei Combo), Tassidermista Solitaria (motore di mana del set), Mente Errante (per acquisire carte negli Izzet da Standard) e Geist Albacorno (per guadagnare punti vita negli Enchantress).

RARE

  • Iniziamo le rare con un ciclo obbligatorio. Come da copione, si conclude il Ciclo delle Hunt Land. Vediamo: Passo del Tramonto (terra Boros), Radura di Malovoli (terra Golgari), Costa Scolpita dalle Tempeste (terra Izzet), Cascata delle Radici Oniriche (terra Simic) e Santuario Frantumato (terra Orzhov). Inutile dire che saranno molto giocate in competitivo, recuperatele assolutamente;
  • Tra le rare sono presenti un elevato numero di creature leggendarie, vediamo: Katilda, Martire Albacorno //Alba Sorgente di Katilda (ottima creatura per lo Spirit Auras, ritorna come aura per potenziare le proprie creature), Dorothea, Vittima Vendicativa // Castigo di Dorothea (interessante per infliggere danni consistenti nello Spirit Auras, come aura si trasforma in Geist di San Traft. Tornerà molto utile in competitivo), Edgar, Sposo Incantato // Bara di Edgar Markov (Edgar Markov torna come lord di vampiri, trasformato diventa uno spedinatore temporale di vampiri. Sarà utile nel Tribal da Standard), Runo Stromkirk // Krothuss, Signore degli Abissi (assolutamente da trasformare per copiare creature, sarà molto utile in Commander), Thalia, Protettrice di Thraben (ristampa di lusso che permette di giocare in Standard una delle migliori creature da Hatebear di sempre! Ottimo ritorno), Geralf, Cucitore Visionario (Geralf torna come lord e spedinatore di zombie, tornerà utile nell’archetipo di Standard), Halana e Alena, Compagne (pump per gli archetipi Aggro, sarà molto utile per potenziare le creature grandi), Vecchio Rutstein (leggendaria equilibrata e versatile, è abbastanza ispirato Sciamano Letalmago. Potrebbe fare belle cose nei Reanimator/Dredge, tenetela d’occhio), Grolnok, L’Onnivoro (leggendaria particolare per acquisire e giocare carte, lo vedo molto bene in Commander e Brawl), Odric, Maledetto dal Sangue (il nuovo Odric si trasforma in un vampiro, sembra utile in Commander e in Brawl per spedinare segnalini Sangue in massa), Anje, Damigella di Disonore (da giocare negli archetipi Vampire per spedinare Sangue e infliggere danni aggiuntivi), Eruth, Profetessa Tormentata (potrebbe tornare utile in uno Storm o nell’Ant per in pescare carte aggiuntive, potrebbe tornare molto utile in competitivo) e Torens, Pugno degli Angeli (buono spedinatore di umani, tornerà molto utile nell’archetipo di Standard e oltre);
  • Tra le rimanenti rare trasformabili, vediamo: Partecipazioni di Matrimonio // Festeggiamenti del Matrimonio (uno spedinatore che si trasforma in un Inno Glorioso, nonostante sia lento torneerà molto utile nell’archetipo Token di Standard), Mimic della Sala di Specchi // Imitazione Spettrale (un Clone che se trasformato diventa uno spedinatore di cloni, in Commander è davvero molto utile), Tendaggi Celanti // Occhio Rivelatore (buona creatura difensiva, trasformata diventa un buon scartino. La vedo molto utile nei Midrange di Standard, è atipica per il colore nero), Sanguinomante Voldaren // Evocatrice di Sanguistrelli (da giocare nei Vampire Blood per spedinare di massa), Solitario Scorbutico // Vendicatore dell’Ulubranco (buon mannaro per infliggere danni costanti, tornerà utile nel suo archetipo), Pifferaia dell’Ulubranco // Ululatrice del Canto Selvaggio (per giocare bestioni aggiuntivi nei Mono Green o nei Werewolf, tornerà molto utile in Standard e Commander) e Bizzarria di Ulvenwald // Behemoth di Ulvenwald (ottimo bestione da Mono Green e Midrange, si trasforma in un’ottima finale. Sarà molto giocato in Standard);
  • Per le restanti creature rare, vediamo: Vampira Accogliente (molto buona per pescare nei White Weenie o nei Soul Sister), Razziatore di Cimiteri (ottimo zombie aggressivo, diventa anche un removal per planeswalker. Trovo strano il malus, ma tornerà molto utile in Standard), Vampira Dominante (per rubare creature nei Vampire Tribal), Avanguardia del Borgo (un potenziale creaturone negli Human Tribal di Standard), Orrore Spezzachiglie (un bestione da Control, oltre al Commander, potrebbe tornare in Standard come finale), Cavalcante Senza Testa (un continuo spedinatore di Zombie per gli omonimi archetipi. Tornerà utile se utilizzato con Sfruttare), Sciamano del Cuore dell’Alveare (interessante per rampare e attaccare con le terre, potrebbe tornare utile in liste alternative degli Scapeshift. Molto interessante), Burattinaia Inquietante (torna utile in draft per potenziare una creaturina), Iniziato Speranzoso (può tornare utile nei White Weenie, specialmente in late game), Cavalcalupi di Kessig (un Lavamante Ustionante per spedinatore, potrebbe tornare utile nei Madness, Izzet e Red Deck Wins), Demone del Banchetto di Terrore (un costante spedinatore di Demoni, tornerà molto utile nei Sacrifice e Critters), Fornitore di Fiale Sanguigne (un bestione volante, ma bisogna stare attenti a fare troppi regali. In draft è obbligatoria, in Standard è da provare in un Aggro/Midrange), Geist delle Catene Oniriche (ottimo spirito da controllo, diventerà obbligatorio per controllare negli Spirit Tribal), Ancelle di Olivia (una spedinatrice di sangue in massa, in Commander si sfrutta bene), Voce dei Benedetti (un Compagno di Ajani potenziato, un ottimo acquisto per il Soul Sister), Amalgama Sovraccarico (un buon counter per gli Stompy o nei Dimir Zombie), Strisciante Rappezzato (potrebbe tornare utile nelle varianti del Soulflayer), Capobranco Dominante (buona creatura aggressiva, in late game diventa decisamente grande. Tornerà molto utile nei Mono Green) e Predecessora Falkenrath (si ricicla negli archetipi Vampire Blood, potrebbe tornare molto utile in Standard);
  • Tra le rare è presente un ciclo di cinque magie con Fendere con costo alternativo dei colori avversari. Vediamo: Sentiero del Pericolo (un mass removal che troverà molto spazio in Standard), Bagliore della Lanterna (removal per creature versatile, nei White Weenie la possiamo giocare con il costo di mana, con Fendere tornerà utile nei Control), Escavare (buon ramp da Standard, in Commander tornerà molto interessante), Mossa dell’Alchimista (una magia da turno extra, potenzierà molto gli Izzet Control di Standard) e Presagio Alato (peschino per gli archetipi Fly, altrimenti giocatelo in Commander per pescare in massa);
  • Per concludere con le rare, vediamo: Solo su Invito (interessante mass removal, è situazionale ma tornerà utile in Commander), Evocazioni di Sigarda (da giocare negli archetipi Counter +1/+1 come finale), Ondata Distruttiva (ottimo rimbalzino da controllo, è da giocare in multiplayer per sfruttarla al massimo), Idea Ispirata (peschino da giocare assolutamente con Fendere, ma potrebbe tornare utile nei Combo come peschino finale), Accordo Demoniaco (tutore davvero particolare, potrebbe tornare molto utile nelle combo con Oracolo di Thassa), Servizio Funebre (molto buona nei Madness per spedinare, torna utile in combo con Infestazione di Zombie), Rivolta di Stensia (spedinatore e removal per i Control), Maledizione dell’Ospitalità (per rubare la magie avversarie, tornerà molto utile in Commander), Cambio di Sorte (una Ruota della Fortuna alquanto equilibrata, troverà spazio negli archetipi da Commander), Luna Ululante (un buon pump e spedinatore negli archeitpi Werewolf), Magnifica Rivendicazione (ottimo in Commander negli archetipi con Il Mostro di Gitrog), Alba Gloriosa (incantesimo decisamente versatile, tornerà molto utile nei Midrange), Cada delle Bambole Terrificante (per generare pedine in Commander), Diario dell’Investigatore (buon artefatto per pescare, tornerà utile nei Midrange) e Tenuta Voldaren (la terra perfetta per i deck vampiro, da giocare assolutamente nell’archetipo).

RARE MITICHE

  • Iniziamo le rare mitiche con i planeswalker. Vediamo: Sorin l’Infelice (la nuova versione di Sorin è decisamente da supporto per i Midrange, acquisisce carte e permette di infliggere danni costanti), Chandra dall’Eleganza Letale (la nuova Chandra è un supporto per i Red Deck Wins e simili, infligge danni costanti e fa acquisire carte) e Kaya, Cacciatrice di Geist (la nuova versione di Kaya è la carta perfetta per gli Orzhov Token, potenzia decisamente l’archetipo);
  • Tra le magie trasformabili, vediamo: Giudice del Vincolo di Fede // Giudizio del Peccatore (la versione creatura è alquanto difensiva, ma il meglio è l’incantesimo che è una condizione di vittoria alternativa), Jacob Hauken, Ispettore // Intuizione di Hauken (è interessante per giocare magie pesanti, ma è ancora meglio quando si trasforma. Diventerà molto giocata in Commander e nei Control di Standard), Henrika Domnathi // Henrika, Veggente Infernale (una bomba da Mono Black Control, sarà molto giocata nel prossimo Standard), Incendiaria Instabile // Anarchica della Stirpe Funesta (una bestia aggressiva per l’archetipo Werewolf) e Custode di Avabruck // Capocaccia di Fossocavo (una bomba per proteggere e potenziare le proprie creature, da giocare assolutamente in un Mono Green);
  • Tra le restanti magie, vediamo: Predatore del Cimitero (ottimo corpo, pazzesca per smontare i deck da cimitero), Guardacancelli del Cimitero (ottima creatura aggressiva, ottima per bloccare i deck che sfruttano il cimitero), Infestazione Sacra (ottima per potenziare e spedinare negli archetipi Token), Profanatore del Cimitero (un bestione che funge da removal anti-creature e anti-planeswalker), Olivia, Sposa Cremisi (la nuova Olivia è un’ottima carta da reanimator, tornerà molto utile in Standard), Protettrice del Cimitero (buon corpo anti-cimitero, spedina molto bene in Standard), Colosso Coltivatore (un nuovo bestione per gli archetipi Ramp, spacca anche nei Mono Green), Necrodualismo (lo spedinatore perfetto per l’archetipo Dimir Zombie), Salvatore di Ollenbock (ottima creatura removal per i White Weenie), Toxrill, il Corrosivo (ottima creatura da controllo, troverà molto spazio in Standard e in Commander), Nibbio Infernale Manamorfico (ottimo drago per l’Izzet Dragon di Standard) e Illuminatore del Cimitero (tornerà utile negli Spirit per lanciare magie).

Per la prima volta mi trovo dubbioso. Tra le rare e le rare mitiche sono presenti ondate di carte decisamente potenti per il competitivo, troveranno spazio in molti deck. Mi lascia leggermente perplesso l’insieme di tutta l’espansione, che mi sembra che manchi di carattere rispetto la precedente di settembre. Credo che questa sia “colpa” della divisione in due espansioni rilasciate a solo due mesi di distanza, forse sarebbe stato meglio rilasciare un unico set decisamente più corposo. Per i miei gusti, ad Innistrad: Promessa Cremisi manca quella direzione che era presente in Caccia di Mezzanotte… Ovviamente questa rimane una mia impressione, solamente giocando si può davvero capire un’espansione! Il mio consiglio è sempre quello di testarla in draft, così potrete recuperare le migliori per potenziare gli archetipi.

L’articolo si conclude qui, grazie dell’attenzione e buon gioco a tutti!

 

PROS

– Possibilità di recuperare carte molto potenti per il gioco competitivo;

– L’esperienza in draft promette molto bene.

 

CONS

– Forse, sarebbe stato meglio realizzare un’unica espansione piuttosto che due parti divise.

 

VOTO: 7

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Marco Grande Arbitro

Blogger dal 2006, fondator del (fu) blog GiocoMagazzino. Laureato in Scienze delle Educazione e prossimo in Teologia, sono un appassionato di giochi da tavolo: gioco praticamente a tutto, ma recensisco prevalentemente Magic the Gathering e Blood Bowl. Scrivo anche per la rivista Players della catena Ongame Network, inoltre faccio anche il podcaster per Radio Mosche: il primo podcast, fatto dai fan per i fan, dedicato agli Elio e le Storie Tese!

Una risposta a ““Innistrad: Promessa Cremisi” di Magic the Gathering – La Recensione”

  1. […] l’uscita di Innistrad: Promessa Cremisi vengono rilasciati due deck destinati al Commander. In ogni confezione sono […]