Germania. Seconda Guerra Mondiale. Una delle pagine più buie della nostra storia che dovremo rivivere per fermare Hitler e cambiarne così l’esito. Un gioco cooperativo per 1-5 giocatori targato Asmodee.
PANORAMICA GENERALE
In Black Orchestra ritorneremo negli anni più bui della nostra storia.
Germania, Seconda Guerra Mondiale.
Vestiremo i panni di cospiratori che senza attirare le attenzioni della Gestapo cercheranno di assassinare Hitler prima che la storia si ripeta.
Un gioco collaborativo, targato Asmodee, a sfondo storico per 1-5 giocatori dalla durata di 90/120 minuti, rivivremo l’ascesa, l’apice ed il declino del Terzo Reich.
Riusciremo a fermare e sventare i piani del Führer?
MATERIALI
Nella scatola troviamo:
I tokens sono belli spessi e con una grafica che non contrasta con il tema del gioco.
Le carte e le plance cospiratore (quelle dei giocatori) sono ben illustrate e con molte note storiche, ma a mio avviso sono sottili e almeno per le carte vi consiglierei di imbustarle per non rovinarle.
Il regolamento è scritto bene, scorrevole e con esempi esplicativi.
Lo schema riassuntivo infine è molto utile, chiaro e ben suddiviso.
VITTORIA O SCONFITTA
L’unico modo per vincere è quello di assassinare Hitler avendo successo in un tentativo di complotto.
I modi per perdere, invece, sono molteplici:
MOTIVAZIONE E SOSPETTO
Sono i principali indicatori del giocatore.
Il sospetto indica quanta attenzione sta attirando quel cospiratore.
Il livello indica anche il numero di aquile necessarie per vanificare un tentativo di uccisione di Hitler, al contempo quando viene pescata la carta evento Raid della Gestapo tutti i giocatori sul livello ESTREMO del sospetto vengono istantaneamente catturati e messi in prigione.
In ogni stadio ci possono essere dalle 0 alle 3 carte Raid della Gestapo.
La motivazione invece indica la dedizione del cospiratore alla causa.
I tentativi di complotto (uccisione di Hiltler) possono essere fatti solo al livello Devoto o Temerario, alcuni piani prevedono che il cospiratore sia obbligatoriamente al livello Devoto.
Più alto sarà il livello di motivazione e più saranno le abilità e i bonus che il giocatore potrà usare.
SUPPORTO MILITARE DI HITLER
Questo indicatore stabilisce il numero minimo di risultati Bersaglio necessari per la riuscita positiva di un complotto ai danni di Hitler.
Se chi tenterà il complotto farà, con i dadi, un numero di bersagli pari o superiore al supporto militare di Hitler ma al contempo farà un numero di Aquile minore a quelle indicate dal livello di sospetto allora il piano riuscirà e il Führer sarà stato fermato.
CARTE COSPIRATORE
Ci sono 3 tipi di carte cospiratore:
REGOLAMENTO
Ogni turno si divide in 3 fasi.
1° Fase: Controllo delle penalità
Se si inizia il proprio turno sulla stessa casella di un Leader Nazista (Hitler o un suo delegato) allora il giocatore dovrà subite la/le penalità previste.
Le penalità vanno dal perdere un oggetto, all’aumentare il sospetto o diminuire la propria motivazione.
2° Fase: Eseguire fino a 3 azioni
Questa fase è il cuore pulsante del gioco.
Ogni giocatore può fare 3 azioni tre quelle possibili.
IL TRACCIATO DEL DISSENSO è un indicatore formato da 3 caselle. Quando tutte e 3 le caselle sono state occupate da dadi con il simbolo bersaglio si potrà scegliere se aumentare di uno il livello di un cospiratore o abbassare di un livello il valore del supporto militare di Hitler.
3° fase: Pescare una carta evento
Una volta eseguite le 3 azioni si pesca una carta evento dallo stadio con il numero più basso e se ne eseguono le indicazioni.
In genere sono tutte negative, tratte alcune e ripercorrono in modo fedele tutta la storia di quegli anni.
Le carte stadio pescate servono anche per determinare man mano quali caselle sul tabellone sono accessibili.
Un tipo di evento ricorrente nei vari Stadi è il Raid della Gestapo e si risolve seguendo questi passi:
LA PRIGIONE
I giocatori che sono in prigione nel proprio turno dovranno compiere queste due fasi:
1° FASE: pescare una carta interrogatorio e scegliere uno degli effetti proposti da applicare senza però poter discutere con i propri compagni, nemmeno dopo aver eseguito le istruzioni.
2°FASE: Pescare una carta evento.
TENTARE UN COMPLOTTO
Questo è il momento più importante e decisivo del gioco.
Il giocatore con un piano di complotto può metterlo in atto se il suo livello di motivazione è almeno a Devoto e se le richieste obbligatorie sono soddisfatte.
In genere le richieste obbligatorie forniscono ai giocatori un solo dado, mentre le richieste facoltative, se soddisfatte daranno altri dadi, così come determinate carte cospiratore.
Dopo aver lanciato i dadi è il momento della verità!
Per prima cosa si guardano le aquile: se il numero è pari o superiore a quelle indicate dal nostro livello di sospetto siamo stati scoperti, scartiamo la carta complotto, Hitler scappa nella casella della Cancelleria, tutti i cospiratori diminuiscono la loro motivazione di un livello e il giocatore che ha intrapreso l’azione viene arrestato e buttato in prigione.
Se il numero di aquile è minore si passa a controllare i risultati bersaglio.
Se sono pari o superiori al livello del Supporto Militare di Hitler, CONGRATULAZIONI, avete sventato i piani del Führer e l’avete fermato una volta per tutte.
Se i risultati bersaglio sono invece inferiori al livello di Hitler allora il complotto fallisce ma non siete stati scoperti e potrete proseguire il turno normalmente.
CONSIDERAZIONI FINALI
Black Orchestra è un gioco cooperativo che ci immerge completamente nelle atmosfere cupe e paranoiche dell’epoca.
Si ha letteralmente l’ansia che arrivi (si peschi) il Raid della Gestapo, e mette una tensione al tavolo davvero davvero palpabile.
Nei primi Stadi sarà pressoché impossibile uccidere Hitler ma serviranno per armarsi e prepararsi per i tempi più bui.
Riuscire ad alzare il proprio livello di motivazione e al tempo stesso tenere basso i sospetto ed il Supporto militare di Hitler non sarà una passeggiata, anzi sarà una sfida davvero ardua.
Basti pensare che se Hitler arriva ad un valore di 7 serviranno come minimo 7 dadi per sconfiggerlo e tutti dovranno avere un simbolo bersaglio…. il problema è che normalmente un complotto di dà circa 4/5 dadi.
La pianificazione è importante tanto quando l’essere flessibili in base a ciò che accade.
Essenziale è l’azione di cospirare che abbassa il livello di Hitler (o alza il nostro) e ci potrebbe dare molte azioni extra, indispensabili per fare tutto ciò che si vorrebbe fare in quel turno.
Ricapitolando l’ambientazione c’è, le meccaniche pure sono belle solide e tutto è molto aderente al tema, facendone così il suo punto di forza.
Il suo punto di forza però, a mio avviso, è anche il suo tallone d’Achille.
Il gioco è talmente aderente alle meccaniche e a ciò che è successo realmente che la longevità ne risente molto.
Gli eventi sono tanti ma saranno sempre quelli, anche se si devono togliere ad inizio partita 2 carte evento per ogni stadio.
Aumentare la difficoltà si può ma va solo a richiedere ai giocatori più dadi e più bersagli al momento del tentativo di complotto, non c’è qualcosa in più che cambi il fattore sfida o almeno che ti cambi la sensazione di difficoltà durante tutta la partita.
Alla lunga forse potrebbe risultare ripetitivo ma questo dipende molto dai gusti personali, diciamo che qui la ciclicità è giustificata visto che dobbiamo rivivere la storia per cambiarne l’esito.
Il gioco però, nonostante questo, è davvero bello ed immersivo, diverte ed avvincente.
Certo, se odiate i dadi forse questo gioco non farà per voi ma una partita comunque ve la consiglio, rivivere anche solo in parte quelle atmosfere aiuta a non dimenticare ciò che è accaduto.
Il professor Johnston diceva spesso che se non sapevi la storia, non sapevi nulla. Eri una foglia che non sapeva di essere parte di un albero.
(Michael Crichton)
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