I Consigli Di Houseofgames: Cosa Provare A Lucca 2019!

Una super lista di giochi da tenere d’occhio e provare al Lucca Comics & Games.
Scopritela con noi! Voi cosa attendete?

In questi giorni in vista della kermesse toscana mi sono preparato una lista di titoli che voglio provare e ho pensato di condividerla con voi.

Non vuole essere una lista completa ma una selezione di titoli che hanno attirato la mia attenzione o che comunque vi consiglio di provare.

L’ho divisa per editore in rigoroso ordine alfabetico per non far torto a nessuno.

Buona lettura.

 

3 EMME GAMES

Space gate odyssey

ll futuro dell’umanità è la posta in gioco in Space Gate Odyssey! Un sistema di esopianeti è stato recentemente scoperto e la Confederazione si sta lanciando alla loro colonizzazione. Space Gate Odyssey è un originale mix di meccaniche che si traduce in un gioco di gestione dei flussi e sviluppo nel quale vestirai i panni del leader di una delle corporazioni in gioco, con l’obiettivo di aumentare la tua influenza all’interno della Odyssey inviando più coloni possibile sugli ambitissimi esopianeti. Salva l’umanità.. al giusto prezzo!

Saint Seya

Un vero gioco da collezione! Il mitico e indimenticato anime di quando eravamo ragazzi arriva sui nostri tavoli! Atena è minacciata dal Grande Sacerdote e suoi devoti Cavalieri sono pronti a sacrificarsi per lei! I 5 Cavalieri di bronzo (Seiya, Shiryu, Hyoga, Shun e Ikki) devono porre fine a questa minaccia prima che si spenga l’ultima fiamma dell’orologio. Vesti i panni dei mitici cavalieri, prepara il tuo mazzo e arricchiscilo di nuovi guerrieri affrontandone di nuovi e convincendoli ad unirsi alla tua causa!

 

ASMODEE ITALIA

Marvel Champions: il gioco di carte

Il nuovo LCG du Fantasy Flight, oltre 350 carte, 100 segnalini, cinque indicatori dei punti ferita e molto altro il Set Base di Marvel Champions: Il Gioco di Carte vi offre tutto ciò che serve per iniziare il vostro viaggio nell’universo Marvel, consentendovi di interpretare Iron Man, Capitan Marvel, Spider-Man, Pantera Nera o She-Hulk e di unire le forze a quelle degli altri eroi per sconfiggere l’inarrestabile Rhino, lo scaltro Klaw o il terrificante Ultron! FF i giochi di carte li sa fare, la licenza è di quelle importanti non ho dubbio che abbiano fatto un buon lavoro, lo proverò per vedere se non mi sbaglio.

Everdell

Un gioco di piazzamento lavoratori e gestione risorse con materiali davvero scenici, accolto molto bene nei primi pareri in rete.

Chtulhu death may die

Cthulhu: Death May Die è un frenetico gioco da tavolo collaborativo. Per sconfiggere gli orrori soprannaturali in arrivo da oltre lo spazio e il tempo, dovrete abbracciare la follia e fare gioco di squadra. Dovrete scoprire e risolvere i misteri di sei episodi narrativi diversi usando le vostre uniche combinazioni di abilità e di follie, combattendo una vasta gamma di terribili mostri giunti dal Mito. Poi dovrete interrompere il rituale per rendere il Grande Antico vulnerabile… e ucciderlo. Sì, anche la Morte può morire.

Wacky races (menzione)

Entra nella tua folle auto, accendi il motore e preparati per la corsa! Wacky Races è un frenetico gioco di corse per un massimo di sei giocatori. Guidate la vostra celebre scuderia di piloti fino al traguardo per prima, costi quello che costi! Ma dovrete vedervela con un percorso che cambia in continuazione, con le

capacità speciali degli altri piloti e con le pericolose trappole piazzate da Dick Dastardly. Quel subdolo imbroglione e il suo cinico compagno di nefandezze, Muttley, non sono mai troppo lontani.

 

CRANIO CREATIONS

Era Medieval age

Era:medieval age è un “Roll and buil game”. Ogni lancio di dadi porterà il giocatore a dover lavorare attraverso una “medievale” classe sociale, ognuna in grado di fornire particolari bonus e malus. I giocatori dovranno costruire la proprio città rendendola quanto più prospera possibile, le plance giocatore si riempiranno di meravigliosi modelli 3d a rappresentare tutte le strutture che sarà possibile costruire. Un aspetto fondamentale del gioco è l’interazione tra i giocatori che potranno estorcere denaro, bruciare terreni coltivabile e spargere epidemie sui territori avversari. Purtroppo probabilmente non disponibile per l’acquisto dovrebbe comunque essere presente per poterlo provare.

Barrage

Barrage è un gioco di piazzamento lavoratori basato sulla meccanica del flusso dell’acqua. I giocatori si sfidano nel controllo energetico di un territorio costruendo maestose dighe, implementandole per accrescere la capacità di raccolta dell’acqua e la conseguente produzione energetica che dovrà poi essere trasportata e utilizzata grazie a turbine e a condotti. In una distopica belle époque, la rivoluzione industriale ha spinto il consumo di risorse fossili fino al loro completo esaurimento. Lo sviluppo tecnologico sembra oramai segnato, ma una nuova risorsa, pulita e inesauribile, accorre in aiuto dell’umanità: l’energia idroelettrica.Ogni giocatore rappresenta una delle compagnie internazionali che hanno messo a disposizione le loro risorse, la loro tecnica e i loro uomini migliori per portare dalle remote regioni alpine milioni di Kilowatt di energia idroelettica. Sono curioso di provare il titolo più chiaccherato dell’ultimo periodo.

Mystery house – adventure in a box –

Tu e i tuoi amici entrerete in questa antica casa vittoriana e sarete catapultati in un’avventura incredibile. Sarete in grado di liberarvi e risolvere il mistero? Questa originale Escape Room di Cranio Creations consiste in una scatola base in cui inserire le carte enigma per formare ogni volta scenari differenti a seconda della storia che starete vivendo. Un’app vi guiderà attraverso il gioco e controllerà i progressi della vostra squadra. Tutte le espansioni future sfrutteranno la scatola base come partenza per il gioco. Nessuno vi potrà intrappolare!

 

COSMIC GAMES

Dune

Originariamente pubblicato nel 1979 e basato sul romanzo di Dune, il “gioco di lotta per il potere tra civiltà spaziali” ha messo i giocatori l’uno contro l’altro mentre assumevano il ruolo di fazioni in guerra che lottavano per il controllo del pianeta produttore della “spezia”. Il gioco ha ricevuto una seconda edizione con l’uscita del film nel 1984, ma è andato fuori stampa quando l’interesse è diminuito. Da allora è diventato sempre più raro e molto ricercato sia dai giocatori che dai collezionisti.

Gale Force 9 lo ripubblica ora con una nuova grafica e un aggiornamento delle regole scritto dagli autori originali Bill Eberle, Jack Kittredge e Peter Olotka

Black seas

Black Seas è un wargame navale ambientato in età napoleonica e può vantare un ampio range di navi in scala 1/700. Le possibilità di battaglia sono moltissime, passando dalla guerra di indipendenza americana agli scontri

navali delle guerre napoleoniche e oltre! In particolare lo starter set Master & Commander: Insieme al ad una copia con copertina morbida del regole base di Black Seas, questo starter set contiene anche tutto quello che occorre per iniziare a giocare: 9 curatissime miniature in plastica di vascelli in scala 1:700 (3 fregate e 6 brigantini), copleti di vele, sartiame e bandiere e tuttele carte delle navi, segnalini e gettoni. Sono inclusi anche un playmat formato A0, dadi e misuratori!

 

DEVIR

Hadara

Sviluppa la tua civiltà da una piccola cittadina ad una grande cultura in meno di un’ora con Hadara, il nuovo gioco con meccaniche draft che punta ad essere l’ottava meraviglia del genere.

Hadara è un gioco di civilizzazione dalla durata molto contenuta (un‘ora circa). Non ci sono tempi morti in quanto i giocatori compiono le loro azioni in tempo reale. Esistono molteplici strategie possibili per ottenere la vittoria.D

 

Copenaghen

Nel gioco Copenhagen, i giocatori devono creare nuove facciate per le case affinchè si uniscano senza soluzione di continuità in questo ambiente portuale. Utilizzando le carte, i giocatori riceveranno le tessere facciata corrispondenti con le quali potranno abbellire le loro case.

 

DV GIOCHI

Decktective

Decktective è un gioco investigativo collaborativo: raccogliendo gli indizi, condividendo le informazioni e scartando le false piste, i detective dovranno cercare insieme di risolvere il caso.

Undo

Siete agenti temporali col potere di modificare la storia. Siete in grado di viaggiare nel tempo, e di saltare nei momenti più importanti della vita delle persone per cambiarne la sorte. Questa missione vi porta nell’America degli anni’20. Riuscirete ad alterare il corso degli eventi per evitare la morte della vittima?

 

FEVER GAMES (stand MS)

Paladini del regno occidentale

Paladini è il secondo capitolo della trilogia del Regno Occidentale, nel quale lo scopo dei giocatori è quello di ottenere con il maggior numero di Punti Vittoria (PV) al termine della partita, costruendo avamposti e fortificazioni, eleggendo monaci e combattendo gli Invasori. In ognuno dei 7 round di gioco, i giocatori ricevono l’aiuto di un Paladino specifico e radunano Lavoratori per compiere diverse azioni. Con l’avanzare dei round, i giocatori aumenteranno la propria Fede, Forza e Influenza. Queste caratteristiche avranno effetto non solo sul punteggio finale ma anche sulle azioni. Se non lo avete già provato fermatevi a giocare anche al primo capitolo Architetti del regno occidentale.

 

GATEONGAMES

Goryo

Goryō è un brillante gioco di investigazione in cui due giocatori, uno alla guida di uno spirito gatto e l’altro di quattro valenti Samurai, sono contrapposti per riuscire a vincere una serrata sfida tra percorsi furtivi, rapide investigazioni ed oggetti rotti… una zampata alla volta. Il Goryō dovrà pianificare segretamente un percorso da seguire tra le stanze del palazzo per riuscire a rompere i vari oggetti presenti e facendo attenzione a lasciare intatta la tipologia di oggetto a cui è vincolato per manifestarsi sul mondo terreno. I Samurai devono invece inseguire e trovare lo spirito gatto durante i propri passi, in modo da riuscire a capire quale sia la tipologia di oggetto a cui il Goryō è vincolato e salvando quanti più oggetti possibile nel frattempo. Stefano l’ha recensito per voi qui.

7 The Sin

7 – The Sins è un gioco di carte che metterà alla prova la tua memoria e la tua integrità morale. Chi può dirsi soddisfatto della propria esistenza senza cedere di tanto in tanto alle proprie debolezze? Una vita piena, di vizi e di virtù, sta per concludersi e l’inevitabile giudizio finale grava sulla tua coscienza. Cedi al peccato, ma senza esagerare, in modo da raccogliere il maggior numero di punti, nella speranza che al termine della tua esistenza tu possa comunque ricevere il perdono per una vita vissuta senza rimpianti.

Glen More 2

Glen More II – Chronicles è la riedizione del celebre euro game Glen More. Questa nuova edizione dalla stupenda grafica riesce nel complesso compito di rendere nuovamente attuale un grande successo che ha segnato il debutto di Matthias Cramer e che ancora oggi è in grado di affascinare sia i neofiti che i giocatori da tavolo più accaniti. Esplora le nuove avvincenti Cronache proposte per aumentare la variabilità di gioco e rendere ogni partita estremamente diversa dalle altre.

 

GHENOS GAME

The Kings Dilemma

The King’s Dilemma™ è un’intensa esperienza narrativa con elementi legacy, caratterizzata da varie storie che dipanandosi conducono a molteplici finali possibili. Il cuore del gioco è un mazzo di carte evento in evoluzione. Ultimo nato in casa Horrible games ora Horrible guild, sono abbastanza certo che questo tornerà a casa con me.

Tapestry

Crea la civiltà con la storia più gloriosa, cominciando dall’inizio del genere umano fino a raggiungere il futuro. I percorsi che sceglierai si discosteranno dalla storia reale e creerai la tua ineguagliabile civiltà! Stonemaier Games (Scythe, Wingspan) avrà fatto centro di nuovo? Ho qualche dubbio in più del solito e per questo lo voglio assolutamente provare.

Brass Lancashire

La nuova edizione di un grande classico di Martin Wallace. Qui la nostra recensione. Io non l’ho ancora provato, e non vedo l’ora di farci una partita.

 

GIOCHI X

Guerra Lampo Blitzkrieg!

La Guerra Lampo, Blitzkrieg! è un gioco di Paolo Mori (autore tra gli altri di Pandemia: Fall of Rome, Libertalia, Dogs of War, Pocket Battles), che vi permetterà di combattere attraverso i diversi teatri di guerra, di vincere campagne chiave e di costruire la tua potenza militare passo dopo passo. Il gioco è per 2 giocatori, ha una durata media di 20 minuti, è facile da imparare, ma è allo stesso tempo strategico e intelligente.

On Mars

In qualità di capo astronauta di una impresa colonizzatrice, devi riuscire a realizzare la colonia più grande e più avanzata su Marte conseguendo sia gli obiettivi del D.O.M.E. che quelli della tua azienda. All’inizio, dovrai dipendere dalle forniture dalla Terra e dovrai viaggiare spesso tra la Stazione Spaziale di Marte e la superficie del pianeta. Man mano che la colonia si espande, cambierai la tua attività e costruirai miniere, generatori di energia, estrattori d’acqua, serre, fabbriche di ossigeno e rifugi. Il tuo obiettivo è sviluppare una colonia autosufficiente indipendente da qualsiasi organizzazione terrestre. Ciò richiederà che tu capisca l’importanza dell’acqua, dell’aria, dell’energia e del cibo – di quello che serve per sopravvivere. Hai il coraggio di prendere parte alla più grande sfida dell’umanità? Se ci sarà, non si potrà non provare il nuovo Lacerda.

 

HABA

Honga

La tribù della tigre dai denti a sciabola cerca un nuovo capo! Ma solo chi raccoglie il maggior numero di provviste, si rivela abile nel baratto e rende omaggio agli antichi dèi della natura verrà considerato un candidato degno. E non bisogna mai dimenticare di occuparsi di Honga! La tigre dai denti a sciabola infatti divora le provviste dei giocatori che la trascurano. Uno dei candidati a gioco dell’anno, da provare.

 

MANCALAMARO

Virus

Dopo l’incredibile successo in Spagna, con più di 200.000 copie vendute solo nel 2019, sbarca anche in Italia Virus! Il Gioco di Carte più Contagioso. Affrontate con coraggio la pandemia e lottate per essere i primi a eradicare il Virus riuscendo a isolare un Corpo Sano, così da prevenire la diffusione di terribili malattie. Etici o meno, tutti i mezzi a vostra disposizione sono validi per ottenere la vittoria. Usate il vostro ingegno per ottenere la vittoria boicottando gli sforzi dei vostri rivali. VIRUS! è un gioco di carte per 2-6 giocatori in cui dovete costruire un Corpo umano mentre cercate di evitare che i vostri avversari possano infettarlo,

distruggerlo o rubare i vostri Organi. Siate i primi a completare il vostro Corpo…avrete bisogno di 4 Organi Sani per vincere la partita

Michael

Il primo titolo della nuova linea dai temi adulti Darkalamaro, Michael è il caso più complesso di Disturbo Dissociativo di Personalità mai affrontato dagli studiosi. Le sue azioni sono guidate da 24 differenti Personalità, che prendono il sopravvento e, alternandosi tra loro, controllano la sua mente e il suo corpo senza sosta. Michael è un gioco cooperativo con una fortissima componente narrativa. Parlate con le varie Personalità di Michael per capire di cosa hanno bisogno, gestite gli oggetti nelle vostre mani, organizzate il lavoro come una vera equipe. Fate sempre molta attenzione allo Stress di Michael e sappiate fermarvi al momento giusto per passare alla Sessione successiva. Nei panni di 4 studenti di Psichiatria, proverete un’ultima volta a parlare con lui, ma dovrete fare molta attenzione, qualcuno non vuole la vostra presenza.

 

MS EDIZIONI

Western Legends

Western Legends è un’avventura per 2-6 giocatori ambientata nel Far West dove interpreterete il ruolo dei più famosi personaggi che hanno fatto la storia di questo periodo, fino a diventare vere e proprie Leggende.

Il vostro obiettivo è quello di ottenere il maggior numero di Punti Leggenda: potrete scegliere di diventare fuorilegge e ottenere punti grazie a rapine in banca, razziando bestiame e derubando gli altri giocatori oppure potrete decidere di servire la legge e ottenere punti sgominando bande di banditi, commerciando bestiame e arrestando i fuorilegge. Partite a poker, ricerca dell’oro, fare baldoria nei cabaret della città… sono solo alcuni dei numerosi modi per vincere!

Second Chance (non nuovo ma non provato)

Qual è la tessera migliore? Scegline una e disegnala sul tuo foglio per riempire la Griglia il più possibile. Se però nessuna tessera si adatta, non perdere la speranza… avrai la tua Seconda Chance! Il giocatore con il minor numero di spazi vuoti a fine partita sarà il vincitore. Uscito da qualche settimana ha avuto buone recensioni, non l’ho ancora provato rimedierò a Lucca.

Hanamikoji

In Hanamikoji, due giocatori competono per ottenere il favore di sette illustri Geisha; attraverso un’attenta pianificazione, cercheranno di collezionare i loro oggetti di scena preferiti. Ho potuto fare una partita a questo titolo grazie all’amico Banda del DBC, mi la sciato la voglia di riprovarlo.

 

OLIPHANTE

Zombie kidz

Gli zombi hanno invaso la vostra scuola! Zombie Kidz è un gioco collaborativo dove ogni partita influenza quella successiva serbando sempre nuove sorprese. Completate le missioni, aprite le buste misteriose per sbloccare nuovi personaggi, zombi ancora più terrificanti e regole aggiuntive… Un gioco in continua evoluzione

Quantik

In questo gioco che si aggiunge lodevolmente alla famiglia degli astratti Gigamic, troviamo una plancia divisa in 4 zone (quadrate e ciascuna con all’interno 4 posizioni). I materiali di gioco si completano con 8 pezzi scuri (2 sfere, 2 cilindri, 2 cubi e 2 coni) e 8 pezzi chiari con le stesse forme. Ciascun giocatore ha gli 8 pezzi di un colore. A turno, rispettando le poche regole, ne giocheranno uno in una posizione libera della plancia. Il primo giocatore che colloca la quarta forma diversa su una riga, colonna o zona, indipendentemente dal colore dei pezzi, vince la partita.

 

PENDRAGON 

15 Uomini

15 Uomini è un gioco di sotterfugi e inganni per 2-5 giocatori ambientato su un vascello pirata. Ogni giocatore sarà chiamato ad interpretare il ruolo di un intrepido comandante, del suo fedelissimo o di una delle canaglie che stanno preparando l’ammutinamento. Portate dalla vostra parte il maggior numero di membri dell’equipaggio possibile, corrompendoli a suon di dobloni, per sfruttare le loro abilità uniche e in moda da avere la meglio sugli avversari quando inizieranno a volare i proiettili.

Rick And Morty

Vivete le avventure interdimensionali di Rick & Morty più incredibili e allucinanti! Esplorate i luoghi più strani della galassia, fatevi aiutare dai vostri alleati, annientate i vostri avversari, usando le invenzioni più

improbabili per controllare l’universo ed essere i Rick & Morty più potenti di tutte le dimensioni! Giocando bene le vostre carte, potrete essere il cetriolo nelle chiappe dei vostri nemici! Rick & Morty 100 Giorni è un gioco assolutamente non politically correct, ispirato al famosissimo e irriverente cartone animato, dove i giocatori si sfideranno viaggiando tra le dimensioni e chiudendo i portali con le risorse raccolte lungo i loro viaggi. Partecipate anche voi questo folle viaggio interdimensionale. Wubba lubba dub dub!

 

LUDUS MAGNUS STUDIO (Stand Pendragon)

D.e.i. Divide et impera

Pendragon porterà in italia i titoli degli italianissimi e bravissimi ragazzi di Ludus Magnis Studio. A Lucca sarà possibile provare il loro prossimo progetto D.E.I. Divide Et Impera. Dovrebbe essere invece in vendita uno dei loro progetti precedenti Sine Tempore.

Sine tempore

Sine Tempore è un gioco cooperativo in cui 1 – 4 giocatori affrontano l’intelligenza artificiale del gioco come parte di una campagna che li guida ad una delle tre diverse finali. Sine Tempore è un gioco ricco di miniature dettagliate che immergono i giocatori nell’atmosfera aliena del pianeta, guidati da scenari spettacolari. Ogni missione ha un obiettivo che deve essere raggiunto con successo per determinare se un territorio è stato conquistato o meno, e se nuovi settori possono ancora essere esplorati. Durante la fase finale del gioco, ogni settore conquistato fornirà ai coloni l’accesso alle risorse di cui hanno bisogno per costruire nuove strutture e attrezzature. La missione finale assunta dai giocatori cambierà radicalmente il loro destino.

 

PLAYAGAME

Amul

La città di Āmul è stata uno dei più grandi snodi commerciali dell’antichità e una delle tappe più importanti della gloriosa Via della Seta. La prosperità di questa affascinante città di mercanti raggiunse l’apice nel X secolo con la conquista Araba e terminò con la sua distruzione nel 1220 ad opera dei Mongoli. In Āmul, ogni giocatore assume il ruolo di un facoltoso mercante in competizione per accumulare ricchezze e prestigio. Grazie all’originale sistema di draft delle carte ideato da Remo Conzadori e Stefano Negro e alle scelte simultanee dei giocatori, Āmul vi farà vivere partite estremamente combattute e avvincenti.

Small Island

Uscito da qualche settimana ma se non l’avete provato fatelo a Lucca, qui trovate la recensione di Fabio. In Small Islands vestirai i panni di un coraggioso esploratore alla scoperta di un lussureggiante arcipelago. I suoi atolli abbondano di risorse naturali e sono costellati dai templi di una perduta e misteriosa civiltà. La tua tribù conta su di te per ottenere fama e ricchezze inimmaginabili! ESPLORA un mondo misterioso che cambia ad ogni partita. DECIDI dove, come e quando guadagnare Punti Prestigio per cercare di diventare l’esploratore più famoso! CREA i tuoi obiettivi di gioco grazie a una meccanica tattica e profonda, ma semplice da imparare. SORPRENDI i tuoi avversari scegliendo il momento giusto per raccogliere i frutti della tua strategia!

 

RAVEN

Household

Usciamo una volta tanto dal mondo dei boardgame per parlarvi di giochi di ruolo. Household ha vinto il titolo di gioco di ruolo dell’anno e se ne volete prendere uno solo direi che questa potrebbe essere la vostra scelta.

 

RAVENSBURGER

El Dorado

Il gioco dell’anno 2019 va provato, punto. Sei pronto per un’emozionante avventura alla ricerca della leggendaria città dell’oro? Forma un gruppo di impavidi avventurieri in una spedizione attraverso l’insidiosa giungal del Sud America. Pianifica bene il percorso, ingaggia veri esperti e procurati l’equipaggiamento adeguato. Per raggiunger El Dorado e vincere, dovrai intraprendere il percorso migliore! Piano di gioco modificabile con oltre 100.000 configurazioni. Una strategia diversa per ogni partita!

Villainous

Che Cattivo vorresti essere? In questo scontro epico tra poteri oscuri scegli uno dei Cattivi Disney e cerca di portare a termine il suo piano malvagio! Scopri le abilità uniche di ciascun personaggio e le strategie per cambiare il lieto fine di ogni storia. Chi trionferà sulle forze del bene e vincerà il gioco?

 

La mia lista finisce qui, riuscirò a provarli tutti? Sarà un duro lavoro ma il vostro Papà Nerd è in missione per voi. Ci sentiamo dopo Lucca per il resoconto di come sono andate le prove.

Buona Lucca Comics and Games a tutti.

 

Commenti


immagine-profilo

Cristian "Papà Nerd" Busato

Sono un papà del ’73, appassionato fin da piccolo di tutto ciò che oggi si definisce cultura Nerd, fumetti, videogiochi, serie tv, cinema e ovviamente giochi da tavolo. La passione per i boardgame è cominciata molti anni fa, come molti di noi partendo dal Monopoli e Risiko, per poi scoprire durante l’università il mondo dei giochi alla tedesca e i gdr. Perso il gruppo di amici giocatori, la passione si era raffreddata per qualche anno per poi riesplodere recentemente, ritrovando un modo fantastico per riunire prima la famiglia e poi i vecchi amici attorno allo stesso tavolo. Oggi trascorro serate bellissime con moglie e figli giocando a Pandemic Legacy oppure con birra, amici e Nome In Codice. Buon Gioco a tutti.

I commenti sono chiusi.